bracchi italiani rari???????

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zanza36 Scopri di più su zanza36
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

Originariamente inviato da Po
    Il TONO delle ovvietà da Lei scritte rende le stesse , in ogni caso , irricevibili.
    Chi ha mai detto che io voglio comprare un cane o che, "all'alba del 2012" lo pretenda in regalo?
    Se non riesce a capire....non so che farci....si sforzi !

P.S. E' sicuro di non aver sbagliato persona?[:-bunny]

cerchi di non prenderseLa se non mi rivolgo direttamente a Lei e, soprattutto, un pio' più di educazione con chi non conosce. Se non ci riesce ... si stenga.
    silvio

Commenta

• Giampaoletti
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 1863
      • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da Roffia Matteo
      Da quello che mi hanno riferito la cucciolata era composta da cani unicolore marrone e unicolore nero. Il proprietario è in possesso di due bracchi italiani provenienti da due noti allevamenti ma possiede anche segugi. A voi le conclusioni.
      Se le conclusioni sono quelle, non resta che sapere a livello di gossip chi sia il padre[;)].Segugio o bracco?[:D][:-bunny]

Commenta

• Po
        ⭐⭐
        • Jan 2007
        • 781
        • Pisa
        • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

Originariamente inviato da silvio roncallo
        cerchi di non prenderseLa se non mi rivolgo direttamente a Lei e, soprattutto, un pio' più di educazione con chi non conosce. Se non ci riesce ... si stenga.

Perfetto!!!
        Questa risposta mi conferma l'inutilità di interloquire con Lei!
        Addio.
        Paolo Malavasi

Commenta

• silvio roncallo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2006
          • 5650
          • genova, Genova, Liguria.
          • spinone

Perfetto!!!
          Questa risposta mi conferma l'inutilità di interloquire con Lei!
          Addio.

io non avevo bisogno di conferme.
          auguri
          silvio

Commenta

• Po
            ⭐⭐
            • Jan 2007
            • 781
            • Pisa
            • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

Originariamente inviato da rino
            Allora ragazzi è o no un BI , mi è simpatico e poi annuncio dice con certificato!!!

Il certificato c'è,gli ascendenti Bracchi ci sono(o meglio c'erano)ma se effettivamente i dubbi fossero fondati il sistema non funziona.
            Vabbeh...lo so che scopro l'acqua calda [:D]
            Paolo Malavasi

Commenta

• zanza36
              • Apr 2009
              • 129
              • bologna/sassari
              • bracco italiano

il certificato c'è perchè a quanto letto qui il proprietario possiede 2 bracchi oltre che qualche segugio. ma se non ha adottato tutte le precauzioni durante il calore della femmina e non è assolutamente e matematicamente certo che l'unico a montarla sia stato il bracco ...beh allora il risultato è un aborto marrone incrociato che forse un minimo di serietà e di conoscenza della razza da parte del proprietario lo avrebbe dovuto portare a sopprimere o quantomeno non registrare come bracco con tanto di pedigree.
              Questo di per sè non è un peccato mortale ma se invece lo si vende come bracco non lo si sterilizza ma anzi lo si fa riprodurre come bracco e fa dei cuccioli apparentemente bracchi, non fai altro che inquinare la purezza della razza demolendo il lavoro di chi seleziona con tanti sacrifici.

Commenta

• rino
                ⭐⭐
                • May 2009
                • 440
                • COLOGNO MONZESE

Ma voi che siete appassionati della razza avete mai sentito parlare di BI nati con queste caratteristiche?
                Leggevosempre sul forum che anche nei setter nascono cani con mantello non riconosciuto nello standar.
                Non potrebbe essere questo caso??
                CIAO RINO

Commenta

• Po
                  ⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 781
                  • Pisa

Originariamente inviato da zanza36
                  il certificato c'è perchè a quanto letto qui il proprietario possiede 2 bracchi oltre che qualche segugio. ma se non ha adottato tutte le precauzioni durante il calore della femmina e non è assolutamente e matematicamente certo che l'unico a montarla sia stato il bracco ...beh allora il risultato è un aborto marrone incrociato che forse un minimo di serietà e di conoscenza della razza da parte del proprietario lo avrebbe dovuto portare a sopprimere o quantomeno non registrare come bracco con tanto di pedigree.
                  Questo di per sè non è un peccato mortale ma se invece lo si vende come bracco non lo si sterilizza ma anzi lo si fa riprodurre come bracco e fa dei cuccioli apparentemente bracchi, non fai altro che inquinare la purezza della razza demolendo il lavoro di chi seleziona con tanti sacrifici.

Mi sembra temerario trarre conclusioni affrettate,non sappiamo cosa può essere successo ne' , tantomeno , se è successo.
                  Qundi , almeno per quanto mi riguarda, le considerazioni hanno un carattere generale ed è casuale ogni riferimento al caso in oggetto.
                  Quello che mi premeva sottolineare è che per quanto concerne la veridicità dei Certificati moltissimo è lasciato alla correttezza dei singoli (ovviamente salvo casi macroscopici).
                  Ultima modifica Po; 24-09-11, 17:58.
                  Paolo Malavasi

Commenta

• zanza36
                    • Apr 2009
                    • 129
                    • bologna/sassari
                    • bracco italiano

Signor Paolo, mi perdoni ma qui il fattaccio e successo e non è un dubbio è una certezza e a testimoniarlo è quel mantello di un colore inaccettabile che testimonia il meticciamento dell'individuo. Per il resto si possono camuffare i certificati giurando sulla bontà della monta e sulla purezza della razza ma a testimoniare il contrario è il colore di quel mantello che classifica come meticcio quel cane. non esistono colori al di fuori di quelli previsti dallo standard e quel colore non rientra per niente , a mio avviso, nello standard. Chiedo che lo Zio si esprima anche se chiaramente è una piacevole discussione fine a se stessa.

Commenta

• Po
                      ⭐⭐
                      • Jan 2007
                      • 781
                      • Pisa

Originariamente inviato da zanza36
                      Signor Paolo, mi perdoni ma qui il fattaccio e successo e non è un dubbio è una certezza e a testimoniarlo è quel mantello di un colore inaccettabile che testimonia il meticciamento dell'individuo. Per il resto si possono camuffare i certificati giurando sulla bontà della monta e sulla purezza della razza ma a testimoniare il contrario è il colore di quel mantello che classifica come meticcio quel cane. non esistono colori al di fuori di quelli previsti dallo standard e quel colore non rientra per niente , a mio avviso, nello standard. Chiedo che lo Zio si esprima anche se chiaramente è una piacevole discussione fine a se stessa.

Per favore , da cortese interlocutore non negarmi il TU.[:-golf]
                      Non mi concentrerei sul caso specifico quanto sulla evidenza che il sistema attuale rende possibili questi fatti.
                      Personalmente non vedo facile che un Delegato che visioni una cucciolata di pochi giorni o poche settimane possa accorgersi , in assenza di manifestazioni clamorose,della non aderenza allo Standard morfologico.
                      Faccio comunque una considerazione personale : secondo me il sistema , per quanto inefficiente, ha dato nei decenni un risultato positivo e oggi le Razze sono complessivamente " meglio" di una volta.
                      Merito dei cinotecnici.
                      Paolo Malavasi

Commenta

• marco pas
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 1937
                        • marnate
                        • bracco italiano

Meticcio! E se così non e'? Si aprirebbe una discussione sulla genetica e origini della razza? Ho visto che il venditore risiede nella zona milanese, proverò ad informarmi.

Commenta

• Alboinensis
                          Moderatore Continentali Esteri
                          • Nov 2008
                          • 8422
                          • Brescia - Lombardia
                          • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

......................................
                          Non mi concentrerei sul caso specifico quanto sulla evidenza che il sistema attuale rende possibili questi fatti.
                          Personalmente non vedo facile che un Delegato che visioni una cucciolata di pochi giorni o poche settimane possa accorgersi , in assenza di manifestazioni clamorose,della non aderenza allo Standard morfologico..................
                          Su questo non ne sarei tanto sicuro, un "controllore di cucciolata" ( il delegato per l'ENCI svolge altri ruoli), che prende a cuore il suo compito quantomeno si dovrebbe informare delle caratteristiche di mantello della della razza che andrà a controllare (a pochi giorni dal parto solo quello si potrebbe dedurre), se invece il controllore è un'appassionato della razza si possono vedere molte altre cose.... questo cucciolo non sarebbe mai passato al controllo!!
                          Cmq secondo me i problemi sono altri:
                          1 - non tutte le delegazioni ENCI controllano le cucciolate oppure lo fanno a campione.... pensa che da me, visto che si controllano tutte (con volontariato ed organizzazione territoriale), l'Ente aveva chiesto di invertire i controllori: non più per area di residenza, ma almeno lontani 20 km, per scongiurare eventuali "amicizie" compromettenti (anche se la problematica non è mai esistita).... altri fanno prima, non controllano ed hanno risolto il problema, tanto l'Ente non dice niente;
                          2 - se il controllore è la gattara di quartiere, nella cucciolata ci possono essere anche dei cuccioli di rinoceronte, tanto non farebbe mai un verbale di riserva... sono sempre cosi cariniiiiiiiii;
                          3 - nell'ultimo anno si è trovato di tutto: pointer di età diverse (cuccioli di 60gg con cuccioli di 120gg), denunciati come medesima cucciolata.... risposta del demente di turno "i secondi hanno preso più sole e sono cresciuti di più".
                          Oppure cucciolata denunciata come kurzhaar e metà erano drahthaar... altro demente "pota... l'ho fatto perchè cosi hanno sangue più forte";
                          4 - cuccioli iscritti e ceduti senza ped. (vedi vari annunci nelle rubriche dei quotidiani).... naturalmente il ped. poi finirà "incollato" su altri cuccioli che niente hanno ha che vedere con la cucciolata originale e, di conseguenza, poi nelle generazioni successive possono uscire delle cose assurde.
                          In genetica se dietro c'è del marcio, prima o poi ... esce!!!
                          Bruno Decca
                          "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• zanza36
                            • Apr 2009
                            • 129
                            • bologna/sassari
                            • bracco italiano

Concordo pienamente con Alboinensis, il Controllo è il punto focale, il controllo che troppo spesso non c'è e viene delegato all'improvvisato allevatore di turno. Il delegato Enci molto spesso riduce il suo ruolo a mero lavoro di ufficio ricevere i moduli far pagare l'iscrizione con buona pace di tutti. Dalle mie esperienze non ho mai visto nessuno venire a controllare, avrei potuto iscrivere come BI il primo meticcio incontrato per strada e nessuno se ne sarebbe accorto all'Enci. Visto poi che quando per strada vedono il mio bracco mi chiedono se è in pointer che a detta loro ".. gli assomiglia tanto", si può allora ben capire che si può spacciare praticamente di tutto nobilitandolo con un bel pezzo di carta pergamenata.
                            Questo discorso è principalmente indirizzato verso quella miriade di allevatori amatoriali che costellano i siti di annunci economici e in cui al fianco di seri scrupolosi appassionati della razza ci sono "ciamberlani" pasticcioni che in barba alle più elementari regole dettate dal buonsenso mescolano allegramente come alchimisti medioevali guidati da sensazioni convicimenti personali che hanno lo stesso spessore delle chiacchere fatte in un bar.
                            Se oggi abbiano buoni cani è essenzialmente perchè ci sono buoni allevamenti che selezionano costantemente e testano i loro cani in continuazione cercando tipicità venaticità e robustezza.

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

In genetica se dietro c'è del marcio, prima o poi ... esce!!!
                              concordo totalmente con questa affermazione di Bruno : spesso l'allevatore che ha fatto il furbo prendendo qualche "scorciatoia" e cercando di tutelarsi scartando per un paio di generazioni i cuccioli che evidenziano le caratteristiche ...non volute, si ritrova smascherato anche dopo 4-5 generazioni, quando "inspiegabilmente" (dice lui naturalmente) torna fuori qualche soggetto che in morfologia o in lavoro evidenzia caratteristiche lontane dalla razza di ufficiale appartenenza.
                              lucio

Commenta

• zanza36
                                • Apr 2009
                                • 129
                                • bologna/sassari
                                • bracco italiano

Altro annuncio http://subito.it/animali/cucciolo-br...a-30977492.htm
                                Qui almeno si ammette che è un meticcio ma il tocco di sapienza dell'allevatore si racchiude nella citazione (da notare l'osso sulla testa che ne denota la caratteristica).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..