Differenza braghe

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alberto Scopri di più su Alberto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marani diego
    ⭐⭐
    • Nov 2011
    • 490
    • lavagno verona
    • bracco italiano

scusate se prendo la braga al balzo visto la discussione......ma in giro da qualche parte si potrebbe comprarla o bisogna "inventarsela" intendo una braga....sapete aiutarmi dove rivolgermi casomai?grazie Diego

Commenta

• Alberto
      Bracco da attacco
      • Jul 2007
      • 4908
      • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da marani diego
      scusate se prendo la braga al balzo visto la discussione......ma in giro da qualche parte si potrebbe comprarla o bisogna "inventarsela" intendo una braga....sapete aiutarmi dove rivolgermi casomai?grazie Diego
      Qua sul forum se cerchi "costruzione braga" dovresti trovare delle fotografie nelle discussioni più vecchie per autocostruirsela (è molto semplice da fare), altrimenti puoi contattare via mail o telefono Mario Fenu qua http://www.laquerciaeilnoce.com/
      Alberto Merlo

Commenta

• marani diego
        ⭐⭐
        • Nov 2011
        • 490
        • lavagno verona
        • bracco italiano

grazie Alberto

Commenta

• ALEXZX6R
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2010
          • 2548
          • Provincia di Roma
          • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Originariamente inviato da marani diego
          Non ne ho mai fatte ma a guardarla penso non sia così difficile costruire una braga.

Per esempio una Pettorina di tipo romano......potrebbe essere già una base da cui partire per fare l'imbragatura?
          magari inserendo una protezione per il dorso che eviti irritazioni da attrito...
          [:-bunny]
          Se poi aggiungo un paio di elastici con delle protezioni in gomma da adattare alle zampe che evitino sempre eventuali piaghe da sfregamento.....

Chissà che "accrocco" sarà!![:-bunny]
          Alessandro

Commenta

• Cristian De Monte
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2006
            • 5573
            • Goito, Mantova, Lombardia.
            • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Originariamente inviato da Alberto
            Qua sul forum se cerchi "costruzione braga" dovresti trovare delle fotografie nelle discussioni più vecchie per autocostruirsela (è molto semplice da fare), altrimenti puoi contattare via mail o telefono Mario Fenu qua http://www.laquerciaeilnoce.com/
            Ciao Alberto, tu hai fatto fare qualcosa a lui?
            De Monte Cristian

Commenta

• Mauro Nerviani
              Pierino la peste
              • Apr 2005
              • 4969
              • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
              • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Braga per cani

Io la uso così:
              File allegati
              Pierino la peste

Commenta

• Alberto
                Bracco da attacco
                • Jul 2007
                • 4908
                • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da ALEXZX6R
                Non ne ho mai fatte ma a guardarla penso non sia così difficile costruire una braga.
                Infatti....io ne avevo provata a fare una con degli scarti di pelle di un vecchio divano e funzionava discretamente!! Basta un minimo di manualità.....[vinci]

Originariamente inviato da Cristian De Monte
                Ciao Alberto, tu hai fatto fare qualcosa a lui?
                No Cri, ma ho visto i suoi lavori a Grazzano l'anno scorso ed ha davvero degli ottimi prodotti!!

Originariamente inviato da Mauro Nerviani
                Io la uso così:
                Grazie!! Ma usandola senza "mantellina" nn ti si spellano più o meno all'altezza delle scapole?
                Io ho provato una volta così e dopo 10 minuti aveva un pezzeto pelato.....
                Alberto Merlo

Commenta

• marco pas
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 1937
                  • marnate
                  • bracco italiano

Mi viene un'idea " rivoluzionaria", forse qualcuno avrà già provato , sarebbe invece che usare pellame ciò materiale rigido usare materiale elastico proprio come quello delle "braghe", credo che potrebbe avere lo stesso effetto diminuendo l'effetto abrasivo qualora ci sia . Si dice anche del canapo strisciante o Longhine zavorrate , per caso con un semplice cavo della corrente da 4 millimetri e lungo 10 metri ricordo che un giorno per addestrare Pluto a non caricare la ferma, liberato parti e comincio ' a trottare egregiamente.

Commenta

• Cristian De Monte
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2006
                    • 5573
                    • Goito, Mantova, Lombardia.
                    • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Grazie!! Ma usandola senza "mantellina" nn ti si spellano più o meno all'altezza delle scapole?
                    Io ho provato una volta così e dopo 10 minuti aveva un pezzeto pelato.....
                    Alberto come cavo usa quello dei taglia erba in materiale plastico (la misura più grossa), vedrai che non rovina il pelo.
                    De Monte Cristian

Commenta

• Mauro Nerviani
                      Pierino la peste
                      • Apr 2005
                      • 4969

Confermo quanto detto da Cristian, infatti i cavi sono per decespugliatori. Al limite si ha qualche problemino all'altezza dei garretti, ma spalmandoli con un po' di crema si supera il problema. Importante che gli elastici finali, (ricavati da camera d'aria di scooter) funzionino anche da elastici ammortizzanti. Poi la lunghezza del cavo dipende dalla struttura del cane, non devono essere ne troppo corti ne troppo lunghi, ma regolati in funzione del movimento del bracco. Capita sovente che dopo aver iniziato con la braga nella maniera tradizionale, e dopo che il bracco ha iniziato a trottare in tale modo (almeno 10/15 turni) utilizzando solo la pettorina senza cavi il trotto aviene anche in tale caso. Dipende sempre pero' dall'adattabilità del bracco.
                      Pierino la peste

Commenta

• ALEXZX6R
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2010
                        • 2548
                        • Provincia di Roma
                        • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Alberto come cavo usa quello dei taglia erba in materiale plastico (la misura più grossa), vedrai che non rovina il pelo.
                        Ma il filo del tagliaerba è rigido!![:-bunny]

Io tenterei con qualcosa di più elastico che crea meno traumi in fase di estensione.
                        Cosa ne pensate di un filo elastico tipo quello usato per fissare i bagagli sul portabagli...tipo questi?

(https://www.google.it/search?q=elast...9%3B500http://
                        Alessandro

Commenta

• Mauro Nerviani
                          Pierino la peste
                          • Apr 2005
                          • 4969

Non lo so Alex, io ho sempre usato questo sistema, il cavo deve essere sottile e non ho mai avuto problemi. In ogni caso occorre utilizzarlo dopo i 18 mesi, cioè quando le ossa posteriori sono ben formate ed il cane ha una fascia muscolare ben sviluppata. La braga esercita una costrizione agli arti posteriori a 90° rispetto all'asse longitudinale del cane. Usarla troppo presto non va bene. E' il mio parere. Ciao
                          Pierino la peste

Commenta

• Alberto
                            Bracco da attacco
                            • Jul 2007
                            • 4908

Originariamente inviato da marco pas
                            per caso con un semplice cavo della corrente da 4 millimetri e lungo 10 metri ricordo che un giorno per addestrare Pluto a non caricare la ferma, liberato parti e comincio ' a trottare egregiamente.
                            Capitato anche a me.....e funziona!! Il problema è che funziona nell'erba nn troppo alta!!

Originariamente inviato da Mauro Nerviani
                            Confermo quanto detto da Cristian, infatti i cavi sono per decespugliatori.
                            Ho sempre usato cavi del decespugliatore rotondi nn troppo spessi con camere d'aria tagliate per i garretti, ma si spellava lo stesso!!
                            Ho risolto con la "mantellina".....

Originariamente inviato da ALEXZX6R
                            Cosa ne pensate di un filo elastico tipo quello usato per fissare i bagagli sul portabagli
                            Troppo grosso!!
                            Il filo del dece. è rigido, ma ammortizza la camera d'aria!!
                            Alberto Merlo

Commenta

• Manuel
                              ⭐⭐
                              • Jun 2005
                              • 578
                              • TOGLIANO (UD) - Friul
                              • B.I. Aida dell'Angelo del Summano Zampa del Monte Alago Agata Bice Contessa Chimera

Il filo del decespugliatore secondo me non è il migliore in quanto solitamente (io lo ho sempre trovato così) e troppo sottile e imbobinato a spire con raggio di curvatura molto piccolo 15 cm circa, la cosa non è ideale in quanto al filo rimane sempre una certa memoria che causa frequenti attorcigliamenti, io mi sono trovato molto bene con il filo per sonda da elettricista, più spesso e venduto in bobine con raggio di curvatura molto più ampio, che da allo spezzone che solitamente serve per costruire una braga una "memoria" che pare fatta su misura per i nostri bracchi... anche in situazioni difficili non si attorciglia mai... questa la mia esperienza... forse è più rigido, ma gli elastici ai garretti sicuramente fanno da sufficiente ammortizzatore.
                              Manuel Cacciatore

Commenta

• giordi728
                                Ho rotto il silenzio
                                • Jun 2010
                                • 30
                                • varese
                                • bracco italiano

Capitato anche a me.....e funziona!! Il problema è che funziona nell'erba nn troppo alta!!

Ho sempre usato cavi del decespugliatore rotondi nn troppo spessi con camere d'aria tagliate per i garretti, ma si spellava lo stesso!!
                                Ho risolto con la "mantellina".....

Troppo grosso!!
                                Il filo del dece. è rigido, ma ammortizza la camera d'aria!!

Dopo vari esperimenti ho adottato, oltre alla mantellina, una corda formata da cotone e nylon che usavo per i richiami di anatre germanate al lago. Ovviamente il finale, a contatto con la zampa del cane, è sempre di materiale elestico che funge da ammortizzatore.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..