P.S: nel profilo la mia età è 12 anni, ma sono 10 di più!
Un salutone a tutti i braccofili!!!
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Un salutone a tutti i braccofili!!!
Salve a tutti, sono Valerio, braccofilo in "potenza", presto anche in atto...Aristotele a parte, il mio porto d'armi è del 19/08/2004, il mio primo cane è un setter inglese (dura iniziare diversamente in questa lembo di terra toscana), regalatomi da un caro amico di famiglia, ottimo ma purtroppo vicino alla pensione (a Maggio compirà 11 anni, ma a cacciatore giovane cane vecchio scriveva Barisoni!). Ad ogni modo, ho seguito per quanto mi è stato possibile prove cinofile ed esposizioni per farmi un'idea diretta, oltre a quella, indiretta, fattami con varie letture, delle più diffuse razze da ferma; e devo dire che nessuna razza (tranne lo spinone) mi ha colpito come il bracco italiano, vuoi per lo stile, vuoi per il carattere, vuoi per la mentalità venatoria molto simile alla mia, se è lecito fare un paragone del genere. So bene che le razze inglesi sono splendide, ma so altrettanto bene che spesso le costringiamo a lavorare quasi come spaniel, e talvolta la la loro indipendenza venatoria mi sembra un pò eccessiva, non molto adatta al mio carattere. Lungi da me ogni accusa di generalizzare e mettere in graduatoria continentali e inglesi, ma sinceramente non ho alcun dubbio sulla razza del mio futuro cane,che a breve arriverà: bracco italiano! Ho la fortuna di avere un amico proprietario di una splendida bracca italiana, talvolta mi sono accompagnato a lui solo con il fucile, senza cane, semplicemente per osservare da vicino un esemplare di bracco a caccia, e devo dire che è stato un grande divertimento e un magnifico spettacolo (tra l'altro è un soggetto stilisticamente dotato); così come ho un abituale compagno di caccia proprietario di uno spinone dell'Adige (allevamento a 10 minuti di macchina dalla mia casa), gran cane, che non manca di stupirmi e di farmi innamorare ogni volta in più delle razze italiane! Purtroppo la mia zona nutre forti pregiudizi verso i continentali italiani (sono "corti", non "entrano", sono cani da riserva e altre amenità del genere), e questo, oltre a dispiacermi, mi stimola ancora di più a fare qualcosa, nel mio piccolo, per dimostare che tutto questo non è vero, esistono cani validi e non validi in ogni razza, ma non deve essere tutto ridotto ad un semplicistico discorso di caratteristiche razziali! Adesso saluto tutti, mi scuso per la lunghezza e mi auguro di ricevere qualche consiglio braccofilo, sono giovane e inesperto!
P.S: nel profilo la mia età è 12 anni, ma sono 10 di più!
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025