Breton 18 mesi forza il frullo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sky Scopri di più su Sky
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sky
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2019
    • 44
    • Toscana
    • Breton

Originariamente inviato da sly8489
    Penso che la solidità della ferma la perde solo sulle galline.

Pensavo che una gallina ed un fagiano avessero delle cose in comune...

Ah allora bene così!

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11964
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da Sky
      Pensavo che una gallina ed un fagiano avessero delle cose in comune...

Ah allora bene così!
      I fagiani di allevamento che si fanno abboccare hanno in comune che si fanno abboccare come galline. Se parliamo di fagiani selvatici o inselvatichiti non hanno niente in comune.[:D]

Commenta

• Sky
        Ho rotto il silenzio
        • Sep 2019
        • 44
        • Toscana
        • Breton

Buongiorno a tutti e buon anno! Vi scrivo di nuovo per aggiornarvi sull'eveluzione della mia breton che ormai ha due anni. Ho notato più di una volta che in effetti il cane ferma ma ferma a vista! Il cane ha un buon naso, quando sente l'animale, cerca molto bene, anche a lunghe distanze, alzando la testa e fruttando il vento. Se va bene e il selvatico rimane fermo, il cane si ferma a 2metri circa e mi aspetta, ma molto spesso il selvatico sfrulla trovandosi il cane così vicino.

Come posso riuscire a fargli abbandonare la ferma a vista? Se provo con la corda, anche se il cane sente l'emanazione a 10metri, non si mette in ferma ma mette il naso in terra o per aria con l'intento di avvicinarsi.

Grazie a tutti per la pazienza

Commenta

• maremmano
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 3013
          • grosseto
          • setter ombra e otto

non può essere come dici :)
          un cane ci vede bene anche oltre i 2mt :) (e se talvolta vede un selvatico allo scoperto ferma anche a 30 mt)

quindi usa la vista come ad esempio i ciclisti in gara ... per districarsi e controllare dove vanno, tutti gli altri sensi per correre al meglio ... il cane tutti gli altri sensi per cercare l' emanazione.

Commenta

• Sky
            Ho rotto il silenzio
            • Sep 2019
            • 44
            • Toscana
            • Breton

Originariamente inviato da maremmano
            non può essere come dici :)
            un cane ci vede bene anche oltre i 2mt :) (e se talvolta vede un selvatico allo scoperto ferma anche a 30 mt)

quindi usa la vista come ad esempio i ciclisti in gara ... per districarsi e controllare dove vanno, tutti gli altri sensi per correre al meglio ... il cane tutti gli altri sensi per cercare l' emanazione.
            Certo che il cane può vedere anche a 30 metri, ma non nel fitto! Cosa c’è di sbagliato nell’analisi che ho fatto? Mi sono reso conto, posso certamente sbagliarmi, che quando il cane percepisce l’emanazione del selvatico, mette il naso in terra ed inizia a seguire la pista fino a che non si trova troppo a ridosso del selvatico, quasi a volerlo vedere. A questo punto si mette in ferma e mi aspetta sempre che il selvatico non sfrulli prima

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11964
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da Sky
              Certo che il cane può vedere anche a 30 metri, ma non nel fitto! Cosa c’è di sbagliato nell’analisi che ho fatto? Mi sono reso conto, posso certamente sbagliarmi, che quando il cane percepisce l’emanazione del selvatico, mette il naso in terra ed inizia a seguire la pista fino a che non si trova troppo a ridosso del selvatico, quasi a volerlo vedere. A questo punto si mette in ferma e mi aspetta sempre che il selvatico non sfrulli prima
              Senza vedere, si possono fare solo supposizioni. Da quello che scrivi, deduco che non è un comportamento da cane da ferma. I "vecchi" addestratori proprio per questi problemi, evitavano di portare i cuccioloni a contatto con la selvaggina prima dell'anno di età. Evitavano ai cani giovani di mettere il naso per terra, evitavano di fargli mettere il naso su qualsiasi porcheria. Io il cane lo porto quando mi fa capire che vuole essere portato, prima solo addestramento e brevi passeggiate. Dovresti capire se il cane ha naso e lo utilizza male, o ha poco naso e si arrangia come può. Devi distinguere il dettaglio dall'accertamento, devi vedere quando tempo il cane impiega ad uscire dalla pastura. Se il cacciatore è alla prime armi, non se ne accorge neanche quando un cane di buon naso fa l'accertamento. Quando il cane ha individuato l'uscita, il naso lo deve alzare man mano che l'emanazione sulla passata diventa più forte, più si avvicina al selvatico più forte diventa l'emanazione, quindi deve abbandonare l'emanazione indiretta ed andare su quella diretta, se non lo fa si troverà troppo a ridosso del selvatico, oltre che potrebbe lasciare dietro altra selvaggina. Se ha il naso per terra, può passare a un metro da qualche altro selvatico senza avvertirlo. A male estremi-estremi rimedi, devi provare a testare il cane sulla selvaggina di allevamento. Questo per capire quanto naso ha, se lo ha, puoi cercare di correggere il comportamento del cane sulla quaglia di voliera che una volta assopita e messa sul terreno (idoneo) non può dare al cane modo di mettere il naso a terra, per trovarla la deve cercare nel vento. Se in vece il cane non ha naso, ti devi accontentare di quello che riesce a darti. [:-golf]P.S. con la quaglia di allevamento devi usare l'accortezza di non far abboccare la quaglia al cane.

Commenta

• Sky
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2019
                • 44
                • Toscana
                • Breton

Il cane naso lo ha, già provato anche con animali da voliera. Sente l’animale anche a lunghe distanze alza la testa ed esplora l’aria. Mi è successo con un fagiano che si era rimesso su di un cespuglio, il cane lo ha avvertito a molti metri di distanza. Lo ha seguito fino a trovare la rimessa una volta accortasi di averlo trovato probabilmente perché lo ha visto è rimasta ferma e mi ha aspettato. Poi lo vedo dal numero di beccacce che quest’anno è riuscita a trovare circa una trentina

Commenta

• maremmano
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2010
                  • 3013
                  • grosseto
                  • setter ombra e otto

tutto ciò che dici conferma quello che avevamo già intuito sin dai primi tuoi interventi: il cane ha un naso decentissimo, ha una cerca più che sufficiente ... dato che incontra un buon numero di beccacce, quindi possiamo dire che il suo difetto più grave è che ha elaborato un suo "metodo" di rifinitura dell' azione che non ti aggrada, perchè col suo metodo tenta di avvicinarsi troppo a ridosso del selvatico facendolo spesso frullare.
                  spero che tu concordi col fatto che non dipende dal voler fermare a vista ... ma da altro. questo altro potrebbe dipendere dall' aumento dell' adrenalina momentaneo ... che fa un pò perdere il filo sul più bello al cane, si concentra troppo sull' avvicinamento e perde la concentrazione e la delicatezza che il momento richiede, la concentrazione limitata potrebbe già di per se convincerlo a seguire le tracce col naso sul terreno più del dovuto (altro difetto direi ... se si protrae a lungo e in tutte le occasioni)
                  rimango dell' idea che l' esperienza lo farà migliorare specialmente se avrai l' occasione di allenarlo su selvatici adatti a mitigare i suoi difetti, ad esempio beccacce starne o pernici inselvatichite ... se possibile eviterei fagiani e quaglie.

so che per molti di noi questi selvatici sono un' utopia ... purtroppo :)

Commenta

• Sky
                    Ho rotto il silenzio
                    • Sep 2019
                    • 44
                    • Toscana
                    • Breton

Grazie maremmano, per questa tua analisi che trovo davvero ben fatta. Il fatto che fermi a vista era una mia interpretazione dato che cerca di avvicinarsi sempre troppo al selvatico e nel caso ci riesca si ferma e mi aspetta. Può essere come dici tu che la troppa adrenalina lo porti ad essere troppo irruento. Appena ci sarà il ripasso delle beccacce proverò a portarlo con la speranza che qualche sfrullo in più gli faccia mettere più giudizio. E pensare che prima avevo un breton che fermava talmente tanto (troppo direi) che l'animale lo dovevo alzare io!

Commenta

• Sky
                      Ho rotto il silenzio
                      • Sep 2019
                      • 44
                      • Toscana
                      • Breton

Buongiorno, pare che ci stiamo migliorando, capendo quanto sia importante prestare attenzione al momento dell'incontro con il selvatico. Sabato ho potuto assistere ad una bella ferma su un fagiano sia dal punto di vista espressivo del cane (corpo allungato, zampetta sinistra alzata e assenza di tremore), sia per la durata di poco meno di 3 minuti. Il cane è rimasto in ferma a circa 5 metri dal selvatico, io ero abbastanza lontano, mi ha permesso di avvicinarmi, ho cercato di accostarlo, l'intendo era quello di raggiungerlo per accarezzarlo, arrivato sul cane, il selvatico si è mosso ed è partito. A quel punto mi sono complimentato con il cane....Siamo sulla strada giusta? Possiamo sperare di vedere una ferma del genere anche sulle beccacce?

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

quando il cane sarà esperto tanto da capire che ha incontrato l' emanazione diretta, di norma, si bloccherà in ferma sino a che a suo giudizio il selvatico rimarrà fermo anche lui, se questo inizierà a pedinare allora il cane, sempre di norma, tenterà di non perdere l' emanazione diretta iniziando a guidare ... ed è a questo punto che le cose si faranno di nuovo difficili per il cane in quanto i selvatici che pedinano non sempre sono disposti a resistere a terra sotto una guidata troppo sfrontata ... è questo quello che succede molto spesso con le beccacce e di cui il conduttore non si rende conto, pensando spesso a torto che il cane ha sfrullato, mentre invece ha iniziato una guidata non troppo accorta.

Commenta

• Sky
                          Ho rotto il silenzio
                          • Sep 2019
                          • 44
                          • Toscana
                          • Breton

Quindi si tratta soltanto di fare più esperienza sulle beccacce sperando che riesca a fermarle con più accortezza così come ha fatto sul fagiano?

Commenta

• Sky
                            Ho rotto il silenzio
                            • Sep 2019
                            • 44
                            • Toscana
                            • Breton

Ragazzi buon giorno e ben trovati! In questi giorni sto portando fuori la mia bretoncina che oggi ha 2 anni e mezzo. Ho trovato qualche fagiano ma di ferme ZERO, tutti animali sfrullati a lunghe distanze dopo guidate forzate e poco accorte. L'anno scorso a fine stagione il cane aveva fatto anche delle belle ferme sia su fagiani che su qualche beccaccia che mi facevano ben sperare.

Commenta

• bagareo
                              ⭐⭐
                              • Dec 2017
                              • 691
                              • Padova
                              • Epagneul breton

Il mio mi ha fatto vedere in queste settimane di addestramento finalmeente delle ferme sicure. Però ha tre anni e in più, secondo me, i fagiani ancora non sono del tutto smaliziati, quindi un po' più facili. Forse la tua non ha ancora abbastanza esperienza

Commenta

• Sky
                                Ho rotto il silenzio
                                • Sep 2019
                                • 44
                                • Toscana
                                • Breton

Bagareo, il tuo prima dei tre anni come si comportava fermava o tendeva a forzare se l'animale pedinava?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..