diatribe spiacevoli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • walt46
    ⭐⭐
    • Feb 2015
    • 468
    • genova
    • Bouledogue Francese

...io di tanto in tanto mi affidavano dei vecchi cacciatori un ausiliario ,e una mattina preso a girare dei bordi due tali con 5 setter mi ronzavano intorno lo stesso come se niente fosse....mi fermo e gli chiedoripetutamente di distanziarsi e di tenere i cani raccolti e nn farli scorazzare intorno a me , .....manco,per l anima.....fatto sta che il mio bretonino su tre volte che pedonava e fermava dei fagiani negli erbazzoni arrivavano i setter a rompergli la ferma e i fagiani partivano lontano.......al quarto il fatto....breton fermo ...parte il fagiano.....PUM LO BUTTO GIÙ......non tocca terra che arriva un setter e se lo prende........arriva il mio breton e gli apre letteralmente la faccia e le labbra a morsi e morsi.....una maschera di sangue.......arrivano i tali...e in genovese,sono genovese anch io e mi dicono...E OUA COMME A METTEMMU ???.( e ora come la mettiamo ???).....A METTEMMU CHE DUVEI LEVAVE DAU BELIN PE ANA DA U VETERINAIU !!!la mettiamo che devi toglierti dal ca220 per andare dal veterinario......E ME NE SONO ANDATO PER NULLA DISPIACIUTO ..CIAO .
    Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .

Commenta

• Gianni58
      ⭐⭐
      • Jul 2018
      • 286
      • Palmi (RC)
      • Lagotti: Maia e Rino

Premesso che le persone scorrette e maleducate sono sempre esistite e sempre esisteranno in qualunque contesto, per quanto riguarda la caccia le cose sono in qualche modo peggiorate da quanto è cambiato il modo di confrontarsi e di aggregarsi.
      Una volta ci si incontrava, quasi tutte le sere, al "Circolo cacciatori", si parlava, si discuteva, si scherzava in modo diretto, ci si guardava in faccia.
      Oggi non è così. Oggi ci confrontiamo con lo schermo di un computer o con lo smart dove leggiamo e guardiamo solo ciò che vogliamo. Sembra niente invece è tanto.
      Ci venivano trasmesse e imposte a voce anche quelle regole comportamentali non scritte e di cui si doveva dar conto delle eventuali trasgressioni.
      I trasgressori venivano messi in condizione di vergognarsi davanti a tutti e non di rado venivano isolati, non c'era pena più dura.
      Si imparava e si veniva educati dai più anziani e saggi …… senza internet!
      Oggi quale vecchio e quale saggio viene ascoltato? Che cos'è in confronto ad internet? Che cosa ne può sapere se ha ancora il telefonino da 30 €?

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

€ 23,50, prego. Qui in Friuli tutto il territorio è suddiviso in riserve di diritto, corrispondenti ai singoli comuni. Io sono socio della più grande e affollata riserva del Friuli, nella quale i soci sono 170 circa, ma nelle altre riserve i soci sono meno, a volte molti meno, per cui ci si conosce un po' tutti. Questo dovrebbe essere un deterrente per i comportamenti scorretti o maleducati, ma non è sempre così. La maleducazione in generale ha fatto molti progressi negli ultimi anni, in tutti i campi e aspetti del vivere sociale: vogliamo parlare di come guida la gente, ultimamente?

Commenta

• Giobica
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2208
          • Treviso
          • kurzhaar

Originariamente inviato da Loris
          Mi sono limitato a far presente in un secondo momento, ai colleghi cacciatori, che questa non è etica venatoria e che forse siamo noi a volerci male. Ho sempre difeso la caccia a spada tratta..stavolta non me la sento.
          Questa non solo non e' etica venatoria ma non e' neppure caccia : e' uno schifo!! E come sempre la colpa non e' dei cani ma di colui che li conduce che caccia non per passione ma per il chilo di carne...un vero schifo !![grrrr]

Commenta

• nelson
            ⭐⭐
            • Aug 2015
            • 239
            • Itaglia

neanche il chilo di carne...quanta selvaggiona viene regalata dai "cacciatori!" che neanche la mangiano o che si scocciano di spiumare...

Commenta

• Loris
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 1891
              • Verona
              • coker spaniel inglese

Sono già due uscite che il mio stupendo cockerino incontra la passata della lepre e con qualche scagno inizia una cerca frenetica; in distanza sento il braccare di segugi che si avvicinano lentamente accompagnati da cinque "chiamiamoli cacciatori", che mi osservano ed invece di prendere un'altra direzioni mi invadono...sette ripeto sette segugi ed il mio cagnolino fanno squadra finchè parte la lepre da un vigneto, per me è un pò lunga e non sparo mentre gli altri, seppur da notevole distanza tempestano di fucilate ma il leprotto se la svigna. E,' come suddetto, la seconda uscita che gli stessi mi rompono le pa..e: faccio presente che è scorretto intralciare la mia azione di caccia. In cinque con sette cani senza alcun riepetto delle regole e decisamente maleducati. La risposta che ho avuto è che a loro la lepre non interessa, che rispettano tutte le forme di caccia, e che hanno portato più dei cani consentiti per addestrarli...prossima volta telefonata sul campo alla vigilanza che auspico intervenga sollecitamente anche se ho dei dubbi che ci sia complicità. Carissimi amici questa è la situazione che con gli ambiti si è ulteriormente aggravata; stò seriamente pensando di appendere la doppietta al fatidico chiodo.[:-golf]

Commenta

• sandro71
                ⭐⭐
                • Jun 2006
                • 743
                • roccasecca, , .
                • pointer

ormai per una foto su FB la gente sparerebbe pure alla madre. Scorso anno, un ragazzo aveva messo delle starne vicino casa sua per addestrare il cane, alla vigilia dell'apertura 2 persone vanno a fare un sopralluogo per sparare i colombacci (tra l'altro vietati perchè apriva solo alla tortora), vedono le starne e vanno a casa a prendere i 410 e tornano a sparare le starne a terra. a caccia chiusa. pure il richiamo nella gabbia si sono fregati ed il bello è che uno di loro aveva 60 anni.
                sandro

Commenta

• Athreius
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2010
                  • 2016
                  • Foggia

La verità è che oggi ci sono pochissimi cacciatori e moltissimi sparatori.

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana
                    • Springer Spaniel e Setter

5 anni fa mentre ero a caccia con la mia canina mi capito' di sparare ad una fagiana che era stata volata dall'altra parte del bosco da un setter di un altro cacciatore... la fagiana volando dalla parte opposta a lui mi venne in bocca e la presi.
                    appena la recuperai andai subito dall'altro cacciatore a consegnargliela perchè giustamente l'aveva trovata il suo cane ed era giusto che fosse sua... lui rimanendo un po stupito di tale gesto la prese e ci salutammo.

Dopo circa 20 minuti mi venne incontro e mi consegno' la fagiana dicendomi:" per il bel gesto che hai avuto nei miei confronti te la regalo.. te la meriti".

Secondo me se almeno tra di noi usassimo un po di buon senso e gentilezza sarebbe meglio.
                    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• pippo46
                      ⭐⭐
                      • Aug 2012
                      • 447
                      • potenza

Originariamente inviato da Athreius
                      La verità è che oggi ci sono pochissimi cacciatori e moltissimi sparatori.
                      E tanti TAMARRI ai quali è stato concesso con molta superficialità la licenza di porto d'armi. Cosa volete che capiscano questi "'signori"" di natura e rispetto delle specie animali, se loro stessi sono peggio degli animali? Scusate lo sfogo, ma pur non essendo cacciatore, rispetto i veri cacciatori che hanno un'etica, non rispetto tutti gli altri.
                      Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
                      Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• marbizzu
                        ⭐⭐
                        • Jun 2008
                        • 947
                        • Catanzaro

Originariamente inviato da sandro71
                        ormai per una foto su FB la gente sparerebbe pure alla madre. Scorso anno, un ragazzo aveva messo delle starne vicino casa sua per addestrare il cane, alla vigilia dell'apertura 2 persone vanno a fare un sopralluogo per sparare i colombacci (tra l'altro vietati perchè apriva solo alla tortora), vedono le starne e vanno a casa a prendere i 410 e tornano a sparare le starne a terra. a caccia chiusa. pure il richiamo nella gabbia si sono fregati ed il bello è che uno di loro aveva 60 anni.
                        sandro
                        Mi è venuta in mente una storia simile di due cacciatori che erano andati ad allodole davanti un'abitazione. Nel giardino c'era un coniglietto, che la figlia del proprietario lo teneva per compagnia. Be' i due i tipi visto che avevano il fucili in mano, hanno pensato bene di sparare il coniglio. Il proprietario, è andato di bestia e ha chiamato le forze dell'ordine, e i due furbi si sono beccati una bella denuncia.

Commenta

• Skeetshooter
                          ⭐⭐
                          • Jul 2019
                          • 313
                          • Conversano
                          • Setter Eba

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                          5 anni fa mentre ero a caccia con la mia canina mi capito' di sparare ad una fagiana che era stata volata dall'altra parte del bosco da un setter di un altro cacciatore... la fagiana volando dalla parte opposta a lui mi venne in bocca e la presi.
                          appena la recuperai andai subito dall'altro cacciatore a consegnargliela perchè giustamente l'aveva trovata il suo cane ed era giusto che fosse sua... lui rimanendo un po stupito di tale gesto la prese e ci salutammo.

Dopo circa 20 minuti mi venne incontro e mi consegno' la fagiana dicendomi:" per il bel gesto che hai avuto nei miei confronti te la regalo.. te la meriti".

Secondo me se almeno tra di noi usassimo un po di buon senso e gentilezza sarebbe meglio.
                          Mio padre e mio zio mi insegnarono che in questi casi è dovere consegnare il capo abbattuto a chi l'ha stanato e pretendere in cambio la cartuccia o le cartucce sparate.[old]
                          “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”

Commenta

• selecon
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2012
                            • 1538
                            • lombardia

Tanto più la passione è grande, tanto maggiore è l'intelligenza necessaria per calmierarla.

Pur non avendo l'esclusiva degli imbecilli, è innegabile che ne deteniamo una percentuale non trascurabile.
                            A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Originariamente inviato da Skeetshooter
                              Mio padre e mio zio mi insegnarono che in questi casi è dovere consegnare il capo abbattuto a chi l'ha stanato e pretendere in cambio la cartuccia o le cartucce sparate.[old]
                              È così, ma ho sempre lasciato la selvaggina scovata dal mio cane ed abbattuta da altri che si proponevano di darmela...contrariamente ho preteso la selvaggina scovata dal mio cane abbattuta da chi alla chetichella cercava di portarsela via.
                              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Athreius
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2010
                                • 2016
                                • Foggia

Originariamente inviato da Skeetshooter
                                Si usa cosi anche da noi.

---------- Messaggio inserito alle 07:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:29 PM ----------

A questo punto ho anche alcuni episodi:
                                -1980 (io non ero ancora nato, ma l'episodio è successo a mio padre) annata epocale di anatre come non se ne erano e non sono mai viste, un inverno freddo e piovoso, mio padre era solito frequentare un posto in palude dove l'acqua sorgiva e le piogge facevano formare uno stagno in cui l'acqua aveva una temperatura piu dolce ed era ideale per il rientro serale, arrivato uno di questi pomeriggi, scende nello stagno, dispone stampi di sughero e le due anatre da richiamo ed attende, ad un certo punto arrivano 3 sparatori mai visti prima e si posizionano alle sue spalle...alle prime chiamate della germana iniziano una contraerea che manco a Berirut...piombo che fischiava da tutte le parti senza badare a dove si tirava, abbatterono un gran numero di alzavole e germani...mio padre non è mai stato uno dai carnieri abbondanti, 3-4 pezzi ed era contento, fu talmente schifato da quell'azione che se ne andò via, si accorse quando arrivò alla macchina che una delle sue anatre era sanguinante...meno male che se la cavò bene perchè era una delle sue migliori. Ancora oggi quando racconta questo episodio ha un senso di schifo.

2012: questo è successo a me e la racconto da agricoltore non da cacciatore...scorgo un capanno nei pressi di un mio campo di finocchi...mi avvicino e vedo due sparatori di una certa età ad armeggiare all'interno, li avviso che il prodotto è maturo e che è stato venduto quindi di non far entrare i cani e di sparare le allodole furi dai finocchi per non fare danni...che ve lo dico a fare...manco a farlo per dispetto 3 cani a macinare la verdura su e giu per tutta la mattinata...oltre ai danni, si sono fatti la spesa gratuita di finocchi e broccoli da me e di carciofi dal vicino...incivili e dire poco.

2018: attesa alle anatre di prima mattina...passa un bel fischione, lo sbaglio di prima ma lo recupero di seconda...plana e passa vicino al mio socio che giustamente lo stoppa, il fischione cade piu giu vicino ad un ragazzetto di primo pelo che fino a poco prima ha avuto la fortuna di avere almeno 3-4 occasioni (che di prima alba in zona libera sono un miraggio) ma che ha buttato al vento...sto ragazzetto alla chitichella si mette guatto guatto...raggiunge il nostro bel fischione se lo insaccoccia e se ne scappa via degno dei peggio ladri...che morto di fame!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..