Razza cane da ferma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gitro Scopri di più su Gitro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gitro
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2020
    • 29
    • Bergamo

Razza cane da ferma

Buonasera, quale razza di cane nel proprio Standard di razza ha andatura lenta?A parte i continentali italiani(b.i/spinone)
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1687
    • sora
    • Spinone Italiano

Nessuno ,tanto meno i continentali italiani.

Commenta

• Gitro
      Ho rotto il silenzio
      • Jun 2020
      • 29
      • Bergamo

Originariamente inviato da Max54
      Nessuno ,tanto meno i continentali italiani.
      Forse ho sbagliato a scrivere,quale cane ha una cerca ristretta e meticolosa come viene scritto sullo standard di lavoro del b.i.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11962
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da Gitro
        Buonasera, quale razza di cane nel proprio Standard di razza ha andatura lenta?A parte i continentali italiani(b.i/spinone)
        Qualsiasi cane di qualsiasi razza che è limitato e a stento riesce ad andare a caccia. Penso che per meticolosa non si intende un cane che "scrive" sul terreno, il dettaglio nelle razze da ferma e in quelle da cerca è sempre da condannare, molto probabilmente anche nelle razze da seguita. Meticolosa potrebbe voler dire battere il terreno a buona andatura senza tralasciare o escludere niente. Se vuoi una cerca ristretta, devi incominciare ad addestrare fortemente il cucciolo già a 2 mesi, gli devi rompere il sederino con l'addestramento, solo creando una forte dipendenza avrai un cane dalla cerca ristretta che ogni 20 passi si gira per guardare dove sei. La via di mezzo fra la dipendenza e l'indipendenza è il collegamento. E una mia opinione.[:D][:D]

Commenta

• Shark
          ⭐⭐
          • Jun 2008
          • 430
          • Aspromonte - Calabria
          • Spinone e Bracco Italiano 💚🤍❤️

Forse ho sbagliato a scrivere,quale cane ha una cerca ristretta e meticolosa come viene scritto sullo standard di lavoro del b.i.
          Guarda che ti sbagli, lo standard prevede decisamente altro:

"L’andatura è di trotto lungo e veloce, ammessa qualche fase di galoppo, giustificata da situazioni oggettive. Ma l’andatura di rigore, quando affronta il quesito olfattivo, è di trotto. È un’andatura vivace e redditizia che si svolge in diagonali quasi sempre rettilinee di un centinaio di metri di lunghezza ed anche più ben spaziate e comunque con cerca ed azione sempre adeguate al terreno da battere."

Lo stesso vale per lo SPINONE.
          Per cui credo che tu stia cercando qualcosa di diverso.. probabilmente la razza che fa per te è lo Springer Spaniel che posside una cerca ristretta a tiro di fucile.

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8010
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

Quelli che non hanno voglia di fare un caxxo...puoi trovarne in tutte le razze.

Ho visto dei bracchi che stavano tranquillamente dietro ai miei setter...se non davanti.

Ovvio che un continentale sarà sempre più contenuto, non tanto negli allunghi, quanto in velocità.
            Mala tempora currunt

Commenta

• ligure
              • Mar 2019
              • 197
              • uscio
              • kurzhaar drahthaar

.....visto che probabilmente sei alla prima esperienza ....ti consiglierei senz'altro un cane adulto, 1o 2 anni.....soggetti con le caratteristiche che cerchi spesso sono "scartati" da chi diversamente vuole il cane che va forte, spinge e allunga ......lo provi e vedi se fa per Te....e magari te lo danno anche ad un prezzo scontato .....magari fate l'affare in due.

Commenta

• Ciccio58
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 3026
                • palermo
                • Korthals/orma

Riflettendo ti chiedo cerchi un cane con andatura lenta per quale ragione?
                Hai una qualche difficoltà a star dietro a un cane , o per ragioni tue o per territorio o piuttosto vuoi goderti di più la sua azione.
                Oppure come penso intendi , timidamente, qualcos’altro, cioè ti interessa un cane particolarmente collegato per una maggiore interazione o controllo.

Commenta

• Arha
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 1095
                  • Lumezzane
                  • Setter inglese

Ciao Gitro,
                  un giorno venne un signore a controllare i cuccioli e i microchip della mia Westy.
                  Io ero un giovane 19enne fresco di licenza che aveva appena chiuso la sua prima stagione di caccia senza un cane proprio, fortunatamente un mio amico mi prestò il suo Breton.
                  Quando il vet incaricato a controllare i microchip dei cuccioli ebbe finito il suo lavoro fui ben lieto di offrirgli un caffe; io infatti avevo un secondo fine...sul sito Enci avevo visto che a Milano c'era stata una cucciolata di bracchi blu di Alverina...la razza che io scelsi perché nell'libro delle razze che avevo consultato per mesi il bracco blu era definito il più veloce e tenace dei continentali.
                  Fortunatamente, molto fortunatamente, il vet incaricato era un cacciatore e anche discreto appassionato cinofilo, queste sue caratteristiche unite ad una buona dose di pazienza e calma lo aiutarono a spiegarmi la cavolata che stessi facendo...
                  Prima di andarsene da casa mia mi spiegò che c'era un signore a Lumezzane (la cittadina dove abito) che aveva appena avuto una cucciolata interessante di setter inglesi, c'era ancora una femmina che il proprietario era dubbioso se vendere o meno...mi feci coraggio e andai a implorare il signore di vendermi Bianca...diventerà la mia Light...il resto è storia.

Tutta questa zuppa per dirti un suggerimento:
                  immagino che tu chieda questo perchè stai valutando l'acquisto di un cane, noto che sei bergamasco (e su questo sorvoliamo[:-fight] ) quindi il mio suggerimento è di andare a qualche quagliodromo, veterinario, amici di famiglia cacciatori o figure simili per vedere cani e valutare che razza prendere vedendole, hai la fortuna di vivere in zone dove la caccia è molto praticata, con un po' di faccia tosta avrai tutte le risposte che cerchi
                  Edo

Commenta

• Max54
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2020
                    • 1687
                    • sora
                    • Spinone Italiano

Avevo 16 anni e qualche mese finalmente era arrivato il porto d'armi era la meta' di un gennaio freddo e piovoso la palude era piena ,una sera feci vedere a mio padre le foto di un setter ed un pointer in ferma su quaglie in un abbacinante sole agostano e dissi ,papa' voglio un cane, mio padre sorrise e disse, domani andiamo a caccia ho svuotato il barchino e c'è un po' di movimento,a primavera presi uno spinone.Prima di prendere un cane devi avere le idee chiare su caccia ambiente e selvatici che poi frequenterai.

Commenta

• Massimiliano
                      Amministratore - Fondatore
                      • Mar 2005
                      • 13345
                      • Lugano
                      • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Un cane da cerca che ti caccia a tiro di fucile.
                      Non di certo un continentale italiano o estero o inglese a parte la categoria.. pelandroni.
                      Massimiliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..