proprietà demaniali sui fiumi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1916
    • Verona
    • coker spaniel inglese

proprietà demaniali sui fiumi

Chiedo cortesemente lumi: gli argini dei fiumi sono percorribili da tutti? Stamane lungo il fiume Mincio un signore, seppur gentilmente, mi ha invitato ad abbandonare la postazione di pesca in quanto sosteneva ricadente nella sua proprietà; in pratica ha recintato il suo campo fino al fiume precludendo l'accesso all'argine se non entrando da un pseudo cancello parzialmente aperto (cancello in proprietà privata). Da quanto so una porzione dell'argine di fiumi e canali sono di proprietà demaniale che se ne serve per interventi manutentivi od altro per cui dovrebbe essere accessibile. Come funziona?
    Grazie
    <!-- / message -->
  • max63
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 906
    • AL

se pescavi eri sulla sponda e mi pare strano che la sponda sia privata, che io sappia è demaniale e meno che meno lo sono gli argini.Fai due foto e informa chi di dovere

Commenta

• Essebie
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 1455
      • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da Loris
      Chiedo cortesemente lumi: gli argini dei fiumi sono percorribili da tutti? Stamane lungo il fiume Mincio un signore, seppur gentilmente, mi ha invitato ad abbandonare la postazione di pesca in quanto sosteneva ricadente nella sua proprietà; in pratica ha recintato il suo campo fino al fiume precludendo l'accesso all'argine se non entrando da un pseudo cancello parzialmente aperto (cancello in proprietà privata). Da quanto so una porzione dell'argine di fiumi e canali sono di proprietà demaniale che se ne serve per interventi manutentivi od altro per cui dovrebbe essere accessibile. Come funziona?
      Grazie
      <!-- / message -->

Probabilmente hai transitato attraverso la sua proprietà per arrivare al punto di pesca? forse ti ha contestato questo......gli argini sono parte integrante del fiume, non possono essere di proprietà privata.....

Ai sensi dell’art.10 del Regio Decreto 25 luglio 1904 n° 523 “Testo unico delle
      disposizioni di legge intorno alle opere idrauliche delle diverse categorie”, le arginature
      dei corsi d’acqua dei Consorzi di Bonifica veneti sono da classificare opere idrauliche di
      V categoria, ovvero che “..provvedono specialmente alla difesa dell’abitato di città, di
      villaggi e di borgate contro le corrosioni d’un corso d’acqua e contro le frane.”
      Da quanto sopra, ne deriva che gli argini di per sé sono “pubblici” in quanto “opere
      pubbliche”, ovvero facenti parte integrante dell’opera idraulica.

art. 822 C.C.
      "Appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico il lido del mare, la spiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia; le opere destinate alla difesa nazionale.
      Fanno parimenti parte del demanio pubblico, se appartengono allo Stato, le strade, le autostrade e le strade ferrate; gli aerodromi; gli acquedotti; gli immobili riconosciuti di interesse storico, archeologico e artistico a norma delle leggi in materia; le raccolte dei musei, delle pinacoteche, degli archivi, delle biblioteche; e infine gli altri beni che sono dalla legge assoggettati al regime proprio del demanio pubblico"

---------- Messaggio inserito alle 11:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:11 AM ----------

Documento pdf interessante che non riesco ad allegare però....
      prova a ricercare on line su: http://www.pabat.it/

20110822-Relazione-Preliminare-studio-accesso-
      Ultima modifica Essebie; 29-04-19, 10:21.
      Si vis pacem, para bellum

Commenta

• Loris
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 1916
        • Verona
        • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da Essebie
        Probabilmente hai transitato attraverso la sua proprietà per arrivare al punto di pesca? forse ti ha contestato questo......gli argini sono parte integrante del fiume, non possono essere di proprietà privata.....

Ai sensi dell’art.10 del Regio Decreto 25 luglio 1904 n° 523 “Testo unico delle
        disposizioni di legge intorno alle opere idrauliche delle diverse categorie”, le arginature
        dei corsi d’acqua dei Consorzi di Bonifica veneti sono da classificare opere idrauliche di
        V categoria, ovvero che “..provvedono specialmente alla difesa dell’abitato di città, di
        villaggi e di borgate contro le corrosioni d’un corso d’acqua e contro le frane.”
        Da quanto sopra, ne deriva che gli argini di per sé sono “pubblici” in quanto “opere
        pubbliche”, ovvero facenti parte integrante dell’opera idraulica.

art. 822 C.C.
        "Appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico il lido del mare, la spiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia; le opere destinate alla difesa nazionale.
        Fanno parimenti parte del demanio pubblico, se appartengono allo Stato, le strade, le autostrade e le strade ferrate; gli aerodromi; gli acquedotti; gli immobili riconosciuti di interesse storico, archeologico e artistico a norma delle leggi in materia; le raccolte dei musei, delle pinacoteche, degli archivi, delle biblioteche; e infine gli altri beni che sono dalla legge assoggettati al regime proprio del demanio pubblico"

---------- Messaggio inserito alle 11:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:11 AM ----------

Documento pdf interessante che non riesco ad allegare però....
        prova a ricercare on line su: http://www.pabat.it/

20110822-Relazione-Preliminare-studio-accesso-
        Ho transitato attraversando la sua proprietà...diversamente non potevo raggiungere l'argine in quanto il recinto arrivava fino al pelo dell'acqua. Quello che mi interessava era lo spazio in metri dall'argine di proprietà demaniale.
        Grazie

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20200
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Ho transitato attraversando la sua proprietà...diversamente non potevo raggiungere l'argine in quanto il recinto arrivava fino al pelo dell'acqua. Quello che mi interessava era lo spazio in metri dall'argine di proprietà demaniale.
          Grazie
          Non c'e' una distanza precisa, almeno credo, ma deve lasciare il passo lungo l'argine senza finire in acqua.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Mi sembra strano che un privato possa porre una recinzione fino a filo d'acqua, una determinata parte di argine e/o sponda è cmq del demanio e deve essere di libero accesso per le opere di gestione stessa dell'alveo e/o per interventi di prot. civ., a meno che ci siano concessioni particolari tra Enti preposti ed il prop. confinante. Io ti consiglierei una richiesta di info tramite e-mail (meglio se PEC) agli Uffici Territoriali Regionali (UTR), allegando fotografie totali (magari anche geolocalizzate con Google Earth o Google maps) e particolari della recinzione a filo d'acqua... come cittadino per legge ai diritto di info ed accesso atti, non costa nulla e sono obbligati per legge a risponderti!
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• elio forte
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2008
              • 1678
              • molise
              • Meticci e D.D.

sia l'argine e il letto del fiume sono proprietà del demanio
              IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• carlino6745
                ⭐⭐
                • Feb 2014
                • 518
                • verona
                • segugio

Grazie
                <!-- / message -->
                LORIS sponda destra o sinistra del Mincio ? Prima o dopo la diga di Salionze?
                Altro non ti chiedo , ma a nord della diga ottima zona per spinning al luccio ma sempre radente alla riva ! [;)]

Ciao e in bocca al lupo [:D] !!!

Commenta

• Loris
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1916
                  • Verona
                  • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da carlino6745
                  LORIS sponda destra o sinistra del Mincio ? Prima o dopo la diga di Salionze?
                  Altro non ti chiedo , ma a nord della diga ottima zona per spinning al luccio ma sempre radente alla riva ! [;)]

Ciao e in bocca al lupo [:D] !!!
                  Ciao, sponda lato Verona a monte di Borghetto...in pratica dove c'è quel vecchio ristorante ora abbandonato. A monte della diga Salionze, posto molto bello ma è parecchio disturbato; è un continuo transito di biciclette, e gare tutti i fine settimana, quintali di pastura in acqua, capirai! A me piacerebbe, come credo a tutti gli appassionati, pescare nel silenzio, ma purtroppo oramai è utopia.

Commenta

• jon62
                    ⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 603
                    • appennino ligure
                    • setter inglese

Dalle mie parti la regola per i piccoli corsi d‘acqua per il demanio sono la „piena ordinaria“ più tre metri a destra e a sinistra. Cambia il corso d‘aqua cambiano i confini. I fiumi più importanti con argini sono un‘altra categoria, la distanza sicuramente è di più. Solo pagando un canone annuale quel signore potrebbe avere qualche diritto di uso temporaneo, ma il cancello semiaperto indica che non è così. Poì anche tu pagando un tesserino hai il permesso di accedere al demanio fluviale per esercitare l‘attività di pesca sportiva.
                    Mi sa che quel signore aveva voglia di rovinarti (gentilmente) la giornata.

Commenta

• Gianni58
                      ⭐⭐
                      • Jul 2018
                      • 302
                      • Palmi (RC)
                      • Lagotti: Maia e Rino

Premesso che le acque e gli argini fanno parte del Demanio come pure le stradelle sui muri d'argine e tutte le opere di difesa, la Legge della Regione Veneto 28 aprile 1998, n. 19 e successive modificazioni
                      all'Articolo 19 dispone:
                      Accessi
                      1. E’ sempre consentito l’accesso ed il passaggio alle acque pubbliche per l’esercizio della pesca e per le attività ad esso connesse, purché non arrechi danno alle colture agricole in atto ed alle attività di acquacoltura.
                      Saluti, Gianni

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Originariamente inviato da jon62
                        Mi sa che quel signore aveva voglia di rovinarti (gentilmente) la giornata.
                        Mi sa che, mettendo quella recinzione fino in acqua, si é messo nella condizione di beccarsi (gentilmente) una denuncia.[:-bunny]
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• tex67
                          ⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 597
                          • Perugia
                          • springer

Originariamente inviato da Gianni58
                          Premesso che le acque e gli argini fanno parte del Demanio come pure le stradelle sui muri d'argine e tutte le opere di difesa, la Legge della Regione Veneto 28 aprile 1998, n. 19 e successive modificazioni
                          all'Articolo 19 dispone:
                          Accessi
                          1. E’ sempre consentito l’accesso ed il passaggio alle acque pubbliche per l’esercizio della pesca e per le attività ad esso connesse, purché non arrechi danno alle colture agricole in atto ed alle attività di acquacoltura.
                          Saluti, Gianni
                          Ciao, anch'io sapevo che non si può impedire l'accesso ai corsi d'acqua, come giustamente riportato dalla legge del Veneto, credo che in tutto il territorio dello Stato sia così.
                          Saluti

Tex67

Commenta

• l'inglese
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Mar 2008
                            • 4314
                            • Arzignano, Vicenza

Ricordo che tanti anni fa' , in una roggia dove abitavo , il contadino aveva di proprietà l' argine , ma che il Demanio aveva un diritto di passaggio , che impediva di recintare e chiudere l' accesso alle acque ....
                            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Loris
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 1916
                              • Verona
                              • coker spaniel inglese

Se il demanio ha di proprietà l'argine non è detto che il pescatore possieda gli stessi privilegi...mi par di capire!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..