In ferma ! Presente!
Comprimi
X
-
In ferma ! Presente!
Ho notato una peculiarita' durante la ferma che mi sembra tipica del bracco italiano, ovvero un naturale livello di attenzione da parte del cane verso il conduttore ad un eventuale ordine piuttosto che un incondizionato e rapido sguardo alle spalle con movimento veloce del collo, quindi senza mai perdere l'attenzione sul selvatico e l'ambiente circostante. Vi e' mai capitato oppure e' solamente una mia singolare esperienza? -
-
Allora se e' una caratteristica ufficiale potremmo considerala un valore aggiunto del nostro continentale, prova tangibile di intelligenza, collegamento e ausiliare di fatto. In giudizio e' riconosciuto questo atteggiamento o passa per tollerato e ingiudicato?Commenta
-
Purtroppo non è una caratteristica ufficiale , anzi i regolamenti e gli standard parlano
di ferma assolutamente immobile.
Alcuni giudici la tollerano, altri la sanzionano.lucioCommenta
-
I miei Bracchi, chi più e chi meno, lo hanno sempre fatto, a volte girano la testa e altre roteano gli occhi. Può dipendere da tanti fattori, posizione del conduttore, asperità del terreno, selvaggina più o meno lontana.
Per alcuni denota insicurezza e storcono il naso, a me invece sembra un segno del collegamento naturale cane-conduttore.GianniCommenta
-
sono daccordo con Gianni, ma le situazioni vanno verificate caso per caso, non escludo che a volte possa trattarsi di insicurezza, ma in questi casi il movimento di testa, in genere (impossibile essere assolutisti) è accompagnato da un lieve movimento della coda o da un tremore della stessa o da un eccessivo alzarsi delle orecchie.lucioCommenta
-
Commenta
-
Bisogna valutare caso per caso se il comportamento del cane è dovuto a insicurezza. Il cane potrebbe essere stato reso insicuro da un dressaggio sbagliato. C'è anche l'insicurezza da paura. Potrebbe dipendere anche da una cattiva conduzione, un cane che è stato per tanto tempo in ferma su una fetentissima quaglia di voliera e gira leggermente la testa per vedere dove sta il suo padrone non ha commesso nessun grave errore. Un cane in ferma per molto tempo con il padrone vicino fermo come una statua se gira gli occhi per interrogarlo su cosa deve fare è intelligente.Commenta
-
Druso, io il video non lo vedo, vedo solo delle foto.[:D]La ferma del video che ho appena messo del mio Druso è proprio così:
http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...=33524&page=14
---------- Messaggio inserito alle 10:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:31 AM ----------
Non lo fanno solo i bracchi italiani. [:D]Commenta
-
M intrometto per dire che questa cosa cosi tipica del bracco italiano in realtà viene fatta penso dal 80 % dei cani collegati di qualunque razza.. Lo fa il mio pointer, lo fa il mio bracco tedesco, lo fanno i setter dei miei amici... Vedere dov'è il padrone e capire cosa fare.. Poi c'è il cane ancor più intelligente che nel bosco o in particolari situazioni vedendo dov'è il padrone e capendo dov'è l'animale fa il cosiddetto "giro" ovvero allarga aggira l'animale e lo ferma puntando verso il padrone cosi da facilitare lo sparo mandando in bocca al padrone l'animale... Diciamo che penso sia tutto tranne uno standard di razza ufficiale del bracco o dei continentali italiani :-)La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
Non lo metto in dubbio, pero' e' rarissimo e quando accade solitamente si celano delle pecche. Devi ammettere il bracco che cane e' ..... ma non c'e ' neppure da far paragoni. [:D][:D]. Come disse quell'illustre personaggio storico: - datemi un B R A C CO che vi sollevo tutta la selvaggina del mondo.- [occhi]Ultima modifica marco pas; 08-06-12, 18:10.Commenta
-
Io sinceramente non lo reputo un valore aggiunto, anzi...M intrometto per dire che questa cosa cosi tipica del bracco italiano in realtà viene fatta penso dal 80 % dei cani collegati di qualunque razza.. Lo fa il mio pointer, lo fa il mio bracco tedesco, lo fanno i setter dei miei amici... Vedere dov'è il padrone e capire cosa fare.. Poi c'è il cane ancor più intelligente che nel bosco o in particolari situazioni vedendo dov'è il padrone e capendo dov'è l'animale fa il cosiddetto "giro" ovvero allarga aggira l'animale e lo ferma puntando verso il padrone cosi da facilitare lo sparo mandando in bocca al padrone l'animale... Diciamo che penso sia tutto tranne uno standard di razza ufficiale del bracco o dei continentali italiani :-)
In ogni modo per i continentali italiani chiuderei anche un occhio, mentre se lo fa un inglese assolutamente no!
Mi spiace ma in un inglese proprio lo reputo un errore grave.
Il fatto di aggirare la selvaggina a caccia va bene in determinati contesti ma non in tutti e anche lì bisognerebbe valutare situazione per situazione.
Parere personale, sia ben inteso!Commenta
-
lo spinone che avevo ,oltre a volgere la testa(non sempre) con una beccaccia che non si decideva a frullare ,pur rimanendo inchiodato in ferma(a qualche metro dalla beccaccia) gli abbaiò contro.Scena seguita da formidabile padella.SALUTI.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025