Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Chi la rinnega l’infanzia. Poi dopo i capelli neri , vengono quelli grigi, e poi x i fortunati vengono anche questi bianchi. Durante questo lasso di tempo, ritorno indietro con i miei ricordi e posso assicurare che gli unici fagiani che mi hanno fatto battere forte il cuore, sono stati i veri fagiani selvatici. Quando mi va di sparare me ne vado al TAV .
La caccia vera è tutt’altra cosa. In montagna a coturnici in 15 anni ho sparato poco e niente. Anzi più quasi niente che poco . Eppure quando la sveglia doveva svegliarmi alle ore una di notte, io a mezzanotte mi sognavo le coturnici che mi partivano dai piedi del letto, mai fatto suonare la sveglia.
Questo vuole dire andare a caccia.
Tutto molto bello. Belli i ricordi, bello il virtuosismo, bello tutto....
Sono pochi anni che "vado a caccia" (virgolette dovute visto che secondo molti oggi non è caccia) e so solo che se vedo qualche selvatico mi sento come aver vinto la lotteria e se voglio anche poter sparare al cane sono costretta o a fare 200 Km o ad andare in riserva.
E quindi?
Chi devo ringraziare?
I cacciatori colpevoli di non essere legati al territorio o quelli avidi di carniere?
Gli ATC colpevoli di una mala gestione?
I cambiamenti climatici o l'antropizzazione ?
Greta o gli animalisti?
l'ISPRA ?
Mettetevi d'accordo perchè qui di chiacchere, belle o brutte se ne sono sentite tante
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Tutto molto bello. Belli i ricordi, bello il virtuosismo, bello tutto....
Sono pochi anni che "vado a caccia" (virgolette dovute visto che secondo molti oggi non è caccia) e so solo che se vedo qualche selvatico mi sento come aver vinto la lotteria e se voglio anche poter sparare al cane sono costretta o a fare 200 Km o ad andare in riserva.
E quindi?
Chi devo ringraziare?
I cacciatori colpevoli di non essere legati al territorio o quelli avidi di carniere?
Gli ATC colpevoli di una mala gestione?
I cambiamenti climatici o l'antropizzazione ?
Greta o gli animalisti?
l'ISPRA ?
Mettetevi d'accordo perchè qui di chiacchere, belle o brutte se ne sono sentite tante
io la mia idea l’ho già espressa. per non monopolizzare l’argomento mi auto-modero e vediamo cosa rispondono gli altri
io la mia idea l’ho già espressa. per non monopolizzare l’argomento mi auto-modero e vediamo cosa rispondono gli altri
Luca ti sei già confessato. Hai avuto la penitenza da PH?
Rispondere 4 volte in tema per ogni OT commesso?
Siamo in OT se parlando del fagiano selvatico se ne discute della sparizione?
Non credo.
La tua idea è chiara ma il fatto è che secondo me focalizzarsi su una sola causa è come dire "si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più le mezze stagioni, una volta la caccia era un'altra cosa" , etc etc etc.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Tutti vorrebbero cacciare fagiani selvatici o almeno inselvatichiti, ma pochi sono dispost ad aprire la caccia al fagiano ad ottobre. La caccia al fagiano selvatico è una caccia fatta di rinunce. Con il primo di agosto l'allenamento dei cani è consentito su tutto il territorio. Entro la fine di agosto termine ultimo per poter fare il ripopolamento. I cani non possono più essere allenati nelle zone di ripopolamento. Più tempo hanno i fagiani di ambientarsi meglio è. La caccia al fagiano selvatico bisogna saperla dosare. Una uscita alla settimana è le prime uscite non possono essere a tempo pieno dall'alba al tramonto. Cinque ore sono più che sufficienti per cacciare il fagiano selvatico, oltre è accanimento. I carnieri giornalieri è annuali sono miseri. Le femmine non vanno abbattute, una femmina di fagiano selvatico vale 10 femmine di quelle da ripopolato. Bene, io in ottobre caccio fagiani selvatici e inselvatichiti. Tre o quattro uscite a fagiano, giusto il tempo di aspettare la prima settimana di novembre l'apertura della lepre. I fagiani da ripopolamento gli scegliamo noi, li paghiamo noi, li lanciamo noi, li cacciamo solo noi e qualche nostro invitato. Anche le zone di caccia vanno battute con un certo criterio, ogni settimana si cambia zona. Alla fine bene o male si riesce a fare la quota annuale e avanza qualcosa per l'anno dopo. Fagiani selvatici che io ho cacciato con mia enorme soddisfazione andando a lepri con una cagnolina meticcia figlia di cani da coniglio, grande scovatrice di lepri che non disdegnava i fagiani. Grazia a questa cagnolina un misto di bassotto, terrier, e forse breton, la mia decisione di lasciare il cane da ferma per il cane da cerca. Quello che non sopporto è quando si parla della caccia al fagiano è si incomincia a parlare di cani da ferma è stile di razza, su cosa? su di un selvatico e su di un terreno non adatto al cane da ferma.
---------- Messaggio inserito alle 10:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 AM ----------
Originariamente inviato da l'inglese
Un tempo non dormivo di notte quando, alla sera, venivano lanciati i fagiani!
Ora, con tanta strada da fare, caccio in un posto che mi soddisfa e che mi offre dei Selvatici Nobili! Sorrido quando sento le discussioni tra Cacciatori per quel Fagiano alzato da più cani, che, dato che si sapeva l' ubicazione della semina, era circondato da un gruppetto di persone armate...
Non mi manca quella Caccia, anche se non la rinnego!
Anche per il fatto che se dovessi perdere quella mia zona, dovrei gioco forza tornare a rincorrere quei selvatici di stia...
La chiamai ancora tanti anni fa, quando la facevo:
Il Metadone di Stato!
Come vedi la colpa non è neanche del fagiano pronta caccia, è di come viene cacciato il prontacaccia. All'apertura della caccia dopo il ripopolamento, anche se quelli rimasti sono diventati scaltri è meglio non ribatterli. Il fagiano di voliera di ottima qualità è in grado di far fare figuracce al miglior cane da caccia. [:D][:D]
Tutti vorrebbero cacciare fagiani selvatici o almeno inselvatichiti, ma pochi sono dispost ad aprire la caccia al fagiano ad ottobre. La caccia al fagiano selvatico è una caccia fatta di rinunce. Con il primo di agosto l'allenamento dei cani è consentito su tutto il territorio. Entro la fine di agosto termine ultimo per poter fare il ripopolamento. I cani non possono più essere allenati nelle zone di ripopolamento. Più tempo hanno i fagiani di ambientarsi meglio è. La caccia al fagiano selvatico bisogna saperla dosare. Una uscita alla settimana è le prime uscite non possono essere a tempo pieno dall'alba al tramonto. Cinque ore sono più che sufficienti per cacciare il fagiano selvatico, oltre è accanimento. I carnieri giornalieri è annuali sono miseri. Le femmine non vanno abbattute, una femmina di fagiano selvatico vale 10 femmine di quelle da ripopolato. Bene, io in ottobre caccio fagiani selvatici e inselvatichiti. Tre o quattro uscite a fagiano, giusto il tempo di aspettare la prima settimana di novembre l'apertura della lepre. I fagiani da ripopolamento gli scegliamo noi, li paghiamo noi, li lanciamo noi, li cacciamo solo noi e qualche nostro invitato. Anche le zone di caccia vanno battute con un certo criterio, ogni settimana si cambia zona. Alla fine bene o male si riesce a fare la quota annuale e avanza qualcosa per l'anno dopo. Fagiani selvatici che io ho cacciato con mia enorme soddisfazione andando a lepri con una cagnolina meticcia figlia di cani da coniglio, grande scovatrice di lepri che non disdegnava i fagiani. Grazia a questa cagnolina un misto di bassotto, terrier, e forse breton, la mia decisione di lasciare il cane da ferma per il cane da cerca. Quello che non sopporto è quando si parla della caccia al fagiano è si incomincia a parlare di cani da ferma è stile di razza, su cosa? su di un selvatico e su di un terreno non adatto al cane da ferma.
---------- Messaggio inserito alle 10:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 AM ----------
Come vedi la colpa non è neanche del fagiano pronta caccia, è di come viene cacciato il prontacaccia. All'apertura della caccia dopo il ripopolamento, anche se quelli rimasti sono diventati scaltri è meglio non ribatterli. Il fagiano di voliera di ottima qualità è in grado di far fare figuracce al miglior cane da caccia. [:D][:D]
Sarebbe da riproporre un mio aneddoto: Il fagiano subacqueo... Ovvero di un Fagiano di Allevamento che si salvava dai cani immergendosi nei fossi come un rallide, tenendo solo la punta del becco a filo d' acqua per respirare. Si salvò in qualche occasione , ma non con la mia prima Setter Dora, con la quale cacciavo Porciglioni e Gallinelle, che mise il muso sotto acqua e, senza togliergli una piuma, me lo riportò!
Per rendere anche bella la Caccia ad animali di recente immissione, basterebbe che chi caccia in una zona , lanciasse nell' altra e viceversa e, se i terreni lo permettono, buttare per aria i capi... [brindisi]
Ora facciamo tutti i Fighi con Beccacce, Beccaccini, Cotorni, Galli Cedroni, Struzzi ed Orsi, ma, per tanti e tanti Cacciatori, il Fagianino mollato e' l' unica alternativa a niente! C' e' da dire anche questo...
Luca ti sei già confessato. Hai avuto la penitenza da PH?
Rispondere 4 volte in tema per ogni OT commesso?
Siamo in OT se parlando del fagiano selvatico se ne discute della sparizione?
Non credo.
La tua idea è chiara ma il fatto è che secondo me focalizzarsi su una sola causa è come dire "si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più le mezze stagioni, una volta la caccia era un'altra cosa" , etc etc etc.
Guarda che io non mi focalizzo su una sola causa..le cause sono molteplici e chiunque ne mastichi un po’ le conosce.. ma volendo trovare una gerarchia sulle responsabilità, io mi sento di mettere al primo posto il ruolo del cacciatore e poi a cascata tutto il resto..
ma qui forse sbaglio io perchè forse do troppa importanza alla caccia, che per me è una passione viscerale, mentre magari per una buona parte dei cacciatori è un’attività hobbystica come tante altre
p.s. ispra sulla stanziale, contro ogni pronostico, ha anche delle buone idee (grazie all’eredità di Toso e Trocchi)..sulla migratoria invece stendiamo un velo pietoso
Guarda che io non mi focalizzo su una sola causa..le cause sono molteplici e chiunque ne mastichi un po’ le conosce.. ma volendo trovare una gerarchia sulle responsabilità, io mi sento di mettere al primo posto il ruolo del cacciatore e poi a cascata tutto il resto..
ma qui forse sbaglio io perchè forse do troppa importanza alla caccia, che per me è una passione viscerale, mentre magari per una buona parte dei cacciatori è un’attività hobbystica come tante altre
p.s. ispra sulla stanziale, contro ogni pronostico, ha anche delle buone idee (grazie all’eredità di Toso e Trocchi)..sulla migratoria invece stendiamo un velo pietoso
Se ti posso dare un consiglio, onde evitare fraintendimenti, evita di dire a qualcuno, almeno qui sul forum, che la caccia rappresenta una attività hobbistica.....
Se alcuni reagiscono alla attuale situazione in modo diverso dal tuo, probabilmente, anzi sicuramente non è per mancanza di passione, ma per diverso modo di affrontare il problema.
Ti dico questo presumendo che non ti stavi riferendo a nessuno in particolare.
Per la cronaca.
Lazio inizio allenamento cani il dal 21 agosto al 31 accogliendo raccomandazioni ispra, dal sorgere del sole alle ore 11
Dal 1 sett al 15 fino alle 19
Per la cronaca.
Lazio inizio allenamento cani il dal 21 agosto al 31 accogliendo raccomandazioni ispra, dal sorgere del sole alle ore 11
E meno male che ISPRA sulla stanziale aveva buone idee...
Che casualmente ci impongono limitazioni...se uno fa il prestinaio ad agosto l'addestramento lo vede con il binocolo Drool]
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
Se ti posso dare un consiglio, onde evitare fraintendimenti, evita di dire a qualcuno, almeno qui sul forum, che la caccia rappresenta una attività hobbistica.....
Se alcuni reagiscono alla attuale situazione in modo diverso dal tuo, probabilmente, anzi sicuramente non è per mancanza di passione, ma per diverso modo di affrontare il problema.
Ti dico questo presumendo che non ti stavi riferendo a nessuno in particolare.
Per la cronaca.
hai ragione.. potevo essere frainteso.. mi riferivo comunque alla situazione in genere non agli utenti del forum coinvolti in questa discussione.
sul fatto che per una buona parte sia, più che una passione, un hobby però mi sento di dirlo..almeno dalle mie parti..
quando si parla di uscire a caccia sono tutti pronti, quando invece c’è da partecipare alle attività gestionali (es. catture lepri) si vedono sempre i soliti
Hobby è un termine offessivo o denigratorio di una attività? Non mi pare.
Chi pratica un hobby, ovvero un'attività svolta nel tempo libero, lo fa sicuramente anche per passione.
Chi pratica un hobby, ovvero un'attività svolta nel tempo libero, lo fa sicuramente anche per passione.
Offensivo in quanto riduttivo se in questa attività svolta nel tempo libero visto che per vivere faccio altro, togli la vita ad un animale, non certo per hobby.
Come se a chi facesse volontariato nel tempo libero nell'assistere i malati tu gli dicessi che fa un hobby.
A tal proposito mi hai appena dato un'idea[emoji16]
Il mio intento non era di offendere nessuno ma evidenziare che ci sono diversi livelli di “accaloramento venatorio”.. (altro OT)[:D]
Se io ti chiedessi quale attività pratichi nel tuo tempo libero, con dedizione e passione, dedicandovi un certo impegno di tempo, fatica e denaro, cosa mi risponderesti?
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta