Portare a 5 colpi il rigato?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

weststar Scopri di più su weststar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • weststar
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 221
    • lombardia

Portare a 5 colpi il rigato?

Voci indistinte mi dicono che entro due anni si devono portare tutte le armi rigate ad uso caccia ad un massimo di cinque colpi, vorrei sentire dai colleghi, non tanto cosa c'è di vero, ma da dove si evince il tutto, ovvero quale Legge, DM, Normativa, quale articolo , comma, alinea , ecc..., ecc.... (non se ne può più dei sentito dire!)[:142]

E soprattutto chi deve fare o può fare queste modifiche e se c'è un iter di modifica e di tutto quanto ne compete in un mondo di scartoffie come il nostro italico.[wink]
    grazie
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

E vero ,e tutto dentro il decreto recentemente approvato.Tutte le armi lunghe non sportive dovranno avere caricatore o serbatoio con massimo 5 colpi.ciao veci
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• ojaja
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3374
      • olbia
      • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

da noi il problema non si pone...

siamo fermi a 3 colpi!!!!!!!

Commenta

• Fadabi
        Ho rotto il silenzio
        • Feb 2013
        • 11
        • Sud Milano
        • Breton

Guardate sul sito del giudice EDOARDO MORI (earmi.it) dove è possibile leggere, da fonte ritengo super attendibile, quanto colpi possono esserci nei serbatoi delle armi da caccia. Saluti.

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)

Le tesi di Mori,(persona preparata e stimabilissima)purtroppo non sono la legge!!!!ciao veci
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

La disposizione contenuta nel decreto (un autentico esempio di regole assurde e inutili per migliorare la sicurezza ma efficacissime per complicare la vita a chi già lavora da mattina a sera nella burocrazia italiana) non è retroattiva, chi possiede armi da prima dell'entrata in vigore, le manterrà tali e quali, salvo voglia rivenderle.

Se ho ben capito però il decreto vale 6 mesi poi se non convertito in legge, scadrà e finirà nel dimenticatoio.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• pako
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4862
              • Tortona
              • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da ojaja
              da noi il problema non si pone...

siamo fermi a 3 colpi!!!!!!!
              anche noi.
              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• cheytac
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 4156
                • Bollate(Mi)

Le leggi regionali,possono essere più restrittive rispetto a quelle statali!!!Ciao veci
                Waidmannsheil!!!

Commenta

• matteo1966
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 2049
                  • Liguria
                  • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da cheytac
                  Le tesi di Mori,(persona preparata e stimabilissima)purtroppo non sono la legge!!!!ciao veci
                  "Ormai è assodato questo divieto generale: sul terreno di caccia le armi devono essere limitate a tre colpi complessivi, compreso quello in canna; solo i fucili a canna rigata a ripetizione manuale (otturatore manovrato a mano ad ogni colpo) possono avere un serbatoio o caricatore di 5 colpi. Tutte le norme regionali contrastanti sono automaticamente abrogate.
                  La direttiva europea 2009/147/CE ........"

E' un parere datato 15.11.2013 e pare che lui non abbia dubbi.
                  Mi sono sempre chiesto come fanno i cinghialisti (alcuni) ad avere caricatori da 10 colpi....

A riguardo della retroattività, ricordo perfettamente quando, da bambino, nei molloni Franchi (il 12 di mio padre e il 20 mio) dovemmo inserire un'astina nel serbatoio per impedire mi metterci più di due cartucce.

Saluti
                  matteo
                  La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• cheytac
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 4156
                    • Bollate(Mi)

il decreto non è retroattivo,prima della sparizione de catalogo,vi erano un sacco di semiauto catalogate con 10 e più colpi,e tali sono rimaste.nel caso comunque il decreto,dice, che le armi lunghe non sportive,debbano essere portate allo standard 5 colpi tra 24 mesi ,se si intende cederle,la cessione di armi vale solo per i privati.quindi basta tenersele,ed il gioco è fatto.Ricordo poi che per legge,i caricatori non sono parte d'arma,e quindi non sono soggetti a denuncia e sono di libera vendita,al pari di un fermacarte ,di una spillatrice o di un paio di sci!!!!"Tutte le norme regionali contrastanti sono automaticamente abrogate" ........riguardo poi a questo ultimo passaggio,mi spiace per le teorie di Mori,ma come ho già avuto modo di dire,le leggi regionali in materia ,possono essere più restrittive rispetto alla legge statale!!!Ciao veci
                    Waidmannsheil!!!

Commenta

• weststar
                      ⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 221
                      • lombardia

A questo punto devo dire che non avuto una risposta come formulata la domanda, ovvero si accenna ad un Decreto, ma non si sa quale sia, si accenna alla retroattività si ....oppure no.... si tira in ballo Mori e lo si smentisce [:-bunny], devo ammettere che ne so come prima! Se si avessero degli estremi legislativi se ne potrebbe avere tutti un vantaggio di conoscenza, spero che si trovi la soluzione, altrimenti questo scambio di messaggi sarà inutile.

PS. il fatto di avere carabine a più di 5 colpi non è certo dovuto al cacciatore, le vendono così e basta, non ci si deve scandalizzare. Sappiamo tutti che caricare 10 colpi non serve più di averne 5.

Commenta

• cheytac
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 4156
                        • Bollate(Mi)

Weststar,vediamo se riesco ad accontentarti così[regol][regol].....visto che sono armai settimane se non mesi ,che giuristi ed appassionati ci si arrovellano discutono e ci si accapigliano[fiuu][fiuu]...buon divertimento...o meglio, "lasciate ogni speranza a voi che entrate".Ciao veci

Waidmannsheil!!!

Commenta

• Maxxx
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 1673
                          • Roma
                          • Avevo Kim un Espaniel Breton

E vero ,e tutto dentro il decreto recentemente approvato.Tutte le armi lunghe non sportive dovranno avere caricatore o serbatoio con massimo 5 colpi.ciao veci
                          Per le Armi Comuni lunghe quindi....quelle da Caccia dal 5 Novembre 2013 il serbatoio non potrà contenere più di 5 cartucce.
                          Ovviamente a Caccia il serbatoio dovrà essere limitato a che ospiti sole 2 cartucce....almeno nel lazio. Sia esso canna liscia o canna rigata.
                          Le armi bancate precedentemente sino al 5 novembre 2013 e quindi quelle già presenti in Armeria possono essere acquistate e detenute regolarmente anche se non sono così limitate...
                          Chi vorrà una volta acquistate cederle avrà tempo 24 mesi senza doverci mettere mano.
                          Altrimenti poi dopo passato il periodo di 24 mesi dovrà farle limitare e così poterle cedere....
                          Le Armi corte (per completezza di informazione) da difesa personale, non potranno avere caricatori con più di 15 colpi.
                          le lunghe sportive sino a 29 colpi.
                          le militari già 30....

In somma.....una inutile manovra sicuramente dannosa e costosa per noi Italiani e appassionati utilizzatori di Armi.
                          Ciao Massimo

Commenta

• weststar
                            ⭐⭐
                            • Feb 2013
                            • 221
                            • lombardia

Weststar,vediamo se riesco ad accontentarti così[regol][regol].....visto che sono armai settimane se non mesi ,che giuristi ed appassionati ci si arrovellano discutono e ci si accapigliano[fiuu][fiuu]...buon divertimento...o meglio, "lasciate ogni speranza a voi che entrate".Ciao veci

http://www.gazzettaufficiale.it/atto...30giorni=false
                            Ho letto il Decreto Legislativo Nr 121, del 29 Settembre 2013, dove all'Art. 2 si fa cenno alla modifica dell'Art.2 della Legge 110 del 18 Aprile 1975, (Armi e munizioni comuni da sparo) che tratta di Armi Comuni, ora, estendere tutto il ragionamento alle armi da caccia, non ti sembra una forzatura? Scripta manent, o no? A chi giova?
                            O mi sono perso qualcosa? [:-glass]

Commenta

• cheytac
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2009
                              • 4156
                              • Bollate(Mi)

le armi da caccia nel caso non te ne fossi accorto, sono armi comuni,che rispondono alle caratteristiche per essere impiegate nell'attività venatoria elencate nella 157/92.Con l'abrogazione poi del catalogo nazionale,sono sparite anche tutte le emanazioni di questo(catalogazioni conprese).quindi mi sa che qualcosa te lo sei perso!!!Ciao veci
                              Waidmannsheil!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..