una speciale HZP paragonabile ad un campionato mondiale dedicato al barone V.Zedlitz viene organizzata tutti gli anni ed è chiamata "Hegewald Zuchtprufung" alla quale partecipano soggetti provenienti da tutta la Germania,da paesi Europei e anche dal nord America.
lo scopo di queste prove è la verifica della qualità degli accoppiamenti avvenuti l’anno precedente,traendone importanti parametri per le future progenie.
queste prove(non l’Hegewald) possono essere con o senza Spur(traccia di lepre) e di conseguenza i vari punteggi ottenuti devono essere letti considerando quale dei 2 metodi sono stati utilizzati.
per poter partecipare a questa prova i cani devono avere precisi requisiti fisici che rientrano nello standard di razza ed assenza di difetti gravi(pena l’esclusione) quali prognatismo , enognatismo , dentatura incompleta,mancanza di difese o kurzhaar type,monorchidismo nei maschi,ecc. ecc.. .
altro requisito indispensabile per l’ammissione è l’esame per l’esenzione della displasia dell’anca e la verifica delle caratteristiche caratteriali dei soggetti ,che dovrà essere deciso nei confronti del selvatico ma non aggressivo cono suoi simili né tanto meno con gli esseri umani.
per i soggetti nati nei paesi dove vigono le regole dettate dal VDD condotti da Fuhrer dello stesso paese è necessario aver partecipato alla VJP(prova giovani) ed aver conseguito un punteggio minimo di 65(con valutazione minima di 9 sulla pista di lepre,nella cerca e nella ferma) e aver superato una specie di esame sul lavoro in acqua.
il punteggio è basato su una scala che va da 0 a 12 e ,a differenza della VJP,vengono valutate e sommate al punteggio in lavoro anche le valutazioni di forme e pelo.
elenco i valori con relativi giudizi che compongono la valutazione del soggetto
• hervorragend = eccellente 12 punti
• sehrgut = molto buono da 9 a 11 punti
• gut = buono da 6 a 8 punti
• genugend = sufficiente da 3 a 5 punti
• mangelhaft = scarso da 1 a 2 punti
• ungenugend = insufficiente 0 punti
dopo un breve preambolo passiamo ora ad analizzare le varie discipline che il cane deve superare:
<center>prima sessione di prove</center>
1. Spurarbeit(hase) o pista su traccia di lepre: come per la VJP anche qui si deve valutare il comportamento del cane nel seguire la traccia di lepre ed in più viene valutato anche l’abbaio durante l’inseguimento (spurlaut=abbaio su passata,sichtlaut=abbaio a vista, fraglich=dubbio da parte della giuria,stumm=mancanza di abbaio,waidlaut=abbio eccessivo). è una delle tre prove dove si assegna il massimo punteggio 12 che verrà moltiplicato per tre a dimostrazione della complessità della prova.
2. Nase o valutazione della potenza olfattiva: anche qui,come nella VJP,si tratta di valutare il comportamento del cane sulla pista di lepre,sulla ferma e nel lavoro in acqua;è la seconda prova dove può essere raggiunto il massimo punteggio di 12 moltiplicato per 3 proprio per evidenziare al massimo la dote fondamentale di un cane da caccia su tre selvatici diversi(lepre,fagiano e anatra).
3. Suche o cerca: vale lo stesso della VJP con una attenzione maggiore ai vari atteggiamenti del cane durante la prova(vento,andatura ecc.ecc.).punteggio massimo 11x2
4. Vorstehen o ferma: valutazione dell’istinto innato a fermare la selvaggina tenendo in considerazione le varie difficoltà incontrate durante la prova(vento,condizioni meteo,ecc. ecc.);anche qui il punteggio massimo è 11x2
5. Furigkeit o collegamento: ultimo test ripetuto dalla VJP,è la valutazione che formulano i giudici in base al comportamento del cane nei confronti del conduttore(richiami,incitamenti ecc.. ecc.) punteggio massimo 11x 26. Arbeitsfreude o piacere al lavoro : anche questa non è una prova vera e propria ma una valutazione globale formulata in base al comportamento tenuto durante tutte le varie discipline. punteggio massimo ottenibile 11 x 1
7. Wasserarbeit o lavoro in acqua : ultima prova della prima sessione,si divide in due parti,la prima consiste nel recuperare un anatra morta nel folto del canneto senza che sia stata vista né dal cane né dal conduttore,l’esercizio si conclude con il riporto corretto(seduto davanti al conduttore) dell’anatra;punteggio massimo 11x1.
La seconda parte consiste nella ricerca dell’anatra ferita(disalata) nel folto del canneto.Come per la prima parte cane e conduttore non sono presenti al momento del lancio dell’anatra e vengono chiamati solo quando quest’ultima non è visibile,al comando suche il cane dalla posizione di seduto al fianco del sx del conduttore deve iniziare la ricerca dell’anatra sulla scia lasciata in acqua facendola uscire allo scoperto in modo che il conduttore possa,quando lo riterrà opportuno,abbatterla permettendo il riporto corretto al cane. Questa è l’ultima prova dove viene assegnato il massimo del punteggio 12 x 3 a testimonianza della difficoltà.
oltre a queste due prove viene valutata la reazione del cane allo sparo durante un esercizio che consiste nel lanciare un anatra morta in acqua profonda e a comando mandare il cane al riporto,non appena in acqua il conduttore esploderà un colpo a fianco del selvatico e attenderà il riporto dello stesso che dovrà avvenire in modo corretto. La valutazione di questa prova andrà ad incrementare la valutazione dell’arte di riportare.
<center>seconda sessione di prove</center>
8. Verlorenbringen von federwild o recupero di selvaggina da penna: la prova consiste nel trascinare per circa 200 metri un selvatico morto(fagiano,starna,anatra)con un cambio di direzione pari ad un angolo ottuso e a fine traccia depositerà il selvatico che il cane dovrà recuperare e riportare correttamente al conduttore.Punteggio massimo 10 x 1
9. Haarwildschleppe zur feststellung des selbetst o recupero di selvaggina da pelo(lepre o coniglio selvatico): come la prova precedente ma con lunghezza della pista di 3/400 metre con due cambi di direzione.Punteggio massimo 10 x 1
10. Art des bringes o arte di riportare: viene giudicato il metodo di riportare i vari capi di selvaggina e lesercizio corretto prevede il riporto celere al conduttore con il cane che si deve sedere al fianco dello stesso ed aspettare il comando “aus” lascia. Punteggio massimo 10 x 1
11. Gerhorsam o ubbidienza : viene valutato tutto quello che è stato insegnato al cane e come viene messo in pratica (atteggiamento ai richiami,facilità a mettere il guinzaglio,educazione ecc.ecc.). Punteggio massimo 10 x1.
dalla somma dei vari punteggi assegnati nelle varie prove si evince che il massimo punteggio in lavoro e di 236 punti. Nel caso di parità la classifica sarà stilata in base alla data di nascita,ovvero prima i cani più giovani e nel caso di parità ulteriore avrà il primo posto il cane che avrà segnalato la presenza della lepre spurlaut e/o spurlaut-sichtlaut.
Dal 2002 la direzione del VDD ha introdotto una novità che prevede di assegnare in punteggio anche in forme e pelo,la cui media aritmetica andrà a sommarsi al punteggio in lavoro e quindi il totale raggiungibile sarà 236+12=248 punti.
I giudici riporteranno oltre i punteggi in lavoro e morfologici anche valutazioni riguardo dentatura,palpebre,carattere,reazione allo sparo,l’abbaio su lepre ecc.ecc.
Commenta