diatribe spiacevoli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1911
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
    5 anni fa mentre ero a caccia con la mia canina mi capito' di sparare ad una fagiana che era stata volata dall'altra parte del bosco da un setter di un altro cacciatore... la fagiana volando dalla parte opposta a lui mi venne in bocca e la presi.
    appena la recuperai andai subito dall'altro cacciatore a consegnargliela perchè giustamente l'aveva trovata il suo cane ed era giusto che fosse sua... lui rimanendo un po stupito di tale gesto la prese e ci salutammo.

Dopo circa 20 minuti mi venne incontro e mi consegno' la fagiana dicendomi:" per il bel gesto che hai avuto nei miei confronti te la regalo.. te la meriti".

Secondo me se almeno tra di noi usassimo un po di buon senso e gentilezza sarebbe meglio.
    A me è successo 3 anni fa una cosa simile.. un cacciatore distante da me (senza cane) spara a una fagiana.. vedo la scena da distante e noto che è stata toccata di seconda.. al che avendo visto dove si era posata mi incammino per aiutarlo a recuperarla (col mio cane). Voi non avete idea di che corsa abbia fatto questo cacciatore di più di 60 anni su un grande pezzo di terra arata pensando che andassi li a rubargliela. Al che mi sono fermato e l’ho aspettato. Mi disse :”gli ho sparato e l’ho toccata!” Gli faccio notare che avevo notato questa cosa è se voleva potevo aiutarlo a recuperarla col cane (era in un fosso sporco). Voi non crederete ma il suo stupore era davvero tanto.. pensava andassi li per rubargliela.. dopoche il cane me l’ha recuperata glie l’ho giustamente consegnata. Mi avrà ringraziato 10 volte !

---------- Post added at 08:27 PM ---------- Previous post was at 08:25 PM ----------

Originariamente inviato da pippo46
    E tanti TAMARRI ai quali è stato concesso con molta superficialità la licenza di porto d'armi. Cosa volete che capiscano questi "'signori"" di natura e rispetto delle specie animali, se loro stessi sono peggio degli animali? Scusate lo sfogo, ma pur non essendo cacciatore, rispetto i veri cacciatori che hanno un'etica, non rispetto tutti gli altri.
    Un mio carissimo amico questi soggetti l8identifica con una frase perfetta “confusionari sparatori senza identità “

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Ero giovane allora,eh si è una storia di tanti anni fa, quando ero anche inesperto( ma già sapevo da un pezzo come ci si deve comportare a caccia)
      Seguivo i cani che tracciavano un coniglio gli stavo troppo addosso e con la mia irruenza li indussi a "sfondare" superarono l'usta e lo capii dal loro repentino raffreddamento sulla traccia, mi volsi in dietro ed il coniglio furbastro che si era schiacciato proprio per farsi superare, già se la dava a gambe levate...mi rubò due frettolosi ed infruttuosi colpi e sparì in un vallone .
      Dopo poco alcuni spari , appena mi affacciai nella depressione vidi un cacciatore il quale mi diceva: " il tuo coniglio è la puoi andarlo a prendere a patto che mi tu mi dia le cartucce."
      Non individuavo il posto indicatomi ed allora scese dal masso per andarlo a prendere lui, nel saltar giù ,senza accorgersene,gli cadde dalla cacciatora un altro coniglio( che aveva catturato prima).
      Quando venne da me a consegnarmi il coniglio inseguito dai miei cani e da lui abbattuto gli restituii assieme alle cartucce la gentilezza avvisandolo del fatto che scendendo dal massone si era perso la sua preda.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• mauro
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2007
        • 1318
        • pandino, Cremona, Lombardia.
        • kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990
        A me è successo 3 anni fa una cosa simile.. un cacciatore distante da me (senza cane) spara a una fagiana.. vedo la scena da distante e noto che è stata toccata di seconda.. al che avendo visto dove si era posata mi incammino per aiutarlo a recuperarla (col mio cane). Voi non avete idea di che corsa abbia fatto questo cacciatore di più di 60 anni su un grande pezzo di terra arata pensando che andassi li a rubargliela. Al che mi sono fermato e l’ho aspettato. Mi disse :”gli ho sparato e l’ho toccata!” Gli faccio notare che avevo notato questa cosa è se voleva potevo aiutarlo a recuperarla col cane (era in un fosso sporco). Voi non crederete ma il suo stupore era davvero tanto.. pensava andassi li per rubargliela.. dopoche il cane me l’ha recuperata glie l’ho giustamente consegnata. Mi avrà ringraziato 10 volte !

---------- Post added at 08:27 PM ---------- Previous post was at 08:25 PM ----------

Un mio carissimo amico questi soggetti l8identifica con una frase perfetta “confusionari sparatori senza identità “
        figuratevi che gli attuali "cacciatori" non sono avvezzi a tali comportamenti al punto che, l' anno scorso, un tizio il cui cane era in ferma su fagiano che, involatosi verso di me, abbattei.........si commosse (occhi lucidi) quando andai a consegnarglielo come "suo" in quanto fermato dal suo ausiliare.

Commenta

• Max54
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2020
          • 1697
          • sora
          • Spinone Italiano

A volte anche i vecchi cacciatori hanno dimenticato una regola antica e ferrea che veniva chiamata DIRITTO DEL CANE e si sorprendono quando qualcuno la rispetta.E si sorprendono ancor di piu' quando gli consegni la cartuccia che gli spetta.

Commenta

• Kapital
            ⭐⭐
            • Jan 2015
            • 203
            • como

Mi è capitato di vedere due giovani cacciatori tagliare la strada e poi sbeffeggiare un cacciatore anziano che si recava ad una postazione di caccia al cervo che ovviamente camminava più lentamente, ebbene questo anziano cacciatore gli ha augurato un in bocca al lupo.
            questo per dire che la prima cosa che manca alla nostra categoria è il RISPETTO tra noi, e questo è la base per andare d'accordo con tutti pro o contro la caccia.
            oggi quello che conta tra i cacciatori è chi prende più animali a qualunque costo, questo a mio modesto avviso lo è sopratutto tra le giovani leve e non è un bel segnale per il futuro.
            vi sono nella caccia delle regole non scritte che andrebbero rispettate come fossero leggi scritte e che invece vengono sempre più disattese, anche perchè nessuno le insegna man mano che gli anziani vengono a mancare o si stufano di cacciare con questo andazzo,senza parlare delle associazioni che non ci pensano nemmeno a condannare certi comportamenti.
            oggi per chi vuole cacciare seriamente è dura tener duro.

Commenta

• pippo46
              ⭐⭐
              • Aug 2012
              • 447
              • potenza

Ho letto i precedenti commenti che mi hanno riportato alla mente tanti episodi raccontati da mio padre riferiti al comportamento del vero cacciatore. So di cinghialai che hanno rotto "amicizia" perché si contendevano un pezzo di cinghiale. Spesso sulla rete vedo filmati di scene di caccia, al cinghiale, in genere. Vedo questi filmati in cui la bravura del cacciatore è messa a dura prova dal selvatico, veloce, furbo e a volte anche pericoloso, ma quello che spesso mi lascia disgustato è quello di vedere l'animale ferito,agonizzante lasciato a soffrire. Forse il cacciatore pensa che anche una cartuccia per finire il cinghiale ha un costo, o forse gli manca la sensibilità del vero cacciatore per non fare soffrire la preda. Tamarri nei modi, nei fatti e a volte anche nell'aspetto, privi di ogni etica morale di vero cacciatore.
              Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
              Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• Gianni58
                ⭐⭐
                • Jul 2018
                • 286
                • Palmi (RC)
                • Lagotti: Maia e Rino

Tanti anni fa, avevo 6 o 7 anni, mio padre mi portò con lui a caccia di tordi. Dal nostro capanno improvvisato, in lontananza, si udiva una canizza e dopo alcuni minuti ci sfrecciò davanti a manco dieci metri una bella lepre (a quei tempi erano abbondanti e autoctone), mio padre gli tirò abbattendola.
                Io feci per andare a raccoglierla e mio padre mi intimò: dove vai? La lepre non è nostra, è dei cani che l'hanno scovata!
                Io non capivo ed ero amareggiato: Come è dei cani se l'ha ammazzata lui!
                Allora non si potevano fare tante domande e tantomeno ribattere, bisognava guardare, ascoltare e imparare.
                Dopo poco arrivarono i cani e mio padre si avvicinò alla lepre per non fargliela rovinare, dietro a loro giunse un cacciatore, si salutarono e mio padre gli porse la lepre e l'altro una cartuccia. Si salutarono di nuovo e ognuno per la propria strada.
                Ci misi molto a digerire la cosa ma ero un fanciullo e ciò mi servì per quando non lo fui più.
                Tanti cacciatori, che non provengono da una tradizione di cacciatori o quantomeno rurale, sono fanciulli a trent'anni e passa come lo ero io e tanti altri a 6 o 7 anni e non tutti hanno la fortuna di avere al fianco una guida e un compagno di esperienza da cui imparare.

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Ma evitare di abbattere la selvaggina scovata ed inseguita dai cani altrui no?
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Loris
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 1891
                    • Verona
                    • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da trikuspide
                    Ma evitare di abbattere la selvaggina scovata ed inseguita dai cani altrui no?
                    Concordo con te...cacciare solo la selvaggina che scova il tuo cane..se un selvatico sfugge tanto meglio lo puoi ritrovare più avanti..purtroppo c'è una categoria di cacciatori (lascio a voi individuarla) che se non prende soffre e pure se prendono altri si incavola.

Commenta

• Gianni58
                      ⭐⭐
                      • Jul 2018
                      • 286
                      • Palmi (RC)
                      • Lagotti: Maia e Rino

In certi casi, con i cani da seguita, eviti che il selvatico, superate le poste, si porti via i cani anche a km di distanza con tutti i rischi annessi e connessi.
                      Con il cane da ferma la cosa è un po diversa, io non tirerei mai ad una beccaccia o altro fermata dal cane di un altro cacciatore, il cane e il cacciatore avranno la possibilità di andare a ribatterla.

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Per principio e per regola non scritta non tiro alla selvaggina scovata da altri, se trovo il posto occupato cambio zona proprio per rispettare ciò che mi è stato tramandato ( e perché il motivo principale è finalizzato ad evitare contese)

Addirittura, l'anno scorso sapendo di un conoscente che da tempo tentava di abbattere "capitan uncino"(come aveva battezzato un cinghiale a cui mancava una zampa anteriore) ho evitato di tirare all'esemplare riconosciuto come tale per rispetto del desiderio del mio
                        Compaesano, che nei confronti dell'animale aveva imbastito una sorta di sfida personale.

Analogamente ho sentito che in un settore delle alpi se un cercatore di funghi ne trova di troppo giovani pianta nei pressi un bastoncino di riconoscimento , in attesa che maturino, così che se un altro fungaiolo li trovasse eviti di raccoglierli poiché gia trovati da altri.

Chiedo conferma a voi nordici sulla veridicità di questa bella usanza.

Commenta

• Loris
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 1891
                          • Verona
                          • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da trikuspide
                          Per principio e per regola non scritta non tiro alla selvaggina scovata da altri, se trovo il posto occupato cambio zona proprio per rispettare ciò che mi è stato tramandato ( e perché il motivo principale è finalizzato ad evitare contese)

Addirittura, l'anno scorso sapendo di un conoscente che da tempo tentava di abbattere "capitan uncino"(come aveva battezzato un cinghiale a cui mancava una zampa anteriore) ho evitato di tirare all'esemplare riconosciuto come tale per rispetto del desiderio del mio
                          Compaesano, che nei confronti dell'animale aveva imbastito una sorta di sfida personale.

Analogamente ho sentito che in un settore delle alpi se un cercatore di funghi ne trova di troppo giovani pianta nei pressi un bastoncino di riconoscimento , in attesa che maturino, così che se un altro fungaiolo li trovasse eviti di raccoglierli poiché gia trovati da altri.

Chiedo conferma a voi nordici sulla veridicità di questa bella usanza.
                          Nord o sud credo non faccia differenza...io non raccolgo funghi ma spesso ne ho visti; bastoncini invece mai notati...sarebbe un gesto pregevole.

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

No, ti sbagli da noi figuriamoci...chi li trova li coglie.
                            Il bastoncino coi segni distintivi?
                            Da me Rischierei di trovarci un biglietto con sopra una pernacchia.

Chi ne trova giovani, sempre da me, e li vuole lasciare per farli crescere, li copre accuratamente di foglie per evitare che altri li vedano.
                            Purtroppo da questo punto di vista siamo poco evoluto/civili.

Commenta

• fabryboc
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Dec 2009
                              • 8013
                              • piemonte
                              • setter inglese e griffone Korthals

Da noi è esattamente lo stesso, credimi.
                              Mala tempora currunt

Commenta

• zetagi
                                Utente
                                • Aug 2012
                                • 2988
                                • vercellese
                                • setter inglese e labrador

Qui al Nord di locali non c'è ne che si comportano così, chi lo fa sono solo trapiantati...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..