Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Si ma ha anche ammesso nell apertura del XXIII canto del Purgatorio:
Mentre che li occhi per la fronda verde
ficcava ïo sì come far suole
chi dietro a li uccellin sua vita perde
Del resto è noto che un Cacciatore trova nella caccia un piacere rozzo, virile e selvaggio, che gli fa prediligere questa attività a quella , più gentile e delicata dell'Amore...
Si ma ha anche ammesso nell apertura del XXIII canto del Purgatorio:
Mentre che li occhi per la fronda verde
ficcava ïo sì come far suole
chi dietro a li uccellin sua vita perde
Del resto è noto che un Cacciatore trova nella caccia un piacere rozzo, virile e selvaggio, che gli fa prediligere questa attività a quella , più gentile e delicata dell'Amore...
. Qualcuno dice: “Con tali versi Dante vuole spiegare quanto fissamente stesse osservando dentro l’albero dal quale proviene una voce di penitente che gli parla allo scopo di individuarlo. Così si comporta nello stesso modo e con la medesima attenzione dell’uccellatore che perde il proprio tempo a insidiare gli uccelli scrutando nel verde. Questo cenno pare collocare Dante fra coloro che apprezzavano soprattutto le cacce con i cani e con i falchi, spettacolari e tipicamente aristocratiche, piuttosto che le assai più modeste occupazioni venatorie del popolo.”
"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."
. Qualcuno dice: “Con tali versi Dante vuole spiegare quanto fissamente stesse osservando dentro l’albero dal quale proviene una voce di penitente che gli parla allo scopo di individuarlo. Così si comporta nello stesso modo e con la medesima attenzione dell’uccellatore che perde il proprio tempo a insidiare gli uccelli scrutando nel verde. Questo cenno pare collocare Dante fra coloro che apprezzavano soprattutto le cacce con i cani e con i falchi, spettacolari e tipicamente aristocratiche, piuttosto che le assai più modeste occupazioni venatorie del popolo.”
Ci sono interpretazioni ed interpretazioni. Certo è che se vai appresso agli uccelli ti perdi qualcosa di altro. Su questo non si discute. Come in tutte le cose ci vuole il giusto equilibrio, saper dosare per poter conciliare due passioni meritevoli di non entrar in contrasto. È questa la riflessione sul dissidio tra caccia e amore.
Volate troppo alto: Dante era comunque un uomo ed era anche ben malmostoso.
Brutto come il peccato, incazzato col mondo perchè drogato di politica, era talmente sfigato che arrivava a millantare nobili natali.
Se sei sfigato così, è chiaro che sei sfigato anche con le donne: che, va detto, è il massimo della sfiga.
Si specializzò quindi a fare con le donne quello che poteva fare bene: scrivere sonetti (mai corrisposti, naturalmente...).
E' ragionevole desumere che avesse in odio qualche nobile cacciatore suo contemporaneo.
Seppure tanto gentile e tanto onesta, Beatrice evidentemente doveva aver corrisposto qualche "collega" che con lingua ne' tremante ne' muta seppe...far breccia.[fiuu]
A noi dispiace che Dante abbia dovuto tanto soffrire, seppur godiamo dei magnifici versi che ci ha lasciato forse proprio grazie a quella sfiga ..opps..sofferenza.
Sono cose che succedono a tanti grandi uomini: Dante non capiva come si preferisse cacciare a comporre versi, Nobel escluse i matematici dal suo premio.
Ne prendiamo atto e, ricordando che c'è una ragione per la quale i cacciatori brindano con la sinistra, alziamo i calici a Dante per ringraziarlo di aver immortalato nei secoli i cani cui il nostro forum è intitolato.
Ecco già questa riflessione mi pare più umana e realistica e vicina alle nostre fragilità ed insicurezze.... Se si vola alto è colpa della bellezza delle sue rime.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Volate troppo alto: Dante era comunque un uomo ed era anche ben malmostoso
Ne prendiamo atto e, ricordando che c'è una ragione per la quale i cacciatori brindano con la sinistra, alziamo i calici a Dante per ringraziarlo di aver immortalato nei secoli i cani cui il nostro forum è intitolato.
[brindisi]
I cacciatori brindano con la sinistra?!
Questa mi è nuova! Urge spiegazione approfondita!
Grazie.
“Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”
Diciamo perché la destra era occupata in più.... delicate faccende.... E credimi, spiegazione più accurata di così non si può dare. La spiegazione ufficiale è perché la destra è riservata alla stretta di mano. [emoji16]
Diciamo perché la destra era occupata in più.... delicate faccende.... E credimi, spiegazione più accurata di così non si può dare. La spiegazione ufficiale è perché la destra è riservata alla stretta di mano. [emoji16]
...le sai tutte, anche quelle un po' sporcacciose! [:D][:D]
Brava!
[brindisi]
Grazie[emoji16]
Più che sporcacciose direi realisticamente ed umanamente maschili....
Se una donna vuole entrare a pieno titolo nel mondo venatorio deve necessariamente fare un sforzo in più e cercare prima di comprendere il rozzo e basico universo maschile.
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Weidmannsheil colleghi! Partiamo da questo saluto si pronuncia, se dovessimo leggerlo in italiano, "vaidmanns-ail" e e significa...
e...si!
Il Weidmannsheil, viene usato anche per congratularsi per un prelievo fatto da un collega o per un brindisi, in cui, si tiene rigorosamente il bicchiere con la mano sinistra. Perchè proprio con la mano sinistra? Leggenda narra che, Uberto cacciatore affascinante e dalle doti venatorie formidabili, chiamato alla corte dei re di mezza Europa, mentre partecipava a feste in nobili palazzi, avesse il vezzo di avere sempre la mano destra occupata da qualche sedere femminile e nella sinistra il bicchiere per rispondere ai brindisi innalzati in suo onore.
[:D]
"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."
I cacciatori brindano con la sinistra?!
Questa mi è nuova! Urge spiegazione approfondita!
Grazie.
Prova a farlo in Austria, non aspettano altro, perchè il prossimo giro devi pagarlo te fra lazzi e risatacce degli altri cacciatori.
---------- Messaggio inserito alle 02:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:50 PM ----------
Originariamente inviato da Livia1968
Grazie[emoji16]
Più che sporcacciose direi realisticamente ed umanamente maschili....
Se una donna vuole entrare a pieno titolo nel mondo venatorio deve necessariamente fare un sforzo in più e cercare prima di comprendere il rozzo e basico universo maschile.
Una donna oltre KKK non deve andare. E senza burqa, perche' siamo occidentali.
---------- Messaggio inserito alle 02:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:51 PM ----------
Waidmannsheil, è più corretto. C'era anche una disposizione in merito del Reichsjägermeister.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Grande scalpore qui per quella che potrebbe essere stata la prima comparsa di questo leopardiano cantore euroasiatico sul suolo americano, e nella fattispecie...
Ciao, ho da pochissimo preso una Voere STL-3 in 25-06, arma usata pochissimo dal vecchio proprietario purtroppo defunto. Mi sono state date a corredo...
E’ recente notizia che durante i lavori per la costruzione della Metropolitana di Roma sia stata rinvenuta una sorta di Novella Commedia Venatoria...
16-10-22, 20:16
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta