Caccia al fagiano selvatico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Io la comprendo come Un grande scrittore, politico , giornalista, ecc. ecc. Leonardo Sciascia : uomini ,mezz’uomini , ominicchi . Poi diceva una parola sconcia, accompagnata da quaquaraqua . Be io convengo in questo suo pensiero su tanti fatti che si vedono e si leggono nella nostra esperienza di vita . Nella nostra passione ci si accorge chi va a caccia con la passione del selvatico, e chi va x fare bim bum bam.

Commenta

• Luca1990
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2020
      • 1911
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Bayliss
      Spiegati meglio [:-golf]
      Se in certe zone non c’è stanziale (semplifico lepre+fagiano), Ci possono essere vari motivi: Scarsa idoneità ambientale, disinteresse per queste specie, mala gestione ecc ecc

Sarebbe interessante sentire dai diretti interessati come è la situazione

Io so che ci sono in Campania degli atc molto grandi con tanti soci e quote bassissime (tipo 30/40 euro)..
      però non so come funziona in Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia..

---------- Post added at 09:45 AM ---------- Previous post was at 09:44 AM ----------

Originariamente inviato da cioni iliano
      Buongiorno. Questa discussione più che sulle caratteristiche del fagiano selvatico, parrebbe un trattato di filosofia.
      Meglio evitare.. ne verrebbe fuori un trattato di antropologia [:D]

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

O per l'amor di Dio! Come dire che noi cacciatori fossimo rappresentati come una categoria antropologica. Alla stregua di un pigmeo o un indio qualsiasi.[occhi]

Commenta

• Cristian
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 4739
          • Lombardia
          • Setter Inglesi

Originariamente inviato da Luca1990
          Se in certe zone non c’è stanziale (semplifico lepre+fagiano), Ci possono essere vari motivi: Scarsa idoneità ambientale, disinteresse per queste specie, mala gestione ecc ecc

Sarebbe interessante sentire dai diretti interessati come è la situazione

Io so che ci sono in Campania degli atc molto grandi con tanti soci e quote bassissime (tipo 30/40 euro)..
          però non so come funziona in Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia..
          Per quanto riguarda il fagiano considera che non è specie autoctona,
          mentre lepre e starna, lo sono.
          I primi fagiani sono stati importati da facoltosi/nobili come selvaggina per le proprie riserve private, da qui, piano piano, in funzione del clima, del territorio, delle culture a disposizione e delle iniziative locali, si sono "espansi" in buona parte della penisola.
          Ma non hanno attecchito in tutte le realtà, da qui la presenza o meno in certe regioni.
          Considera poi, che erano altri tempi e che in molte regioni, avendo altro da cacciare non si aveva la necessità e le possibilità di inserire questa specie.
          Negli ATC del sud Italia le quote di ammissione sono tendenzialmente basse perché non esiste il pronto caccia e non esiste alcun tipo di ripopolamento.
          Come già detto più volte, nel bene o nel male vivono unicamente ormai sulla migratoria ( se si esclude la recente comparsa degli ungulati).
          Dio salvi la Regina.
          Smell the flowers while you can.

Commenta

• Luca1990
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2020
            • 1911
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Bayliss
            Per quanto riguarda il fagiano considera che non è specie autoctona,
            mentre lepre e starna, lo sono.
            I primi fagiani sono stati importati da facoltosi/nobili come selvaggina per le proprie riserve private, da qui, piano piano, in funzione del clima, del territorio, delle culture a disposizione e delle iniziative locali, si sono "espansi" in buona parte della penisola.
            Ma non hanno attecchito in tutte le realtà, da qui la presenza o meno in certe regioni.
            Considera poi, che erano altri tempi e che in molte regioni, avendo altro da cacciare non si aveva la necessità e le possibilità di inserire questa specie.
            Negli ATC del sud Italia le quote di ammissione sono tendenzialmente basse perché non esiste il pronto caccia e non esiste alcun tipo di ripopolamento.
            Come già detto più volte, nel bene o nel male vivono unicamente ormai sulla migratoria ( se si esclude la recente comparsa degli ungulati).
            Credo sia proprio così.. avendo altre tradizioni il fagiano non ha suscitato interesse
            Fino agli anni 50 anche dalle mie parti era così.. lepre e migratoria.. forse qualche starna ma i cacciatori all’epoca erano più interessati alla lepre

Commenta

• selecon
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2012
              • 1538
              • lombardia

Originariamente inviato da FilippoBonvi
              Vado contro corrente, sarà perché li trovo in un terreno facile compreso tra due zrc veramente piene. Sono campi per lo più arati, inframezzati da canali irrigui abbastanza grandi e pieni di alberi e macchie di rovi. La mattina presto sono sugli alberi, quindi meglio dopo un paio d’ore dopo l’alba. Ma quando sono giù e il cane è corretto è davvero facile non rispettare i limiti di carniere. Anche a novembre quando la foglia è scarsa li trovo in mezzo alle zolle, e spesso partono sotto i piedi.
              Mi diverto uguale però mi mancano le starne …
              Quelli di cui parli tu sono fagiani buttati in mezzo alle volpi in attesa di essere sbranati nella settimana di vita che hanno.
              I Fagiani veri, quelli ai quali le volpi fanno un baffo, che dormono in alto e che le cornacchie ben si guardano dall'attaccare sono un'altra cosa.

Per averli tra i piedi te li deve portare il cane dopo che hanno preso una fucilata.

Insomma, come non si può mettere in competizione lo scemo del villaggio con il direttore della Normale di Pisa, altrettanto non puoi comparare il fagiano SELVATICO con il pollo da allevamento cui l'ATC ha dato il largo 3 gg prima.
              A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• FilippoBonvi
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2018
                • 1006
                • Piacenza
                • Bassotta

Originariamente inviato da selecon
                Quelli di cui parli tu sono fagiani buttati in mezzo alle volpi in attesa di essere sbranati nella settimana di vita che hanno.
                I Fagiani veri, quelli ai quali le volpi fanno un baffo, che dormono in alto e che le cornacchie ben si guardano dall'attaccare sono un'altra cosa.

Per averli tra i piedi te li deve portare il cane dopo che hanno preso una fucilata.

Insomma, come non si può mettere in competizione lo scemo del villaggio con il direttore della Normale di Pisa, altrettanto non puoi comparare il fagiano SELVATICO con il pollo da allevamento cui l'ATC ha dato il largo 3 gg prima.
                Guarda dove caccio i lanci non vengono presi in considerazione. Sono tra un parco e due zone ZRC, curate da me ed altri per contenere volpi e corvidi.
                Dormono sulle piante, e fidati… partono dai campi arati
                Meno supponenza e più caccia pratica
                Non so dove vai a caccia tu, ma i selvatici senza anelli al naso te li posso far vedere la sera. Passeggiando sotto alcune piante li senti cantare, e davvero nessuno si sognerebbe di lanciare un pollo li in mezzo
                Ho anche specificato che dipende dal territorio… qui li posso trovare anche a dicembre inoltrato, cosa non possibile con polli di allevamento.
                Infine penso che un cane mediocre possa fare ( qui da me) carniere come un campione.
                Li trovo ai bordi di canali di irrigazione con siepi e piante larghe non più di qualche metro.
                In due e un cagnolino i fagiani non possono scappare.
                Penso che sia davvero facile …. Ripeto nei miei posti
                I limiti me li impongo io più che il tesserino
                Ultima modifica FilippoBonvi; 07-08-22, 19:16.

Commenta

• selecon
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2012
                  • 1538
                  • lombardia

Siccome non ti ho detto che hai la cotica unta, prima di dare del supponente a qualcuno tagliati la barba qualche volta in più, giovanotto: così fai veramente la figura del maleducato.
                  Tra l'altro, te lo dice uno che ha enorme rispetto dei giovani, ed apposta è venuto a toglierti dai guai in cui sei andato a ficcarti con tutti i piedi solo per ingenuità.

Poi, di fresco sbarbato e nuovamente con buone maniere, ci verrai a raccontare della tua valle dell'Eden...dove fenomenali selvatici, dalle qualità straordinarie, ti vengono nei piedi e cacciarli è talmente facile che è una rottura di palle.
                  Ci dirai che forse arano loro stessi i campi al posto dei buoi e per questo sono talmente stanchi che vogliono suicidarsi.
                  Noi ti crederemo.

Oppure, semplicemente, noi con almeno 3 decenni in più di tesserini di te faremo outing ed ammetteremo di essere talmente rimbambiti che consideriamo anche il fagiano una preda di rispetto poichè per noi anche quella è difficile.

PS
                  No buono, Filippo, no buono: capisco che l'ambiente sia un po' rustico e di cattivo esempio ma da te mi aspettavo molto di più.
                  Mi hai deluso un po'.
                  Ultima modifica selecon; 07-08-22, 20:10.

Commenta

• FilippoBonvi
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2018
                    • 1006
                    • Piacenza
                    • Bassotta

Originariamente inviato da selecon
                    Siccome non ti ho detto che hai la cotica unta, prima di dare del supponente a qualcuno tagliati la barba qualche volta in più, giovanotto: così fai veramente la figura del maleducato.
                    Tra l'altro, te lo dice uno che ha enorme rispetto dei giovani, ed apposta è venuto a toglierti dai guai in cui sei andato a ficcarti con tutti i piedi solo per ingenuità.

Poi, di fresco sbarbato e nuovamente con buone maniere, ci verrai a raccontare della tua valle dell'Eden...dove fenomenali selvatici, dalle qualità straordinarie, ti vengono nei piedi e cacciarli è talmente facile che è una rottura di palle.
                    Ci dirai che forse arano loro stessi i campi al posto dei buoi e per questo sono talmente stanchi che vogliono suicidarsi.
                    Noi ti crederemo.

Oppure, semplicemente, noi con almeno 3 decenni in più di tesserini di te faremo outing ed ammetteremo di essere talmente rimbambiti che consideriamo anche il fagiano una preda di rispetto poichè per noi anche quella è difficile.

PS
                    No buono, Filippo, no buono: capisco che l'ambiente sia un po' rustico e di cattivo esempio ma da te mi aspettavo molto di più.
                    Mi hai deluso un po'.
                    Guarda ho 55 anni, di cui 37 di licenze… tre decenni di tesserini li racconti a qualcun altro. Dai fai il bravo metti la coda in mezzo alle gambe e vai a raccontare dei tuoi fagiani incredibili
                    Ho cacciato in Scozia, in Norvegia e in Canada, qualche cosa penso di averla imparata.
                    Io ho già specificato come e dove li prendo quei fagiani. Non mi credi ? Amen, di sicuro non vengo a raccontare qui dove trovarli.
                    Ritieni il fagiano selvatico impegnativo? Mi spiace per te. Per me è poco più di un pollo, e spesso parte mentre cerco una lepre, quella si che mi stimola.

Commenta

• toperone1
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Dec 2009
                      • 1729
                      • ossola

Guarda ho 55 anni, di cui 37 di licenze… tre decenni di tesserini li racconti a qualcun altro. Dai fai il bravo metti la coda in mezzo alle gambe e vai a raccontare dei tuoi fagiani incredibili
                      Ho cacciato in Scozia, in Norvegia e in Canada, qualche cosa penso di averla imparata.
                      Io ho già specificato come e dove li prendo quei fagiani. Non mi credi ? Amen, di sicuro non vengo a raccontare qui dove trovarli.
                      Ritieni il fagiano selvatico impegnativo? Mi spiace per te. Per me è poco più di un pollo, e spesso parte mentre cerco una lepre, quella si che mi stimola.
                      Non è la stanza in cui modero e vorrete scusare la mia incursione: per cortesia si torni ad un rispettoso ed equilibrato esercizio dialettico.

Piange il cuore quando si assiste a scambi di questo tenore tra cacciatori….Drool]

Commenta

• selecon
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2012
                        • 1538
                        • lombardia

Eh si...siamo un po' diversi: allora sarà il caso di spiegarci.

Niente è impegnativo a caccia: niente! Si potrebbe cacciare un T-Rex senza problemi: ci vai con un elicottero e con la tua bella mitragliatrice lo tranci in due.

Tanto dipende da come si intende la caccia.

Puoi andare con un 12 magnum e fai delle cose, con un 20 le cose diventano più complesse.
                        Puoi andare a beccaccini nel fosso, puoi prendere le gallinelle con le reti.

Si può anche usare un drone con la termocamera: sapessi come diventa facile la "caccia" con il drone....
                        Se poi hai anche la barca in mezzo al Ticino e 2 fuoristrada di appoggio, il semiautomatico con la termo e l'affusto che lo tiene in una notte tiri su anche 30 cinghiali, senza tanta fatica.
                        Ma non si chiama caccia: si chiama contenimento.
                        E' arte venatoria quanto andare in una stalla e sparare alle vacche legate.

Credo di essermi spiegato fin troppo bene...ma effettivame un errore grossolano l'avevo fatto.
                        Ti avevo scambiato per un simpatico cacciatore giovane ed idealista: non devo mettere di certo la coda tra le gambe ma pima di scrivere prometo che non mi baso sulla prima impressione.

[emoji106]

Commenta

• FilippoBonvi
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2018
                          • 1006
                          • Piacenza
                          • Bassotta

Originariamente inviato da toperone1
                          Non è la stanza in cui modero e vorrete scusare la mia incursione: per cortesia si torni ad un rispettoso ed equilibrato esercizio dialettico.

Piange il cuore quando si assiste a scambi di questo tenore tra cacciatori….Drool]
                          Perdona lo sfogo ma non tollero che mi si voglia insegnare a distinguere un selvatico da un pollo. Indipendentemente da quante licenze si abbia sulle spalle.
                          Cercherò comunque di articolare meglio il mio pensiero.

Selecon puoi cacciare come credi, mitra o spingarda il risultato non cambia. Se non trovi selvatici.
                          Spiegatemi quindi come mai descrivete un selvatico così scaltro da sfuggire alle volpi e ai cacciatori è in estinzione in buona parte d’Italia. O non è così scaltro, o ci sono cacciatori più bravi o fortunati, o le zrc non funzionano come dovrebbero, o ancora le zrc funzionerebbero se ci fossero più controlli o più cacciatori impegnati a tenerle “pulite”
                          Un selvatico vero non avrebbe bisogno di lanci di surrogati per migliorarne la densità

Questa foto risale alla metà di ottobre ( a lanci già chiusi da un pezzo e comunque non in quella zona) alle 11 del mattino. La pubblico solo per far capire che nei canali dove trovo i fagiani trovo spesso le anatre, quelle sicuramente non di lancio, e colombacci che partono dalle piante alte. Il canale lungo il quale mi muovo arriva da una zrc che viene pulita dai corvidi tutto l’anno. Corvidi che ritengo più dannosi delle volpi in molti periodi dell’anno, come la durante la cova e lo svezzamento
                          posso trovare fagiani anche a dicembre. Ma mi autolimito e dopo novembre mi dedico alle anatre. Non ho una barca in Ticino, ma in Po … e la uso solo per preparare l’appostamento la sera prima e per arrivare a buio senza dover fare km a piedi.
                          Caccio con un socio, un caro amico che la pensa come me, e limitiamo il prelievo a pochi capi.
                          Per chi non crede che i fagiani partano dagli arati infine, basta provare a cercare le lepri nel loro ambiente prediletto, appunto gli arati vicino a campi di erba medica o stoppie. Ai bordi degli arati appunto si possono trovare i ritardatari che cercano insetti.
                          Infine un appunto… ho accompagnato selecontrollori in alcune zone “basse” del mio Atc. Si sono meravigliati della presenza numerosa delle minilepri, in 300 metri ne abbiamo contate una trentina. Ho spiegato che noi non le cacciamo perché ci dedichiamo ad altro, e ci sembra di sprecare una cartuccia. Questi selecontrollori arrivano da Bergamo, Brescia e Varese. Tutti si sono meravigliati della quantità e della varietà dei selvatici presenti in zona, zona non delle più vocate e non frequentate per la stanziale.
                          Qualcuno di questi selecontrollori è anche presente sul forum.
                          Ultima modifica FilippoBonvi; 07-08-22, 22:59.

Commenta

• maxpointer73
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2016
                            • 3088
                            • torino
                            • pointer inglese

Ciao Filippo,
                            Ritieniti fortunato di poter cacciare in una zona ben gestita e che da soddisfazioni.
                            In Italia esistono diverse realtà completamente diverse.
                            C'è gente che pagherebbe per avere zone del genere anche solo per poter addestrare i cuccioloni.

Commenta

• FilippoBonvi
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2018
                              • 1006
                              • Piacenza
                              • Bassotta

Originariamente inviato da maxpointerx73
                              Ciao Filippo,
                              Ritieniti fortunato di poter cacciare in una zona ben gestita e che da soddisfazioni.
                              In Italia esistono diverse realtà completamente diverse.
                              C'è gente che pagherebbe per avere zone del genere anche solo per poter addestrare i cuccioloni.
                              Sai qual’e il problema? io mi ritengo fortunato e di sicuro non cambio zona, ma gestire le zrc è sempre un “lavoro” di pochi.
                              Molti sono pronti a lamentarsi della scarsità di selvatici, pochi lavorano davvero tutto l’anno per migliorare gli habitat.
                              In inverno con neve abbondante bisogna foraggiare ( permesso o meno).
                              In primavera ci sono i nocivi da contenere, e questo va fatto in zone vietate alla caccia, parlare con gli agricoltori e cercare di coinvolgerli.
                              Partecipare alle discussioni del bilancio degli Atc, e spingere per far spendere meno in lanci e più in controlli.
                              Vedo però anche qui sul forum che il lamentarsi è sport nazionale. Potremmo fare graduatorie di “insulto all’atc”, istituire premi per “lamento del politico”, o prevedere medaglie per “ ricerca del selvatico magico”
                              Molti ( non la maggioranza per fortuna) escono con il cane il 15 agosto, trovano poco e si lamentano.
                              Sai quanti piani di abbattimenti corvidi sono stati revocati per mancanza di cacciatori? Qui da noi tanti…
                              Alla presentazione del bilancio del mio Atc eravamo in 12… su quasi 400 iscritti
                              Cosa vogliamo contare se anche noi ci nascondiamo?
                              Perdonate lo sfogo, ma ci vorrebbe così poco ad avere selvatici veri, e noi ci nascondiamo dietro “ il mio Atc non mi chiama”

Commenta

• selecon
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2012
                                • 1538
                                • lombardia

Guarda Filippo,
                                girala come ti pare: da me i fagiani "selvatici", ossia quelli sopravvissuti a cornacchie, cacciatori, volpi e malattie minimo a 50 metri partono come schegge.

Vuoi per forza affermare ad una platea di cacciatori questa cosa?

Guarda ho 55 anni, di cui 37 di licenze… tre ...
                                Beh, sei libero.
                                Non metto in discussione che la tua terra, per qualche motivo, sia vocata alla proliferazione di un qualche tipo di bestia un po' tonta: se tu lo dici, figurati se mi permetto di insinuare che sei un bugiardo o spari cazzate; anzi, ti credo sulla parola.

Ma la tua non è la regola, semmai l'eccezione.
                                Ci sono dei posti dove in sardegna i cinghiali pescano!

Se uno lo dice, mica viene contestato: ma se lo vuole imporre come regola generale, credo che gli altri abbiamo diritto di dissentire.

Ribadisco e sottoscrivo, concludendo, quanto segue:
                                - a 50 metri i fagiani SELVATICI vanno come le lippe: questo almeno nelle pianure di piemonte e lombardia.
                                - non ho voluto mai contestare che da te le cose vadano diversamente e mai ho voluto darti del bugiardo.
                                - devi accettare che - altrove da casa tua- la fauna può comportarsi molto diversamente: se lo chiedi, saranno in molti a confermartelo.

Non saprei esprimermi meglio...spero di essere stato in grado di spiegarmi e mi dispiace di averti irritato.
                                Ultima modifica selecon; 08-08-22, 00:58.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..