Cerco Bracca
Comprimi
X
-
lucio se hai pensato che potessi non aver fiducia in mauro come allevatore serissimo mi scuso pubblicamente... io intendevo che se vuoi una genealogia seria e importante si paga caro... ma non mi permetterei mai di dare del disonesto a qualcuno... ancora le mie scuse...ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci] -
-
Commenta
-
Caro Daniele,
non so se eri tu che avevi fissato un appuntamento domenica per vedere i cuccioli della mia prima cucciolata con affisso. Purtroppo non si è visto nessuno!!! Non avevo preso impegni per poter essere disponibile, ma neppure un colpo di telefono per disdire l'appuntamento mi ha raggiunto. Ma da quello che hai postato mi pare di capire che probabilmente fossi tu la persona che avrebbe dvuto incontrarmi. Se così non fosse mi scuso, ma devo però dire che la persona con cui avevo appuntamento è un maleducato. Un colpo di telefono per annullare l'appuntamento sarebbe stato doveroso. Non credi? Mah, così va il mondo!!!!!
Ed ora affrontiamo l'argomento:
Sono un nuovo allevatore che ha avuto la fortuna, (ma forse anche un po' di capacità) di gestire nel giro di pochi anni bracchi italiani titolati e pluricampioni, sono un tipo che ama alla follia il bracco italiano e che spende ogni suo tempo libero per questa razza che tanto amiamo.
L'impegno finanziario per fare ciò è notevole, il tempo non è mai sufficiente, ma non è certamente il gestire un allevamento amatoriale che mi consente di "sbarcare il lunario", tutt'altro.
I bracchi del mio canile sono famosi per come vengono trattati, curati, e seguiti, usufruiscono di riscaldamento interno ed esterno per l'inverno ed aria climatizzata a 24/26 °C per l'estate. Sono inoltre monitorati continuamente per controllare che non ci siano problemi ecc. ecc. (ho recentemnte salvato un bracco che presentava i sintomi del rovesciamento dello stomaco intervenendo in tempo visionando lo schermo del mio computer)
I miei cani vengono visitati mensilemente dal mio veterinario di fiducia, quasi tutti, almeno i più importanti ed i riproduttori hanno il certificato di assenza di displasia ecc. ecc. Il canile è seguito quotidianamente da tre persone, e spesso e volontieri anche da me personalmente in quanto credimi per me è un dovere morale verso questa razza puramente italiana, patrimonio culturale irrinunciabile e di inestimabile valore.
Tutto questo costa ed incide molto se si vogliono allevare bracchi sani, validi e sicuri. Magari anche eccedo, ma io la penso ed agisco così.
A questo proposito nell'anno 2007 scrissi un articolo sul costo vero di un cucciolo se viene allevato con tutti i crismi che un sano allevamento dovrebbe seguire.
Questo mio articolo ha avuto la conferma e l'approvazione di tutti gli allevatori che frequentano il sito, per cui l'ho rintracciato e te lo posto.
Tranne tu le dovute considerazioni, ma sappi che se dovessi cedere un bracchetto per 350 € preferisco regalarlo.
Ecco il post del 2007 e ti saluto.
Mauro Nerviani
All. della Valle Ravanaga.
"Sono convinto che gli allevatori presso cui ricorriamo a volte per avere un cuccioletto ci quotano il prezzo di un piccolo non considerando gli esatti costi sostenuti. Sicuramente questo comportamento è quasi sempre dovuto allo smisurato amore che nutrono verso la razza in cui credono, e mi pare giusto a questo punto rendere partecipi tutti dei sacrifici da loro fatti.
Ho presunto il costo di un cucciolo suddiviso in tre fasi e valutando una media di cucciolata pari a n° 6 esemplari:
Le fasi:
1) Costo della preparazione della fattrice prima della monta.
2) Costo durante la fase di gestazione
3) Costo del mantenimento della fattrice e piccoli ecc. ecc. sino all'età di 60 gg. Dopo tal periodo inizia normalmente la cessione del cucciolo.
Dalle notizie raccolte nel ns. mondo, un cucciolo di continentale viene normalmente venduto ad un prezzo variante fra i 350 ed i 900 €
Ecco i miei conteggi, pregando chi ne sappia più di me di volermi correggere sulle considerazioni fatte od inserendone di nuove.
[img]immagini/icon_word.gif[/img] Scarica Allegato: Ipotesi di n° 6 cuccioli.doc
35,15KB
Naturalmente se cuccioli nati sono in n° maggiore il costo si abbassa, ma quando la monta produce solo 2 o 3 esemplari, i costi vanno alle stelle.
Su sei cuccioli si può riscontrare un costo medio di circa € 1.250
A questo punto mi pare ovvio pormi una domanda:
E' vero che il prezzo lo fà il mercato, ma vendere od acquistare un cucciolo a soli € 350 mi fà sorgere un mare di domande."
<!-- / message --><!-- sig -->Pierino la pesteCommenta
-
Ciao Lucio,
certamente non sottovaluto il lavoro dei vari allevatori e dresseur, che stimo e apprezzo. I 1200 euro per il cucciolo probabilmete sono pochi per quello che è, credo però che per me, semplice cacciatore lontano dalle prove, un cucciolo con quelle genealogie sia sprecato, quindi potrei avere un bel cucciolo, figlio di cacciatori, promettente a metà prezzo.
Grazie a tutti per i vostri consigli e... vi invierò una foto appena sarò il padrone pel mio primo bracco!
PS: Roano o Marrone? Solo questione di estetica?
---------- Messaggio inserito alle 06:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:32 AM ----------
Ciao Mauro,
anche se non sono privo di difetti, sicuramente non sono il tipo che tira "i bidoni"!
Non so come hai pensato a me, ma non importa.
Comunque mi chiamo Daniele Neri, non so chi fosse la persona che ti ha contattato.Commenta
-
Giusto!
Però, rispetto ad Ancona, mi ero avvicinato di più io:[:D]
---------- Messaggio inserito alle 08:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:59 AM ----------
I bracchisti sapranno dirti meglio, ma credo che, Roano o Marrone, in linea di massima, si usi per indicare lo stesso mantello.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Caro Daniele ho ipotizzato fossi tu, ma dato che così non è, ti chiedo scusa e rinnovo la mia stima verso di te. In bocca al lupo con il cucciolo che sceglierai e ti auguro di cuore successo venatorio e tante personali soddisfazioni. (Vedrai che un bracco italiano ha qualche cosa in più!!!)Ciao Lucio,
certamente non sottovaluto il lavoro dei vari allevatori e dresseur, che stimo e apprezzo. I 1200 euro per il cucciolo probabilmete sono pochi per quello che è, credo però che per me, semplice cacciatore lontano dalle prove, un cucciolo con quelle genealogie sia sprecato, quindi potrei avere un bel cucciolo, figlio di cacciatori, promettente a metà prezzo.
Grazie a tutti per i vostri consigli e... vi invierò una foto appena sarò il padrone pel mio primo bracco!
PS: Roano o Marrone? Solo questione di estetica?
---------- Messaggio inserito alle 06:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:32 AM ----------
Ciao Mauro,
anche se non sono privo di difetti, sicuramente non sono il tipo che tira "i bidoni"!
Non so come hai pensato a me, ma non importa.
Comunque mi chiamo Daniele Neri, non so chi fosse la persona che ti ha contattato.
Con simpatia
MauroPierino la pesteCommenta
-
di cani in 40 anni di caccia ne ho avuti e solo 2 regalati,una setter eccezzionale(ma con displasia,ma credeti,veramente da clonare)comunque ritornando alla questione del prezzo del cucciolo,se di 60 giorni €1200 mi sembrano un pochino esagerati ,val bene le discendenze,ma e' sempre una scatola chiusa,se di 4 mesi allora li vale tutti,qualcosina ad un occhio esperto lo si denota,e poi la stirpe parentale e' importantissima,specialmente nei continentali,dove e' importantissimo scegliere tra cani campioni di prove,ma specialmente abili e atti alla caccia,spendere qualcosina in meno da cani non conosciuti e provati e' nei continentali deleterio,un cane lo tieni per tanto tempo,ma se non e' buono ti danni l'anima.
saluti mauro e in bocca al lupo per l'allevamento.
giuseppeCommenta
-
Pimpa dei Sanchi: la mia bracca! Vi invierà qualche foto appena riesco.
Un sincero grazie a tutti per i suggerimenti.Commenta
-
Se abiti in provincia di Ferrara ti consiglio di contattare Gaspare Savioli;hai la possibilità di parlare con un vero appassionato della razza .Cerca di vedere sempre il carattere dei genitori e la passione che hanno per la caccia.
luca 65Commenta
-
Ciao Luca, domenica è stato proprio il gentilissimo Savioli ad accompagnarmi a Morciano di Romagna! In particolare è stato lui a consigliarmi Pimpa, avendo alenato genitori e nonni. Mi sono fidato di lui.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Padre:
Todd dei Sanchi
Campione italiano di lavoro
Campione italiano cacce a starne
Campione internazionale di lavoro
...-
Canale: Annunci cucciolate utenti
-
-