Richiesta obbligo deposito campione biologico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALEXZX6R Scopri di più su ALEXZX6R
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALEXZX6R
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2010
    • 2548
    • Provincia di Roma
    • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Richiesta obbligo deposito campione biologico

Leggo dal Sito che la Sabi ha richiesto formalmente all'ENCI, la possibilità di valutare l'obbligatorietà del deposito del campione biologico presso i Laboratori accreditati ENCI, di tutti i soggetti appartenenti alla Razza Bracco Italiano utilizzati in riproduzione. Chiedendo di modificare, ampliandole, le attuali direttive che prevedono l’obbligatorietà del deposito, per i soggetti per i quali si voglia richiedere proclamazione ai vari campionati italiani o per i soggetti che abbiano effettuato più accoppiamenti.
    Tale provvedimento,secondo la SABI, tutelerà l’attività allevatoriale, e

garantirà una selezione, la più mirata possibile, secondo gli standard di razza vigenti.

Cosa ne pensate?
    Quali secondo voi i risvolti positivi e quali, eventualmente, quelli negativi?
    Ultima modifica ALEXZX6R; 12-03-14, 09:42.
    Alessandro

• cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7127
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

io sono un po' estremista, ma lo metterei obblligatorio per tutte le razze....
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• maremmano
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 3013
      • grosseto
      • setter ombra e otto

ammetto la mia profonda ignoranza in materia :)
      ho sempre pensato che tale pratica fosse mirata al solo riconoscimento di paternità/ (eventualmente) maternità della produzione futura di stalloni o fattrici .
      se invece serve a qualcosa di altro ... qualcuno ... magari ... mi informerà !
      ora ... se ciò che ho detto corrisponde a verità ... ho ancora da capire :
      1) tale obbligo riguarderebbe soltanto allevatori semiprofessionistici ?
      è ovvio che in tal caso più che "tutelare l' attività allevatoriale" si tutelerebbe chi "usufruisce" del suddetto prodotto allevatoriale semiprofessionistico ... tra l' altro insinuando il dubbio che tale "tutela" non sia sufficiente allo stato attuale :(
      2) esteso a tutti, ivi compresi i comuni cacciatori che amano essere autosufficienti su questo aspetto ?
      allora la tutela di "razza" sarebbe ... forse ... maggiore : ma , mi chiedo, a chi servirebbe in effetti , che si fa ... si va a controllare una per una tutte le cucciolate ?

in pratica l' effetto sarebbe una limitata "tutela" per l' usufruitore .
      mi sembra notevolmente più appropriato mettere dei paletti fissi sulla "salute" psicofisica dei riproduttori come proposto in altra discussione da Rossella ... ovvero se qualcuno deve spendere dei soldi ... perlomeno debba spenderli per qualcosa di più tangibile rispetto alla prova di paternità/maternità di un soggetto di razza .
      se poi tutto ciò fosse per impedire che qualche allevatore malandrino sfrutti altre "razze" per migliorare il proprio prodotto : ciò si potrebbe anche fare con verifiche mirate e specifiche su quei soggetti stessi .

non so ... sono perplesso ... sull' effettiva utilità di questo eventuale obbligo .

Commenta

• Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.
        • epagneul breton, bracco italiano

Personalmente, è una pratica che già uso per i miei cani e ritengo possa essere utile per tutte le razze. Sono convinto che ci saranno molti avversori a tale pratica.
        Donato Scalfari
        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• sfino
          • Sep 2011
          • 154
          • velletri

ciao Alex credo sia una cosa fondamentale per controllare lo sviluppo della razza e soprattutto per evitare fenomeni spiacevoli, purtroppo ci sono molti allevatori disonesti..

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

Originariamente inviato da Donato Scalfari
            Personalmente, è una pratica che già uso per i miei cani e ritengo possa essere utile per tutte le razze. Sono convinto che ci saranno molti avversori a tale pratica.
            se fosse utile per "una" razza ... lo sarebbe necessariamente per "tutte le altre" ; in questo concordo :)
            il "mio" problema ... è che non percepisco " l' utilità reale" del provvedimento .
            spero che la discussione vada avanti e mi permetta di allargare il mio campo "visivo" .

Commenta

• ALEXZX6R
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2010
              • 2548
              • Provincia di Roma
              • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Originariamente inviato da Donato Scalfari
              Donato perchè...pensi sia una pratica contrastata? [:-bunny]
              Alessandro

Commenta

• andrea silvagni
                Premio Eleganza 2013
                • May 2005
                • 4699
                • Latina, Latina, Lazio.
                • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

semplice con questa pratica non si possono fare impicci o sono alquanto limitati
                Silvagni Andrea

Commenta

• Roberto Amadori
                  ⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 322
                  • Cervia, Ravenna, Emilia Romagna.
                  • Spinone Italiano

Magari ... ... col solo "deposito" del campione biologico non tuteli praticamente nulla, all'atto pratico, ne tantomeno determini paternità/maternità ... per le quali serve l'elaborazione del profilo del DNA, confrontato naturalmente con campionatura della prole.
                  Roberto Amadori

-Epithelium Spinoni-

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

Originariamente inviato da sfino
                    ciao Alex credo sia una cosa fondamentale per controllare lo sviluppo della razza e soprattutto per evitare fenomeni spiacevoli, purtroppo ci sono molti allevatori disonesti..
                    io sono ... purtroppo ... troppo ingenuo :)
                    mi fido troppo spesso ! forse ?

comunque sia se fosse per arginare comportamenti disonesti : ovvero vendita di prodotti non "doc" nell' ambito della razza stessa ... prima dovrebbero essere "forgiate" le norme punitive da propinare ai contravventori : in primis l' albo pubblico dei "comprovati mistificatori" ?????

la vorrei proprio vedere una cosa così "trasparente" !

se dal "dna" altresi si potesse stabilire , cosa che non penso possibile, la eventuale diversità di razza dei riproduttori .. allora sarebbe una tutela di razza sufficiente ad adottare il provvedimento . ( salvo poi il necessario obbligo di estendere accertamenti a buona parte della giovane popolazione )

tutela della selezione allevatoriale : si dovrebbe andare a verificare la produzione annuale di una razza ? certificare che le paternità / maternità sono regolari , o appartenenti al non plus ultra dei soggetti usati in riproduzione ? .....

boh io proprio non comprendo ... comprendo solo che servirebbe a "tranquillizzare l' usufruitore" ... che avrebbe comunque solo e soltanto la possibilità di accertare , a spese proprie, l' effettiva discendenza del proprio acquisto . e forse una complementare ma pur sempre esigua probabilità , rispetto alla attuale, di avere "qualità genetica" nel prodotto .
                    questo posto che l' attuale situazione allevatoriale di razza sia del tutto scadente ... non affidabile : non credo che sia questa la situazione ... sono troppo ingenuo ?

---------- Messaggio inserito alle 11:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 AM ----------

Originariamente inviato da Roberto Amadori
                    Magari ... ... col solo "deposito" del campione biologico non tuteli praticamente nulla, all'atto pratico, ne tantomeno determini paternità/maternità ... per le quali serve l'elaborazione del profilo del DNA, confrontato naturalmente con campionatura della prole.

azzarolaaaaa ... ancora peggio di quanto pensassi allora !

meglio molto meglio .... a questo punto ... togliere la possibilità di riprodurre a chi non accerta e certifica particolari presidi psicofisici ... ovvero impedire l' iscrizione ... non la procreazione ( cosa che sarebbe quantomeno impossibile da fare ).

Commenta

• andrea silvagni
                      Premio Eleganza 2013
                      • May 2005
                      • 4699
                      • Latina, Latina, Lazio.
                      • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

amadori si intendono test parentali, non solo il deposito del campione biologico, se io deposito il campione di 2 adulti e 5 cuccioli è chiaro che se per un qualsiasi motivo , non sono sicuro di qualche cosa posso richiedere la comparazione... e poi sono problemi dell'allevatore ....
                      il deposito del campione serve ad una eventuale comparazione se non è possibile capire se sono i veri genitori almeno si sa se c'è parentela...
                      di cuccioli trasferiti secondo mie conoscenze ci sono e sono anche tanti ....
                      inoltre bisognerebbe cominciare a stabilire l' eta degli accoppiamenti sia per le femmine che per i maschi...

---------- Messaggio inserito alle 11:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:37 AM ----------

leggendo vari pedegree mi sono accorto che alcune femmine si sono riprodotte a circa 12/15 mesi e i maschi addirittura a 6/8 ..... o cucciolate ad esempio di totalità di b/a da due roani marrone ...
                      Silvagni Andrea

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4551
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da andrea silvagni

leggendo vari pedegree mi sono accorto che ..... o cucciolate ad esempio di totalità di b/a da due roani marrone ...
                        Questa non è un potroppo evidente ??. Quando sono stati rilasciati i documenti nessuno si è chiesto il perchè ?? [:-bunny]

Commenta

• Roberto Amadori
                          ⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 322
                          • Cervia, Ravenna, Emilia Romagna.
                          • Spinone Italiano

Andrea, io mi sono "attenuto" allo spunto del 3D che citava l'obbligo del deposito ...
                          chiaro che una volta stoccato se ne possono trarre ulteriori indicazioni, ma solo di
                          solito per controversie sulla legittimità dei genitori di una cucciolata ... portate da un acquirente . Ma fermandoci al deposito, e senza ulteriori analisi o controlli, sappiamo
                          bene che padre o madre possono essere diversi da quelli del campione depositato ...
                          senza che per questo succeda qualche cosa . In fondo sappiamo che all'ENCI quello
                          che interessa è che venga richiesto il maggior numero di pedigree possibile ... da chi
                          scaturiscano poi, come anche tu sottolinei nel caso di b/a che generano r/m ... non
                          sembra essere un gran problema ... purtroppo ;)
                          Roberto Amadori

-Epithelium Spinoni-

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da cuba7179
                            io sono un po' estremista, ma lo metterei obblligatorio per tutte le razze....
                            non sei estremista..... sai quanti pacciughi si eviterebbero se questa pratica venisse adottata??

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

Dal campione biologico si puo' arrivare al DNA e confrontandolo con quello del cucciolo si puo' per esempio escludere che possa essere figlio del padre o della madre indicata sul pedigree e questo sarebbe una cosa importante, Dio solo sa oggi quanti figli sul pedigree del campione XY sono invece figli di tuttaltro soggetto.
                              Ma mi chiedo : ci sarà accesso libero ai campioni biologici o ci vorrà l'autorizzazione dell'allevatore ? chi garantirà che il campione biologico depositato sia quello del cane indicato ? quali saranno i relativi costi ed a carico di chi ?
                              lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..