...allenare un cane fatto in riserva serve o no???
Comprimi
X
-
...allenare un cane fatto in riserva serve o no???
.....mi chiedo se ( nella funzione cerca non ho trovato risposte..) portare un cana da ferma "fatto" in riserva nel periodo di caccia chiusa, abbattendo percio' esclusivamente selvaggina immessa ( quaglie,fagiani,starne), puo' portare dei benefici, non serve a niente, e' controproducente o magari e' meglio farlo uscire in terreno libero senza incontri solo per pura attivita' fisica??? -
[:-bunny]Secondo me non serve a nulla!non porta benefici e neppure e' controproducente..un cane fatto sa il "fatto" suo!abituato gia' a trattare vera selvaggina non vedo quali difficolta' trovi nel reperire "selvatici" generalmente a forte emanazione e privi di malizie!cmq "qualche volta" si puo' anche fare..vedi qualche garetta con abbattimento o tipo sfagianata in azienda con gli amici,molto meglio qualche zac o anche riserva privata dove e' permesso l'addestramento senza sparo,selvatici scanizzati quotidianamente e quindi in grado di mettere in rilievo le doti del cosidetto cane gia' fatto,in alternativa delle belle sgroppate in qualsiasi terreno,dove permesso,che riescano a mantenere in buono stato la massa muscorale e impediscono di mettere su chili in attesa della prossima stagione di caccia [:D].....mi chiedo se ( nella funzione cerca non ho trovato risposte..) portare un cana da ferma "fatto" in riserva nel periodo di caccia chiusa, abbattendo percio' esclusivamente selvaggina immessa ( quaglie,fagiani,starne), puo' portare dei benefici, non serve a niente, e' controproducente o magari e' meglio farlo uscire in terreno libero senza incontri solo per pura attivita' fisica???giannetti luciano -
..... inutile allora buttare soldi, io avevo sempre pensato che anche se con selvaggina immessa una continuita' di lavoro facesse bene al cane anche nei mesi di chiusura, mentre mi sembra che mi diciate che non c'e' nessuna differenza tra fallo correre in terreno senza nessun incontro e farlo incontrare " con selvaggina immessa".....Commenta
-
se il cane lo hai preso addestrato (e quindi non l'hai addestrato tu) è sicuramente positivo portarlo in riserva, servirà a te per capire come affronta il selvatico (diciamo pure capire il suo "stile") e servirà al cane a imparare a conoscerti (anche lui ha bisogno di sapere con che "stile" cacci).
se invece il cane lo hai addestrato tu ed è già abiutuato ad andare a caccia con te, un po' di movimento male non gli fa!Commenta
-
A mio avviso se il cane è fatto e equilibrato lo porterei in zone addestramento senza sparo e con selvaggina di qualità.
Il cane formato non ha bisogno di essere sollecitato su animali di scarsa qualifica, ma deve solo perfezionare l'atteggiamento su animali impegnativi e scaltri.
La dove non ci siano zone con dette caratteristiche preferirei di gran lunga portarlo a sgambare nel nulla.Commenta
-
[:-bunny]Fai come meglio credi!ma occhio!con fagiani,starne e quaglie immesse,a lungo andare potrebbero anche far prendere dei brutti difetti..per "fare" un cane occorrono mesi se non anni di sacrifici a sciuparlo e' un attimo!giannetti lucianoCommenta
-
Dipende dal soggetto.
Se il cane ha bisogno di essere stimolato si, se il cane già a 1 anno e dimostra intraprendenza, buona ferma e collegamento io personalmente non lo porterei.
Visto che ha un anno lo porterei nel libero (se concesso nella tua regione da me per esempio fino ai 15 mesi si può uscire fino a fine marzo e poi dal 1/7 sino all'apertura) per farlo incontrare con animali di buona qualità e dotati di 1000 astuzie.Commenta
-
Male non gli fa' al cucciolo!ma una volta verificato che e' tutto ok,nel senso che ormai il comportamento e' quello di un soggetto che ha preso avidita' e passione ed e' ormai dotato di ottima ferma ecc ecc!meglio evitare di portarlo su selvaggina immessa,il rischio e' come dicevo prima di fargli prendere gravi difetti che prima o poi con questi pseudo-selvatici vengono fuori,inoltre il rischio piu' grosso e' quello di uniformare il naso alla forte emanazione di questi surrogati!in seguito,in territorio libero di caccia e con veri selvatici di fiato piu' fine secondo me e' piu' difficoltoso farglieli entrare in testa e nel naso!giannetti lucianoCommenta
-
ma di certo non voglio che diventi una cosa abituale tipo tutte le domeniche.anche perche la mie taschenon me lo permettono.
però ho timore che essendo ancora un cucciolo di un solo anno dimentichi come si va a caccia (naturalmente in senso lato).
ho cmq in progetto di fare al massimo duew o tre uscite da qui a settembre....Commenta
-
Guarda per tutte le tasche (quindi a costo 0) ci sono le becche di ripasso e qualche uscita in ZAC serie a 5 € a cane al giorno....ma di certo non voglio che diventi una cosa abituale tipo tutte le domeniche.anche perche la mie taschenon me lo permettono.
però ho timore che essendo ancora un cucciolo di un solo anno dimentichi come si va a caccia (naturalmente in senso lato).
ho cmq in progetto di fare al massimo duew o tre uscite da qui a settembre....
Lascia perdere se il cane gira con voglia e ferma roba di allevamento buttata 1/2 ora prima.
Cosa diversa se il cane non ha ancora preso un bel vizio e ha bisogno di abboccare e vedere...Commenta
-
...quali potrebbero essere i " brutti difetti" che potrebbe prendere con selvaggina immessa...?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968