Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Da fuori è sempre facile sparare sentenze, ma prima di farlo bisognerebbe vivere e capire le dinamiche che si vengono a creare, all’interno di un ATC.
Ci lamentiamo che gli ATC non funzionano, in buona parte è vero, ma mi piacerebbe sapere quanti di noi collaborano per cercare di migliorare la situazione, e quanti invece se ne stanno sulla poltrona a guardare la TV, salvo poi essere in prima fila a criticare. Drool]
Questa è una verità!
Va detto comunque che quanto affermato da Luca, e cioè che gli atc servono piu per gestire i cacciatori che la fauna, è corretto, basta vendere da chi sono formati i comitati.
Sia chiaro comunque che anche questo aspetto ha una grande importanza e non è semplice.
Io tutto sommato non mi posso lamentare del mio atc anzi...
Max ognuno di noi ha una sua teoria in fatto di come gestire al meglio la selvaggina da prelevare.Io sono andato tante volte a dei convegni con gente che parlano di fauna come un libro stampato,poi mi sono rotto immaginate cosa.
Questi parlano parlano,non sanno neanche come dorme un branco di starne.
Purtroppo non sono gli unici a danneggiarci, anche perche'il danno a mio avviso e' gia stato fatto.
Mi sfugge come dei tecnici (penso a Trocchi, Santilli e Mazzoni della Stella) possano “danneggiarci” se i loro insegnamenti nel 99% dei casi vengono ignorati dagli atc.
Per non andare off topic faccio un esempio: sapete dirmi ad esempio quanti atc limitano il prelievo delle femmine di fagiano? Ad esclusione delle Riserve Conunali Friulane credo nessuno
Nel mio ATC di residenza la femmina di fagiano è stata chiusa per una ventina di anni risultati zero...le nidiate viste le ho contate sulla dita di una mano Drool]
È quattro cinque anni che l’hanno riaperta, e contestualmente hanno smesso di liberare i riproduttori, per ovvie ragioni.
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
Mi sfugge come dei tecnici (penso a Trocchi, Santilli e Mazzoni della Stella) possano “danneggiarci” se i loro insegnamenti nel 99% dei casi vengono ignorati dagli atc.
Per non andare off topic faccio un esempio: sapete dirmi ad esempio quanti atc limitano il prelievo delle femmine di fagiano? Ad esclusione delle Riserve Conunali Friulane credo nessuno
Da noi non è mai stata chiusa. Ma personalmente non sparo alle femmine di fagiano dopo la metà di ottobre da 20 anni. Purtroppo anche dove ne sopravvive qualcuna i risultati sono pari a zero. Da noi l'ambiente si è talmente degradato che per i pennuti granivori è impossibile tirare avanti.
No, ho un presente con i cani da cerca e ancora con i cani da ferma. Ho avuto un lungo passato solo con i cani da ferma. Conosco il fagiano selvatico e anche quello di allevamento, che in alcune zone è riuscito a salvare il cane da ferma. Conosco perfettamente il terreno adatto al cane da ferma e quello adatto al cane da cerca, Il terreno descritto da PATO è chiaramente adattissimo allo springer. Le prove di lavoro per cani da cerca si fanno in questi terreni, con selvatici almeno inselvatichiti. Si fanno anche con selvaggina di voliera di buona qualità, ma la selvaggina va rigorosamente messa senza "assopimento". Sono vietate prove di lavoro su prati e con quaglie di allevamento. Le prove di lavoro su fagiani liberati le fanno anche i cani da ferma, ma in terreni molto più puliti e anche in questi terreni non è facile vedere una bella azione del cane da ferma. Il cane da ferma che di riffa o di raffa mette il cacciatore nelle condizioni di fare il tiro sul fagiano è un cane bravo, ma non per questo possiamo dire che è adatto alla caccia al fagiano in ambienti dove non può esprimere quello per il quale è stato selezionato. Se non si riesce a capire questo, è meglio non parlare di cinofilia. La razza va scelta prima per il terreno dove caccerà prevalentemente e dopo per il selvatico. Il cane da ferma non è fatto per forzare il fagiano nello spinaio. Negli ambienti giusti dove vive il fagiano, il più delle volte si vedranno ferme guidate e nulla di fatto, come diceva un bravo cinofilo utente del forum "con il fagiano o è tutto e subito o è tutto niente" Le azioni troppo lunghe del cane da ferma non vanno bene per il fagiano.
---------- Messaggio inserito alle 10:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 AM ----------
[quote=PATO;1478853]
Originariamente inviato da sly8489
Guarda SLY non ho letto tutta la risposta,c'e troppo caldo almeno qua a Modena.TI dico solo due cose,tu puoi cacciare con il cane che vuoi che a me non interessa,puoi dirmi che lo springer e' il migliore non mi interessa. Se vuoi capire quello che ho detto bene altrimenti non mi ri interessa niente.
Se vuoi ti posso dire che ce ne sono ,cosi stai tranquillo e buono. Inoltre ti garantisco che tu non mi insegni NIENTE in fatto di caccia col cane,non ti ho mai visto cacciare,scrivere si pero'. Mi costa dirti queste cose sono anche un po'riservato,hai capito bene dove caccio? o ti mando delle foto,gli altri sono tutti imbecilli? Se vuoi posso scrivere quello che vuoi sentirti dire. Tu sai com'e fatto una sponda del PO ? prova a camminare dove ci sono una miriadi di tronchi piccoli e grossi scaravoltati ricoperti di erbacce grosse come un fil di ferro che ti legano le gambe,ortiche e quant'altro,cosa credi sia la via Emila? poi vediamo se stai dietro ad uno springer quando incalza il pennuto.Se hai letto bene ho detto che non tutti posti sono uguali.Io pero' caccio qua fin che le gambe vanno, perche'e' caccia vera,una volta mi confrontavo con le starne,ora con questi,anche se hanno lo stesso colore non sono parenti con quelli che gareggi tu
Prenditi il tempo che vuoi, e rispondi alle domande con il fresco. Per me l'importante è che non dici cose che non sono vere. Correre dietro lo springer per fare l'abbattimento non è vero. Con gli springer cacciano cacciatori abbastanza avanti con gli anni. Sicuramente possiamo dire che non tutti i cacciatori sono adatti a cacciare con gli springer, ma non possiamo dire che lo springer non è adatto al fagiano e ambienti particolarmente difficili, è selezionato per questo tipo di lavoro. Hai mai visto uno springer con la "S" rifiutarsi di entrare in un rovo per stanare o andare dietro a un fagiano? Io i cani da ferma che girano intorno a uno spinaio per 10/15 minuti senza riuscire a risolvere su un fagiano messo 15 minuti prima li ho visti e continuerò a vederli. La colpa non la do ai cani, non è lavoro adatto al loro standard lavorativo. Il cane ha fermato, ha fatto il suo lavoro, il resto si deve arrangiare il padrone. Chi ha voluto capire ha sicuramente capito.Drool]
Nel mio ATC di residenza la femmina di fagiano è stata chiusa per una ventina di anni risultati zero...le nidiate viste le ho contate sulla dita di una mano Drool]
Ohh! Ecco uno che parla per esperienza diretta.
Io per ora ho taciuto, di fare sempre il bastian contrario stufa anche me.
Non abbattere le femmine NON è la soluzione del problema.
Non è una mia idea, è la semplice constatazione della realtà: se si comincia da quando andavo a caccia senza fucile, sono quasi 60 anni che vado a giro per le campagne avendo come interesse la fauna cacciabile. L'arco di tempo di osservazione è dunque abbastanza ampio.
Ho cacciato in riserve dove non si sparava alle femmine e dove invece lo si faceva. Oppure nella stessa riserva dove prima non si sparava e poi sì. Vi assicuro che quando c'e' una discreta densità di fagiani non ci sono differenze.
I problemi dei pochi fagiani sono altri, e vista la situazione attuale, sono di ben difficile soluzione se non si adottano misure forti, alcune delle quali al momento sarebbero difficilmente accettate.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Sospendere unicamente il prelievo delle femmine non basta sia ben chiaro. È una buona pratica se accompagnate da tante altre..
il problema come già detto è che i fagiani selvatici interessano a pochi cacciatori sia in Appennino che in pianura
Su 100 persone iscritte ad un atc quante vorrebbero investire risorse per raccogliere i risultati forse dopo 4/5 anni? Credo sia una percentuale molto bassa
Nel mio atc di pianura se escludiamo le prime due tre settimane, ci sono cacciatori che escono unicamente quando lanciano i fagiani pronta-caccia..tanto che quest anno forse libereranno ogni venerdì dei fagiani per accontentare la maggioranza.. funziona così ed è per questo che dico che gli atc nella gestione della fauna entrano fino a un certo punto..occorre farsene una ragione
---------- Post added at 11:54 AM ---------- Previous post was at 11:40 AM ----------
X [MENTION=3491]sly8489[/MENTION] se dovessi cacciare fagiani in pianura dove dopo metà ottobre fondamentalmente hanno trebbiato tutto (quest anno forse anche prima) sceglieresti uno springer o un cane da ferma ?
....ai tempi che furono ,empiricamente si rispettava il branchetto di starne quando erano rimaste 4o5 come si lasciava vivere la lepre femmina gli ultimi giorni di caccia.....usavamo il buon senso... per cui si serba la semenza per l'anno dopo.....non lo sapevamo ma stavamo facendo "gestione faunistica"....allo stesso modo senza esserne obbligato non ho mai tirato una fagiana a fine stagione...e tutto questo perchè sulle nostre colline ci si conosceva più o meno tutti e se uno sgarrava prima o poi si sapeva....
Per mia esperienza per una gestione del territorio e della stanziale, piuma e pelo, si DEVE legare il cacciatore al proprio territorio.....solo cosi si riesce a responsabilizzare il cacciatore ed evitare atteggiamenti quasi "banditeschi" che ben conosciamo....così si possono decidere calendari, modi e tempi per prelevare i frutti senza intaccare il capitale......i tempi delle scorribande venatori devono diventare ricordi...
....ai tempi che furono ,empiricamente si rispettava il branchetto di starne quando erano rimaste 4o5 come si lasciava vivere la lepre femmina gli ultimi giorni di caccia.....usavamo il buon senso... per cui si serba la semenza per l'anno dopo.....non lo sapevamo ma stavamo facendo "gestione faunistica"....allo stesso modo senza esserne obbligato non ho mai tirato una fagiana a fine stagione...e tutto questo perchè sulle nostre colline ci si conosceva più o meno tutti e se uno sgarrava prima o poi si sapeva....
Per mia esperienza per una gestione del territorio e della stanziale, piuma e pelo, si DEVE legare il cacciatore al proprio territorio.....solo cosi si riesce a responsabilizzare il cacciatore ed evitare atteggiamenti quasi "banditeschi" che ben conosciamo....così si possono decidere calendari, modi e tempi per prelevare i frutti senza intaccare il capitale......i tempi delle scorribande venatori devono diventare ricordi...
Io non sparerei a una femmina di fagiano a fine stagione manco se dovessi trovarla in sicilia. Se uno ha il cervello lo usa in ogni luogo e non solo a casa sua.
.....hai ragione e Ti stimo per questo ma.....per la buona, o cattiva, parte degli italiani in ogni campo ci vorrebbero regole ferree perchè difettiamo di autocontrollo...
si DEVE legare il cacciatore al proprio territorio....
E' vero, solo che l'enunciazione è incompleta perchè funzioni: il territorio deve essere ben delimitato e abbastanza piccolo, al massimo a livello comunale.
Ora usciranno fuori quelli che vogliono andare dalle Alpi alla Sicilia, tirando fuori libertà, etc. Per carità è una bella idea, peccato che non funzioni.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
.....a caccia bisognerebbe sempre comportarsi come nel proprio orto....non come quando si è nell'orto di altri e ci viene la tentazione di infilarsi qualcosa in tasca....
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
E' vero, solo che l'enunciazione è incompleta perchè funzioni: il territorio deve essere ben delimitato e abbastanza piccolo, al massimo a livello comunale.
Ora usciranno fuori quelli che vogliono andare dalle Alpi alla Sicilia, tirando fuori libertà, etc. Per carità è una bella idea, peccato che non funzioni.
La libertà serve quando nelle tue zone di caccia c’è poco
La libertà serve quando nelle tue zone di caccia c’è poco
Appunto e si va a prendere dove sono. O si spera nei tordi.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta