Un piccolo testo in gergo- aiutate me!!!
Comprimi
X
-
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Commenta
-
No- voglio solo mostrare agli scolari tedesci che l`italiano non era sempre la lingua italiana ma che era diventata la lingua italiano del Italia unita! Ciao MadonnaCommenta
-
BERGAMASCO
La boca le mia straca se la sent mia de acà ( la bocca non è stanca se non sa di mucca, formaggio)
A chela acà la che la a in che la ca là ( Guarda quella mucca che và in quella casa )
Egni pua ù a et i ae ie ( venite anche voi a vedere le api vive )[vinci]bella questa eh ?
MILANESE, l'amminist. mi concederà spero un pò di volgarità[:-golf]
Quant la m...a la munta al scagn o la spùsa o la fà dagn ( quando la m...a sale in cattedra, o puzza o fà danno ) dedicato ai presuntuosi, di tutto il mondo.
El pù se bun di rus là bùta so pà nel pus ( il più buono dei rossi- di capelli[:D]- ha buttato suo padre nel pozzo.
Agli altri la parola, in fondo una delle ricchezze dell'Italia, assieme al buon cibo, sono i dialetti.
E cerchiamo di volerci bene [:-golf][:-golf][:-golf]
Buon Natale a tutti e in particolare a Madonna autrice di questo simpatico quesito.
MauroCommenta
-
DIALETTO PIACENTINO
ti ca t'è ca (tu che sei a casa)
v'gni anca vi'atar a ved i'avi (venite anche voi a vedere le api)
d'astè quand vegna broi gh'è pei d'ciribigul (in estate quando arriva la sera ci sono molte zanzare)
una curiosità: il dialetto piacentino ha subito influenze dal francese, per esempio patata si dice pum da tèra e pomodoro si dice tumatis.Ultima modifica PaoLeo; 22-12-12, 16:02.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
noi toscani ... non possiamo aiutarti .
siamo gli inventori ... :)
... e allora il resto d' italia ci perdona ... il tralasciare le parecchie "c"
del tipo , famoso ma del tutto obsoleto, "naoaola ... olaannuccia " ( una coca cola ... ma con la cannuccia )
bella comunque l' iniziativa scolastica di Madonna ... mi viene da pensare che anche nelle nostre scuole sarebbe una iniziativa da perseguire : lo studio del dialetto locale, anche nei termini scritti .. e non solo vocali, e la conseguente evoluzione nel dialetto più moderno inquinato dal'' italiano classicoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ciccio58Vorrei inserire dopo una parte di testo una foto e poi ancora parte di testo e altra foto .
ho provato ma dopo l’inserimento della prima foto...-
Canale: Domande sul sito
-
-
da AthreiusCari amici del forum,
sono alla ricerca di un binocolo tascabile, piccolo ed economico ma di buona qualità (so che economico e qualità non vanno...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da CerberusBuongiorno ultimamente ho riscontrato un piccolo gioco sul grilletto una cosa da nulla o mi devo preoccupare?
Non mi reca scompensi sullo sparo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Bracco_baldoBuongiorno, volevo chiedere a voi del forum se sapete per caso di qualcuno che alleva o ha una cucciolata disponibile di Piccolo Munsterlander. Grazie...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da Lu gnirruCiao a tutti, sono da tempo socio ACR, Associazione Cultura Rurale, nata con l'intento di racchiudere e tutelare i portatori delle attività ad essa correlate,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta