Dante, la vita nova e il sonar bracchetti.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

selecon Scopri di più su selecon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • selecon
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2012
    • 1538
    • lombardia

Dante, la vita nova e il sonar bracchetti.

Ho cercato sul forum, ma non l'ho trovato, il sonetto che segue.
    C'è di sicuro, ma meglio abbondare con uno in più.

Dalla Vita Nuova

Sonar bracchetti, e cacciatori aizzare,
    lepri levare, ed isgridar le genti,
    e di guinzagli uscir veltri correnti,
    per belle piagge volgere e imboccare

assai credo che deggia dilettare
    libero core e van d’intendimenti!
    Ed io, fra gli amorosi pensamenti,
    d’uno sono schernito in tale affare,

e dicemi esto motto per usanza:
    "Or ecco leggiadria di gentil core,
    per una sì selvaggia dilettanza

lasciar le donne e lor gaia sembianza!".
    Allor, temendo non che senta Amore,
    prendo vergogna, onde mi ven pesanza.
    A volte l'inutile si traveste da impossibile.
  • Skeetshooter
    ⭐⭐
    • Jul 2019
    • 312
    • Conversano
    • Setter Eba

Piacevolissima idea!
    Grazie.
    “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2112
      • Milano

"qui", poi, non c'è da...scherzare ! Eh!?
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6225
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Si ma ha anche ammesso nell apertura del XXIII canto del Purgatorio:

Mentre che li occhi per la fronda verde
        ficcava ïo sì come far suole
        chi dietro a li uccellin sua vita perde

Del resto è noto che un Cacciatore trova nella caccia un piacere rozzo, virile e selvaggio, che gli fa prediligere questa attività a quella , più gentile e delicata dell'Amore...
        Ultima modifica Livia1968; 22-08-21, 17:00.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5348
          • ai confini dell'Impero
          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Oizirbaf

"qui", poi, non c'è da...scherzare ! Eh!?
          Come diceva il padre di Mauro Corona, gran cacciatore.

Impara ad andare a donne che è un vizio.che prima o poi dovrai abbandonare.
          Bacco e Tabacco invece ti accompagneranno per.tutta la vita

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Oizirbaf
            • Nov 2014
            • 2112
            • Milano

Originariamente inviato da Livia1968
            Si ma ha anche ammesso nell apertura del XXIII canto del Purgatorio:

Mentre che li occhi per la fronda verde
            ficcava ïo sì come far suole
            chi dietro a li uccellin sua vita perde

Del resto è noto che un Cacciatore trova nella caccia un piacere rozzo, virile e selvaggio, che gli fa prediligere questa attività a quella , più gentile e delicata dell'Amore...
            . Qualcuno dice: “Con tali versi Dante vuole spiegare quanto fissamente stesse osservando dentro l’albero dal quale proviene una voce di penitente che gli parla allo scopo di individuarlo. Così si comporta nello stesso modo e con la medesima attenzione dell’uccellatore che perde il proprio tempo a insidiare gli uccelli scrutando nel verde. Questo cenno pare collocare Dante fra coloro che apprezzavano soprattutto le cacce con i cani e con i falchi, spettacolari e tipicamente aristocratiche, piuttosto che le assai più modeste occupazioni venatorie del popolo.”

Commenta

• Livia1968
              • Apr 2019
              • 6225
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

. Qualcuno dice: “Con tali versi Dante vuole spiegare quanto fissamente stesse osservando dentro l’albero dal quale proviene una voce di penitente che gli parla allo scopo di individuarlo. Così si comporta nello stesso modo e con la medesima attenzione dell’uccellatore che perde il proprio tempo a insidiare gli uccelli scrutando nel verde. Questo cenno pare collocare Dante fra coloro che apprezzavano soprattutto le cacce con i cani e con i falchi, spettacolari e tipicamente aristocratiche, piuttosto che le assai più modeste occupazioni venatorie del popolo.”
              Ci sono interpretazioni ed interpretazioni. Certo è che se vai appresso agli uccelli ti perdi qualcosa di altro. Su questo non si discute. Come in tutte le cose ci vuole il giusto equilibrio, saper dosare per poter conciliare due passioni meritevoli di non entrar in contrasto. È questa la riflessione sul dissidio tra caccia e amore.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
              Ultima modifica Livia1968; 22-08-21, 22:46.
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• selecon
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2012
                • 1538
                • lombardia

Volate troppo alto: Dante era comunque un uomo ed era anche ben malmostoso.

Brutto come il peccato, incazzato col mondo perchè drogato di politica, era talmente sfigato che arrivava a millantare nobili natali.

Se sei sfigato così, è chiaro che sei sfigato anche con le donne: che, va detto, è il massimo della sfiga.
                Si specializzò quindi a fare con le donne quello che poteva fare bene: scrivere sonetti (mai corrisposti, naturalmente...).

E' ragionevole desumere che avesse in odio qualche nobile cacciatore suo contemporaneo.
                Seppure tanto gentile e tanto onesta, Beatrice evidentemente doveva aver corrisposto qualche "collega" che con lingua ne' tremante ne' muta seppe...far breccia.[fiuu]

A noi dispiace che Dante abbia dovuto tanto soffrire, seppur godiamo dei magnifici versi che ci ha lasciato forse proprio grazie a quella sfiga ..opps..sofferenza.

Sono cose che succedono a tanti grandi uomini: Dante non capiva come si preferisse cacciare a comporre versi, Nobel escluse i matematici dal suo premio.

Ne prendiamo atto e, ricordando che c'è una ragione per la quale i cacciatori brindano con la sinistra, alziamo i calici a Dante per ringraziarlo di aver immortalato nei secoli i cani cui il nostro forum è intitolato.

[brindisi]

Commenta

• Livia1968
                  • Apr 2019
                  • 6225

Ecco già questa riflessione mi pare più umana e realistica e vicina alle nostre fragilità ed insicurezze.... Se si vola alto è colpa della bellezza delle sue rime.

Commenta

• Skeetshooter
                    ⭐⭐
                    • Jul 2019
                    • 312
                    • Conversano
                    • Setter Eba

Fammi capire

Originariamente inviato da selecon
                    Volate troppo alto: Dante era comunque un uomo ed era anche ben malmostoso
                    Ne prendiamo atto e, ricordando che c'è una ragione per la quale i cacciatori brindano con la sinistra, alziamo i calici a Dante per ringraziarlo di aver immortalato nei secoli i cani cui il nostro forum è intitolato.

[brindisi]
                    I cacciatori brindano con la sinistra?!
                    Questa mi è nuova! Urge spiegazione approfondita!
                    Grazie.
                    “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”

Commenta

• Livia1968
                      • Apr 2019
                      • 6225

Diciamo perché la destra era occupata in più.... delicate faccende.... E credimi, spiegazione più accurata di così non si può dare. La spiegazione ufficiale è perché la destra è riservata alla stretta di mano. [emoji16]

Ultima modifica Livia1968; 23-08-21, 06:33.

Commenta

• selecon
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2012
                        • 1538
                        • lombardia

Diciamo perché la destra era occupata in più.... delicate faccende.... E credimi, spiegazione più accurata di così non si può dare. La spiegazione ufficiale è perché la destra è riservata alla stretta di mano. [emoji16]

...le sai tutte, anche quelle un po' sporcacciose! [:D][:D]
                        Brava!
                        [brindisi]

Commenta

• Livia1968
                          • Apr 2019
                          • 6225

Grazie[emoji16]
                          Più che sporcacciose direi realisticamente ed umanamente maschili....
                          Se una donna vuole entrare a pieno titolo nel mondo venatorio deve necessariamente fare un sforzo in più e cercare prima di comprendere il rozzo e basico universo maschile.

Commenta

• Oizirbaf
                            • Nov 2014
                            • 2112
                            • Milano

Weidmannsheil colleghi! Partiamo da questo saluto si pronuncia, se dovessimo leggerlo in italiano, "vaidmanns-ail" e e significa...

e...si!
                            Il Weidmannsheil, viene usato anche per congratularsi per un prelievo fatto da un collega o per un brindisi, in cui, si tiene rigorosamente il bicchiere con la mano sinistra. Perchè proprio con la mano sinistra? Leggenda narra che, Uberto cacciatore affascinante e dalle doti venatorie formidabili, chiamato alla corte dei re di mezza Europa, mentre partecipava a feste in nobili palazzi, avesse il vezzo di avere sempre la mano destra occupata da qualche sedere femminile e nella sinistra il bicchiere per rispondere ai brindisi innalzati in suo onore.
                            [:D]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Skeetshooter
                              I cacciatori brindano con la sinistra?!
                              Questa mi è nuova! Urge spiegazione approfondita!
                              Grazie.
                              Prova a farlo in Austria, non aspettano altro, perchè il prossimo giro devi pagarlo te fra lazzi e risatacce degli altri cacciatori.

---------- Messaggio inserito alle 02:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:50 PM ----------

Grazie[emoji16]
                              Più che sporcacciose direi realisticamente ed umanamente maschili....
                              Se una donna vuole entrare a pieno titolo nel mondo venatorio deve necessariamente fare un sforzo in più e cercare prima di comprendere il rozzo e basico universo maschile.

Una donna oltre KKK non deve andare. E senza burqa, perche' siamo occidentali.

---------- Messaggio inserito alle 02:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:51 PM ----------

Waidmannsheil, è più corretto. C'era anche una disposizione in merito del Reichsjägermeister.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..