Griffone Korthals e Bracco Francese
Comprimi
X
-
-
-
-
Ciao , ragazzi io quest'anno da settembre ho cacciato, molto con il mio cucciolone, che adesso ha quasi tredici mesi, e sono entusiasta per come è quanto abbia appreso nei più svariati terreni di caccia dalle quaglie,poche , alle beccacce , parecchie , anche diversi beccaccini, portato quasi esclusivamente da solo , il padre ( il grande Leon) l'ho trascurato un po' per far fare le ossa per bene al figlio, e che dire sono rimasto sbalordito ed entusiasta Di questo bel bracchetto , una continua ascesa di emozioni ogni giorno di più , un continuo miglioramento sia di cerca , di avidita e di apprendimento sui selvatici che raramente avevo visto in tanti anni di caccia e addestramento , se il buongiorno si vede dal mattino !!!
Commenta
-
No io ho un impegno di "pseudocaccia" il 14...devo rinunciare...
Il 9 aprile a Bologna ci vai?
Per la New entry se ci sarà ti tengo aggiornato...
Certo che il 12 marzo potresti venir su a Morfasso su beccacce....è una cosa fra cacciatori molto carina...Commenta
-
A me è capitato in una delle tante cucciolate, un figlio di Estel du Montgivre che avevo acquistato in Francia. Lei era una grigio acciaio marrone con testa e coda marrone, pelo durissimo con difese non troppo abbondanti. La presi perchè aveva un gran bel tronco, un pelo come un cinghiale e brava cacciatrice. Mi ha donato tanto, morfologia e funzione, e tra i figli anche un bianco arancio. Il cane, (donato ad un amico cacciatore di Firenze), era ben costruito con pelo duro e bravo a caccia, (diventato poi con l'amico), ma per via del colore non l'ho mai utilizzato, e sono stato contento che nella progenie di Estel sia stato l'unico. Non mi pronuncio sulle motivazioni che hanno condotto in origine ad accettare anche questo colore, ma vi ricordo che nel Korthals c'è, non a caso, una scala di valori per il colore e il grigio acciaio macchie marroni è il primo. Molto poco gradito il bianco arancio, pur ammesso in origine, che fa perdere al griffone la sua vera "essenza".Commenta
-
Perchè il colore b/a secondo te gli fa perdere la sua vera essenza?
Quali furono i motivi di tale deroga sullo standard?Commenta
-
L'unico motivo è che uno dei "Sette Patriarchi" utilizzati in questa selezione era di quel colore ed in principio, chiaramente, in molti soggetti presentavano questa caratteristica. K.Korthals però voleva un cane, (era determinato in questo obiettivo), che fosse grigio acciaio marrone e nel giro di pochi anni li ha ottenuti, sapendo però che potevano esserci dei "ritorni", per questo ha ammesso la possibilità ma ha stabilito una scala di colori con la preferenza per il grigio acciaio, cercando, ovviamente, di indirizzare la selezione verso questo manto....che è in assoluto il manto del GPD Korthals....Commenta
-
In occasione della Fiera di Vicenza, sabato scorso ho avuto modo di conoscere personalmente Ugo65 (Marco). Questo mio post è per ringraziarlo pubblicamente della cortesia, e delle delucidazioni che mi ha concesso, e dell'entusiasmo che mi ha trasmesso parlandomi dei griffoni korthals. Poi sono arrivati loro ....... ecco ora sono cotto al punto giusto !! Grazie Marco.
Saluti Maurizio.Not all who wander are lost.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-