Datemi un consiglio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marbizzu Scopri di più su marbizzu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marbizzu
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 947
    • Catanzaro

Datemi un consiglio

Salve a tutti. Ho acquistato un cane da un privato, per transitare questa stagione venatoria, aspettando di allevare un cucciolo per la prossima stagione.
    Ho fatto un'errore di ingenuità, dando fiducia al venditore, prendendo il cane senza che facesse il passaggio di proprietà prima della consegna, e mi trovo in difficoltà, e non so cosa fare per uscirne, visto che i giorni passano ma lui non ne vuole sapere di fare il passaggio. Come mi devo comportare per tutelarmi, e risolvere questo problema?
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1679
    • Profondo Nord
    • setter inglese

Il cane è iscritto ?

Commenta

• Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Originariamente inviato da marbizzu
      Salve a tutti. Ho acquistato un cane da un privato, per transitare questa stagione venatoria, aspettando di allevare un cucciolo per la prossima stagione.
      Ho fatto un'errore di ingenuità, dando fiducia al venditore, prendendo il cane senza che facesse il passaggio di proprietà prima della consegna, e mi trovo in difficoltà, e non so cosa fare per uscirne, visto che i giorni passano ma lui non ne vuole sapere di fare il passaggio. Come mi devo comportare per tutelarmi, e risolvere questo problema?
      Ma scusa marbizzu perché non vuole saperne di fare il passaggio di proprietà?
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• marbizzu
        ⭐⭐
        • Jun 2008
        • 947
        • Catanzaro

Originariamente inviato da darkmax
        Il cane è iscritto ?
        Si è iscritto, mi ha fornito la documentazione del microchip

---------- Messaggio inserito alle 03:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:19 PM ----------

Originariamente inviato da Bayliss
        Ma scusa marbizzu perché non vuole saperne di fare il passaggio di proprietà?
        Ufficialmente, non ha tempo

Commenta

• Cristian
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 4739
          • Lombardia
          • Setter Inglesi

Allora...vai dal tuo veterinario o al distretto ASL della tua zona, con il numero del microchip e spiegando la situazione, chiedi di intestarti il cane...NON dovresti avere problemi.
          Se devi fare anche il passaggio del pedigree diventa più complicato visto che ENCI richiede la documentazione del cedente ( e in teoria ti dovrebbe anche firmare il passaggio di proprietà)[:-golf]
          Tienici informati.
          Dio salvi la Regina.

Commenta

• darkmax
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1679
            • Profondo Nord
            • setter inglese

Allora...vai dal tuo veterinario o al distretto ASL della tua zona, con il numero del microchip e spiegando la situazione, chiedi di intestarti il cane...NON dovresti avere problemi.
            Se devi fare anche il passaggio del pedigree diventa più complicato visto che ENCI richiede la documentazione del cedente ( e in teoria ti dovrebbe anche firmare il passaggio di proprietà)[:-golf]
            Tienici informati.
            Non credo ....
            Ti rubo il cane, poi vado all ASL con il numero di microchip e spiegando la situazione mi intesto il cane.
            Serve il modulo firmato da entrambi ela fotocopia documenti

Commenta

• Livia1968
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6211
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

il passaggio è una bella palla, ci credo che non abbia tempo, non è per disonestà.
              Tu devi solo farti mandare la fotocopia del suo documento, il modulo per il passaggio firmato da lui (lo trovi e lo scarichi da internet, lo compili nei campi di tua pertinenza, lo invii a lui che compilerà la sua parte e lo firmerà)vai alla asl veterinaria ,registri la cessione, poi lo avvisi che deve fare lo scarico di responsabilità del cane, se sono gentili alla tua asl lo fanno direttamente loro, altrimenti deve provvedere lui .Attento alle date. C'è un termine di legge dal momento in cui il cane passa di proprietà e quindi di residenza.
              Poi nel caso c'è anche la possibilità di vedere a chi è intestato il cane tramite microchip, così controlli.
              Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione

Altrimenti controlla nei registri territoriali dell'anagrafe canina:

Ultima modifica Livia1968; 04-10-22, 14:48.
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• marbizzu
                ⭐⭐
                • Jun 2008
                • 947
                • Catanzaro

Tienici informati.
                Il veterinario mi ha detto che serve un certificato fatto dal venditore, ma se non fa un semplice passaggio, figuriamoci se mi fa il certificato.
                Figurati se ha il pedigree, tra cacciatori c'è la pessima usanza di risparmiare i soldi dell'iscrizione all'ENCI

---------- Messaggio inserito alle 03:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:43 PM ----------

Originariamente inviato da Livia1968
                il passaggio è una bella palla, ci credo che non abbia tempo, non è per disonestà.
                Tu devi solo farti mandare la fotocopia del suo documento, il modulo per il passaggio firmato da lui (lo trovi e lo scarichi da internet, lo compili nei campi di tua pertinenza, lo invii a lui che compilerà la sua parte e lo firmerà)vai alla asl veterinaria ,registri la cessione, poi lo avvisi che deve fare lo scarico di responsabilità del cane, se sono gentili alla tua asl lo fanno direttamente loro, altrimenti deve provvedere lui .Attento alle date. C'è un termine di legge dal momento in cui il cane passa di proprietà e quindi di residenza.
                Poi nel caso c'è anche la possibilità di vedere a chi è intestato il cane tramite microchip, così controlli.
                Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione

Altrimenti controlla nei registri territoriali dell'anagrafe canina:

https://www.salute.gov.it/anagcanina...ew/AdapterHTTP
                Ho fornito i documenti a lui per fare il tutto, ma se non riesce o non vuole andare all'ASL, pensa se fa tutti questi passaggi

---------- Messaggio inserito alle 03:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:48 PM ----------

Ma il problema e se non mi fa il passaggio, io con questo cane che ci faccio? C'è un modo per obbligarlo a farmi il passaggio?

Commenta

• Livia1968
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6211
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Il veterinario mi ha detto che serve un certificato fatto dal venditore, ma se non fa un semplice passaggio, figuriamoci se mi fa il certificato.
                  Figurati se ha il pedigree, tra cacciatori c'è la pessima usanza di risparmiare i soldi dell'iscrizione all'ENCI

---------- Messaggio inserito alle 03:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:43 PM ----------

Ho fornito i documenti a lui per fare il tutto, ma se non riesce o non vuole andare all'ASL, pensa se fa tutti questi passaggi
                  Ti deve solo mandare la fotocopia del documento e compilare un modulo. Non deve fare nulla di che. Ricordagli che se il cane risulta intestato a lui risulta anche che vive in un luogo dove realmente non è. C'è una bella multa a carico suo e credo anche a carico tuo.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1679
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

Figurati se ha il pedigree, tra cacciatori c'è la pessima usanza di risparmiare i soldi dell'iscrizione all'ENCI[COLOR="Silver"]
                    A parte che io non conosco cacciatori che abbiano cani senza pedigree .... basterebbe non prendere animali senza certificato.
                    Detto questo credo tu possa solo pazientare a questo punto o tornarglielo

Commenta

• ligure
                      • Mar 2019
                      • 197
                      • uscio
                      • kurzhaar drahthaar

.....digli che se non si fa il passaggio di proprietà del cane.... e il cane attraversando la strada fa cadere uno in moto e questo finisce in ospedale vanno a cercare lui che è il proprietario e gli mangiano la casa....vedrai che il tempo lo trova e accetta volentieri.....

Commenta

• Cristian
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 4739
                        • Lombardia
                        • Setter Inglesi

Non credo ....
                        Ti rubo il cane, poi vado all ASL con il numero di microchip e spiegando la situazione mi intesto il cane.
                        Serve il modulo firmato da entrambi ela fotocopia documenti
                        Vero ma se gli rubi il cane ci sarà anche una denuncia di cane rubato...e intestarselo direi che non sarebbe molto furbo [:-clown]
                        Dio salvi la Regina.

Commenta

• PaoloAndrea
                          PigKill
                          • Mar 2022
                          • 239
                          • Italia

vai dal tuo veterinario e chiedi di leggere il microchip... se c'è, potresti avere al sorpresa di aver preso il cane da qualcuno che non è il suo proprietario ufficiale.
                          anni fa ho ceduto un cane, allegando tutti i documenti firmati per il passaggio enci e ATS, dopo 3 anni mi hanno chiamato dall'ATS dicendo che il mio cane era al canile municipale di Pavia.. .alla fine mi son beccato 120€ di sanzione, che prontamente ho fatto pagare al somaro che non aveva registrato i passaggi.

Commenta

• marbizzu
                            ⭐⭐
                            • Jun 2008
                            • 947
                            • Catanzaro

Originariamente inviato da Livia1968
                            Ti deve solo mandare la fotocopia del documento e compilare un modulo. Non deve fare nulla di che. Ricordagli che se il cane risulta intestato a lui risulta anche che vive in un luogo dove realmente non è. C'è una bella multa a carico suo e credo anche a carico tuo.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                            Ma la multa a carico mio senza colpa vorrei evitare

---------- Messaggio inserito alle 04:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:24 PM ----------

A parte che io non conosco cacciatori che abbiano cani senza pedigree .... basterebbe non prendere animali senza certificato.
                            Forse da te, ma qui cucciolate private iscritte sono come le mosche bianche. No non lo vuole più

---------- Messaggio inserito alle 04:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:28 PM ----------

Forse da te, ma qui cucciolate private iscritte sono come le mosche bianche. No non lo vuole più

---------- Messaggio inserito alle 04:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:28 PM ----------

Originariamente inviato da ligure
                            .....digli che se non si fa il passaggio di proprietà del cane.... e il cane attraversando la strada fa cadere uno in moto e questo finisce in ospedale vanno a cercare lui che è il proprietario e gli mangiano la casa....vedrai che il tempo lo trova e accetta volentieri.....
                            Già fatto presente ma se ne frega. Secondo me essendo che ha i miei documenti in caso di problemi farà cadere la responsabilità su di me

---------- Messaggio inserito alle 04:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:30 PM ----------

Originariamente inviato da PaoloAndrea
                            vai dal tuo veterinario e chiedi di leggere il microchip... se c'è, potresti avere al sorpresa di aver preso il cane da qualcuno che non è il suo proprietario ufficiale.
                            anni fa ho ceduto un cane, allegando tutti i documenti firmati per il passaggio enci e ATS, dopo 3 anni mi hanno chiamato dall'ATS dicendo che il mio cane era al canile municipale di Pavia.. .alla fine mi son beccato 120€ di sanzione, che prontamente ho fatto pagare al somaro che non aveva registrato i passaggi.
                            Purtroppo c'è questa opzione da tenere conto. Farò così grazie, ma se fosse tutto apposto non risolverei il problema

Commenta

• cioni iliano
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2017
                              • 3479
                              • castelfiorentino
                              • setter

---------- Messaggio inserito alle 03:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:48 PM ----------

Ma il problema e se non mi fa il passaggio, io con questo cane che ci faccio? C'è un modo per obbligarlo a farmi il passaggio?
                              Vada dai Carabinieri. Subito! Una persona seria quando cede un cane deve provvedere nel più breve tempo possibile a perfezionare la compra vendita. Vedrà che il tempo glielo faranno trovare loro. Potrebbe anche non appartenere alla persona che gliel'ha venduto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..