Colori del bracco:preferenza o cosa?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe

Colori del bracco:preferenza o cosa?

Molte volte sento che la maggior parte dei braccofili come colore per i bracchi preferiscono il bianco arancio,non credo che sia un fatto di valenza cinofila,visto che ci sono dei buoni bracchi da gara sia bianco arancio sia roani,(metto da gara come specchietto,dove i cani si vedono e si giudicano)non penso nemmeno che possa dipendere dal fatto che da come ho letto e da come si vociferava a torto o a ragione che il comm.Ciceri abbia fatto ricorso a sangue straniero per snellire e nevrilizzare il bracco,dopo tanto tempo il fatto si sarebbe diluito,e poi si fantastica sempre sui famosi"RANZA"CHE SE NON SBAGLIO ERANO TONACA DI FRATE,COSA C'E'DI VERO SUL FATTO CHE I BIANCO ARANCIO SIANO + BRACCHI NELL'INDOLE?APPROFITTO ANCHE PER CAPIRE COME MAI CANI DALL'ASPETTO COSI'PACIOSO,CON QUELLA MASCHERA CHE FA'TENEREZZA CHE DOVEVANO ESSERE CANI OLTRE CHE DA CACCIA MA ANCHE DI GRANDE COMPAGNIA,SIANO CANI TIMIDISSIMI,SOGGETTI CHE UN MOVIMENTO BRUSCO LI FA' SBANDARE,SE VEDONO UNA PERSONA NUOVA NON SI ACCOSTANO ,CHIEDO QUESTO PERCHE' SU 5 BRACCHI COMPRESA LA MIA CAGNA HO NOTATO QUESTO PROBLEMA,E'CONSANGUINITA',SONO LE LINEE DI CORRENTI TROPPO VICINE,E'IL LAVORO DI ALLEGGERIMENTO E DI NEVRILIZZAZZIONE A CUI LA RAZZA BRACCA E' STATA S0TTOPOSTA PER MANTENERE IL PASSO COI TEMPI?Quali provvedimenti dovranno essere presi per far fronte ad un problema reale?
  • generalelibellula
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 2223
    • Noto, Siracusa, Sicilia.
    • Wilma B.I./B.A.

credo che in termini numerici i bianco arancio siano quantitativamente più numerosi dei roani o bianco-marroni
    Da un punto di vista venatorio non credo che, in proporzione, ci siano più bianco arancio bravi dei roani.
    Molti nel sito hanno roani che ad averne di cani così!!!
    Poi c'è il discorso preferenza. A molti di più piace il bianco arancio
    Quaeque relicta derelicta
    Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• duedentoni_old

potrebbe essere interessante capire le genealogie, la mia assolutamente non è timida magari lo fosse un pochino eviterei di vadere gente spiaccicata al muro di casa in preda al panico.... perchè gli abbaia contro! Due domeniche fa l'avevo al guinsaglio gli si è avventata contro una setter a tradimento è partita da dove era per dare e Darma non se l'aspettava e le ha "prese" Domenica sempre al guinsaglio e sempre a tradimento da una mustlander però questa volta, la mustlander è finita sotto!! e vi giuro che ci sono rimasta malissimo! non l'avevo mai vista rigirarsi ad un cane di solito o ne buscava o li evitava proprio se portavano rogna....

Commenta

• Talamascre

io ho sempre avuto bracchi bianco-arancio, e solo perchè a me piacciono di più bianco arancio (mentre mio padre adora i roani). non credo ci siano differenze di capacità venatoria tra i due colori, è solo che il bianco-arancio, per quanto mi riguarda, è più facile da controllare nei boschi, si mimetizza meno con l'ambiente! per la timidezza, beh, io ho avuto solo un caso di timidezza cronica, ma per il resto, vorrei che il mio cane fosse un po' più timido, perchè come per duedentoni anche il mio è trooooooppo socievole! se la prende con qualunque cane, di qualunque taglia, razza e colore! quando mi rendo conto di quanto sia espansivo il mio cane, anche con le persone per strada, mi viene da pensare, che se questa esuberanza fosse in un pittbull, o un rotweiller, allora il mio cane sarebbe additato come "pericoloso". la sua espressione paciosa e la tenerezza che la razza fa scaturire nelle persone lo rende semplicemente "giocherellone".

Commenta

• franco boni
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2005
          • 1106
          • sarzana, La Spezia, Liguria.
          • bracco italiano

Indipendentemente dal colore del mantello il bracco, o un'altro cane, può essere un campione o uno scarto.
          La scelta solamente una questione di gusti estetici.
          Ci condiziona certamente il fatto di avere avuto o visto all'opera un bracco con un certo mantello, se è bravo quando si deve riscieglere si va di conseguenza.
          VIVA I BIANCO ARANCIO
          franco

Commenta

• alex

Io possiedo due femmine, una bianco arancio, una roano marrone. La marrone è piuttosto timida e diffidente con gli estranei, la bianco arancio è molto socievole, non presenta alcun problema caratteriale. Non ho l'esperienza per poter dire se ad un determinato colore possano corrispondere caratteristiche genetiche diverse. Comunque in altre razze questo problema esiste. I pointer per esempio, quelli con il mantello totalmente nero, vengono considerati da alcuni allevatori, dei soggetti diversi, e a parer mio lo sono, sia nel carattere che nel movimento; sono nella media molto aggressivi, ed hanno un movimento anomalo.

Commenta

• generalelibellula
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2006
              • 2223
              • Noto, Siracusa, Sicilia.
              • Wilma B.I./B.A.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da alex

Io possiedo due femmine, una bianco arancio, una roano marrone. La marrone è piuttosto timida e diffidente con gli estranei, la bianco arancio è molto socievole, non presenta alcun problema caratteriale. Non ho l'esperienza per poter dire se ad un determinato colore possano corrispondere caratteristiche genetiche diverse. Comunque in altre razze questo problema esiste. I pointer per esempio, quelli con il mantello totalmente nero, vengono considerati da alcuni allevatori, dei soggetti diversi, e a parer mio lo sono, sia nel carattere che nel movimento; sono nella media molto aggressivi, ed hanno un movimento anomalo.
              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

A caccia noti differenze? Con quale ti trovi meglio?
              Quaeque relicta derelicta
              Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Credo sia solo una questione di simpatie personali, non vedo differenze sostanziali anche perché si è allevato incrociando spessissimo i due colori. Io personalmente preferisco i bianchi arancio soprattutto perchè sono più visibili ma la cosa importante non è il colore ma sono le qualità venatorie.
                La timidezza è un problema che esiste, inutile negarlo,e la si combatte facendo selezione, cioé evitando di incrociare due cani entrambi timidi e scartando i soggetti la cui timidezza è tale da condizionarli anche sul terreno.
                lucio

Commenta

• raffaele

Possiedo due roane marrone,mamma e figlia,la prima non dico timida,ma permalosa, invidiosa,insomma un pò particolare,la figlia invece gelosa, morbosa ma allegra,coraggiosa non teme niente e nessuno.il padre però cane molto equilibrato,cane di grande cervello.

Commenta

• gino romano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il padre però cane molto equilibrato,cane di grande cervello.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non sarà così a causa del suo "testone" che riesce a contenere tutto quel cervello????[bi][bi]

Commenta

• gino romano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il padre però cane molto equilibrato,cane di grande cervello.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non sarà così a causa del suo "testone" che riesce a contenere tutto quel cervello????[bi][bi]

Commenta

• gbmax

Io sono andato a caccia sia con il roano marrone che con il bianco arancio, effettivamente nel bosco preferisco il b/a molto più visibile, per il resto sono bracchi entrambi.

Commenta

• gbmax

Io sono andato a caccia sia con il roano marrone che con il bianco arancio, effettivamente nel bosco preferisco il b/a molto più visibile, per il resto sono bracchi entrambi.

Commenta

• alex

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da generalelibellula

Attualmente è di gran lunga superiore la marrone che ha 4 anni, rispetto alla bianca arancio che ne ha 2. Non credo che la loro differenza sia solo legata alla differenza di età.

Commenta

• alex

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da generalelibellula

Attualmente è di gran lunga superiore la marrone che ha 4 anni, rispetto alla bianca arancio che ne ha 2. Non credo che la loro differenza sia solo legata alla differenza di età.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..