Perchè "NON" il Bracco Italiano????

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cuba7179 Scopri di più su cuba7179
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • salvo bracco
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 464
    • Padova
    • bracco italiano a vita [url=https://postimg.cc/ygxNnLx0][img]https://i.postimg.cc/85Brp3VX/IMG-2019

Originariamente inviato da fabryboc
    Io in effetti, prima di prendere un cane non vado a chiedere a tutti cosa ne pensano.....
    ma neanche io io dicevo a loro solo che mi piace il bracco non chiedevo come come va ecc

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8012
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

ok[:-golf]
      Mala tempora currunt

Commenta

• salvo bracco
        ⭐⭐
        • Feb 2013
        • 464
        • Padova
        • bracco italiano a vita [url=https://postimg.cc/ygxNnLx0][img]https://i.postimg.cc/85Brp3VX/IMG-2019

cinque minuti fà vicino casa mia ho visto un setter da 60 kg alla faccia

Commenta

• Pluto
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2006
          • 3034
          • signa, Firenze, Toscana.
          • Bracco italiano

Originariamente inviato da salvo bracco
          Esistono anche i setter giganti? pensavo fosse prerogativa solo dei bracchi italiani.......................................... ......sono sicuro che se ti metti a guardare vedrai passare setter (come ogni altra razza) con pesi che oscillano dai 60 kg a 3 kg per non parlare dell'altezza al garrese.
          Damiano

Commenta

• mikidrahthaar71
            ⭐⭐
            • Sep 2010
            • 631
            • Torino
            • Drahthaar,isa e doris...

perche non il bracco italiano?perchè si è obbligati a fare una scelta e di razze a nostra disposizione ce ne tante ed il posto a casa sempre meno ma più di una volta mi è passato per la testa di comprarne uno.....e solo grazie a tutte le info che si possono avere tramite il forum ora potrei avere un idea dove andare a comprarne uno ,prima avrei avuto grossi problemi perchè come si è già detto se ne vedono veramente pochi in giro anche se qualcosa sta cambiando....così sembra.
            mikidrahthaar71

Commenta

• gio84
              ⭐⭐
              • Nov 2007
              • 620
              • Piemonte.
              • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

Comunque visti i toni polemici e conoscendo molti possessori dei bracchi italiani perchè conosciuti ai raduni e che ritengo persone con molto intelletto (e lo dico perchè li conosco personalmente) mi chiedo: "ma se un post si chiama "perchè non il bracco italiano" sarà logico no che il 70% non li possiede perchè, nel loro gusto personale (estetico, venatorio, affettivo e quant'altro), è manchevole di qualcosa! quindi a mio modo di vedere vanno accettati i giudizi più o meno coloriti, più o meno pregiudizievoli... perchè è indubbio che un setter o un pointer hanno uno stile di caccia opposto a uno spinone e un bracco e ... pertanto ... danno scariche di emozione adrenalinico venatoria differenti! c'è chi ama i primi c'è chi ama i secondi :-)
              La qualità vale molto di più della quantità...
              gio

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

ovvio ... ma la discussione non è banale ... o così inutile , in quanto se un "non estimatore" lo è per pregiudizio ... non è detto che non diventi estimatore convinto ... una volta eliminato il pregiudizio :)
                io credo che il fattore che alimenta il maggior pregiudizio ... sia proprio il fatto della rarità di "avvistamenti" che ancora e soprattutto oggi si fanno a caccia .

Commenta

• fabryboc
                  • Dec 2009
                  • 8012
                  • piemonte

Originariamente inviato da salvo bracco
                  Sei sicuro non fosse un bracco coi capelli lunghi ???[:D][:-golf][:D]
                  Mala tempora currunt

Commenta

• Pluto
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2006
                    • 3034
                    • signa, Firenze, Toscana.
                    • Bracco italiano

Originariamente inviato da maremmano
                    ovvio ... ma la discussione non è banale ... o così inutile , in quanto se un "non estimatore" lo è per pregiudizio ... non è detto che non diventi estimatore convinto ... una volta eliminato il pregiudizio :)
                    io credo che il fattore che alimenta il maggior pregiudizio ... sia proprio il fatto della rarità di "avvistamenti" che ancora e soprattutto oggi si fanno a caccia .
                    Giustissimo ma al primo posto di questa discussione ci sono i NO al bracco italiano e devono essere accettati anche se pieni di pregiudizzi, se la stessa discussione la facessimo per altre razze sarebbe la medesima cosa, quindi aspettiamo gli interventi e tratteniamo le lacrime [:-cry]
                    Damiano

Commenta

• fabryboc
                      • Dec 2009
                      • 8012
                      • piemonte

Pregiudizi o no....e andandoci coi piedi di piombo per non urtare nessuno:

Timore che una diversa dinamicità e una maggiore massa gli consentano meno fondo rispetto a cani più leggeri, cacciando in ambienti faticosi e rotti (canaloni, fossi scoscesi e versanti molto ripidi) e per 7-8 ore ad uscita.

Timore che il pelo raso crei problemi di lesioni e abrasioni quando utilizzato in zone con fitti roveti (e anche qui, le importanti dimensioni, non aiutano), motivo che restando sui cont. italiani, mi farebbe preferire uno spinone.

Forse minor "rabbia" venatoria rispetto ad altre razze, o comunque modo diverso di dimostrarla, e, diciamolo, tutto quello che è stato detto e scritto sulla sua "bolsità" e venaticità, non ha aiutato per niente.

Molti (e io tra questi) lo identificano come un cane di grande classicità, eccellente "coreografia", di (non sempre) pregevole estetica, ma relegato a cacce più "di riserva" o comunque di pianura, che a quella specie di guerriglia che è la caccia che pratico (beccaccia)

Adesso mi direte che io i bracchi proprio non li conosco, Bhe, sappiate che quanto ne conosco, a parte i pochi visti dal vivo (che confermano i miei pregiudizi), deriva da tutte le informazioni che sono riuscito a reperire, da quando lo presi in considerazione la prima volta che dovetti scegliere una razza....e a tutt'oggi, se devo prendere un cane, è tra quei 4-5 che considero (e finora sono sempre tornato al setter, temendo che nel confronto rimpiangerei il frangiato....sia chiaro che nessuno pensa ci siano razze superiori alle altre, dico che FORSE per il mio modo di intendere la caccia, vanno ancora bene gli inglesi).
                      Mala tempora currunt

Commenta

• trebbia
                        Ho rotto il silenzio
                        • Aug 2012
                        • 23
                        • terracina
                        • spinone

Originariamente inviato da gio84
                        ... danno scariche di emozione adrenalinico venatoria differenti! c'è chi ama i primi c'è chi ama i secondi :-)
                        è come scegliere tra una Harley ed una Honda da corsa...se mi piace gustare il viaggio la prima, se voglio arrivare prima alla meta (e gustarmi solo quella) la seconda...scelte di vita. Una differenza, a mio modesto avviso, è che la moto da corsa è la più gettonata, ma pochi sanno veramente portarla...
                        mentre la Harley è prettamente da appassionato.

Xchè poi non il bracco...xchè quando ho deciso di accompagnarmi con un cane da caccia non ne ho trovati nelle vicinanze, ho dirottato quindi sullo spinone e da allora (sono passati 25 anni) ne sono felicissimo possesore (e come tutti ho avuto cani venatoriamente ottimi ed altri a malapena sufficienti).
                        Però mai dire mai....

Commenta

• maremmano
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 3013
                          • grosseto
                          • setter ombra e otto

eh eh eh ... maremma bona :) Fabryboc !!!!
                          temo tu abbia fatto l' elenco dei peggiori pregiudizi "infondati" mo "tesemagnano" come Sordi " i maccheroni freddi e provocatori " :)

Commenta

• gio84
                            ⭐⭐
                            • Nov 2007
                            • 620
                            • Piemonte.
                            • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

Originariamente inviato da trebbia
                            è come scegliere tra una Harley ed una Honda da corsa...se mi piace gustare il viaggio la prima, se voglio arrivare prima alla meta (e gustarmi solo quella) la seconda...scelte di vita. Una differenza, a mio modesto avviso, è che la moto da corsa è la più gettonata, ma pochi sanno veramente portarla...
                            mentre la Harley è prettamente da appassionato.

Xchè poi non il bracco...xchè quando ho deciso di accompagnarmi con un cane da caccia non ne ho trovati nelle vicinanze, ho dirottato quindi sullo spinone e da allora (sono passati 25 anni) ne sono felicissimo possesore (e come tutti ho avuto cani venatoriamente ottimi ed altri a malapena sufficienti).
                            Però mai dire mai....
                            Sinceramente secondo me con la seconda non arrivi solo prima alla meta e gustarti quello, anzi... cosi come non t gusti il viaggio e basta con la prima... alla fine sono due diverse cariche emotive... è un po' come la donna.. tu hai la tua ed io la mia... per diversi motivi...
                            La qualità vale molto di più della quantità...
                            gio

Commenta

• bosco64
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 4551
                              • Langhe
                              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

[QUOTE=maremmano;
                              temo tu abbia fatto l' elenco dei peggiori pregiudizi [/QUOTE]

E' vero che la lista dei pregiudizi è praticamente la stessa per tutti. Ma probabilmente in passato un po di verità ci sarà stata. Oggi il B.I. deve pagare questo scotto , ma potrebbe essere solo questione di tempo. Anche l'Audi una volta non era un'auto desiderata come lo è adesso

Commenta

• Gianni Marcucci
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 2569
                                • Deruta - (PG) - Umbria
                                • Bracco Italiano

Originariamente inviato da maremmano
                                e"tesemagnano" come Sordi " i maccheroni freddi e provocatori " :)
                                E perchè mai?
                                Fabryboc ha espresso i suoi punti di vista che saranno dettati dalle sue conoscenze o dalle esperienze che ha avuto, un pò come tutti che ci affidiamo a quello che vediamo.

Meritevoli d'esse magnati, sono quelli che invece che non capiscono il contesto e cantano sempre la stessa canzone[:D]
                                Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..