In questi anni mi sono concentrato prima di tutto nella selezione del WEimaraner come cane da caccia, cosa che sembra banale parlando di una razza del gruppo 7 ma che, per il Weimaraner non lo è (il 90% dei Weimaraner nel mondo al di fuori della Germania non viene selezionato mettendo la performance sul campo al primo posto).
Nella mia selezione e nella preparazione dei miei cani mi sono concentrato sulla piuma (dalle prove a selvatico abbattuto, a quelle in zona doc,a quelle su beccacce arrivando anche alla caccia a starne ) in tutti questi tipi di prove abbiamo fatto vedere che quando un Weimaraner proviene da linee di sangue che da sempre sono dedicate al lavoro è un cane eccezionale che nulla ha da invidiare agli altri continentali più blasonati e diffusi in ambito venatorio.
L'america è il paese in qui la mia razza è più diffusa (15.000 registrazioni c.a. all'anno) ma solo una piccola percentuale (diciamo un 10%) proveniente da linee da lavoro che, in quel paese, sin dagli anni '30 sono state dedicate alla piuma.
Nella mia ricerca di ottimi soggetti da importare in Italia per migliorare le mie linee e garantire un allargamento del pool genetico delle linee da lavoro mi sono ovviamente messo a guardare anche in Germania (dove si registrano solamente 550 soggetti all'anno).
In questo paese la stragrande maggioranza degli allevatori, dopo aver superato le classiche prove VJP, HZP e VGP che richiedono prove su piuma dedica e specalizza i propri cani sul tipo di selvaggina più frequnte nei loro territori: con l'aumentare della popolazione di cinghiali, ungulati ed altri nocivi questo tipo di caccia stà diventando dominante in alcune aree tant'è vero che molti allevatori selezionano nella ricerca dello spurlaut e dello sichlaut e di soggetti che siano adatti in modo particolare a questo tipo di caccia.
Il nostro Club di razza ha una prova interna chiamata PAR, che è come quella del CID . Tale prova ha due test di traccia, una su piuma ed una su pelo. Due prove, tutto sommato non difficili, che i nostri cani hanno sempre superato senza avere avuto mai una specifica preparazione.
Il Weimaraner mostra evidenti predisposizioni genetiche per il lavoro su traccia di sangue e su pista di selvaggina da pelo essendo stato in tale funzione selezionato sin dalla nascita nel paese di origine e, a causa dei caratteri recessivi del pelo grigio (una diluizione del marrone) e degli occhi color ambra è rimasto quasi indenne da forti rinsanguamenti.
Vengo ora al punto, non mi sono mai avvicinato alle prove di traccia con i miei Weimarnaner in ITalia, e vorrei saperne di più...
Sicuro delle doti naturali dei nostri soggetti, sono inoltre alla ricerca di qualcuno che con competenza e passione abbia voglia di cimentarsi...
Quella nella foto è una figlia del mio Wiwi che ha quasi due anni ed in Svezia è dedicata anche alle prove di traccia
Commenta