il dresseur quanto conta?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

david de' marchesi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giampaoletti
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 1863
    • Ascoli Piceno

A me piacerebbe fare ciò che dice sempre lo zio Lucio.Vale a dire, partecipare alle prove sul campo con gli stessi cani con cui si va a caccia.
    Credo che questa sia una delle massime gratificazioni per un cacciatore cinofilo e gentleman.A prescindere dai risultati.
    Non tutti,ahimè, ne siamo capaci nè abbiamo il necessario tempo a disposizione.
    Questo però non è il tema della discussione.
    Per rientrare in tema di quanto conti il dresseur,dobbiamo riconoscere che addestrare o preparare per le prove di lavoro sul campo, cani da caccia (aventi gà adeguate qualità naturali), richiede grande conoscenza delle prove,grande capacità di interagire col cane (feeling),buonissima conoscenza di metodologie efficaci e tanto tempo a disposizione.
    Per questo motivo,e considerata la domanda che si è formata nel corso dei tempi, fare il dresseur è diventata sempre più una professione.
    E come tale, essa va esercitata con competenza e preparazione (nonchè con altre doti più di natura etica che non stiamo qui a discutere ma diamo per scontate).
    In quanto professionisti i dresseur hanno sviluppato metodiche di addestramento efficaci in un ragionevole lasso di tempo.Ciò che gli consente di avere scuderie di cani in addestramento.E, dunque, una valenza economica dell'attività.
    Noi cacciatori rispetto ai dresseur siamo un pò come i praticoni rispetto ai medici o gli azzeccagarbugli, di manzoniana memoria,rispetto agli avvocati.Con le dovute eccezioni,naturalmente.Che mi sembra siano state, e sempre più divenute, rare.
    Dunque,ritorno alla risposta che ho già dato al quesito della discussione.
    Il dresseur conta per portare i cani in prova a meno che non si abbiano le stesse doti del dresseur e tanto tempo da dedicare all'addestramento.

Commenta

• ARTU
      ⭐⭐⭐
      • May 2008
      • 1125
      • QUINTO VICENTINO - PARMA
      • Epagneul Breton , Setter ingl. Beagle , Meticcia

Non metto in dubbio le "doti" dei grandi dresseur sopracitati . MA ultimamente funziona così : furgone + fischietto + collare elettrico = DRESSEUR !

PAtrizia

Commenta

• Alberto
        Bracco da attacco
        • Jul 2007
        • 4908
        • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
        • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Dardo
        Io penso che bisogna avere grossa fiducia nel dresseur, altrimenti è meglio tenere il cane a casa.
        Originariamente inviato da maxmurelli
        Secondo me generalizzare non va bene.
        Se si affida un cane a un dresseur professionista in primis bisogna avere una grande fiducia di tale persona altrimenti se si parte già pensando male o con dei dubbi...
        Condivido!!! Io infatti se mai dovessi affidare il mio cane a un dresseur ho già in mente una persona esperta di razza, ma i miei 2 problemi sono: separarsi dal mio cane per un lasso di tempo più o meno lungo e nn poter assistere in prima persona ai suoi eventuali progressi!!Drool] Sarebbe, per me, come mandare il proprio figlio alle elementari lontano da noi e nn poter vedere che impara a scrivere e/o a leggere!!!

Originariamente inviato da ARTU
        MA ultimamente funziona così : furgone + fischietto + collare elettrico = DRESSEUR !

PAtrizia
        Non per tutti, ma per molti "improvvisati" dresseur di adesso è così!!!
        Alberto Merlo

Commenta

• ARTU
          ⭐⭐⭐
          • May 2008
          • 1125
          • QUINTO VICENTINO - PARMA
          • Epagneul Breton , Setter ingl. Beagle , Meticcia

Certo, non per tutti.

PAtrizia

---------- Messaggio inserito alle 09:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 AM ----------

Ti condivido in pieno Alberto !

PAtrizia

Commenta

• Massimiliano
            Amministratore - Fondatore
            • Mar 2005
            • 13352
            • Lugano
            • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da Alberto
            Condivido!!! Io infatti se mai dovessi affidare il mio cane a un dresseur ho già in mente una persona esperta di razza, ma i miei 2 problemi sono: separarsi dal mio cane per un lasso di tempo più o meno lungo e nn poter assistere in prima persona ai suoi eventuali progressi!!Drool] Sarebbe, per me, come mandare il proprio figlio alle elementari lontano da noi e nn poter vedere che impara a scrivere e/o a leggere!!!

Non per tutti, ma per molti "improvvisati" dresseur di adesso è così!!!
            Alberto.. in realta' puoi farlo andando a trovarlo quando viene allenato all'estero.. o quando fa le prove..
            quando la mia altea era sul furgone di Tullio faci un capodanno a cracovia con visita nei luoghi dove tullio stava allenando.. un freddo cane.. ma la soddisfazione di vedere la cagna fare dei progressi enormi su quelle starne cosi difficili.
            Massimiliano

Commenta

• Alberto
              Bracco da attacco
              • Jul 2007
              • 4908
              • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
              • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Massimiliano
              Alberto.. in realta' puoi farlo andando a trovarlo quando viene allenato all'estero.. o quando fa le prove..
              quando la mia altea era sul furgone di Tullio faci un capodanno a cracovia con visita nei luoghi dove tullio stava allenando.. un freddo cane.. ma la soddisfazione di vedere la cagna fare dei progressi enormi su quelle starne cosi difficili.
              Si si hai ragione.....e lo so che alcuni (nn tutti) dresseur sono disponibili a farsi seguire in allenamento, in trasferta e in prova.......ma uno nn può neanche essere troppo invadente e continuare a telefonare per sapere come và, se il cane fà progressi o se puoi andarlo a vedere tutti i week end!!! Almeno io son fatto così.....[:-golf]
              Alberto Merlo

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

furgone + fischietto + collare elettrico = DRESSEUR !
                io aggiungerei : cani , viaggi all'estero per far vedere selvaggina giusta (e non in zone ideali per delle vacanze), professionalità, esperienza
                Poi come in tutti i campi , nessuno escluso, ci sono i piu' bravi ed i meno bravi.
                Ma vorrei un po' maliziosamente aggiungere : e i proprietari non hanno alcun ruolo ??
                non sono spesso loro a condizionare gli addestratori con la fretta, con l'accettare i risultati non importa come conseguiti, con il non interessarsi direttamente dei progressi del cane limitandosi alla telefonata serale una volta alla settimana ? e le pretese ?
                contratti del tipo a campionato raggiunto TOT, in sei mesi o dentro o fuori.
                Diciamo anche che alcuni addestratori considerano i proprietari solo come ufficiali pagatori e fornitori di cani (spesso indicati dallo stesso dresseur) senza voce in capitolo.
                Ma la colpa è dei proprietari che si lasciano cinofilmente "plagiare" e che hanno troppa poca personalità cinofila.
                Comunque sono in totale disaccordo con chiunque generalizzi associando tutta la categoria agli esponenti meno qualitativi del settore, ci sono parecchie persone serie
                che preparano i cani con professionalità e serietà e che si attengono alle raccomadazioni del propritario , tuttalpiu' dicendogli che ci vorrà piu' tempo per conseguire il risultato.
                Comunque molto meglio un dresseur professionista che il "fai da te" da parte di persone senza né esperienza né cognizioni tecnico/pratiche .
                lucio

Commenta

• Massimiliano
                  Amministratore - Fondatore
                  • Mar 2005
                  • 13352
                  • Lugano
                  • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Si si hai ragione.....e lo so che alcuni (nn tutti) dresseur sono disponibili a farsi seguire in allenamento, in trasferta e in prova.......ma uno nn può neanche essere troppo invadente e continuare a telefonare per sapere come và, se il cane fà progressi o se puoi andarlo a vedere tutti i week end!!! Almeno io son fatto così.....[:-golf]
                  Dipende appunto dal dresseur... Tullio devo dire e' sempre stato disponibilissimo e mi ha sempre assecondato quando appunto chiedevo informazioni sul cane. Del resto, credo, e' anche importante rendersi conto se il cane vale veramente il costo e l'impegno nel tenerlo sul furgone di un dresseur.
                  Massimiliano

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da ARTU
                    MA ultimamente funziona così : furgone + fischietto + collare elettrico = DRESSEUR !

PAtrizia
                    Eh... magari fosse così semplice!
                    E invece ci si affida sempre a loro quandi si vuol risolvere qualche problema e non si è stati capaci di cavar un ragno dal buco e/o quando ci si vuol far sistemare un soggetto per presentarlo a qualche Prova e non si è stati in grado di prepararlo al 100%.
                    Se fosse così semplice, a parte il furgone che va bene anche il bagagliaio della macchina, con 1 € di fischietto e 250€ di collare si potrebbe aver risolto ogni problema.

Ma è anche vero che quando mandi tuo figlio alle elementari mica ti ci siedi da parte e lo controlli a vista se apprende o no quando segue le lezioni.

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                    Ma vorrei un po' maliziosamente aggiungere : e i proprietari non hanno alcun ruolo ??
                    non sono spesso loro a condizionare gli addestratori con la fretta, con l'accettare i risultati non importa come conseguiti, con il non interessarsi direttamente dei progressi del cane limitandosi alla telefonata serale una volta alla settimana ? e le pretese ?
                    contratti del tipo a campionato raggiunto TOT, in sei mesi o dentro o fuori.
                    Oppure quelli che continuano ad assillare con miriadi di telefonate chiedendo sempre come va, se si son visti progressi ecc ecc senza lasciar appunto il tempo al dresseur di lavorare con calma.
                    E' per questo che ripeto che se si affida un proprio cane a un Professionista bisogna avere piena fiducia in tale persona, altrimenti è meglio evitare già in partenza.

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                    Comunque molto meglio un dresseur professionista che il "fai da te" da parte di persone senza né esperienza né cognizioni tecnico/pratiche .
                    Su questo non c'è alcun dubbio.

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4551
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Secondo me bisogna distinguere tra le combinazioni dresseur/prove lavoro e dressur/uso caccia.
                      Nel primo caso credo che sia non solo inevitabile, ma anche plausibile, in quanto penso che l'esperienza faccia la differenza. Nel secondo caso invece penso che passare da un dresseur potrebbe diminuire nel cane il legame di fiducia/complicità cane - cacciatore che si viene a creare addestrando da soli il proprio ausiliare.

Commenta

• Giampaoletti
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2008
                        • 1863
                        • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da bosco64
                        Secondo me bisogna distinguere tra le combinazioni dresseur/prove lavoro e dressur/uso caccia.
                        Nel primo caso credo che sia non solo inevitabile, ma anche plausibile, in quanto penso che l'esperienza faccia la differenza. Nel secondo caso invece penso che passare da un dresseur potrebbe diminuire nel cane il legame di fiducia/complicità cane - cacciatore che si viene a creare addestrando da soli il proprio ausiliare.
                        Condivisibile la tua opinione che introduce un ulteriore elemento di discussione.
                        Non ho esperienza in merito.Ma credo che gli effetti negativi del cambio di mano(che in genere ci dovrebbero essere)possano essere ammortizzati seguendo l'addestramento del cane dal dresseur (non necessariamente sempre in senso fisico) per capire l'approccio che questi ha con il soggetto.Una specie di osmosi proprietario/dresseur per rendere il passaggio più soft.

Commenta

• marco pas
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 1937
                          • marnate
                          • bracco italiano

[QUOTE=Alberto;832081]Sarebbe, per me, come mandare il proprio figlio alle elementari lontano da noi e nn poter vedere che impara a scrivere e/o a leggere!!!

Quanti compagni di scuola interni ho conosciuto che invece di tornare a casa al sabato e domenica preferivano andare a fare il week end a casa del compagno di banco. Quanti personaggi illustri sono figli di "ospedale", non mi pare siano cresciuti male. Dipende sempre a chi ti affidi, per il bene dei figli e anche del cane.

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

piu' che altro occorre che venga , in un certo senso, addestrato anche il conduttore, su come e quando richiamare il cane, perché molto spesso il cane viene consegnato al proprietario "a posto" e poco dopo ricomincia con i vecchi vizi perché capisce che puo' farlo impunemente o perché il conduttore lo richiama eccessivamente ed inutilmente, o perché viene portato con cani scorretti ed anche lui si adegua per emulazione o gelosia.
                            lucio

Commenta

• Druso
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 1757
                              • Spagna
                              • Bracco italiano. Beagle.

Originariamente inviato da bosco64
                              A me hanno detto: il tuo cane apre molto, cioè è valido per le prove, ma se vuoi un cane da caccia, lo devi tenere più vicino e lo dobbiamo addestrare con il collare elettrico e non sarà valido per le prove. Secondo ho capito devi scegliere se il cane lo vuoi per la caccia o per le prove, se si addestra per le prove, non va bene a caccia, se va a caccia, non va bene per le prove. Se avesse un sacco di soldi, potrei forse immaginare la possibilità di affidare un cane a un dresseur per vincere alle prove. Ma veramente non capisco il merito di chi compra un cane, lo da a un dresseur, paga 6.000 euro all'anno e dopo 5 anni riprende il cane. A me piacerebbe imparare a allenare i miei cani, allora ne ho bisogno di un dresseur, ma non per il cane, per me stesso.

Io ho avuto una brutta sperienza con il dresseur, ma dopo che ho parlato con altri che conoscono questo dresseur, credo che alla fine la colpevole era la moglie del dresseur, è lei che ha creato tutta la confusione. Almeno il cane adesso apre meno e lo posso controlare, ancora non fa bene il rapporto e la ferma non è solidissima, capisco che un dresseur mi potrebbe aiutare in questi problemi.

Commenta

• bosco64
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2011
                                • 4551
                                • Langhe
                                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Druso
                                A me hanno detto: il tuo cane apre molto, cioè è valido per le prove, ma se vuoi un cane da caccia, lo devi tenere più vicino
                                Non sono d'accordo, se va lungo ma impara a tenere la ferma non c'è nessun problema. Il cane intelligente impara da solo quando deve andare lungo e quando deve stare più corto. La mia quando ho cominciato a portarla trascurava il pulito, poi sono andato un pò di volte a quaglie ,quando si è accorta che stavano nel pulito, ha cominciato a cercare anche li, Ora sto andando nel bosco e le prime volte era un po disorientata, mi stava vicino e allungava solo quando aveva visuale, ora allunga anche nel bosco ma torna più spesso a cercarmi. Bisogna dare tempo che imparino, non si può pretendere tutto e subito.alla lunga i cani che imparano dai propri errori diventeranno migliori degli altri

ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..