Confronto tra Kurzhaar e Vizsla
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Direi che per prima cosa tu debba trovare qualcuno che ha un cane da caccia e andare con lui. Qui puoi fare tutte le domande che vuoi, ma senza la prova sul campo, non si riesce ad avere una percezione valida.
Credo che tu faccia queste domande perche' pensi di volere un cane tuo.
Prima di farlo ti consiglio di capire bene quale e' il cane giusto per te. Vista la tua situazione, che e' quella da cui tutti siamo partiti, forse il tuo primo cane sarebbe bene che fosse un cane adulto, gia' avviato alla caccia.
Qui troverai comunque persone che sapranno darti un sacco di ottime informazioni sulle razze dei cani da caccia. In bocca al lupo!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ragazzi, io sono di parte ma cercando di essere il più neutrale possibile, mettiamo la stessa pecentuale di riuscita delle due razze, i numeri sono questi:
DETTAGLIO DELLE RAZZE
057 BRACCO UNGHERESE A PELO CORTO 148
119 CANE DA FERMA TEDESCO A PELO CORTO 2334
questi sono i soggetti iscritti nel 2013 all'enci.. anche con una media di soggetti validi buona bisogna poi considerare che molti finiscono in mano a non cacciatori, (percentualmente sono di piu nel bracco ungherese che nel tedesco..) si fa rapidamente 2 conti... avrai più soggetti rappresentativi dove i numeri sono più alti... i tadeschi sono 15 volte di piu degli ungheresi come numeri...
tolto ciò vai a vedere gli standard di lavoro sono molto simile, caratterialmente, a leggere l'ungherese dovrebbe essere un po' più "morbido" (a leggere perchè va molto a soggetto e poi io non ho esperienza con i tedeschi quindi..)
a caccia io ho un ungherese e ne sono felicissimo, lo uso in montagna a tipica alpina e poi a beccacce..
l'estensione della cerca è indicativa e dipende da tanti fattori, ipoteticamente potrebbe anche essere la stessa...
---------- Messaggio inserito alle 08:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:54 AM ----------
giusto per riportare integralmente l'estratto nuove iscrizioni enci 2013 gruppo 7
DETTAGLIO DELLE RAZZE
Codice Nome razza Soggetti iscritti
180 BRACCO D'AUVERGNE 23
134 BRACCO FRANCESE TIPO PIRENEI 103
202 BRACCO ITALIANO 685
057 BRACCO UNGHERESE A PELO CORTO 148
119 CANE DA FERMA TEDESCO A PELO CORTO 2334
098 CANE DA FERMA TEDESCO A PELO DURO 866
117 CANE DA FERMA TEDESCO A PELO LUNGO 5
095 EPAGNEUL BRETON 3209
107 GRIFFONE A PELO DURO (KORTHALS) 55
001 POINTER INGLESE 2039
006 SETTER GORDON 255
002 SETTER INGLESE 12536
120 SETTER IRLANDESE ROSSO 491
330 SETTER IRLANDESE ROSSO-BIANCO 1
165 SPINONE ITALIANO 486
099 WEIMARANER 1212
---------- Messaggio inserito alle 08:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:09 AM ----------
quando qualcuno mi dice "il setter è il migliore" rispondo "non c'è migliore in assoluto ma con la stessa percentuale di riuscita ci sono più soggetti... è matematica semplice.."Ultima modifica fabri85; 06-12-14, 08:06.Commenta
-
Direi che per prima cosa tu debba trovare qualcuno che ha un cane da caccia e andare con lui. Qui puoi fare tutte le domande che vuoi, ma senza la prova sul campo, non si riesce ad avere una percezione valida.
Credo che tu faccia queste domande perche' pensi di volere un cane tuo.
Prima di farlo ti consiglio di capire bene quale e' il cane giusto per te. Vista la tua situazione, che e' quella da cui tutti siamo partiti, forse il tuo primo cane sarebbe bene che fosse un cane adulto, gia' avviato alla caccia.
Qui troverai comunque persone che sapranno darti un sacco di ottime informazioni sulle razze dei cani da caccia. In bocca al lupo!
eh hai pienamente ragione, ma fin'ora conosco solo cinghialai con segugi e un paio con il setter..Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Alex78Buongiorno a tutti, mi accingo a prendere il mio primo cane da caccia (dopo averne avuti molti da compagnia). La scelta si è ristretta al bracco italiano...
-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 dic 2024
Info:
KURZHAAR CLUB ITALIANO C/O GUARNIERI ALFIO
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
07-11-24, 21:48 -
-
da GiobicaAvrei intenzione di portare la mia Kurzhaar alla 1^ tappa di questa competizione che si svolger' ad Osoppo(Ud),ma non ho mai partecipato al alcuna...
-
-
-
da AlboinensisIn occasione del 60° anniversario di fondazione del Club è andato in stampa un nuovo libro IL KURZHAAR l'aristobracco
Autore: Giancarlo...-
Canale: Continentali esteri
-
-
Scadenza iscrizioni: 3 set 2025
Info:
POTENZA - GRUPPO CINOFILO LUCANO C/O APA
Responsabile fiscale
Ind:C/O APA...-
25-08-25, 11:07 -
- Caricamento in corso ...