Quando la monta?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pacigianni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pacigianni

Quando la monta?

Ciao a tutti, premetto che non ho mai avuto a che fare con problemi di accoppiamenti fra cani; vi vorrei chiedere se quando la cagna accetta il maschio vuol dire che è il momento giusto per l'accoppiamento e come si deve procedere per avere la certezza della riuscita?
    Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
    Gianni
  • MarcoF
    ⭐⭐
    • Aug 2005
    • 562
    • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

Caro Gianni, la certezza della riuscita non l'avrai mai, comunque il periodo fecondo della cagna va orientativamente dall'11° giorno dopo la comparsa del primo sangue fino al 16°. Comunque in quei giorni puoi far fare uno o più strisci alla futura mamma per vedere l'ovulazione a che punto è e decidere di conseguenza. Comunque quando il momento è quello giusto [core] la femmina, solitamente, accetta il maschio scostando la coda per agevolare la copertura.
    MarcoFratini

Commenta

• pacigianni

Grazie Marco

Commenta

• duedentoni_old

io lunedi farò l'ecografia alla mia Darma per sapere se l'accoppiamento è riuscito.... lei è andata in calore il 10/1 lo striscio lo fatto il 20 venerdi e il veterinario mi disse di non andare oltre lunedi e comunque lo vedi perche gli scosta la coda....[:-golf]

Commenta

• Irma

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni

Ciao a tutti, premetto che non ho mai avuto a che fare con problemi di accoppiamenti fra cani; vi vorrei chiedere se quando la cagna accetta il maschio vuol dire che è il momento giusto per l'accoppiamento e come si deve procedere per avere la certezza della riuscita?
          </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

L'estro nella cagna è una cosa estremamente variabile. Ci sono quelle che accettano il maschio quasi subito, quelle che sono pronte anche se ancora con abbondanti perdite ematiche, cicli più lunghi, cicli più corti...
          La cosa più sicura per essere certi del risultato è monitorare (con un apposito test rapido) i livelli di LH nel sangue. Con questo test, abbinato eventualmente allo striscio, è possibile individuare il momento dell'ovulazione.
          Uso questo sistema da diversi anni e nelle ultime tre cucciolate, con un solo accoppiamento, sono riuscita ad avere 10, 11 e 10 cuccioli concepiti.
          ciao

Commenta

• pacigianni

Ciao Irma spiegami meglio cosa bisogna fare, dove comprare il test e come usarlo.
            Gazie Gianni

Commenta

• Irma

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni

Ciao Irma spiegami meglio cosa bisogna fare, dove comprare il test e come usarlo.
              Gazie Gianni
              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Lo fa il veterinario! ;)
              Chiedi al tuo vet di fiducia. E se non ce l'ha, non credo sia difficile procurarselo. Qui dalle mie parti ce l'hanno entrambi i grossisti di materiali e farmaci per vet.
              ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..