In ferma ! Presente!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marco pas Scopri di più su marco pas
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gio84
    ⭐⭐
    • Nov 2007
    • 620
    • Piemonte.
    • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

io, a livello venatorio, lo ritengo un grosso pregio! dimostra collegamento! e risulta molto utile e emozionante pensare che il cane fa tutto quello per permettere di sparare.. ma come dici tu è una cosa soggettiva... io di razze, gare e quant'altro non ci capisco un acca e rifiuto di capire in termini di prove perchè le ritengo un giochetto x i padroni più che un utilizzo di un cane per la caccia... Comunque le emozioni che danno i cani a caccia di qualunque razza son veramente incredibili!
    La qualità vale molto di più della quantità...
    gio

Commenta

• Alberto
      Bracco da attacco
      • Jul 2007
      • 4908
      • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

A me nn piace.....
      Alberto Merlo

Commenta

• marco pas
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 1937
        • marnate
        • bracco italiano

Originariamente inviato da Alberto
        A me nn piace.....
        [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
        [:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]
        [wink][wink][wink][wink][wink][wink]

Commenta

• Alberto
          Bracco da attacco
          • Jul 2007
          • 4908
          • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da marco pas
          [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
          [:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]
          [wink][wink][wink][wink][wink][wink]

Nn mi piace quando il cane toglie l'attenzione dal selvatico fermato per guardare dove siamo noi......anche se com'è già stato detto è sinonimo di collegamento e intelligenza!!
          A me fin'ora nn sono capitati cani con questa caratteristica e se mi capitassero nn li scarterei sicuramente, anzi magari comincerei ad apprezzare anch'io questa "qualità"!!
          Ora come ora però nn mi piace che un cane distolga l'attenzione dal selvatico.......
          Son stato più chiaro ora?![:-bunny]
          Alberto Merlo

Commenta

• gio84
            ⭐⭐
            • Nov 2007
            • 620
            • Piemonte.

Certo Alberto! secondo me comunque è una manovra che il cane fa in modo sicuro di se, non tralascia il selvatico, semplicemente si sposta e fa il giro per "chiudere" l'animale e obbligarlo a volare... la mia cagnolina lo ha fatto diverse volte soprattutto dopo qualche guidata in cui poi ferma e riferma il fagiano si allungava e non partiva...le prime volte non capivo cosa faceva! altre volte è ferma e poi dopo un po' fa questa manovra, credo sia dovuto a dire "bene perdo l'animale (magari le arriva meno emanazione) e allora scappa, gli corro 20 metri avanti e torno verso giorgio cosi partirà... Invece, ultimo aneddoto..una volta il cane di mio papà sale lungo una riva e a un certo punto il campano non suona più,...mio padre sale (ha qualche problemino respiratorio) ma ci mette un po' d tempo,.,, il cane si gira guardandolo come dire: " c sei quasi ? " arriva mio padre... il cane capisce probabilmente che era un maschio vecchio e appena mio padre è in posizione fa qualche passo veloce e parte il maschio che aveva sperone e coda davvero lunghi...premetto che nessuno dei miei cani parte a comando..non ci piace insegnarglielo e a me nn piace proprio avere un cane "pronti via"...preferisco perdere la possibilità d sparare a un animale, ma il cane è il protagonista e il cane deve comandare le azioni...io lo seguo me lo godo e sparo se lui è bravo!
            gio

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Lucio Marzano
              Purtroppo non è una caratteristica ufficiale , anzi i regolamenti e gli standard parlano
              di ferma assolutamente immobile.
              Alcuni giudici la tollerano, altri la sanzionano.
              purtroppo la sanzionano quasi tutti.... c'è da dire che ci sono molti cani che si distraggono proprio da quello che stanno facendo ...... invece quella che definisco " una caratteristica" è quel leggero cenno descritto da marco che fa capire che tra cane e conduttore c'è ottima complicità oltre che collegamento...... il giudice è lì proprio per valutare queste "varianti" .....se le giudica tutte allo stesso modo , a che serve il giudice? non è più comodo un manuale?

Commenta

• Alberto
                Bracco da attacco
                • Jul 2007
                • 4908

Originariamente inviato da gio84
                Certo Alberto! secondo me comunque è una manovra che il cane fa in modo sicuro di se, non tralascia il selvatico, semplicemente si sposta e fa il giro per "chiudere" l'animale e obbligarlo a volare... la mia cagnolina lo ha fatto diverse volte soprattutto dopo qualche guidata in cui poi ferma e riferma il fagiano si allungava e non partiva...le prime volte non capivo cosa faceva! altre volte è ferma e poi dopo un po' fa questa manovra, credo sia dovuto a dire "bene perdo l'animale (magari le arriva meno emanazione) e allora scappa, gli corro 20 metri avanti e torno verso giorgio cosi partirà... Invece, ultimo aneddoto..una volta il cane di mio papà sale lungo una riva e a un certo punto il campano non suona più,...mio padre sale (ha qualche problemino respiratorio) ma ci mette un po' d tempo,.,, il cane si gira guardandolo come dire: " c sei quasi ? " arriva mio padre... il cane capisce probabilmente che era un maschio vecchio e appena mio padre è in posizione fa qualche passo veloce e parte il maschio che aveva sperone e coda davvero lunghi...premetto che nessuno dei miei cani parte a comando..non ci piace insegnarglielo e a me nn piace proprio avere un cane "pronti via"...preferisco perdere la possibilità d sparare a un animale, ma il cane è il protagonista e il cane deve comandare le azioni...io lo seguo me lo godo e sparo se lui è bravo!
                Io mi riferivo al cane fermo che gira lo sguardo o la testa verso di noi (ho visto farlo a cani su quaglie immesse), non del fatto che molli la ferma per aggirare il selvatico!!
                Questa seconda "azione" la ricordo in un incorcio (setter/pointer) che mio padre aveva prima dei bracchi attuali.....e sinceramente nella Caccia Vera a Fagiani Veri è un'azione, magari brutta, ma che ti fà sparare a qualche pennuto furbastro rintanato in un roveto....magari a fine stagione!!![:D]
                Alberto Merlo

Commenta

• marco pas
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 1937
                  • marnate
                  • bracco italiano

Originariamente inviato da Christian O.
                  purtroppo la sanzionano quasi tutti.... c'è da dire che ci sono molti cani che si distraggono proprio da quello che stanno facendo ...... invece quella che definisco " una caratteristica" è quel leggero cenno descritto da marco che fa capire che tra cane e conduttore c'è ottima complicità oltre che collegamento...... il giudice è lì proprio per valutare queste "varianti" .....se le giudica tutte allo stesso modo , a che serve il giudice? non è più comodo un manuale?
                  Perfetto !! hai rimesso a fuoco il nocciolo del discorso.

Commenta

• gio84
                    ⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 620
                    • Piemonte.

Io mi riferivo al cane fermo che gira lo sguardo o la testa verso di noi (ho visto farlo a cani su quaglie immesse), non del fatto che molli la ferma per aggirare il selvatico!!

A me piace molto quando si girano, ma non lo fanno e non devono farlo sempre comunque :) m ha emozionato una volta il cane d mio padre che , come ti raccontavo, si è girato a guardarlo come dire arrivi?sei pronto?... Comunque secondo me è sintomo di complicità con il padrone perchè anche se lo facesse per insicurezza, dimostrerebbe di fidarsi completamente del compagno di caccia... E' ovvio però, che questa discussione nasce per il bracco italiano, ma la fa qualunque razza :-) :-)
                    gio

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11963
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Certamente il comportamento del cane deve essere sempre valutato, specialmente sulla selvaggina di voliera. Non tutti i cani si comportano allo stesso modo, secondo me alcuni cani sulla selvaggina di voliera non si impegnano o si impegnano diversamente. Su di un vero selvatico il cane muoverà al massimo gli occhi, dopo dipende anche dall'esperienza che ha il cane, non credo che si faccia fregare. Il mio cane è corretto al frullo,allo sparo e riporta a comando, nelle Sant'Uberto o in allenamento capita di abbattere di seconda canna, quando succede prima di mandare il cane al riporto bisogna scaricare e ricaricare il fucile,ci vuole un poco di tempo, se il tempo si protrae più del dovuto il cane gira la testa per vedere se ci sono. Se il cane non sa marcare il punto di caduta girando la testa può mancarlo di qualche metro quando viene inviato al riporto. Sarà una mia impressione, ma ho notato che i cani che non sanno marcare bene il punto di caduta rimangono fissi senza girare la testa. La sicurezza fa fare cose ritenute contropruducenti. Per evitare che il cane gira la testa bisogna velocizzare i tempi questo vale anche con il cane in ferma.

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

scusa ma io non intendo "velocizzare" proprio nulla, il cane ferma e mi aspetta tutto il tempo necessario (selvaggina permettendo) e se volge lo sguardo per cercarmi, non cambia proprio nulla , a mio parere dimostra solo di cacciare per me, cosa che apprezzo
                        moltissimo, poi quando la selvaggina cade, molto spesso il cane non ha nemmeno la possibilità di conoscere il punto di caduta, saro' io a guidarlo e lui , utilizzando il naso, a concludere con il riporto.
                        lucio

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11963
                          • Trieste
                          • spring spaniel

scusa ma io non intendo "velocizzare" proprio nulla, il cane ferma e mi aspetta tutto il tempo necessario (selvaggina permettendo) e se volge lo sguardo per cercarmi, non cambia proprio nulla , a mio parere dimostra solo di cacciare per me, cosa che apprezzo
                          moltissimo, poi quando la selvaggina cade, molto spesso il cane non ha nemmeno la possibilità di conoscere il punto di caduta, saro' io a guidarlo e lui , utilizzando il naso, a concludere con il riporto.
                          "purtroppo la sanzionano quasi tutti.... c'è da dire che ci sono molti cani che si distraggono proprio da quello che stanno facendo" Questo è quello che ha scritto Christian O. Il mio era solo un suggerimento, visto che la sanzionano quasi tutti. Sono d'accordo che è sinonimo di collaborazione, l'ho detto prima. Se il cane non la vede cadere non può sapere neanche se è caduta, lui avrà la coferma che è caduta quando riceverà l'ordine di porta. Ciò non toglie ad alcuni soggetti di girarsi se rimangono per molto tempo fermi sulla correzione dello sparo. Quello che succede dopo che il cane si è girato non è detto che è sempre positivo.

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

guarda che non si parla di "girarsi" ma del semplice volgere lo sguardo
                            lucio

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11963
                              • Trieste
                              • spring spaniel

guarda che non si parla di "girarsi" ma del semplice volgere lo sguardo
                              Un cane che collabora è sempre positivo.

Commenta

• Christian O.

Caro Lucio , se fossimo di più....... a pensarla così.......[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..