Il Bracco Italiano e i Tartufi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

minkio76
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • minkio76

Il Bracco Italiano e i Tartufi

Salve a tutti... Volevo chiedere un pò di pareri in giro...!
    La mia bracchetta Isotta, di soli 80 giorni, la sto addestrando, con ottimi risultati, alla ricerca del tartufo. Purtroppo per "lei" non sono un cacciatore, tanto meno amante della caccia... Pertanto, pur di non farle perdere il contatto con la natura, mi sto cimentando nell'addestramento di questa pratica. Devo dire che Isotta risponde bene e, già dopo qualche piccolo esercizio, è riuscita a trovare qualche pezzettino di tartufo (nero pregiato) che avevo precedentemente nascosto in giardino. E' molto brava, ha un ottimo fiuto e lo prende come un gioco divertente (anche il riporto). Se continua così, credo che riuscirò a portarla "fuori" già per i primi giorni di marzo per la ricerca del "BIANCHETTO".
    Voi, avete mai provato a portare i "vostri" a tartufi? Provate, sono bravi quanto i Lagotti... Non è vero assolutamente che esistono razze più o meno predisposte... Io ne sono la prova tangibile...

Salve a tutti.
    Minkio...............![:D]
  • Cristian De Monte
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2006
    • 5573
    • Goito, Mantova, Lombardia.
    • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

...ho visto qualsiasi sorta di cane per la ricerca del tartufo, ho visto forse più meticci che lagotti.
    De Monte Cristian

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

Ho avuto, anni addietro una richiesta di monta relativa ad uno spinone (Minosse) da un "trifolau" per la sua meticcia, concessi la monta senza chiedere compensi nè in danaro né tantomeno in cuccioli, ma fui larghissimamente ripagato in "tartufi". Successivamente cedetti una cucciola di bracco ad un tartufaio lombardo che se ne è in seguito dichiarato soddisfatto.
      A parte il lagotto, che conosco solo per sentito dire senza esperienze dirette nè direttamente verificabili, ho visto che in genere usano degli incroci con cani da caccia e la motivazione (a detta dei tartufai) sarebbe che il cane da caccia puro si distrae con l'usta dei selvatici, mentre il meticcio , mantiene le qualità olfattive del cane da caccia ma si specializza nella ricerca del tubero, ignorando la selvaggina.
      lucio

Commenta

• Pluto
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2006
        • 3034
        • signa, Firenze, Toscana.
        • Bracco italiano

Alcuni amici vanno quasi esclusivamente a tartufo e negli anni gli ho visti portare tanti cani, il 90% sono meticci con cani da ferma, la motivazione non so quale sia ma i risultati sono ottimi. Se posso essere sincero sapere che un bracco italiano viene utilizzato come cane da tartufi mi fa tristezza, vedere questi cani in azioni venatorie e poi pensarlo come cerca funghi mi fa male allo stomaco. Il problema è che tante volte vedi cani utilizzati in azioni "non sue" come ad esempio setter da riporto, e allora pensi che il mondo è bello perchè vario.
        Damiano

Commenta

• minkio76

A me sinceramente fa molta più tristezza CACCIARE con il mio cane che passeggiare...! E' troppo facile uccidere i "CELLITTI" (uccellini nel mio dialetto)...

Commenta

• Alberto
            Bracco da attacco
            • Jul 2007
            • 4908
            • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
            • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da minkio76
            A me sinceramente fa molta più tristezza CACCIARE con il mio cane che passeggiare...! E' troppo facile uccidere i "CELLITTI" (uccellini nel mio dialetto)...
            Tuo pensiero....ma in un forum di cacciatori è normale che uno preferisca vedere un cane da caccia fare quello per cui è nato.....andare a caccia!!!!
            Alberto Merlo

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

per passeggiare, non è necessario selezionare, allenare, preparare
              e nemmeno scegliere una razza da caccia e forse non è nemmeno necessario accompagnarsi ad un cane, piu' produttivo farlo con una bella ragazza
              lucio

Commenta

• Cristian De Monte
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2006
                • 5573

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                per passeggiare, non è necessario selezionare, allenare, preparare
                e nemmeno scegliere una razza da caccia e forse non è nemmeno necessario accompagnarsi ad un cane, piu' produttivo farlo con una bella ragazza
                ....il lupo perde il pelo ma non il vizio...[:D]
                De Monte Cristian

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

senza "vizi" la vita sarebbe uggiosa come queste giornate di fine novembre............
                  lucio

Commenta

• Cristian De Monte
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2006
                    • 5573

...come darti torto!
                    De Monte Cristian

Commenta

• giuseppe

ma vuoi vedere che l'indirizzo per i bracchi e' da tartufari? ma e' sfortunato questo cagnolone!!!!!!il lagotto romagnolo e' piccolino,mangia poco e non ingombra,meglio gustarselo a caccia l bracco se buono.
                      giuseppe

Commenta

• Pluto
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2006
                        • 3034
                        • Bracco italiano

Confermo quello che ho precedentemente detto, mi viene molta tristezza nel vedere un bracco italiano (come ogni altra razza selezionata per la caccia) usato per scopi che non sono quelli venatori. Per i tartufi esistono razze apposite oppure meticci perchè prendere un bracco italiano? per passeggiare meglio una gnocca come gia suggerito perchè prendere un bracco italiano? tutti sono liberi di fare quello che vogliono ma la tristezza mi resta.

---------- Messaggio inserito alle 03:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:36 PM ----------

Originariamente inviato da giuseppe
                        ma vuoi vedere che l'indirizzo per i bracchi e' da tartufari? ma e' sfortunato questo cagnolone!!!!!!il lagotto romagnolo e' piccolino,mangia poco e non ingombra,meglio gustarselo a caccia l bracco se buono.
                        giuseppe
                        L'indirizzo per il bracco italiano è accanto ad il suo padrone cacciatore, perchè il bracco italiano è una razza nata per la caccia e sa svolgere il suo compito al meglio.
                        Damiano

Commenta

• minkio76

Pluto ma con tutta questa TRISTEZZA accumulata mi preoccupi un pò... Mi sa che hai più bisogno tu di passeggiare con una bella gnocca ogni tanto.. Sempre triste... e che diamine!

Commenta

• duedentoni_old

una ragazza mi chiese un cucciolo per regalarlo al fidanzato tartufaio che aveva un KD che era morta, ma non me la sono sentita..... il bracco mi piace vederlo a caccia.
                            Mi ritornarono in mente le parole di Massimo Scheggi, il bracco deve andare a caccia!
                            Se non vai a caccia non te lo vendo!

Commenta

• Pluto
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2006
                              • 3034
                              • Bracco italiano

Pluto ma con tutta questa TRISTEZZA accumulata mi preoccupi un pò... Mi sa che hai più bisogno tu di passeggiare con una bella gnocca ogni tanto.. Sempre triste... e che diamine!
                              Effettivamente sarà meglio fare una passeggiata con una bella gnocca per tirarmi su di morale, ogni tanto si leggono delle cose agghiaccianti.
                              Damiano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..