Epagneul Breton: Il riproduttore del momento
Comprimi
X
-
Visto che è da un pò che non si scrive più su questo post e quindi per non farlo morire nei meandri del sito e dato che lo ritengo molto interessante ho deciso di inserire un paio di interessanti attuali e futuri riproduttori.
Robin di san Mamiliano LO10118011: molto giovane ma con già molte cucciolate. Molto bello e nipote di cicko dalla parte di padre e magnum del cuore grande da parte della madre.
Hop del cecchetto LO0926722: una sola cucciolata fino ad ora ma cane già molto famoso bello e bravo, sperando di vedere i suoi frutti.
Boss LO09169135: Di proprietà di Davoli e condotto da Bianucci. Componente in ogni squadra di tutte le ultime grandi manifestazioni. Speriamo che inizi anche lui a farci vedere cosa è in grado di fare su "altri terreni".Commenta
-
Commenta
-
Io vorrei proporre due alternative su questa discussione:
1) Sarebbe bello sentire anche esperienze di chi, senza ricorrere a cani plurititolati, ha usato un "semplice" cane da caccia ed ha avuto esperienze positive.Cani che magari sono in mano a privati che li usano a caccia, quella vera, e poi finita la caccia si dilettano in qualche garetta, cani che se fossero in mano a certi dresseur o preparatori potrebbero arrivare in alto, però il proprietario ha deciso, per vari motivi, di arrangiarsi.
2)Si parla sempre del riproduttore maschio del momento...e le femmine?Commenta
-
come non quotarti.Io vorrei proporre due alternative su questa discussione:
1) Sarebbe bello sentire anche esperienze di chi, senza ricorrere a cani plurititolati, ha usato un "semplice" cane da caccia ed ha avuto esperienze positive.Cani che magari sono in mano a privati che li usano a caccia, quella vera, e poi finita la caccia si dilettano in qualche garetta, cani che se fossero in mano a certi dresseur o preparatori potrebbero arrivare in alto, però il proprietario ha deciso, per vari motivi, di arrangiarsi.
2)Si parla sempre del riproduttore maschio del momento...e le femmine?
ma,e, le distanze,a volte sono pribitive.
te ne racconto una:
ho portato uno dei miei cani,a una "garetta" in zona.
sgancio,( non ho ancora capito come fanno farli partire " a mille")......
due pisciatine,qualche annuso a segni dei precedenti partecipanti,e...visto il caldo che c' era,se ne e' andato a sedere all'ombra dell'unica pianta esistente in zona.[:142][:D][:D][:D]
e a caccia, a me' personalmente,piace.
un difetto?
usa troppo la testa,e oltre alla sua cerca,"controlla" eventuali buone emanazoni di altri cani,pronto a sfruttarne le occasioni.
ottimo consenso,ma se a distanza di oltre 10metri,si avvicina pian piano,sino alla ferma totale.purtroppo,dopo l'abbattimento eventuale,sua e' la preda,fra i contendenti,( immaginati le figure che faccio)che se non distruttanella contesa,riporta a me',meglio se sono distante da altri cani.
e' la sua piu' grande pecca!
lo ritengo completo,in quanto appunto,oltre la continua cerca,ferma,acconsente,riporta( di prepotenza).
peccato,in quanto l'altro mio cane(il bianconero) non bello da vedere rispetto lui,nello stile( e nello standard)......non manca di ferma,consenso,riporto(finch'e non e' costretto a lasciare all'altro)alla mano.Commenta
-
[QUOTE=faggy;856256]come non quotarti.
te ne racconto una:
credo che questa cosa il cane ce la deve avere dentro....le mie partono sempre a mille quando le sgancio e il primo quarto d'ora è cosi', poi per forza di cose riducono l'andatura da sole se non vogliono schiattare...
due pisciatine,qualche annuso a segni dei precedenti partecipanti,
qua invece credo che l'addestramento possa risolvere.
e...visto il caldo che c' era,se ne e' andato a sedere all'ombra dell'unica pianta esistente in zona.[:142][:D][:D][:D]
Chiamalo stupido...[:-golf]Commenta
-
calma
Originariamente inviato da ZeuperChe vuol dire con questo?
E' una provocazione? Allora non ho espresso bene quello che intendevo dire
nel mio primo punto con quel "semplici" cani da caccia.
Se non lo è allora ho frainteso io.
Chiedo perchè dalla tastiera è difficile interpretare ciò che una persona vuol dire,.
E' il suo Gimmy?
io non provoco un bel nulla. Mi rifaccio alla discussione (come da titolo ) e dato che il soggetto qualche cosa di buono sta dando mi sono permesso di pubblicare foto. Non voglio fare pubblicita .
Visto la reazione provo a cancellare il post e se non riesco chiedero agli amministratori cosi siamo tutti tranquilli.
angelo b.Commenta
-
Mi scuso, non mi fraintenda, io ho chiesto in modo costruttivo e non polemico e gradirei continuare in questi termini.Io voglio solo imparare da chi ne sà più di me.io non provoco un bel nulla. Mi rifaccio alla discussione (come da titolo ) e dato che il soggetto qualche cosa di buono sta dando mi sono permesso di pubblicare foto. Non voglio fare pubblicita .
Visto la reazione provo a cancellare il post e se non riesco chiedero agli amministratori cosi siamo tutti tranquilli.
angelo b.
Mi sembrava che una foto postata cosi' senza scrivere nulla sul soggetto,fosse per far capire che chiunque può dire di aver un buon cane da caccia ma se non lo si è dimostarto sul terreno con qualifiche o altro non si ha nessuna certezza a meno che non lo si conosca di persona.Il mio termine provocazione era riferito solamente a questo.Ultima modifica Zeuper; 14-12-12, 17:21.Commenta
-
[QUOTE=Zeuper;856307]quel dentro ,io cominciavo a pensare,che dentro " i furgoni", gli si facesse annusare " il selvatico di turno".... come incitamento( chiaro,ne cerco di capire le pecche mie)come non quotarti.
te ne racconto una:
credo che questa cosa il cane ce la deve avere dentro....le mie partono sempre a mille quando le sgancio e il primo quarto d'ora è cosi', poi per forza di cose riducono l'andatura da sole se non vogliono schiattare...
due pisciatine,qualche annuso a segni dei precedenti partecipanti,
qua invece credo che l'addestramento possa risolvere.
e...visto il caldo che c' era,se ne e' andato a sedere all'ombra dell'unica pianta esistente in zona.[:142][:D][:D][:D]
Chiamalo stupido...[:-golf]
il primo quarto d'ora?
direi che cominciano a girare seriamente dopo una mezz'ora....per ore!
l'inizio in quanto,vista la densita' "cinofilo/venatoria"in cui cercano, si trovano piu' cani,che siepi[:(][:142]Ultima modifica Ospite; 14-12-12, 19:28.Commenta
-
Io vorrei proporre due alternative su questa discussione:
2)Si parla sempre del riproduttore maschio del momento...e le femmine?
1) Si è vero quello che dici, ma bisognerebbe qundi ritornare a parlare di PAV (vedi pagina 1 di questo post ).
2) Per quanto riguarda le femmine ci vorrebbe un post per conto suo, ma a parte questo sulle femmine bisogna tener in considerazione ( più che nei maschi ) il fattore riproduttivo, ovvero alcune cagne brave e secondo me in italia nella nostra razza ce ne sono diverse, dopo un breve passaggio nella cinofilia agonistica o meglio il raggiungimento del titolo di Ch vanno in riproduzione per tutto il resto della vita. Altre invece sono talmente brave che ti fanno partecipare e vincere le gare più prestigiose e quindi vengo indirizzate su questo percorso. Terzo ed ultimo caso una brava cagna con un proprietario che desidera sia fare le gare che portare avanti la genia della sua pupilla e magari fa solo una o due cucciolate e riesce quindi a fare entrambe le cose.
Sarebbe qundi difficile avere una realtà chiara come nei maschi di quale sia la riproduttrice del momento.Commenta
-
Mi permetto di aggiungere che quasi sempre le migliori fattrici, nei breton, non vanno ai campionati. Ricordo alcune splendide fattrici di due allevatori (lombardi), totalmente opposti come filosofia, che andavano in addestramento all'estero, a caccia con loro ma non avevano quasi mai visto una prova di lavoro....il che non mi sorprende. La femmina o meglio la fattrice deve mostrare caratteristiche specifiche, che ogni allevatore ricerca ed esalta secondo la sua "ricetta selettiva" al di la dei titoli.
I maschi riproduttori che vanno tenuti in considerazione, secondo me, sono quelli che passano qualita' (non disgrazie) e quindi devono vedersi nella progenie...quindi se e' un buon razzatore o riproduttore lo diranno i figli !! Ecco perche' la linea presa anni orsono dal CEB Francese (evidenziando Elite o Raccomande), e' utile per capire in modo oggettivo il valore del riproduttore....
Poi serve, secondo me, una conoscenza diretta dei soggetti (evitando il sentito dire) e studio del pedigree (reale, anni per poterli capire o carpire) evitando parentele strette, una linea in particolare esalta grandi dinamicita', stilisti ma se usati in stretta consanguineita'...ecco un prognatismo al 90% della cucciolata, bassa fertilita' nella seconda generazione, aggressivita', e aumento della displasia....la stessa linea con solo alcuni out-crossing mirati, danno il meglio del meglio in lavoro, con riduzione delle "disgrazie"....cosi e' statto fatto in passato e cosi dovrebbe essere fatto in futuro.
Solo per la cronaca e curiosita': Aggiungo 4 Francesini da tener in considerazione, secondo il mio punto di vista o come vedo io il breton.
Tutti displasia A, eccellenti in lavoro.
1) Dollar des plaines dauxeenes (per me un filo lungo)
2) Viko du bois de vauchelles (un filo lungo e con un grande figlio in Italia del nord, meglio del padre dettomi da Manu Marco)
3) Dracula du mas d'Eyraud (il mio preferito, rene corto, tipico....spero di poterlo usare)
4) Clint de l'Ardour (eccellente struttura, al limite della taglia, potente, stilista....da bene in riproduzione ultimo figlio di Eric)Ultima modifica DelPiacentino; 16-12-12, 22:24.Commenta
-
Il soggetto nell'ultima foto Clint de L'Ardour mi piace un sacco.
Peccato per le distanze....come ha detto Faggi, a volte proibitive .
Sarebbe bello che questi soggetti venissero in Italia in stazione di monta cosi'
potrebbero essere alla portata di più appassionati, senza nulla togliere ai cani di allevamento Italiano, che magari abbiamo a non tanti Km di distanza e non lo sappiamo.Ecco il perchè del mio post iniziale.
---------- Messaggio inserito alle 08:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:00 AM ----------
Grazie.
Perchè non riposta la foto che ha cancellato con i dati del cane ecc.
Qui non si tratta di fare pubblicità ma di parlare di potenziali riproduttori
e se ne siamo anche i proprietari.....chi lo può conoscere meglio del proprietario
e utilizzatore?Commenta
-
fututo
se fara' bene in prova e se suoi figli faranno bene riposteremo . meglio evitare fraintendimenti che non fanno bene a nessunoIl soggetto nell'ultima foto Clint de L'Ardour mi piace un sacco.
Peccato per le distanze....come ha detto Faggi, a volte proibitive .
Sarebbe bello che questi soggetti venissero in Italia in stazione di monta cosi'
potrebbero essere alla portata di più appassionati, senza nulla togliere ai cani di allevamento Italiano, che magari abbiamo a non tanti Km di distanza e non lo sappiamo.Ecco il perchè del mio post iniziale.
---------- Messaggio inserito alle 08:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:00 AM ----------
Grazie.
Perchè non riposta la foto che ha cancellato con i dati del cane ecc.
Qui non si tratta di fare pubblicità ma di parlare di potenziali riproduttori
e se ne siamo anche i proprietari.....chi lo può conoscere meglio del proprietario
e utilizzatore?
angelo b.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sypherBuongiorno a tutti,
Come nel precedente thread riguardante le armi a canna liscia, mi rivolgo a voi per avere un'idea sul valore dei seguenti...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Luca1990Federcaccia ha incaricato Nomisma (uno dei maggiori istituti di ricerca di mercato italiani) di quantificare il valore generato dall’attività venatoria...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da tommaso87Ciao a tutti, apro questa discussione per parlare di una qualifica non ben vista il Molto buono. Secondo voi il cane che la riceve in expo o prova è...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da top-ignoSalve a tutti. Sono andato in armeria per prendere delle borre ed un signore stava acquistando un Franchi affinity 3 Camo. Con curiosità l'ho imbracciato...
-
-
-
da urikaquale potrebbe essere il valore di un 686 sporting cal 12 con strozzatori in condizioni di nuovo?
grazie!-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta