il magico mondo V.D.D. (2ª puntata)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PigKill Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PigKill
    • Jan 2026

il magico mondo V.D.D. (2ª puntata)

Secondo passo nella vita del nostro “mitico” deutsch drahthaar è una prova denominata Verbands Herbstzucht-Prufung H.Z.P (prove autunnali di allevamento).
    una speciale HZP paragonabile ad un campionato mondiale dedicato al barone V.Zedlitz viene organizzata tutti gli anni ed è chiamata "Hegewald Zuchtprufung" alla quale partecipano soggetti provenienti da tutta la Germania,da paesi Europei e anche dal nord America.
    lo scopo di queste prove è la verifica della qualità degli accoppiamenti avvenuti l’anno precedente,traendone importanti parametri per le future progenie.
    queste prove(non l’Hegewald) possono essere con o senza Spur(traccia di lepre) e di conseguenza i vari punteggi ottenuti devono essere letti considerando quale dei 2 metodi sono stati utilizzati.
    per poter partecipare a questa prova i cani devono avere precisi requisiti fisici che rientrano nello standard di razza ed assenza di difetti gravi(pena l’esclusione) quali prognatismo , enognatismo , dentatura incompleta,mancanza di difese o kurzhaar type,monorchidismo nei maschi,ecc. ecc.. .
    altro requisito indispensabile per l’ammissione è l’esame per l’esenzione della displasia dell’anca e la verifica delle caratteristiche caratteriali dei soggetti ,che dovrà essere deciso nei confronti del selvatico ma non aggressivo cono suoi simili né tanto meno con gli esseri umani.
    per i soggetti nati nei paesi dove vigono le regole dettate dal VDD condotti da Fuhrer dello stesso paese è necessario aver partecipato alla VJP(prova giovani) ed aver conseguito un punteggio minimo di 65(con valutazione minima di 9 sulla pista di lepre,nella cerca e nella ferma) e aver superato una specie di esame sul lavoro in acqua.
    il punteggio è basato su una scala che va da 0 a 12 e ,a differenza della VJP,vengono valutate e sommate al punteggio in lavoro anche le valutazioni di forme e pelo.
    elenco i valori con relativi giudizi che compongono la valutazione del soggetto
    • hervorragend = eccellente 12 punti
    • sehrgut = molto buono da 9 a 11 punti
    • gut = buono da 6 a 8 punti
    • genugend = sufficiente da 3 a 5 punti
    • mangelhaft = scarso da 1 a 2 punti
    • ungenugend = insufficiente 0 punti

dopo un breve preambolo passiamo ora ad analizzare le varie discipline che il cane deve superare:
    <center>prima sessione di prove</center>
    1. Spurarbeit(hase) o pista su traccia di lepre: come per la VJP anche qui si deve valutare il comportamento del cane nel seguire la traccia di lepre ed in più viene valutato anche l’abbaio durante l’inseguimento (spurlaut=abbaio su passata,sichtlaut=abbaio a vista, fraglich=dubbio da parte della giuria,stumm=mancanza di abbaio,waidlaut=abbio eccessivo). è una delle tre prove dove si assegna il massimo punteggio 12 che verrà moltiplicato per tre a dimostrazione della complessità della prova.
    2. Nase o valutazione della potenza olfattiva: anche qui,come nella VJP,si tratta di valutare il comportamento del cane sulla pista di lepre,sulla ferma e nel lavoro in acqua;è la seconda prova dove può essere raggiunto il massimo punteggio di 12 moltiplicato per 3 proprio per evidenziare al massimo la dote fondamentale di un cane da caccia su tre selvatici diversi(lepre,fagiano e anatra).
    3. Suche o cerca: vale lo stesso della VJP con una attenzione maggiore ai vari atteggiamenti del cane durante la prova(vento,andatura ecc.ecc.).punteggio massimo 11x2
    4. Vorstehen o ferma: valutazione dell’istinto innato a fermare la selvaggina tenendo in considerazione le varie difficoltà incontrate durante la prova(vento,condizioni meteo,ecc. ecc.);anche qui il punteggio massimo è 11x2
    5. Furigkeit o collegamento: ultimo test ripetuto dalla VJP,è la valutazione che formulano i giudici in base al comportamento del cane nei confronti del conduttore(richiami,incitamenti ecc.. ecc.) punteggio massimo 11x 26. Arbeitsfreude o piacere al lavoro : anche questa non è una prova vera e propria ma una valutazione globale formulata in base al comportamento tenuto durante tutte le varie discipline. punteggio massimo ottenibile 11 x 1
    7. Wasserarbeit o lavoro in acqua : ultima prova della prima sessione,si divide in due parti,la prima consiste nel recuperare un anatra morta nel folto del canneto senza che sia stata vista né dal cane né dal conduttore,l’esercizio si conclude con il riporto corretto(seduto davanti al conduttore) dell’anatra;punteggio massimo 11x1.
    La seconda parte consiste nella ricerca dell’anatra ferita(disalata) nel folto del canneto.Come per la prima parte cane e conduttore non sono presenti al momento del lancio dell’anatra e vengono chiamati solo quando quest’ultima non è visibile,al comando suche il cane dalla posizione di seduto al fianco del sx del conduttore deve iniziare la ricerca dell’anatra sulla scia lasciata in acqua facendola uscire allo scoperto in modo che il conduttore possa,quando lo riterrà opportuno,abbatterla permettendo il riporto corretto al cane. Questa è l’ultima prova dove viene assegnato il massimo del punteggio 12 x 3 a testimonianza della difficoltà.
    oltre a queste due prove viene valutata la reazione del cane allo sparo durante un esercizio che consiste nel lanciare un anatra morta in acqua profonda e a comando mandare il cane al riporto,non appena in acqua il conduttore esploderà un colpo a fianco del selvatico e attenderà il riporto dello stesso che dovrà avvenire in modo corretto. La valutazione di questa prova andrà ad incrementare la valutazione dell’arte di riportare.
    <center>seconda sessione di prove</center>

8. Verlorenbringen von federwild o recupero di selvaggina da penna: la prova consiste nel trascinare per circa 200 metri un selvatico morto(fagiano,starna,anatra)con un cambio di direzione pari ad un angolo ottuso e a fine traccia depositerà il selvatico che il cane dovrà recuperare e riportare correttamente al conduttore.Punteggio massimo 10 x 1
    9. Haarwildschleppe zur feststellung des selbetst o recupero di selvaggina da pelo(lepre o coniglio selvatico): come la prova precedente ma con lunghezza della pista di 3/400 metre con due cambi di direzione.Punteggio massimo 10 x 1
    10. Art des bringes o arte di riportare: viene giudicato il metodo di riportare i vari capi di selvaggina e lesercizio corretto prevede il riporto celere al conduttore con il cane che si deve sedere al fianco dello stesso ed aspettare il comando “aus” lascia. Punteggio massimo 10 x 1
    11. Gerhorsam o ubbidienza : viene valutato tutto quello che è stato insegnato al cane e come viene messo in pratica (atteggiamento ai richiami,facilità a mettere il guinzaglio,educazione ecc.ecc.). Punteggio massimo 10 x1.

dalla somma dei vari punteggi assegnati nelle varie prove si evince che il massimo punteggio in lavoro e di 236 punti. Nel caso di parità la classifica sarà stilata in base alla data di nascita,ovvero prima i cani più giovani e nel caso di parità ulteriore avrà il primo posto il cane che avrà segnalato la presenza della lepre spurlaut e/o spurlaut-sichtlaut.
    Dal 2002 la direzione del VDD ha introdotto una novità che prevede di assegnare in punteggio anche in forme e pelo,la cui media aritmetica andrà a sommarsi al punteggio in lavoro e quindi il totale raggiungibile sarà 236+12=248 punti.
    I giudici riporteranno oltre i punteggi in lavoro e morfologici anche valutazioni riguardo dentatura,palpebre,carattere,reazione allo sparo,l’abbaio su lepre ecc.ecc.
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7127
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Da notare che vista l'elevata complessità ed articolazione di questo esame, ogni allevatore o aspirante possessore di DD si può fare un'idea precisa delle caratteristiche dei soggetti.
    Questi esami sono un formidabile strumento di selezione infatti, anche in questo "secondo livello " di esami, svolgono un ruolo fondamentale le qualità naturali dei soggetti visto che, come si può notare, c'è un solo punteggio riferito al livello di addestramento.
    Rubando una celebre frase al mio amico e mentore Dr.Balanzone &lt;Ci sono cose che un cane da caccia può fare ma che un Drahthaar DEVE SAPER FARE&gt;
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• cuba7179
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2007
      • 7127
      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Da notare che vista l'elevata complessità ed articolazione di questo esame, ogni allevatore o aspirante possessore di DD si può fare un'idea precisa delle caratteristiche dei soggetti.
      Questi esami sono un formidabile strumento di selezione infatti, anche in questo "secondo livello " di esami, svolgono un ruolo fondamentale le qualità naturali dei soggetti visto che, come si può notare, c'è un solo punteggio riferito al livello di addestramento.
      Rubando una celebre frase al mio amico e mentore Dr.Balanzone &lt;Ci sono cose che un cane da caccia può fare ma che un Drahthaar DEVE SAPER FARE&gt;

Commenta

• Umberto1945
        • Mar 2006
        • 169
        • Pianura, Napoli, Campania.
        • DEUTSCHDRAHTHAAR--SETTER ing.

Salve sulla carta o a tavolino niente da eccepire ma con heiko vom lowweid scusate lo scritto ma stasera guardo bene come si scrive ma penso che ci siamo capiti come la mettiamo? un cane vincitore in Germania che vince addirittura una prova grandiosa che non lascia avvicinare nessuno nel raggio di due metri utilizzato in Italia con quali risultati?E questi sarebbero i futuri riproduttori?Ho iniziato ad avere problemi quando ho accoppiato una mia cagnina co un figlio di Baldur consigliatomi da un noto giudice.ebbene tuttora qualche cane va di testa.Mi spiego meglio: in un box di cani setter,pointer, breton ..... in misura ideale ne puoi mettere 4/5 senza che succede niente.Ma provate a mettere dei Krukki(vi piace)Il pezzo piu grosso sarà l'orecchio.Per non parlare dell'avversione che hanno verso i cuccioli.Vi domando come mai questo non succede nalla maggior parte delle razze da ferma?Certamente succede anche lì ma sono casi sporadici.Spero che ci sia spazio per continuare.Diversi anni fa un papavero del club importò un cane che alla fine si è scoperto dopo aver fatto danni,che fu venduto in Italia perchè non idoneo alla riproduzione.Adesso vi lascio vado a far uscire i miei cani Saluti Umberto www.deutsch-drahthaarfusco.it
        www.deutsch-drahthaarfusco.it per la caccia 1 persona è poco 2 persone sono troppe

Commenta

• zurito
          ⭐⭐
          • Oct 2007
          • 728
          • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
          • setter gordon

Caro Fusco,va da se che se in germania un cane forte viene, sbolognato..................voi allevatori dovreste un pensarci su un attimino prima di prenderlo e prima di farlo razare!
          Basterebbe poi leggere il Drahthaar Blathar per vedere chi sono e quanti i sono i riproduttori giusti ai quali attingere per le monte&gt;
          Sul tuo bel sito ho poi visto in un noto allevatore/dresseur lomellino,che ne ha fatte di cotte e di crude,con l'importazione di qui soggetti da te descritti!!
          in Germania il cane non equilibrato, ben che gli vada, non riproduce, mal che gli vada...........................

saluti Paolo

Commenta

• PigKill

in Germania nascono circa 3500 cuccioli di DD all'anno ed elencare un paio di nomi di cani penso che faccia parte di quelle "sporadiche situazioni" a cui ti riferisci parlando delle altre razze...io personalmente avevo 2 pointer che sono cresciuti insieme,ma una volta andati a caccia,per un riporto,sono diventati acerrimi nemici..adesso ho 4 DD che vanno a caccia con qualsiasi cane o persona senza dare segni di squilibrio,rogna solo Argo quando ci si avvicina troppo alla macchina,mangiano nella stessa ciotola,ma non ho mai assistito alle scene che vedevo con Artù r Paco(i pointer)....da oggi in poi sosterrò la tesi che il pointer è più aggressivo del DD...ho tutte le carte in regola per farlo!![regol]

Commenta

• TARTA
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2008
              • 1042
              • Firenze
              • Drahthaar

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Umberto1945

Salve sulla carta o a tavolino niente da eccepire ma con heiko vom lowweid scusate lo scritto ma stasera guardo bene come si scrive ma penso che ci siamo capiti come la mettiamo? un cane vincitore in Germania che vince addirittura una prova grandiosa che non lascia avvicinare nessuno nel raggio di due metri utilizzato in Italia con quali risultati?E questi sarebbero i futuri riproduttori?Ho iniziato ad avere problemi quando ho accoppiato una mia cagnina co un figlio di Baldur consigliatomi da un noto giudice.ebbene tuttora qualche cane va di testa.Mi spiego meglio: in un box di cani setter,pointer, breton ..... in misura ideale ne puoi mettere 4/5 senza che succede niente.Ma provate a mettere dei Krukki(vi piace)Il pezzo piu grosso sarà l'orecchio.Per non parlare dell'avversione che hanno verso i cuccioli.Vi domando come mai questo non succede nalla maggior parte delle razze da ferma?Certamente succede anche lì ma sono casi sporadici.Spero che ci sia spazio per continuare.Diversi anni fa un papavero del club importò un cane che alla fine si è scoperto dopo aver fatto danni,che fu venduto in Italia perchè non idoneo alla riproduzione.Adesso vi lascio vado a far uscire i miei cani Saluti Umberto www.deutsch-drahthaarfusco.it
              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bene Umberto questo si che è un argomento interessante.
              Penso che potrebbe essere giusto precisare qualche punto ...intanto ti riferisci a Heiko vom Lohwied ? l'hai conosciuto ? visto all'opera sia nel bene che nel male?

Chi è Baldur ? puoi fare una descrizione del fuori di testa dei cani discendenti da lui? e lui ? com'era ?
              La cagna che genealogia aveva?in cinofilia si da sempre la colpa ai padri senza pensare che le madri influiscono per il 50%

per l'argomento "tutti da ferma tutti uguali" non sono d'accordo, ogni razza dovrebbe avere caratteristiche sia morfologiche che caratteriali ben precise e definite altrimenti si perde il senso stesso di razza.
              Quindi mi sta bene che il D.D. sia un cane caratterialmente tanto forte da voler dormire da solo (ci sono altre razze non da ferma con le stesse caratteristiche e non c'è tanta diceria sopra)e da non essere molto delicato con i cuccioli invadenti...certo che se si superano i limiti allora non va bene...quindi il problema, a mio avviso, è stabilire fino a che punto un carattere duro è tale e da che punto si può cominciare a parlare di patologia e avendo visto e toccato con mano sia il "duro" che il "patologico" ti garantisco che la differenza si vede e che molti "duri" sono ritenuti "patologici" da uomini non all'altezza della situazione.

Non voglio sapere chi è il papavero importatore ma sarebbe bene dire il nome del cane che ha dato problemi...altrimenti è inutile star qui a rigirare l'aria fritta...sempre considerando il fatto che le femmine danno il loro 50% di geni ai figli.
              ciao

Commenta

• Umberto1945
                • Mar 2006
                • 169
                • Pianura, Napoli, Campania.
                • DEUTSCHDRAHTHAAR--SETTER ing.

Salve mi permetto di replicareX Zurito .Grazie per il bel sito se non è sfottò grazie ancora.é opera di Fabiana mia nuora. negli anni novanta non esisteva internet cosi noi (IO)del sud attingevamo a notizie che ci giungevano da amici .. Un cane che non passa gli esami in germania o non equilibrato lo comprano gli italiani facendo carne da macello .Per Pikgrill nessuno mette in dubbio che esistono dth come i tuoi.x Tarta un cane che non si fa avvicinare da un giudice in exspo come lo definiresti?Certo non ero presente Caratterialmente forte? Un vero Dth?Potrebbe essere il piu grande cane cacciatore ma penso che non serva.Cosa ha dato in rip.?Fuori di testa è quando assalgono i loro simili potrei ammettere tra adulti solo per problema di gelosia ma con i cuccioli che causalmente ......Mica sono coniglietti,cinghialotti,tassi,Hanno il loro stesso sangue,puzza.....Io sono per il DTh in tutto e per tutto cioè un cane affidabile al 100x100 in tutte le situazioni anche quelle non visive .Non è polemica con nessuno del forum .Cordiali saluti Umberto
                www.deutsch-drahthaarfusco.it per la caccia 1 persona è poco 2 persone sono troppe

Commenta

• cuba7179
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 7127

Scusate ma l'argomento "aggressività" è stato più volte affrontato e analizzato in numerose discussioni riguardanti il DD; secondo me il significato della discussione proposta da Pigkill è quelo di analizzare il significato e lo scopo degli esami ai quali un DD viene sottoposto nei due primi anni di vita.
                  E' estremamente interessante (almeno per me) poter osservare come in ogni sezione di valutazione venga ricreata una situazione estremamente simile a momenti di caccia reale a dimostrazione del fatto che il DD deve essere un ausiliare a 360°

Commenta

• TARTA
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 1042
                    • Firenze
                    • Drahthaar

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Umberto1945

.. Tarta un cane che non si fa avvicinare da un giudice in exspo come lo definiresti?Certo non ero presente Caratterialmente forte? Un vero Dth?Potrebbe essere il piu grande cane cacciatore ma penso che non serva.Cosa ha dato in rip.?Fuori di testa è quando assalgono i loro simili potrei ammettere tra adulti solo per problema di gelosia ma con i cuccioli che causalmente ...

Scusate..Cerco di rispondere velocemente a Umberto ..perchè pare che siamo usciti dal contesto di questo specifico forum..(senza polemiche ma solo scambio di conoscenze)per giudicare il comportamento di un cane ho bisogno di vederlo perchè in cinofilia troppe volte si cerca di dare la colpa ai cani di errori di addestramento e socializzazione, visti errori madornali di gestione dei cani anche in recenti raduni D.D. e oggi le informazioni su come gestire i cani sono alla portata di tutti basta leggere..ma come sempre non c'è peggior sordo...ecc..
                    ad un raduno di un paio di anni fa.. c'era un tizio con un DD che ringhiava sommessamente, il proprietario stava parlando e distrattamente accarezzava il cane...il cane ha continuato a ringhiare per un bel pò e il proprietario ha continuato a gratificarlo senza nemmeno accorgersene...ad un certo punto è passato un altro cane un pò più vicino e il ringhiatore l'ha azzannato molto convinto ..il proprietaro spaventato non è stato capace di separare il cane dalla sua vittima perchè quando ci ha provato ha tentato di mordere anche lui... ...l'ha solo strattonato via stando attento che non gli si avvicinasse troppo quando altri sono riusciti a dividere i cani....un cane che ringhia ad un giudice senza altri indizi mi dice solo che è un cane in mano ad un pirla...
                    una springer di un mio amico ha fatto fuori un cucciolo di drahthaar... il cucciolo è entrato per caso nel box 1 secondo e il cucciolo era morto...gli springer sono cani pazzi ?
                    i cani sono costretti a vivere in territori ristretti (box - recinti)ogni intrusione viene respinta con più o meno intensità a seconda del carattere del cane...Ho avuto una DD che assaliva alla gola ogni umano che osava invadere troppo spavaldamente il suo territorio..(prima si uccide e poi si discute) per il resto era sana di mente..ho anche visto DD buonissimi trasformarsi in lupi mannari talmente stravolti da non riconoscere nemmeno il proprietario ...
                    Uno dei miei DD divide il box con un volpino di 7kg da 8 anni e ci sono voluti 20 giorni perchè si ricordasse che quel topo nero era un cane e non una preda. Socializzazione è una bella parola peccato che nella cinofilia sia poco usata e poco conosciuta ma soprattutto troppo sottovalutata....poi ci sono anche i casi di pura follia .. ne ho avuti, visti e sentiti raccontare da parenti e amici una ventina ... e questo, secondo me nell'ambiente, è un problema serio che viene sottovalutato oppure ....rientra nei tanti casi di omertà che si vedono in giro per la nostra bella Italia..
                    ciao

Commenta

• TARTA
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 1042
                      • Firenze
                      • Drahthaar

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da cuba7179

Scusate ma l'argomento "aggressività" è stato più volte affrontato e analizzato in numerose discussioni riguardanti il DD; secondo me il significato della discussione proposta da Pigkill è quelo di analizzare il significato e lo scopo degli esami ai quali un DD viene sottoposto nei due primi anni di vita.
                      E' estremamente interessante (almeno per me) poter osservare come in ogni sezione di valutazione venga ricreata una situazione estremamente simile a momenti di caccia reale a dimostrazione del fatto che il DD deve essere un ausiliare a 360°

Scusa..scusa..ma le ho "perse" tutte le discussioni "aggressive" e avendo toccato con mano e visto con occhi è una questione che mi "prude"..[angel]

per il resto hai perfettamente ragione se il DD non è a 360° è un'altra cosa...e non capisco come si faccia a volerlo far diventare uguale ad altre razze che si limitano a fermare, guidare (magari a suon di scapaccioni) e amen...a mio avviso il CID ha fatto un buon salto di qualità istituendo la prova HZP in Italia ...invece non mi piace che l'ENCI non tuteli le differenze di razza anzi ...attuando regolamenti identici per razze diverse tende all'appiattimento delle caratteristiche principali che distinguono le razze dei cani da ferma continentali..tutti uguali solo vestiti diversamente ...[menaie]...
                      ciao

Commenta

• cuba7179
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 7127

Tarta se utilizzi la funzione "cerca" potrai trovare l'interessante discussione "il Drahthaar in Italia (tra l'altro è la prima discussione che ho letto quando mi sono iscritto)

Commenta

• PigKill

Monica....torniamo a parlare di esami che testano la venaticità del DD e lasciamo le discussioni sull'aggressività a chi non li conosce abbastanza per sapere che 99 volte su 100 è solo questione di socializzazione!!
                          è inutile parlare con chi non vuol sentire!!l'hai detto anche tu.
                          ciao

Commenta

• ragno
                            coniglio blablabla
                            • Jul 2007
                            • 2642
                            • Fornaci, Perugia, Umbria.
                            • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Capisci cosa intendo voler ripartire da zero Kill?
                            Non è un sottovalutare i cani che ho nei box.....è l'ossessione di volere un vero DD a 360° o anche 361°!
                            Passione Drahthaar
                            Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• TARTA
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2008
                              • 1042
                              • Firenze
                              • Drahthaar

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pigkill

Monica....torniamo a parlare di esami che testano la venaticità del DD e lasciamo le discussioni sull'aggressività a chi non li conosce abbastanza per sapere che 99 volte su 100 è solo questione di socializzazione!!
                              è inutile parlare con chi non vuol sentire!!l'hai detto anche tu.
                              ciao

E' quell'1% di cani "strani" che mi disturba .. perchè comunque sono drahthaar e sono reali..però ho ritrovato il vecchio forum e sull'argomento è già stato detto quasi tutto ciò che si doveva dire..

Le prove che testano i drahthaar sono molto simili alla caccia praticata ..ma allora ...perchè sono così difficili da far comprendere?
                              Perchè l'utilizzatore medio prima guarda come si muove il cane, quanto terreno prende, come tiene la testa e magari scarta il cane perchè non esegue lacets armonici?
                              Un esempio che ho sottomano proprio in questi giorni..
                              un cacciatore cinofilo con molta esperienza, conduttore di spinoni (20 anni fa) e successivamente passato ai setter inglesi senza disdegnare gli irlandesi e gli springer...si è intestardito sul drahthaar sul quale non riesce ad avere *fortuna*... non so più in che lingua dirgli di addestrare facendo le piste, insegnandogli i comandi base dell'ubbidienza..ma lui niente..continua a portarlo a correre perchè è un cane lento (ha 6 mesi) perchè non prende terreno come dovrebbe, perchè non ha avidità nella cerca (mai visto un selvatico morto)...quando parlo di lavoro in acqua mi risponde che il cane nelle pozze entra quindi non ci sono problemi...non è il primo drahthaar che lui *addestra* e che poi tocca a me recuperare quando il soggetto sui 2 anni è destinato alla "fossa" ...dopo...quando vede che il cane è diventato un cane da caccia di tutto rispetto si giustifica dicendo che lui ha fretta..e che il cane è maturato...ma questi drahthaar sono lenti..

Non riesco a spiegarmi bene questo atteggiamento che è tipico anche del 9O% degli altri cacciatori/cinofili che conosco..[:-bunny]
                              Addestrare i cani anche sclerotici mi sembra una passeggiata rispetto al riuscire a far aprire la mente agli uomini sul "diverso"
                              Ma perchè non rimangono fedeli alle altre razze con cui si trovano bene?[menaie]
                              Alma e Nera in addestramento (e beh..scus..portate pazienza ho la fissa delle foto) [giggle]

Immagine:

83,8KB

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..