ieri domenica 21 sett. qui in Sardegna è stata la giornata di apertura della stagione 08/09 , oggi sui nostri quotidiani è uscita la proposta che hanno fatto alcune delle Autogestite dell'interland delle Sardegna alla Regione;la proposta riquardava l'eventuale chiusura della caccia alla stanziale per le 5 giornate relative inquanto hanno constatato che la quantità della selvaggina stanziale ( pernice e lepre)è davvero scarsa.
Vi dico che durante la primavera passata le piogge sono state molto abbondanti e sono andate avanti fino a giugno, quindi le pernici non si sono riprodotte quasi per niente. Si è notato inoltre che per quanto riguarda la lepre gli abbattimenti diminuiscono di anno in anno.
Io scrivo da Olbia che è a nord-est della Sardegna , e posso dire che anche qui da noi quest'anno abbiamo notato il drastico calo di pernici e anche qualche lepre in meno. Io non penso che sia solo colpa dei bracconieri , e penso che bisogna che ognuno di noi si metta la mano sulla coscienza e capisca che quest'anno forse , la pernice andrà insidiata di meno, soprattutto per il rispetto di questa. è giusto che la regione attui un piano di censimento nelle zone libere e non, più valido , magari incentivando di piu anche noi cacciatori a parteciparvi, e che valuti il ripopolamento in maniera ageguata sia della pernice (sarda) sia della lepre . Voi cosa pensate di questa situazione e che consigli potete darmi sul caso??
Grazie in anticipo a tutti.
Commenta