le razze da ferma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• fabryboc
    ha risposto
    Originariamente inviato da sly8489
    Sono d'accordo, a patto che quando suona il beeper a 150 metri di distanza non devi andare a servire il cane, lo devi andare a servire solo quando lo ritieni conveniente per quella data funzione in relazione all'ambiente.
    100-150 metri per un inglese sono normali anche senza beeper…..

Sono d'accordo che il cane bisogna raggiungerlo per poterlo servire, ma senza beeper non hai neanche quella possibilità, alcuni cani è come non averli, la speranza è che fermi quando ogni tanto ti passa vicino come una scheggia, se ti capita il figlio di ...... ti sbatte anche sulle gambe giusto per farti capire chi è e come la pensa.
    Io ho solo e sempre avuto figli di….ma prima li usavo senza beeper, le beccacce le prendevo lo stesso, e adesso non ne prendo di certo il doppio...

Sono d'accordo, è controproducente specialmente quando dopo aver corso e rischiato di romperti l'osso del collo senti nuovamente il cane in movimento, oppure dopo aver scollinato facendo trecento metri in salita lo trovi fermo sul capriolo.
    Io di solito lo trovo fermo sul cinghiale….[:D] il capriolo tende a portarselo direttamente via…altra grande utilità del beeper…

Fabry è fatto apposta per questo.
    Appunto, non per fare stragi, ma per poter sempre, all'occorrenza, rintracciare il cane.

Il beeper viene messo proprio per questo motivo, ti permette di sfruttare un cane inutilizzabile.
    Continuo a dissentire, un cane inutilizzabile lo è anche senza beeper, almeno per quanto mi riguarda.

Quote:
    ma se tu ad un cane fai percorrere tutto l'iter necessario normalmente, e poi gli metti un beeper, non cambierà di una virgola la sua maggiore o minore propensione al collegamento….
    Se non cambia di una virgola prova a non metterglielo e dopo vedi se il risultato è uguale.
    Lo faccio abitualmente almeno cinque-sei volte all'anno….col beeper è molto meglio, ma senza si caccia lo stesso, e, ribadisco, nel collegamento non cambia proprio nulla…se un cane è collegato lo è e basta….poi se mi dici che col beeper qualcuno riesce ad usare cani scollegati…contento lui…io cambierei cane.

Originariamente inviato da ginger
    tu parli per tue esperienze ed io rispetto le tue opinioni,io ho cacciato con e senza,ed il collegamento nei miei soggetti rimane invariato i miei cani ogni 5 minuti almeno vengono a farsi vedere,loro sanno sempre dove sono io e io so sempre dove sono loro
    Idem con patate, il B. per localizzare il cane lo uso solo in caso di allunghi inusuali o in zone talmente folte da non vederlo già a 20 metri

io lo reputo solo un aiuto della modernità al pari di altre mille cose che per comodo di ognuno nn vengono citate,da buon italiani si critica solo quello che si vuole,ma se vietassero la braga nei bracchi...............
    O se vietassero (per davvero) il CE, o il GPS per i cani da seguita….hai voglia di cani inutilizzabili….

---------- Messaggio inserito alle 11:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 AM ----------

Originariamente inviato da nasodibracco
    Quando vado a becche, metto il sonaglio (quello rotondo) al mio b.i.
    Ho notato che a differenza del campano classico, suona molto meno... ho addirittura assistito a guidate e poi ferme, senza che il sonaglio emettesse un suono!
    Comunque, per la mia tranquillità di ritrovare sempre il cane anche in caso di pericolo, mi sto interessando al gps per cani... ma che prezzi!!! [:-cry]
    Però ritengo che sia l'unico attrezzo "tecnologico" veramente indispensabile per chi desideri stare tranquillo riguardo al suo cane...
    Ecco un chiaro esempio di chi non userebbe la tecnologia per aumentare gli abbattimenti, ma per cacciare più tranquillo.[:-golf]

Tieni presente che, a meno che il cane vada a 1 km, con un beeper che, in totale silenzio, ti consente, all'occorrenza, di far suonare il collare dal telecomando, con una spesa irrisoria rispetto al GPS avresti la stessa utilità.
    Ultima modifica fabryboc; 20-07-14, 09:22.

Lascia un commento:

• ginger
    ha risposto
    Il beeper lo vieterei, non solo perché è poco sportivo, ma anche perché rovina il collegamento del cane, inoltre quando ci sono più cani che cacciano insieme con il beeper al collo non rendono come dovrebbero. P.S. Non avevo letto quello scritto Lucio Marzano, altrimenti potevo anche non scrivere. Qualche volta si può essere anche dello stesso parere, almeno per quello che riguarda il beeper.
    tu parli per tue esperienze ed io rispetto le tue opinioni,io ho cacciato con e senza,ed il collegamento nei miei soggetti rimane invariato i miei cani ogni 5 minuti almeno vengono a farsi vedere,loro sanno sempre dove sono io e io so sempre dove sono loro,è evidente che il sonaglio elettronico faccia in modo di mettere meglio in condizione l'uomo di poter sparare,ma a chi lo definisce fondamentale dico che io nn sono d'accordo,a chi dice che infastidisce le orecchie dico che nn ha cani da beeper,io lo reputo solo un aiuto della modernità al pari di altre mille cose che per comodo di ognuno nn vengono citate,da buon italiani si critica solo quello che si vuole,ma se vietassero la braga nei bracchi...............

Lascia un commento:

• nasodibracco
    Replica dell'ospite
    Quando vado a becche, metto il sonaglio (quello rotondo) al mio b.i.
    Ho notato che a differenza del campano classico, suona molto meno... ho addirittura assistito a guidate e poi ferme, senza che il sonaglio emettesse un suono!
    Comunque, per la mia tranquillità di ritrovare sempre il cane anche in caso di pericolo, mi sto interessando al gps per cani... ma che prezzi!!! [:-cry]
    Però ritengo che sia l'unico attrezzo "tecnologico" veramente indispensabile per chi desideri stare tranquillo riguardo al suo cane...

Lascia un commento:

• sly8489
    ha risposto
    Originariamente inviato da fabryboc
    Mi tocca dissentire categoricamente…il beeper farà anche ammazzare qualche beccaccia in più (poche, molte meno di quelle che pensate, il cane bisogna sempre raggiungerlo e servirlo in tempo,
    Sono d'accordo che il cane bisogna raggiungerlo per poterlo servire, ma senza beeper non hai neanche quella possibilità, alcuni cani è come non averli, la speranza è che fermi quando ogni tanto ti passa vicino come una scheggia, se ti capita il figlio di ...... ti sbatte anche sulle gambe giusto per farti capire chi è e come la pensa.
    e spesso in questo un beeper è controproducente, io a volte non lo utilizzo proprio per questo,
    Sono d'accordo, è controproducente specialmente quando dopo aver corso e rischiato di romperti l'osso del collo senti nuovamente il cane in movimento, oppure dopo aver scollinato facendo trecento metri in salita lo trovi fermo sul capriolo.
    per certo ci vuole un'ottima conoscenza di luoghi e rimesse, in un posto nuovo è quantomai prezioso)
    Dipende dal posto, per andare a servire il cane in alcuni ambienti bisogna sapere dove passare, altrimenti per raggiungere il cane ci metti troppo tempo, senza contare il rumore che fai per raggiungerlo, anche se il cane è bravo le beccacce non sono legate.
    ma quello che a me lo rende particolarmente caro è proprio la maggior rilassatezza dovuta al saper sempre, all'occorrenza, dov'è il cane…
    Fabry è fatto apposta per questo.
    vi ricordo che ho salvato un mio setter dilaniato da un cinghiale in fondo ad un botro, solo ed esclusivamente grazie al beeper….trovandolo alle sette di sera dopo due ore di ricerche al buio con la pila…..
    Si va bene, sono d'accordo ma lo scopo del beeper non è quello di salvare il cane dai cinghiali.
    In quanto al collegamento, se tu prendi un cane, non gli insegni nulla e gli metti al collo un beeper, forse potrai usarlo lo stesso, non so con quale soddisfazione,
    Il beeper viene messo proprio per questo motivo, ti permette di sfruttare un cane inutilizzabile.
    ma se tu ad un cane fai percorrere tutto l'iter necessario normalmente, e poi gli metti un beeper, non cambierà di una virgola la sua maggiore o minore propensione al collegamento….
    Se non cambia di una virgola prova a non metterglielo e dopo vedi se il risultato è uguale.
    non glielo mettere starà a noi comportarci come se il B. non ce l'avesse e non dargli strane abitudini….
    Sono d'accordo, a patto che quando suona il beeper a 150 metri di distanza non devi andare a servire il cane, lo devi andare a servire solo quando lo ritieni conveniente per quella data funzione in relazione all'ambiente.

Lascia un commento:

• fabryboc
    ha risposto
    Concordo che fuori dal bosco o da rari ambienti intricatissimi, il beeper non abbia senso né utilità, a volte ho anche cacciato in bosco senza B. né campano, ma uno dei due normalmente bisogna usarlo per forza….

Lo uso sui cuccioloni in allenamento per non turbarli poi in fase di caccia e abituarli a non smuoversi di un millimetro, tutti lo accettano benissimo, ma penso che nella loro cerca non cambi davvero nulla.

Certo con un cane che apre un po' meno e magari con una cerca meno impetuosa, FORSE se ne potrebbe fare a meno, ma ormai lo vedo davvero su ogni cane ed in ogni ambiente.

Lascia un commento:

• Lucio Marzano
    ha risposto
    ho sempre sostenuto che andare col cane col campano, mi dava l'impressione di condurre delle pecore al pascolo, ma io non sono un "beccacciaro" per me la becca é occasionale e non impazzisco per cacciarla., Tolta la beccaccia, beeper e campano creano piu' danno che utilità, poi sulla selvaggina che prediligo, le pernici ,sono assolutamente controproducenti come anche sul fagiano, andranno bene con quelli semidomestici, ma con i gallacci vecchi dai lunghi speroni , bisogna andare silenziosi come ladri

Lascia un commento:

• fabryboc
    ha risposto
    Quindi né io né te ce ne stiamo comodi su un sentiero….a me personalmente dà più fastidio un campano per 8 ore nelle orecchie (mie e dei cani) che un raro Bip….e comunque lo uso da una decina d'anni, prima ho sempre cacciato con setter e campano, e il primo setter che ho avuto era di gran lunga il più "problematico" sia nelle aperture che nel collegamento….ma mi ha regalato ugualmente (e senza elettronica) 10 anni di divertimento…e qualche seria incazzatura….

Per quanto riguarda le gambe, anch'io preferisco quelle femminili….a meno che siano 4, pelose e con sopra una coda e un buon naso…..

Lascia un commento:

• Lucio Marzano
    ha risposto
    non ti offendere ma io anche se in rottamazione, le gambe degli uomini non riesco ad apprezzarle, se non usi suoni stridenti fai benissimo io adoro cacciare in silenzio e riguardo alle gambe e alle braccia mi basta vedere le mie segnate dai rovi, specie a fine stagione quando vado a cercare i vecchi fagiani imbirbiti, che vanno nei rovi molto di piu' delle beccacce anzi direi che li trovi solo li dentro.

Lascia un commento:

• fabryboc
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lucio Marzano
    io quando parlo di beeper, mi riferisco esclusivamente a quello che é regolato per suonare solo quando il cane ferma, quello regolato per suonare ogni x secondi lo considero una grande rottura di timpani per quei poveretti che si trovano a cacciare nella stessa zona di quelli che regolano l'attrezzo per suonare a intermittenza. Oggi se vuoi stare tranquillo, puoi mettere al cane un apparecchio gps che ti permette di rintracciare l'animale senza rompere i timpani a nessuno.
    Poi che non cambi una virgola, non mi pare proprio, io non lo uso, ma ho amici che lo fanno, loro camminano sui sentieri o costeggiano i boschi e corrono solo quando sentono la cacofonia, una bella differenza direi
    Il beeper che uso io è totalmente silenzioso, se voglio andare alle giostre aspetto carnevale...[:D]…..quando il cane ferma mi vibra il telecomando, dò un impulso e faccio suonare UNA volta il beeper, un singolo BIP…dopodiché, sapendo più o meno in che direzione è il cane, me lo vado a cercare, cosa che ritengo la più divertente in assoluto…..

Quelli che camminano sui sentieri e costeggiano i boschi e corrono solo sul cane fermo, sono quelli che gli rovinano il collegamento che diceva Sly…io caccio in maniera un tantinello diversa…quest'anno in stagione ti mando una foto delle mie gambe e delle mie mani nel mese di novembre, poi se ne riparla...[:D]

PS Se non sei interessato alla foto delle mie gambe (non sai che ti perdi)…ti manderò solo quella delle mani….[:D][:-golf]

Lascia un commento:

• Lucio Marzano
    ha risposto
    io quando parlo di beeper, mi riferisco esclusivamente a quello che é regolato per suonare solo quando il cane ferma, quello regolato per suonare ogni x secondi lo considero una grande rottura di timpani per quei poveretti che si trovano a cacciare nella stessa zona di quelli che regolano l'attrezzo per suonare a intermittenza. Oggi se vuoi stare tranquillo, puoi mettere al cane un apparecchio gps che ti permette di rintracciare l'animale senza rompere i timpani a nessuno.
    Poi che non cambi una virgola, non mi pare proprio, io non lo uso, ma ho amici che lo fanno, loro camminano sui sentieri o costeggiano i boschi e corrono solo quando sentono la cacofonia, una bella differenza direi

Lascia un commento:

• fabryboc
    ha risposto
    siiiii, piu' rilassati, ma per piacere. lo usate per ammazzare qualche beccaccia in piu', questa é la verità e non c'é da vergognarsi,
    Il beeper lo vieterei, non solo perché è poco sportivo, ma anche perché rovina il collegamento del cane,
    Mi tocca dissentire categoricamente…il beeper farà anche ammazzare qualche beccaccia in più (poche, molte meno di quelle che pensate, il cane bisogna sempre raggiungerlo e servirlo in tempo, e spesso in questo un beeper è controproducente, io a volte non lo utilizzo proprio per questo, certo ci vuole un'ottima conoscenza di luoghi e rimesse, in un posto nuovo è quantomai prezioso), ma quello che a me lo rende particolarmente caro è proprio la maggior rilassatezza dovuta al saper sempre, all'occorrenza, dov'è il cane…vi ricordo che ho salvato un mio setter dilaniato da un cinghiale in fondo ad un botro, solo ed esclusivamente grazie al beeper….trovandolo alle sette di sera dopo due ore di ricerche al buio con la pila…..

In quanto al collegamento, se tu prendi un cane, non gli insegni nulla e gli metti al collo un beeper, forse potrai usarlo lo stesso, non so con quale soddisfazione, ma se tu ad un cane fai percorrere tutto l'iter necessario normalmente, e poi gli metti un beeper, non cambierà di una virgola la sua maggiore o minore propensione al collegamento….starà a noi comportarci come se il B. non ce l'avesse e non dargli strane abitudini….

Lascia un commento:

• sly8489
    ha risposto
    Originariamente inviato da ginger
    si usa il beeper per cacciare più rilassati,
    Il beeper si usa per fare qualche abbattimento in più, se vuoi cacciare rilassato, devi cacciare senza beeper.
    e,se lo vietassero faremmo come abbiamo sempre fatto quando non c'era,
    Bisogna anche dire che il beeper lo portano anche setter che non hanno bisogno, per quelli che hanno bisogno se lo dovessero vietare i numeri degli abbattimenti calerebbero, si ritornerebbe ad addestrare il cane per farlo cacciare più corto. Ginger, se vietassero il beeper qualcuno abituato a correre spesso sulla ferma del cane cambierebbe ambiente, e il suo prossimo cane potrebbe non essere più un setter.
    Il beeper lo vieterei, non solo perché è poco sportivo, ma anche perché rovina il collegamento del cane, inoltre quando ci sono più cani che cacciano insieme con il beeper al collo non rendono come dovrebbero. P.S. Non avevo letto quello scritto Lucio Marzano, altrimenti potevo anche non scrivere. Qualche volta si può essere anche dello stesso parere, almeno per quello che riguarda il beeper.
    Ultima modifica sly8489; 19-07-14, 19:38.

Lascia un commento:

• Lucio Marzano
    ha risposto
    siiiii, piu' rilassati, ma per piacere. lo usate per ammazzare qualche beccaccia in piu', questa é la verità e non c'é da vergognarsi, se lo vietassero.......molti lo userebbero lo stesso, non é forse vietata la posta alle beccacce ? e non la fanno lo stesso, specie in "certe" parti d'Italia. Un amante di una particolare razza puo' non essere cacciatore, ma puo' anche esserlo e un cacciatore puo' non essere amante di una razza ma solo del cane che gli fa portare a casa piu' cadaveri, ma puo' anche non esserlo ci sono cacciatori cinofili, che sono cacciatori e allo stesso tempo cinofili, una cosa non esclude l'altra.

Lascia un commento:

• ginger
    ha risposto
    e allora spiegatemi perché lo usate cosi' numerosi
    le statistiche sono numeri quindi poco discutibili, al massimo si puo' analizzarli, vorrei vedere se lo vietassero il beeper-.........

io non credo, per esempio, io non la penso cosi'. per me l'efficacia é importante, ma per averla non rinuncerei allo stile di razza e tantomeno cambierei razza. Quando l'ho fatto in passato, cambiare razza, la motivazione era proprio quella di di non rinunciare a cani che potessero esprimersi al massimo dele loro possibilità. Un Cane puo' avere passione e coraggio, ma se lo si utilizza dove non puo' esprimersi tutto é sprecato . Lo stile si coniuga con l'efficienza ma l'efficacia non é ncessariamente figlia dello stile, anzio spesso il contrario.

Un pointerman é innamorato della sua razza e non la cambierebbe mai con un altra, come molti braccofili amano il bracco tradizionale, pesante e pieno di pieghe, ma entrambi in base alla statistiche (che non sono fantasia ma lo specchio della realtà basata su tutto il territorio nazionale e non solo su zone limitate) ci dicono che : il pointer in costante calo ed il bracco rimane a diffusione molto limitata, questi i numeri, poi tutte le considerazioni personali si possono scrivere, ma i numeri non si possono contraddire.
    si usa il beeper per cacciare più rilassati,e,se lo vietassero faremmo come abbiamo sempre fatto quando non c'era,sullo stile di razza credo nn valga più la pena discutere,tra cacciatori ed amanti di una razza ci sono differenze enormi,perchè un amante di una razza può tranquillamente decidere di non essere un cacciatore e pagare lo stesso il permesso

Lascia un commento:

• Lucio Marzano
    ha risposto
    quei cani erano validissimi con e senza beeper,così come quelli validi di oggi,se non hai il cane,puoi comperare mille attrezzi..................
    e allora spiegatemi perché lo usate cosi' numerosi
    il beepr non decide l'utilizzo di una razza,almeno da statistica...........
    le statistiche sono numeri quindi poco discutibili, al massimo si puo' analizzarli, vorrei vedere se lo vietassero il beeper-.........

ma se è anche cacciatore l'efficacia venatoria non può essere secondaria in rispetto a niente.
    io non credo, per esempio, io non la penso cosi'. per me l'efficacia é importante, ma per averla non rinuncerei allo stile di razza e tantomeno cambierei razza. Quando l'ho fatto in passato, cambiare razza, la motivazione era proprio quella di di non rinunciare a cani che potessero esprimersi al massimo dele loro possibilità. Un Cane puo' avere passione e coraggio, ma se lo si utilizza dove non puo' esprimersi tutto é sprecato . Lo stile si coniuga con l'efficienza ma l'efficacia non é ncessariamente figlia dello stile, anzio spesso il contrario.

Un pointerman é innamorato della sua razza e non la cambierebbe mai con un altra, come molti braccofili amano il bracco tradizionale, pesante e pieno di pieghe, ma entrambi in base alla statistiche (che non sono fantasia ma lo specchio della realtà basata su tutto il territorio nazionale e non solo su zone limitate) ci dicono che : il pointer in costante calo ed il bracco rimane a diffusione molto limitata, questi i numeri, poi tutte le considerazioni personali si possono scrivere, ma i numeri non si possono contraddire.

Lascia un commento:

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..