Cessione armi tra privati e spedizione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Valerio Scopri di più su Valerio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Valerio
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4181
    • Torre del Lago Puccini, Toscana
    • Bracco Italiano

Cessione armi tra privati e spedizione

Domanda interessata, per conto di familiare.

Come funziona la cessione tra privati con spedizione da armeria ad armeria, ovvero quando i privati non si incontrano fisicamente per la firma dei vari moduli e il passaggio dell'arma?

Quali sono le norme da rispettare e i costi medi?

Grazie mille
    Valerio
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

Tu cedi all'armeria sostanzialmente. Non serve nulla tra voi famigliari. L'armeria ti rilascerà il foglio che ha acquistato da te

Commenta

• francesco7410
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 1582
      • Camaiore(LU)
      • pointer

[emoji106]
      Originariamente inviato da flou
      Tu cedi all'armeria sostanzialmente. Non serve nulla tra voi famigliari. L'armeria ti rilascerà il foglio che ha acquistato da te

Commenta

• Valerio
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2005
        • 4181
        • Bracco Italiano

Grazie. non mi è ancora chiaro però il passaggio tra il proprietario (mio familiare) al suo acquirente che, in altra regione, acquista l'arma ricevendola per spedizione presso altra armeria.

Di fatto c'è un triplo passaggio, ovvero da cedente --> armeria mittente --> armeria ricevente --> acquirente privato finale?
        Valerio

Commenta

• Fra bua
          ⭐⭐
          • Mar 2013
          • 353
          • Villacidro
          • Jagdterrier,breton,kurzhar

Originariamente inviato da Valerio
          Grazie. non mi è ancora chiaro però il passaggio tra il proprietario (mio familiare) al suo acquirente che, in altra regione, acquista l'arma ricevendola per spedizione presso altra armeria.

Di fatto c'è un triplo passaggio, ovvero da cedente --> armeria mittente --> armeria ricevente --> acquirente privato finale?
          esattamente, armeria mittente prende in carico solo per la spedizione(dietro compenso) mentre l'armeria ricevente la scarica immediatamente all'acquirente privato (sempre dietro compenso) che solitamente si aggira dai 50 euro e fino a 100 dipende dalla zona che risiede l'armiere.
          ciao Francesco

Commenta

• Valerio
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2005
            • 4181
            • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Fra bua
            esattamente, armeria mittente prende in carico solo per la spedizione(dietro compenso) mentre l'armeria ricevente la scarica immediatamente all'acquirente privato (sempre dietro compenso) che solitamente si aggira dai 50 euro e fino a 100 dipende dalla zona che risiede l'armiere.
            ciao Francesco
            Chiarissimo, grazie mille.
            Valerio

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4236
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

Per le armerie tutta la pratica burocratica ha un costo (in tempo e denaro) che giustamente deve essere pagato o rimborsato .... Sia l'armeria che spedisce che quella che riceve devono fare tutte le complete registrazioni sui rispettivi registri di pubblica sicurezza . L'armeria che spedisce deve chiedere preventivamente alla questura della propria provincia " l' avviso trasporto armi " da allegare al pacco arma ; l'armeria ricevente deve spedire preventivamente all'altra armeria la fotocopia della propria licenza relativa al commercio d'armi ; inoltre c'è il trasporto da effettuare con corriere specializzato e autorizzato ............. Anche in U.S,A. devono appoggiarsi alle armerie per farsi spedire armi e munizioni, ma per loro la pratica è più semplice e molto meno costosa .
              Ultima modifica louison; 17-02-23, 23:53.

Commenta

• flou
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2016
                • 5993
                • roma
                • setter LARA

La pratica burocratica se la fanno pagare oro alcune armerie. Chiedere 100 euro per registrare il carico di un'arma al pc ( 5 minuti ) avvisare la questura per il viaggio ( 5 minuti) piu' concordare col corriere per il trasporto ( 5 minuti ) ed impacchettarla ( 5 minuti ) mi sembrano un po troppi

---------- Messaggio inserito alle 11:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:13 AM ----------

Per non parlare dell'armeria che invece riceve .................. carico e scarico soltanto sul pc [:142]

---------- Messaggio inserito alle 11:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 AM ----------

P.S. una nota armeria di Roma che tempo fa chiuse per poi riaprire sotto un nome diverso ( non so se lo stesso titolare o altro ) mi chiese indifferentemente per spedire o ricevere 120 euro ( centoventi ) . Diciamo che dopo tale episodio le poche cartucce che compero non le presi piu' da loro.

Commenta

• darkmax
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1679
                  • Profondo Nord
                  • setter inglese

La pratica burocratica se la fanno pagare oro alcune armerie. Chiedere 100 euro per registrare il carico di un'arma al pc ( 5 minuti ) avvisare la questura per il viaggio ( 5 minuti) piu' concordare col corriere per il trasporto ( 5 minuti ) ed impacchettarla ( 5 minuti ) mi sembrano un po troppi

---------- Messaggio inserito alle 11:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:13 AM ----------

Per non parlare dell'armeria che invece riceve .................. carico e scarico soltanto sul pc [:142]

---------- Messaggio inserito alle 11:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 AM ----------

P.S. una nota armeria di Roma che tempo fa chiuse per poi riaprire sotto un nome diverso ( non so se lo stesso titolare o altro ) mi chiese indifferentemente per spedire o ricevere 120 euro ( centoventi ) . Diciamo che dopo tale episodio le poche cartucce che compero non le presi piu' da loro.
                  Se nei 120€ è compreso il trasporto non è tanto

Commenta

• flou
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2016
                    • 5993
                    • roma
                    • setter LARA

Alcune armerie chiedono 50 e spediscono con Battistolli ............ergo nei 50 ci sia pure il guadagno . Ad arrivare a 120 non e' roba da poco.
                    Come si dice all'ucello ngordo je crepa rgozzo

---------- Messaggio inserito alle 02:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:13 PM ----------

Ho portato esempio dei 50 e Battistolli in quanto alcuni spediscono anche a meno ( ho letto inserzioni con 25 euro ) ma sicuramente in maniera non lecita e neanche assicurata

Commenta

• darkmax
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 1679
                      • Profondo Nord
                      • setter inglese

Battistoli chiede 60€ per il trasporto quindi l armeria ti regala 10€ più il tempo che perde
                      Buon per te

Commenta

• flou
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2016
                        • 5993
                        • roma
                        • setter LARA

Originariamente inviato da darkmax
                        Battistoli chiede 60€ per il trasporto quindi l armeria ti regala 10€ più il tempo che perde
                        Buon per te
                        No no. Vicino da me chiede 100 ma ti confermo che con corriere armato a 50 spediscono

---------- Messaggio inserito alle 04:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:06 PM ----------

Un mio amico spedi a quella cifra con armeria e Battistolli poco tempo fa.

Commenta

• Massimo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 2630
                          • Roma, Roma, Lazio.
                          • Pointer/Mora/Gina

No no. Vicino da me chiede 100 ma ti confermo che con corriere armato a 50 spediscono

---------- Messaggio inserito alle 04:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:06 PM ----------

Un mio amico spedi a quella cifra con armeria e Battistolli poco tempo fa.
                          A me hanno chiesto 120 euro a stò punto vado in auto a Brescia e visito pure la città:-pr:-pr:-pr
                          Massimo C.

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4236
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

L'armeria che spedisce ha più adempimenti .... Oltre a incaricare e pagare il trasportatore deve richiedere in questura (recandosi personalmente e non credo on line) l'avviso trasporto armi (che è una bolla vidimata di accompagnamento pacco) .. Poi l'arma viene scaricata con annotazione sul registro cartaceo (non on line) con il nome dell'armeria ricevente ; il nome dell'acquirente verrà solo registrato dall'armeria ricevente ..... Le armerie che accettano abitualmente queste pratiche anche a prezzo più contenuto sono di solito quelle che fanno inserzioni sul sito Armiusate e sulle riviste di vendita armi (es. Armishop) .
                            Ultima modifica louison; 20-02-23, 02:10.

Commenta

• vecchioA300
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 4415
                              • Firenze

....e per spedire altri materiali da caccia....?

Buona sera, metto il mio quesito qui, per non aprire un'altra discussione sul forum.
                              Cosa si può spedire "liberamente" di materiale da caccia, escluso le armi e/o parti di esse?
                              Sicuramente non la polvere da sparo e le cartucce cariche.
                              I bossoli non innescati penso di si, per quelli innescati ho dei dubbi.
                              Gli inneschi, idem, altri componenti quali pallini/palle in piombo o altri metalli?
                              Le borre penso di si, scatole di polvere vuote (da collezione) penso di si, buffetteria si senza dubbio, coltelli....boh.....
                              Qualcuno sa con certezza quello che si puo/non si puo spedire liberamente....?
                              ringrazio tutti [:-golf]
                              MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..