Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Modifica 157
Comprimi
X
-
Certo Maurizio il problema di segnare i capi abbattuti riguarda solo alcuni tipi di caccia il classico esempio è lo spollo o il rientro a tordi in quei 5 10 minuti o stai con il fucile in mano o con carta e penna....
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk -
Infatti, però io non mi porrei il problema ed eviterei di segnare dei capo che non ho effettivamente abbattuto. Farei tranquillamente il mio spollo, poi vado a raccogliere i capi, verifico l'effettivo abbattimento (che dal dizionario italiano corrisponde a nient'altro che all'uccisione dell'animale), e li segno uno ad uno man mano che li trovo. Io sono dell'idea che nessuno può imputarmi un abbattimento senza la presenza delle spoglie dell'animale.Certo Maurizio il problema di segnare i capi abbattuti riguarda solo alcuni tipi di caccia il classico esempio è lo spollo o il rientro a tordi in quei 5 10 minuti o stai con il fucile in mano o con carta e penna....
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Saluti, Maurizio.Not all who wander are lost.Commenta
-
Quotone.Infatti, però io non mi porrei il problema ed eviterei di segnare dei capo che non ho effettivamente abbattuto. Farei tranquillamente il mio spollo, poi vado a raccogliere i capi, verifico l'effettivo abbattimento (che dal dizionario italiano corrisponde a nient'altro che all'uccisione dell'animale), e li segno uno ad uno man mano che li trovo. Io sono dell'idea che nessuno può imputarmi un abbattimento senza la presenza delle spoglie dell'animale.
Saluti, Maurizio....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
E anche questo è vero però con sti str....che ci sono in giro che pur di fare verbali ed avere un po' di gloria su qualche cronaca locale si venderebbero anche il padre e la madre...ti controllano già con la presunzione di trovare qualche cavillo per verbalizzare,poi foto e annunci sui giornali........che schifo!!!Infatti, però io non mi porrei il problema ed eviterei di segnare dei capo che non ho effettivamente abbattuto. Farei tranquillamente il mio spollo, poi vado a raccogliere i capi, verifico l'effettivo abbattimento (che dal dizionario italiano corrisponde a nient'altro che all'uccisione dell'animale), e li segno uno ad uno man mano che li trovo. Io sono dell'idea che nessuno può imputarmi un abbattimento senza la presenza delle spoglie dell'animale.
Saluti, Maurizio.Commenta
-
No ragazzi, per avere un quadro ben preciso su certe situazioni bisognerebbe vedere i verbali già fatti in altre parti ancor prima della modifica, ed a Brescia abbiamo una notevole casistica... solo un esempio:Io, sinceramente, non vedo il problema. Bisogna segnare il capo subito dopo l'abbattimento ? Perfetto, l'abbattimento dovrò verificarlo in qualche modo, quindi nel momento che vado a raccogliere il capo, verifico l'effettivo abbattimento e lo segno sul tesserino.
Questo per dire che, se il capo non lo trovo, posso presumere che non c'è stato abbattimento.
Saluti, Maurizio.
- il cacciatore si reca a buio al capanno, attacca le gabbie dei richiami e aspetta l'alba, fa 4/5 tordi (e li lascia sotto gli alberi), arriva il controllo della vigilanza, uno va al capanno e l'altro sotto gli alberi di buttata raccoglie 5 tordi ed un'uccello vietato... l'ultimo era rinsecchito e visibilmente del gg prima (molto probabilmente abbattuto da qualcuno che faceva caccia vagante) , cmq scatta il verbale perchè l'appostamento fisso è intestato e secondo loro non può essere stato altro che il cacciatore controllato. E in alcuni casi è pure penale... hai voglia di correre poi con i ricorsi!!!
Segnare il capo appena abbattuto... vuol dire che tutte le volte che spari ed abbatti un capo esci dall'appostamento lo recuperi e lo segni. Però non vorrei essere nei panni di quel cacciatore che gli sfuggono dalla vista un paio di eccelletti, magari caduti nell'erba alta e poi arriva il controllo e casualmente li trovano loro!!
Cmq ripenso sempre a chi fa i colombacci dal palco o le anatre in laguna... scale e voga a gogo!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Alboinensis,
è chiaro che il coltello dalla parte del manico lo ha qualcun altro....
però allora diciamo le cose come stanno.
Che evidentemente c'è notevole malizia e un ribaltamento dell'onere della prova.
Ora, se in casi come quello citato, le AAVV non si muovono, Drool]
Ma è inaccettabile sentire dire "c'è un uccello vietato morto nei pressi del tuo capanno, quindi sei tu che lo hai abbattuto"
Per fortuna non hanno trovato un cadavere vicino al capanno, altrimenti l'accusa verbalizzata sarebbe stata omicidio!
Qui si sta perdendo prima di tutto il senno e poi le basi della civiltà giuridica....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Dan, chi ha la sfrontatezza di fare un verbale simile, non vuole punire l' azione scorretta, vuole punire il cacciatore in quanto tale, secondo il principio paghi ora per qualcosa che probabilmente hai fatto in passato o farai in futuro.Alboinensis,
Che evidentemente c'è notevole malizia e un ribaltamento dell'onere della prova.
Ora, se in casi come quello citato, le AAVV non si muovono, Drool]
Ma è inaccettabile sentire dire "c'è un uccello vietato morto nei pressi del tuo capanno, quindi sei tu che lo hai abbattuto"
Per fortuna non hanno trovato un cadavere vicino al capanno, altrimenti l'accusa verbalizzata sarebbe stata omicidio!
Qui si sta perdendo prima di tutto il senno e poi le basi della civiltà giuridica.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
E l'ho capito io!
ma vivaddio! siamo in uno stato di diritto o cosa?
tante cose a me non garbano a sto mondo, mica vado in giro a fare verbali arbitrari!
E che cavolo!
cos'è la psicopolizia di Orwell?
la versione moderna degli agenti di Stalin? hai colpa in quanto cacciatore?...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Non poteva non sapere: trovamelo nel diritto romano.
Concorso esterno : come sopra
Ma se la multa, come ho scoperto qui su questo forum, se la incassano loro, che ti aspetti? Le polizie private che si occupano di cose pubbliche sono un obbrobrio.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Son cose turche! altro che diritto romano![:142][:142][:142]
L'è come Tizio che vide un Kurzhaar(re) nuotare giulivo nell'acqua fonda (ma fonda davvero!)
e disse "ma 'un nuota mica! Galleggia!"
Poco ci mancò che lo Zuchter coniasse un nuovo insulto!...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Alboinensis,
[B]Che evidentemente c'è notevole malizia e un ribaltamento dell'onere della prova.
.....................
Qui si sta perdendo prima di tutto il senno e poi le basi della civiltà giuridica.Per anni sono stato vice pres. reg. di un'associazione e per anni ho visto verbali assurdi, illegittimi, senza senso... abbiamo sempre fatto ricorso, abbiamo fatto incontri con prefetti, questori, politici, conferenze stampa, ecc.... pensi che sia mai cambiato qualcosa?
Lo stato di diritto esiste finche ci sono persone corrette che applicano le leggi in modo oggettivo... io da queste associazioni vedo ben poco di oggettivo!!
In quei anni ci fu un gip di Cremona che si permise di scrivere su un quotidiano di rilevanza nazionale che una modifica fatta alla L.R. lombarda per lui era illegittima e la disapplicava... in 15 gg arrivò una pioggia di verbali da ogni Provincia, naturalmente ricorremmo a tutti, inoltre facemmo una conferenza stampa facendo capire che avremmo denunciato il gip. La mattina dopo mi arrivò una telefonata di un giornalista che voleva sapere la mia posizione, le mie parole furono "un gip, ma anche il tar, non può disapplicare una legge votata a maggioranza in cons. regionale, alla regione l'onere di legiferare, ai gip il dovere di applicare le leggi, al massimo sarà il consiglio di stato che potrà dire qualcosa in merito"... questa mia dichiarazione pubblicata, portò qualche gg dopo ad un'articolo dell'Associazione Nazionale Magistrati, con un titolone "ATTACCO ALLA MAGISTRATURA".
Il gip fu spostato in una sede a 20 km. senza possibilità di richiedere l'avvicinamento per due anni... però le spese di ricorsi e giudizio, sono spettate ai cacciatori ed all loro ass..
Un'avvocato di lega ambiente ai tempi disse, "a noi la sentenza non interessa, continueremo a far fare verbali in tal senso alle nostre guardie... poi saranno i singoli giudici a decidere in merito se legittimi o meno"... ergo, che a loro non interessa la legittimità o meno di un'azione, l'importante è rompere le palle e far correre (e spendere) i cacciatori... tanto loro non rischiano niente!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
[:-golf]Ma pensate un po voi quante cose ci sarebbe da fare per la caccia.
Ma loro cosa fanno!!!
E' proprio vero i vecchi come me vanno levati dai coglioni.[:-clown][fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
Lombardo Veneto : 5a repubblica marinara. [:-clown]
Eh fra tutti siete messi bene, davvero!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Mi ricordo benissimo...si fece anche una manifestazione in Piazza Duomo a Bs all'epoca..Per anni sono stato vice pres. reg. di un'associazione e per anni ho visto verbali assurdi, illegittimi, senza senso... abbiamo sempre fatto ricorso, abbiamo fatto incontri con prefetti, questori, politici, conferenze stampa, ecc.... pensi che sia mai cambiato qualcosa?
Lo stato di diritto esiste finche ci sono persone corrette che applicano le leggi in modo oggettivo... io da queste associazioni vedo ben poco di oggettivo!!
In quei anni ci fu un gip di Cremona che si permise di scrivere su un quotidiano di rilevanza nazionale che una modifica fatta alla L.R. lombarda per lui era illegittima e la disapplicava... in 15 gg arrivò una pioggia di verbali da ogni Provincia, naturalmente ricorremmo a tutti, inoltre facemmo una conferenza stampa facendo capire che avremmo denunciato il gip. La mattina dopo mi arrivò una telefonata di un giornalista che voleva sapere la mia posizione, le mie parole furono "un gip, ma anche il tar, non può disapplicare una legge votata a maggioranza in cons. regionale, alla regione l'onere di legiferare, ai gip il dovere di applicare le leggi, al massimo sarà il consiglio di stato che potrà dire qualcosa in merito"... questa mia dichiarazione pubblicata, portò qualche gg dopo ad un'articolo dell'Associazione Nazionale Magistrati, con un titolone "ATTACCO ALLA MAGISTRATURA".
Il gip fu spostato in una sede a 20 km. senza possibilità di richiedere l'avvicinamento per due anni... però le spese di ricorsi e giudizio, sono spettate ai cacciatori ed all loro ass..
Un'avvocato di lega ambiente ai tempi disse, "a noi la sentenza non interessa, continueremo a far fare verbali in tal senso alle nostre guardie... poi saranno i singoli giudici a decidere in merito se legittimi o meno"... ergo, che a loro non interessa la legittimità o meno di un'azione, l'importante è rompere le palle e far correre (e spendere) i cacciatori... tanto loro non rischiano niente!!
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando TapatalkCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da walgeSalve
qualcuno di voi ha i documenti ufficiali della proposta di modifica della 157?
La domanda nasce spontanea visto il trambusto...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Max54Il senatore Berlato raccoglie firme per la proposta di modifica della legge sulla caccia 157/92 ,a me sembra poco attuabile ,cosa ne pensate?
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Lu gnirruCiao a tutti, sono da tempo socio ACR, Associazione Cultura Rurale, nata con l'intento di racchiudere e tutelare i portatori delle attività ad essa correlate,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafCome da titolo non riesco a trovare come effettuare scelta o modifica.
-
Canale: Domande sul sito
-
-
da al-perBuongiorno. Vorrei cambiare un'impostazione nel mio profilo ma la modifica non è accettata dal sistema e quando clicco su "conferma" compare...
-
Canale: Domande sul sito
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta