Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Per un novello appassionato della razza Kurzhaar, quale io sono, che a breve si accinge a progettare una cucciolata sarebbe utile avere informazioni inerenti qualità e difetti dei singoli stalloni che attualmente vanno per la maggiore.
Non mi azzardo a chiedere tanto perché sicuramente, ci sarebbero opinioni diverse sul medesimo soggetto... e via avrei più confusione!
Però, tenuto conto il Kurzhhar è fra le razze per le quali è attiva la Produzione Selezionata, vi chiedo:
"""""Allo stato quanti sono i Kurzhaar ammessi alla Produzione Selezionata, quindi esenti EBJ??
Tra questi quanti garantiscono circa il grado di Displasia??
E' possibile avere un elenco di questi cani e tenerlo costantemente aggiornato??""""""""
1) Tutti i campioni di L. e/o B. proclamati negli ultimi anni;
2) Tutti i cani proclamati ch sono certificati esenti da EBJ ed hanno il deposito del DNA obbligatorio;
3) La displasia non è ancora contemplata nel "regolamento di produzione selezionata"(vedi sotto);
4) Per l'elenco basta fare la ricerca sul sito ENCI http://www.enci.it/campioni/;
5) Per i soggetti senza alcun titolo, ma ammessi da regolamento alla riproduzione selezionata, che io sappia non c'è un elenco ufficiale, bisogna vedere il ped. che è di colore diverso.
NB:
REGOLAMENTO PER LA PRODUZIONE SELEZIONATA
La razza è fra quelle per le quali è attiva la Produzione selezionata.
Per i Kurzhaar è previsto che siano ammessi alla Produzione Selezionata i soggetti con le seguenti caratteristiche:
Qualificati almeno M.B. in una Esposizione con in palio CAC
Qualificati almeno M.B. in prova in Zone DOC o Classica a quaglie o Selvatico abbattuto con in palio CAC
Certificazione attestante l'esenzione da Epidermolisi bollosa
Deposito del DNA
Tali requisiti valgono sia per maschi che per femmine
La CTC ha raccomandato la realizzazione di una indagine conoscitiva sulla diffusione della Displasia dell'anca.
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
1) Tutti i campioni di L. e/o B. proclamati negli ultimi anni;
2) Tutti i cani proclamati ch sono certificati esenti da EBJ ed hanno il deposito del DNA obbligatorio;
3) La displasia non è ancora contemplata nel "regolamento di produzione selezionata"(vedi sotto);
4) Per l'elenco basta fare la ricerca sul sito ENCI http://www.enci.it/campioni/;
5) Per i soggetti senza alcun titolo, ma ammessi da regolamento alla riproduzione selezionata, che io sappia non c'è un elenco ufficiale, bisogna vedere il ped. che è di colore diverso.
NB:
REGOLAMENTO PER LA PRODUZIONE SELEZIONATA
La razza è fra quelle per le quali è attiva la Produzione selezionata.
Per i Kurzhaar è previsto che siano ammessi alla Produzione Selezionata i soggetti con le seguenti caratteristiche:
Qualificati almeno M.B. in una Esposizione con in palio CAC
Qualificati almeno M.B. in prova in Zone DOC o Classica a quaglie o Selvatico abbattuto con in palio CAC
Certificazione attestante l'esenzione da Epidermolisi bollosa
Deposito del DNA
Tali requisiti valgono sia per maschi che per femmine La CTC ha raccomandato la realizzazione di una indagine conoscitiva sulla diffusione della Displasia dell'anca.
indagine conoscitiva.... ma non era meglio,essendo riproduzione selezionata,inserire la certificazione?????
Sicuramente non ho ben capito quanto postato da Alboinensis e da PigKill, quindi faccio un caso pratico a caso, esclusivamente perché è il primo nominativo estratto sul sito ENCI http://www.enci.it/campioni/: CAMPIONE RIPRODUTTORE dell'anno 2011:1) EGON - Sesso: [M] - LOI: LO0314082.
Egon, secondo quanto postato sub 1) è Kurzhaar ammesso alla Produzione Selezionata????
""....Lei arrivò affrettata danzando nella rosa .... mentre nel cielo rinnovato correvano le nubi a branchi.... "" (Scirocco)
scusa Luigi ma anche se fosse il cane più perfetto al mondo, Tu chiederesti una monta al proprietario senza vedere il cane sul terreno e senza sapere cosa potrebbe trasmettere il cane?
Non credo, quello che intendo ribadire è vanno bene tutte le certificazioni di questo mondo ma poi devi conoscere il cane e capire cosa può darti accoppiandolo con la tua
scusa Luigi ma anche se fosse il cane più perfetto al mondo, Tu chiederesti una monta al proprietario senza vedere il cane sul terreno e senza sapere cosa potrebbe trasmettere il cane?
Non credo, quello che intendo ribadire è vanno bene tutte le certificazioni di questo mondo ma poi devi conoscere il cane e capire cosa può darti accoppiandolo con la tua
si,perché la genetica è risaputo che sia una scienza esatta,quindi studiando bene i cromosomi e tutte le belinate scientifiche hai la certezza ..... DI NON SAPERE CHE COSA USCIRA' da sotto la coda della femmina!!!
Claudio... finché un maschio non puccia il pennello come fai a sapere cosa trasmette??? se tutti ragionassero così,nessuno andrebbe a coprire da un nuovo campione,proprio per le ragioni sopra citate.
da due brocchi può uscire un campione e da due campioni può uscire una ciofeca!! questa è l'unica certezza in genetica.
Sicuramente non ho ben capito quanto postato da Alboinensis e da PigKill, quindi faccio un caso pratico a caso, esclusivamente perché è il primo nominativo estratto sul sito ENCI http://www.enci.it/campioni/: CAMPIONE RIPRODUTTORE dell'anno 2011:1) EGON - Sesso: [M] - LOI: LO0314082.
Egon, secondo quanto postato sub 1) è Kurzhaar ammesso alla Produzione Selezionata????
Non necessariamente.
Questo cane che hai citato ad esempio è campione riproduttore, il che significa che ha prodotto almeno 6 figli giudicati eccellenti (expo o prove), oppure ha prodotto almeno 3 figli diventati campioni (expo o prove).
Ipoteticamente, questo cane potrebbe non aver mai conseguito i titoli per essere proclamato campione italiano (expo o prove) quindi, ad esempio, potrebbe non aver mai fatto nessuna qualifica, nè in prova, nè in expo, requisiti fondamentali per la riproduzione selezionata.
Se però vai a vedere nella scheda anagrafica del cane (sempre sul sito enci), viene indicato se è riproduttore selezionato e quali sono gli avvenimenti di rilievo della sua carriera, compreso deposito del dna e ebj (anche se non sono aggiornatissimi, io ho dei riproduttori selezionati di cui è arrivato il certificato, ma che non sono indicati sul sito enci, vabbè).
Un'altra strada potrebbe essere quella di guardare sul sito del Kurzhaar Club e spulciare i vari cani proclamati campioni. Io ad esempio, per un potenziale accoppiamento di una kurzhaar sono andata a vedere i campioni assoluti (quindi bellezza E lavoro) e fra questi ho guardato chi avesse un controllo UFFICIALE di anche e gomiti indicato sul pedigree.
Sono d'accordo che sarebbe sempre meglio vedere i candidati dal vivo e sul terreno, ma obbiettivamente non sempre è possibile, quindi a volte è giocoforza fare delle scelte "sulla carta", cercando il soggetto più adatto alla nostra femmina, ma cercando anche le massime garanzie sanitarie possibili.
Grazia
....................
Se il prop. ne facesse richiesta all'Ente si.... la cosa non è così automatica!!
A quel che so quasi nessuno fa tale richiesta, anche perchè sinceramente non se capisce l'utilità... se guardi le cose richieste per accedervi (regolamento) sono poca cosa e tra l'altro se un soggetto arriva al campionato ha già molto di più di quanto richiesto della produzione selezionata!!!
I cani non si migliorano facendo solo dei ped di colore diverso... aspettiamo l'evolversi della situazione per gli accertamenti sanitari, sempre che l'Ente abbia la volontà di metterli obbligatori!!!!
---------- Messaggio inserito alle 10:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 AM ----------
Originariamente inviato da Anaran
...............
Grazia, a molti ch con tutte le certificazioni apposto non arriva mai niente... a meno che il prop. si faccia sentire!!
Non necessariamente.
Questo cane che hai citato ad esempio è campione riproduttore, il che significa che ha prodotto almeno 6 figli giudicati eccellenti (expo o prove), oppure ha prodotto almeno 3 figli diventati campioni (expo o prove).
Ipoteticamente, questo cane potrebbe non aver mai conseguito i titoli per essere proclamato campione italiano (expo o prove) quindi, ad esempio, potrebbe non aver mai fatto nessuna qualifica, nè in prova, nè in expo, requisiti fondamentali per la riproduzione selezionata.
Se però vai a vedere nella scheda anagrafica del cane (sempre sul sito enci), viene indicato se è riproduttore selezionato e quali sono gli avvenimenti di rilievo della sua carriera, compreso deposito del dna e ebj (anche se non sono aggiornatissimi, io ho dei riproduttori selezionati di cui è arrivato il certificato, ma che non sono indicati sul sito enci, vabbè).
Un'altra strada potrebbe essere quella di guardare sul sito del Kurzhaar Club e spulciare i vari cani proclamati campioni. Io ad esempio, per un potenziale accoppiamento di una kurzhaar sono andata a vedere i campioni assoluti (quindi bellezza E lavoro) e fra questi ho guardato chi avesse un controllo UFFICIALE di anche e gomiti indicato sul pedigree.
Sono d'accordo che sarebbe sempre meglio vedere i candidati dal vivo e sul terreno, ma obbiettivamente non sempre è possibile, quindi a volte è giocoforza fare delle scelte "sulla carta", cercando il soggetto più adatto alla nostra femmina, ma cercando anche le massime garanzie sanitarie possibili.
Grazia
Perdonami Grazia, ma non sono molto d'accordo sullo scegliere il campione sulla carta, anche perchè non saprai mai come è diventato campione, se effettivamente ha le qualità per essere campione e se trasmette queste sue qualità.
Ci sono cani che pur non avendo nessun titolo hanno riprodotto cani validissimi e campioni affermati che ad oggi in riproduzione non hanno dato nulla di rilevante.
occorre poi distinguere cani campioni di lavoro e cani campioni di bellezza, come sappiamo non sempre le due cose si sposano e non è detto che l'accoppiamento cane bello con cane "da lavoro" porti ad avere cuccioli belli da prove.
A mio avviso e mi ripeto il miglior modo per capire se un cane può essere adatto alla femmina che si possiede è provarlo a caccia o sul campo, valutarlo con i propri occhi (morfologia) o con gli occhi di un esperto.
Tutto quanto dici non fa una piega cla1967, sebbene ognuno di noi può ricavare sensazioni diverse su un medesimo soggetto.
Pertanto io confido in pieno nei giudizi espressi degli esperti giudici sui campi di prove ove, nel bene e nel male, emerge il prototipo il "campione" quello che appaga il senso della vista ...tanto per intenderci : movimento sublime, ferma statuaria forme e proporzioni meravigliose ecc.- Poi se trasmette o meno queste esteriorità............solo un evento concreto lo potrà dimostrare.
La mia, invece, è una richiesta di dati di informazioni scientifiche di natura zootecnica.
Richiamo l'art 2 sub a) dello statuto KCI:Articolo 2
Il Kurzhaar Club Italiano:
a) ha come scopo il miglioramento genetico della popolazione, lo studio, la valorizzazione l'incremento e l'utilizzo della razza Kurzhaar, svolgendo anche gli incarichi di ricerca e verifica affidati dall'ENCI e fornendo i necessari supporti tecnici alla Commissione Tecnica Centrale prevista dal Disciplinare del Libro Genealogico. (omissis)
Ora, tenuto conto che fino alla data del 30.06.2010 c'è "amnistia EBJ" che ad oggi è solo raccomandata la realizzazione di una indagine conoscitiva sulla diffusione della Displasia dell'anca, io chiedo:
Esistono in Italia uno, due, cinque kurzhaar che mi possono garantire
- "l'esenzione da EBJ,ovvero non portatori del gene responsabile di tale patologia;
- grado di displasia dell'anca???
""....Lei arrivò affrettata danzando nella rosa .... mentre nel cielo rinnovato correvano le nubi a branchi.... "" (Scirocco)
................io chiedo:
Esistono in Italia uno, due, cinque kurzhaar che mi possono garantire
- "l'esenzione da EBJ,ovvero non portatori del gene responsabile di tale patologia;
- grado di displasia dell'anca???
Esenti da EBJ lo sono automaticamente tutti i ch proclamati dopo il 2010 e tutti i soggetti ch o meno testati... basta chiedere ed avere copia del responso; per la seconda idem come sopra basta chiedere al proprietario se è testato per HD o meno.
Se non ti danno le garanzie che richiedi, sai come comportarti!!
Buongiorno a tutti, mi accingo a prendere il mio primo cane da caccia (dopo averne avuti molti da compagnia). La scelta si è ristretta al bracco italiano...
In occasione del 60° anniversario di fondazione del Club è andato in stampa un nuovo libro IL KURZHAAR l'aristobracco
Autore: Giancarlo...
25-09-19, 16:31
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta