Breton, che si comporta come un segugio.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Max_sparalesto Scopri di più su Max_sparalesto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Max_sparalesto
    ⭐⭐
    • Nov 2015
    • 241
    • FVG
    • Epagneul Breton

Breton, che si comporta come un segugio.

Ciao a tutti. :) Voglio raccontarvi, quello che fa il mio cucciolone di undici mesi. In pratica, quando lo porto fuori in campagna libero; mi aspetto da lui che cominci a cercare come cerca un vero cane da ferma; ovvero con testa alta a fiutare nell'aria l'eventuale presenza di un selvatico: e qui casca il mio cucciolone: perché infatti passa trequarti del tempo col muso puntato per terra; proprio come farebbe un segugio, e solo di tanto in tanto alza la testa per fiutare l'aria. Ad onor di cronaca debbo dire che lui fin dall'età di tre mesi è cresciuto accanto all'altro cane; un Beagle maschio di quattro anni. Domanda: può essere che il Beagle abbia influenzato negativamente il mio bretoncino; insegnandogli a fare il segugio? E sopratutto quello che mi preoccupa: può succedere che mantenga questa impostazione, anche da adulto?
  • wollf
    ⭐⭐
    • Feb 2014
    • 629
    • bari
    • Drahthaar

Nessuno nasce imparato , non è detto che un cucciolo o cucciolone anche se proviene da grandi linee sappia usare il suo tartufo come co piacerebbe, le prime uscite e consigliabile lasciargli massima liberta' anche quando dettaglia col naso a terra , poi ovviamente portarlo du selvatici che non pedinano tanto.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk

Commenta

• Max_sparalesto
      ⭐⭐
      • Nov 2015
      • 241
      • FVG
      • Epagneul Breton

Quale selvatico mi consigli? La classica quaglietta da ZAC o altro? Il cagnetto ha alle spalle tutta la stagione venatoria passata. Mandi.

Commenta

• wollf
        ⭐⭐
        • Feb 2014
        • 629
        • bari
        • Drahthaar

Originariamente inviato da Max_sparalesto
        Quale selvatico mi consigli? La classica quaglietta da ZAC o altro? Il cagnetto ha alle spalle tutta la stagione venatoria passata. Mandi.
        meglio quaglie selvatiche è l'età giusta ,quando si comporterà bene sospendi l'addestramento , ed aspetta il momento dello sparo.

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6370
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Max_sparalesto
          Stagione passata o meglio cacciata assieme al Beagle ???
          Rimandi

Commenta

• wollf
            ⭐⭐
            • Feb 2014
            • 629
            • bari
            • Drahthaar

Originariamente inviato da Yed
            Stagione passata o meglio cacciata assieme al Beagle ???
            Rimandi
            Solo

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6370
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da wollf
              Solo
              La domanda era rivolta al mio conterraneo...
              mandi

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11962
                • Trieste
                • spring spaniel

[quote=Max_sparalesto;1244183]
                Ad onor di cronaca debbo dire che lui fin dall'età di tre mesi è cresciuto accanto all'altro cane; un Beagle maschio di quattro anni. Domanda: può essere che il Beagle abbia influenzato negativamente il mio bretoncino; insegnandogli a fare il segugio?
                Senza farti domande se il cane è stato portato a caccia con il Beagle, ti dico che i cani apprendono anche tramite l'osservazione.
                E sopratutto quello che mi preoccupa: può succedere che mantenga questa impostazione, anche da adulto?
                Dipende da quanti selvatici ha scovato insieme al beagle.[:D][:D] Il breton ha una buona predisposizione agli animali da pelo. Lascia perdere "il se mantiene questo comportamento anche da adulto" Adesso devi preoccuparti di mettere il cane sulla selvaggina adatta al cane da ferma. La starna è il selvatico più adatto. Vicino Caorle c'è una AFV che ha delle starne inselvatichite, prova a chiede se ti fa allenare il cane e in che periodo.

Commenta

• Max_sparalesto
                  ⭐⭐
                  • Nov 2015
                  • 241
                  • FVG
                  • Epagneul Breton

[ciao] raga. Allora vi dico subito, che non mi porto a caccia, il Beagle: è di mia figlia; e quella col piffero che me lo lascia portare; anche se nella mia squadra ungulati ne avremmo un maledetto bisogno di apporto di forze fresche. No, caccio ovviamente solo con lui la selvaggina da penna e anche la lepre, giacché nella mia riserva il segugio si può utilizzare solo per la battuta collettiva agli ungulati/volpi o alla lepre quando la organizziamo...probabilmente l'origine del problema, visto che stanno insieme H24, è come dice il provverbio; ovvero Chi va col zoppo, all'anno finisce per zoppicare...infatti il cagnetto ha giusto un anno [:D] la prossima domenica. Mandi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..