Il Weimaraner su pista e su traccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano ZB Scopri di più su Massimiliano ZB
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano ZB
    Moderatore WAHW
    • Dec 2009
    • 1022
    • Italia ed aereo!
    • WEIMARANER Corinna (Uffa) Escobar (Bar) Zhenya (Stella) Mojo's Vini Vidi Vici (Wiwi) Win'Weim's

Il Weimaraner su pista e su traccia

Il Weimaraner, nella sua terra di origine, viene selezionato, secondo tradizione, come polivalente classico.
    In questi anni mi sono concentrato prima di tutto nella selezione del WEimaraner come cane da caccia, cosa che sembra banale parlando di una razza del gruppo 7 ma che, per il Weimaraner non lo è (il 90% dei Weimaraner nel mondo al di fuori della Germania non viene selezionato mettendo la performance sul campo al primo posto).

Nella mia selezione e nella preparazione dei miei cani mi sono concentrato sulla piuma (dalle prove a selvatico abbattuto, a quelle in zona doc,a quelle su beccacce arrivando anche alla caccia a starne ) in tutti questi tipi di prove abbiamo fatto vedere che quando un Weimaraner proviene da linee di sangue che da sempre sono dedicate al lavoro è un cane eccezionale che nulla ha da invidiare agli altri continentali più blasonati e diffusi in ambito venatorio.

L'america è il paese in qui la mia razza è più diffusa (15.000 registrazioni c.a. all'anno) ma solo una piccola percentuale (diciamo un 10%) proveniente da linee da lavoro che, in quel paese, sin dagli anni '30 sono state dedicate alla piuma.

Nella mia ricerca di ottimi soggetti da importare in Italia per migliorare le mie linee e garantire un allargamento del pool genetico delle linee da lavoro mi sono ovviamente messo a guardare anche in Germania (dove si registrano solamente 550 soggetti all'anno).

In questo paese la stragrande maggioranza degli allevatori, dopo aver superato le classiche prove VJP, HZP e VGP che richiedono prove su piuma dedica e specalizza i propri cani sul tipo di selvaggina più frequnte nei loro territori: con l'aumentare della popolazione di cinghiali, ungulati ed altri nocivi questo tipo di caccia stà diventando dominante in alcune aree tant'è vero che molti allevatori selezionano nella ricerca dello spurlaut e dello sichlaut e di soggetti che siano adatti in modo particolare a questo tipo di caccia.

Il nostro Club di razza ha una prova interna chiamata PAR, che è come quella del CID . Tale prova ha due test di traccia, una su piuma ed una su pelo. Due prove, tutto sommato non difficili, che i nostri cani hanno sempre superato senza avere avuto mai una specifica preparazione.
    Il Weimaraner mostra evidenti predisposizioni genetiche per il lavoro su traccia di sangue e su pista di selvaggina da pelo essendo stato in tale funzione selezionato sin dalla nascita nel paese di origine e, a causa dei caratteri recessivi del pelo grigio (una diluizione del marrone) e degli occhi color ambra è rimasto quasi indenne da forti rinsanguamenti.

Vengo ora al punto, non mi sono mai avvicinato alle prove di traccia con i miei Weimarnaner in ITalia, e vorrei saperne di più...
    Sicuro delle doti naturali dei nostri soggetti, sono inoltre alla ricerca di qualcuno che con competenza e passione abbia voglia di cimentarsi...

Quella nella foto è una figlia del mio Wiwi che ha quasi due anni ed in Svezia è dedicata anche alle prove di traccia
    File allegati
    Massimiliano Zegna Baruffa

sigpic
    Stai sereno...Siam fatti così!
  • Dr. Balanzone
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 2464
    • Mirandola -Modena_
    • Solo Deutsch Drahthaar

Negli esami di caccia esiste anche la traccia, questo perchè è da considerarsi completo un cane che ha nel proprio bagaglio generale anche la predisposizione al recupero.
    Il comportamento prima, durante e dopo lo sparo rendono più efficente il lavoro del nostro compagno di caccia.
    Bravi quindi i cani che non lasciano nulla di intentato nel recupero di un animale ferito e bravi (etici) quei cacciatori che non si accontentano di staccare un ciuffo di piume o di pelo ad un animale lasciandolo poi agonizzare nei campi senza porre fine al loro lavoro di sparatori imperfetti e frettolosi.
    Complimenti a Max per questa foto e soprattutto per la completezza nella preparazione dei suoi cani.
    Salutoni
    Dr.
    Ultima modifica Dr. Balanzone; 18-03-12, 09:43.
    Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• cuba7179
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2007
      • 7127
      • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

ammazza che volpone!!!!!!!
      sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2010
        • 1206
        • m

Alla faccia della volpe! Comunque è un bene che qualcuno sia batta per riportare il Weim (ma vale per tutte le razze) al lavoro! Quindi complimenti e continuate così! Io non sono esperto, però qualche foto su internet di Weim. su traccia l'avevo vista e non dubito che siano in grado di farla

Commenta

• arearoby
          Collaboratore WAHW
          • Dec 2008
          • 1761
          • Prealpi
          • Weimaraner -Yuma -Adele -Akira

basta dirlo, sai che non vedo l'ora di una zingarata per vedere cani

Landesgruppe Bayern

Bringtreueprüfung der Landesgruppe Bayern

Termin:* * * * * * * 10.03.2012, begrenzt auf 8 Hunde
          Nennschluss: * 25.02.2012
          Nenngeld:* * * * 30,- € für Mitglieder / 40,- € für Nichtmitglieder

Jeder Teilnehmer muss seinen Prüfungsfuchs mitbringen.

Anmeldung mit Kopie der Ahnentafel an Herrn Stefan Fichtl, Schulstraße 24, 93426 Roding
          Telefon: 09461 / 402975

*

Übungstage zur BTR

Termin: ab dem 22.01.2012 jeweils Sonntags 10 Uhr.
          Meldung bei Friederike Fichtl, 93426 Roding, Tel.: 09461 / 402974

*

VJP der Landesgruppe Bayern

Termin:* * * * * * * 21.04.2012, begrenzt auf 15 Hunde
          Nennschluss: * 31.03.2012
          Nenngeld:* * * * 60,- € für Mitglieder / 80,- € für Nichtmitglieder

Anmeldung mit Kopie der Ahnentafel an Herrn Stefan Fichtl, Schulstraße 24, 93426 Roding
          Telefon: 09461 / 402975
          sigpic

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2010
            • 1206
            • m

Traduzione (anche una sintesi)?

Commenta

• elenazagor
              ⭐⭐
              • Jan 2011
              • 811
              • Salsomaggiore Terme
              • kurzhaar

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG
              Traduzione (anche una sintesi)?
              è la "pubblicità" di una prova di fedeltà al riporto, cioè il cane inviato senza comando di riporto ma solo con quello di cerca in un terreno coperto deve trovare e riportare una volpe posta nel luogo circa 2 ore prima.

La prova è riservata a 8 cani e i partecipanti devono portarsi la loro volpe...

e altre attività del gruppo cinofilo in questione...
              DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

• arearoby
                Collaboratore WAHW
                • Dec 2008
                • 1761
                • Prealpi

miravo più alla vjp del 21 Aprile, come osservatore ovviamente!
                sigpic

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 1206
                  • m

Grazie Elena!

Commenta

• stradafacendo
                    ⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 943
                    • Piemonte
                    • Kurzhaar: Shon Kurzhaar: Hetti Kurzhaar: Tosca

Complimenti per tutto l'impegno ed il lavoro che stai dedicando a questa splendida razza! Ti auguro i più grandi successi, anche sulla "traccia".
                    Stradafacendo...

Commenta

• Maurideep
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 1767
                      • Rivanazzano Terme (PV)
                      • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

cavolo si poteva far fare una traccia anche ai weimar al raduno...la prossima volta !
                      Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• arearoby
                        Collaboratore WAHW
                        • Dec 2008
                        • 1761
                        • Prealpi

sabato ho butato l'idea di iscrivere il mio Dust che sulle piste di pelo e piuma solitamente è molto bravo, e\o Dux (Drahthaar) per provare, ma mi è parso di capire che bisognava iscriversi nell'apposita discussione e che non ci fosse più posto, non mi andava di fare l'invadente! Sarà per la prossima!
                        Ultima modifica arearoby; 21-05-12, 16:55.
                        sigpic

Commenta

• elio193
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 4225
                          • Montecrestese (VB)
                          • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da arearoby
                          sabato ho butato l'idea di iscrivere il mio Dust che sulle piste di pelo e piuma solitamente è molto bravo, e\o Dux (Drahthaar) per provare, ma mi è parso di capire che bisognava iscriversi nell'apposita discussione e che non ci fosse più posto, non mi andava di fare l'invadente! Sarà per la prossima!
                          Bastava che tu me lo avessi detto al mattino e ti avrei preparato una bella traccetta per il tuo Weim..[:D]

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• arearoby
                            Collaboratore WAHW
                            • Dec 2008
                            • 1761
                            • Prealpi

Originariamente inviato da elio193
                            Bastava che tu me lo avessi detto al mattino e ti avrei preparato una bella traccetta per il tuo Weim..[:D]
                            Elio guarda, è spiaciuto un sacco sia a me che ad AlbyCO con il suo DD, purtroppo mi ero perso la parte della discussione sulla traccia e sabato siamo arrivati alle 16!
                            sigpic

Commenta

• Massimiliano ZB
                              Moderatore WAHW
                              • Dec 2009
                              • 1022
                              • Italia ed aereo!
                              • WEIMARANER Corinna (Uffa) Escobar (Bar) Zhenya (Stella) Mojo's Vini Vidi Vici (Wiwi) Win'Weim's

Originariamente inviato da arearoby
                              Elio guarda, è spiaciuto un sacco sia a me che ad AlbyCO con il suo DD, purtroppo mi ero perso la parte della discussione sulla traccia e sabato siamo arrivati alle 16!
                              la prova di traccia l'hai fatta alla PAR...ora concentrati sul fargli tenere la testa alta e darci dentro in campo aperto!!!!
                              Massimiliano Zegna Baruffa

sigpic
                              Stai sereno...Siam fatti così!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..