morfologia e funzionalità

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Druso
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2008
    • 1757
    • Spagna
    • Bracco italiano. Beagle.

Tobia dei Sanchi e Indian hanno un curriculum che hanno pochissimi bracchi, si può guardare sul sito ENCI, entrambi campioni internazionali di lavoro con tanti risultati su selvaggina buona. Cani di grande passione e voglia di trovare con una morfologia che non è è un ostaccolo. Tutti e due li ho visti diverse volte sia in prova che in allenamento e sono dei bravi cani. Paride l'ho visto solo una volta 10 min in allenamento, ma aveva un movimento molto tipico. Fulvia di Casamassima non l'ho vista sul terreno. Alcatraz la prima stagione ha fermato e riportato roba messa, ha anche fatto una PAV dell'ENCI, adesso ha 18 mesi, è più inmatura della sua madre, che sin da piccola lo faceva tutto, ma credo che potrebbe essere una cagna decente, vedremo questo anno.

---------- Messaggio inserito alle 10:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:30 AM ----------

A me quello che non mi va è presentare un cagnaccio e dire che va bene perchè è leggero e morfologicamente adatto alla caccia. Leggero... va bene... ma almeno deve essere tipico.

---------- Messaggio inserito alle 11:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:34 AM ----------

Sulla domanda degli allevamenti. Come è logico, l'allevatore che vende a cacciatori, vuole fare cani bravi che possano soddisfare i clienti. Conosco più meno bene l'allevamento dei Sanchi e posso dire che una grande parte dei cani sono leggeri è in generale di taglia più ridotta della media, ovviamente non tutti lo sono, Aki dei Sanchi ad esempio non è leggero, ma in generale ci sono. L'allevamento Casamassima non l' ho visitato, ma ho visto 4 cagne leggere, ho visto anche Ulisse ma credo che era più taglia media di leggera. L'allevamento Polcevera's l'ho visto 4-5 anni fa, c'era un po' di tutto visto che in quei tempi usava diverse linee di sangue, ma ricordo alcuni cani leggeri come Polcevera's Selma e ho visto che Caravaggio, che era lo stallone che usava di più, dava cani leggeri

Commenta

• Pluto
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2006
      • 3034
      • signa, Firenze, Toscana.
      • Bracco italiano

Ma con tutte queste possibilità di reperire cani "leggeri" (anche io la vedo come te, nel senso che se vuoi un bracco per andarci a caccia hai ampissima scelta) quindi in piena sintonia con l'andamento delle scelte dei cacciatori che preferiscono cani di taglia contenuta, mi chiedo come mai non si riesce ad aumentare il mercato.
      Damiano

Commenta

• Druso
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2008
        • 1757
        • Spagna

Il "leggero bracco" non è il "leggero breton" o il "leggero kurzhaar". Un bracco leggero pesarà 26 kg se è femmina e 29 kg se è maschio, quindi lontano di altre razze da ferma. Poi c'è il fatto che dei super bracchi pieni di passione, forse ancora non ci sono tanti. Non so come sarà con altre razze, ma io per essere sincero, posso dire che mi trovo pienamente soddisfato solo con la Procula.

Commenta

• Arha
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 1097
          • Lumezzane
          • Setter inglese

Alcatraz con una giogaia e labbra leggermente pi contenute sarebbe il mio ideale...ma io non sono un braccofilo ne tanto meno un esperto sono solo opinioni personali
          Edo

Commenta

• Druso
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2008
            • 1757
            • Spagna

Pluto: dobbiamo anche essere consapevoli che la super diffusione (setter, kurzhaar) si è ottenuta con una riduzione del peso e taglia senza rispettare gli standard, quindi dovremmo selezionare un bracco di 20 kg. Poi c'è il problema del acquisto, un bracco costa una media di 900 euro, molti cacciatori che io conosco (che cacciano con breton, pointer o meticcio) il cane lo vogliono gratis o per 300 euro, alcuni non vogliono nemmeno pagare il microchip o se un loro cane ha leishmaniose o si rompe un ginocchio, l'uccidono per non pagare il trattamento o l'operazione. Non li immagino pagando 900 € per un braccone, mentre il resto di razze si trovano facilmente per prezzi ridotti.

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4551
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Io non mi raccapezzo più. Se c'è un cane che pesa 30 kg ma caccia tutto il giorno ad una andatura decente quello va bene. Adeso siamo arrivati al punto di dire che un BI di 30 kg e pesante, ma se è un Kurzhaar dello stesso peso ha un gran fisico. ??
              Non sono i 30 kg in se, bisogna anche guardare l'laltezza.

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874
                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Bisogna guardare anche altre cose, l'ampiezza della cassa toracica, la costruzione degli arti e la linea dorsale ecc ecc...
                Un cane di 29 kg(ad esempio)....può avere una costruzione pesante o anche leggera, dipende da rapporto peso altezza ecc...mentre se andiamo oltre i 35 kg secondo me anche con buona costruzione se il cane non ha passione e fisicitá eccezionale in alcune zone cominciano ad esserci dei problemi di fondo...
                Il discorso del prezzo continuo a non condividerlo, e nulla ha a che vedere con l'argomento.

Commenta

• Druso
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2008
                  • 1757
                  • Spagna

Mesodcaburei: riccorda che poco tempo fa c'era un certo Nick che cercava un bracco e dopo che ha saputo i prezzi, ha abbandonato l'idea perchè ha dichiarato poter trovare facilmente un setter per 300 €. Non mi riferisco alla cucciolata dei super genitori, ne dell'allevamento conosciuto, ma tu un bracco a 300€ lo trovi? Dove? Io non l'ho visto. E qualsiasi altro cane lo trovo facilmente per 300€.

Commenta

• Pluto
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2006
                    • 3034
                    • Bracco italiano

Originariamente inviato da Druso
                    Il "leggero bracco" non è il "leggero breton" o il "leggero kurzhaar". Un bracco leggero pesarà 26 kg se è femmina e 29 kg se è maschio, quindi lontano di altre razze da ferma. Poi c'è il fatto che dei super bracchi pieni di passione, forse ancora non ci sono tanti. Non so come sarà con altre razze, ma io per essere sincero, posso dire che mi trovo pienamente soddisfato solo con la Procula.
                    La mia era come al solito una provocazione, volevo sentire cosa rispondevi perché so come la pensi e condivido quello che dici.

---------- Messaggio inserito alle 11:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:18 AM ----------

Pluto: dobbiamo anche essere consapevoli che la super diffusione (setter, kurzhaar) si è ottenuta con una riduzione del peso e taglia senza rispettare gli standard, quindi dovremmo selezionare un bracco di 20 kg. Poi c'è il problema del acquisto, un bracco costa una media di 900 euro, molti cacciatori che io conosco (che cacciano con breton, pointer o meticcio) il cane lo vogliono gratis o per 300 euro, alcuni non vogliono nemmeno pagare il microchip o se un loro cane ha leishmaniose o si rompe un ginocchio, l'uccidono per non pagare il trattamento o l'operazione. Non li immagino pagando 900 € per un braccone, mentre il resto di razze si trovano facilmente per prezzi ridotti.
                    Con me sfondi una porta aperta condivido ogni cosa

---------- Messaggio inserito alle 11:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 AM ----------

Originariamente inviato da bosco64
                    Io non mi raccapezzo più. Se c'è un cane che pesa 30 kg ma caccia tutto il giorno ad una andatura decente quello va bene. Adeso siamo arrivati al punto di dire che un BI di 30 kg e pesante, ma se è un Kurzhaar dello stesso peso ha un gran fisico. ??
                    Non sono i 30 kg in se, bisogna anche guardare l'laltezza.
                    C'è poco da raccapezzarsi caro Bosco il problema è semplice "secondo me" come la giri la giri questi cani non saranno mai di ampia diffusione nelle mani di cacciatori.
                    Damiano

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874
                      • Donceto, Valtrebbia(pc)
                      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Carlos ti ho giá detto che sei completamente fuori argomento, non insistere, se vuoi parlare del prezzo dei bracchi apri un Thread e parleremo di quello.
                      Io ti ripeto che se vuoi cani buoni di QUALUNQUE razza, i cuccioli non te li regalano e puoi pagarli anche più di un bracco.

Commenta

• Pluto
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2006
                        • 3034
                        • Bracco italiano

Mesodcaburei: riccorda che poco tempo fa c'era un certo Nick che cercava un bracco e dopo che ha saputo i prezzi, ha abbandonato l'idea perchè ha dichiarato poter trovare facilmente un setter per 300 €. Non mi riferisco alla cucciolata dei super genitori, ne dell'allevamento conosciuto, ma tu un bracco a 300€ lo trovi? Dove? Io non l'ho visto. E qualsiasi altro cane lo trovo facilmente per 300€.
                        Certe razze le trovi anche a meno di €. 300 non so cosa ti danno, forse un topo oppure un coniglio ma a molti va bene così.
                        Damiano

Commenta

• lupo grigio
                          ⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 612
                          • palagianello
                          • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

Druso,sul discorso del prezzo sono in buona parte d'accordo con te e con Pluto ma faccio alcune considerazioni.Io non credo che in generale un Bracco selezionato costi di più di un Pointer selezionato,di un Setter selezionato,ecc.Il fatto di poter trovare facilmente cuccioli di altre razze a 300 euro(ma anche meno a volte) è una conseguenza della grande diffusione e non una causa.Il Setter o il Breton,almeno in principio,hanno cominciato a diffondersi non perchè costassero poco,ma per altri motivi che non sto qui a sondare.Ovviamente,quando si registrano parecchie migliaia di iscrizioni,non solo esiste una grande varietà di soggetti ma anche una grande varietà di possessori(non sempre questo è un bene).Ci sono migliaia di cacciatori che fanno cucciolate di Setter ogni anno,spesso con il cane dell'amico o del conoscente,ovviamente per vendere i cuccioli i prezzi diventano ''concorrenziali'' e dentro c'è un pò di tutto,dall'ottimo al brocco,ma qui non si parla più di selezione,o almeno di un certo tipo di selezione.Poi ci sono i Setter,i Pointer,i Kurzhaar che costano parecchi soldini ma torniamo a parlare di cani ''selezionati''.E' normale,più una razza è diffusa,più facilmente troveremo prezzi popolari;al contrario una razza che presenta numeri ''da amatori'' avrà prezzi ''da amatori''...Insomma,è più semplice trovare cuccioli di Pastore Tedesco o di Labrador a 200/300 euro piuttosto che un Setter Gordon,un Korthals,un Bulldog,un Levriero Afgano...
                          Saluti.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11962
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da Pluto
                            Ma con tutte queste possibilità di reperire cani "leggeri" (anche io la vedo come te, nel senso che se vuoi un bracco per andarci a caccia hai ampissima scelta) quindi in piena sintonia con l'andamento delle scelte dei cacciatori che preferiscono cani di taglia contenuta, mi chiedo come mai non si riesce ad aumentare il mercato.
                            Perché il cacciatore ancora non si fida del bracco italiano, ha più fiducia del breton, del kurzhaar e del setter. Comunque a me sembra che con l'aumentare delle taglie diminuisca la richiesta, anche nei kurzhaar ci sono taglie grandi e taglie più piccole, se la taglia del kurzhaar dovesse continuare ad aumentare anche questa razza sarà costretta a segnare il passo.

---------- Messaggio inserito alle 03:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:55 PM ----------

Originariamente inviato da Pluto
                            Certe razze le trovi anche a meno di €. 300 non so cosa ti danno, forse un topo oppure un coniglio ma a molti va bene così.
                            Dipende da chi fa la cucciolata. Ci sono cacciatori che hanno delle brave cagne e fanno la cucciolata per tenersi un cucciolo, gli altri li cedono per pochi soldi, non per questo sono cucciolate fatte con il primo cane trovato per strada. Se avessi fatto una cucciolata avevo già tre cuccioli da regalare, con quello che mi sarei tenuto erano quattro, i rimanenti li avrei ceduti per pochi soldi a chi mi dava garanzia di tenerli bene. Attualmente il bracco è solo per amatori, il cacciatore non spende tutti quei soldi per un cane di una razza che non da ancora la massima fiducia.

Commenta

• Druso
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 1757
                              • Spagna

Insomma, il bracco è un cane per amatori della razza che fanno sacrifici economici dall'acquisto, al mangime e ai possibili scarti per amore alla razza. Se uno vuole solo un cane per andare a caccia, è molto più conveniente prendersi un cane di altra razza.

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

Druso A me quello che non mi va è presentare un cagnaccio e dire che va bene perchè è leggero e morfologicamente adatto alla caccia. Leggero... va bene... ma almeno deve essere tipico.

almeno deve essere tipico e come si vede se un Bracco é tipico ? leggendo lo standard di razza, e ACCETTANDO QUELLO CHE C'E SCRITTO e non solo quello che fa comodo perché riflette la morfologia dei propri cani. Cagnacci quelli degli altri invece i tuoi sarebbero "ideali" , se poi lo standard dice altre cose, é sbagliato lo standard o gli altri non lo sanno leggere o non lo capiscono. Inutile che continui a fare il pubblicitario gratuito mettendo qualche foto, ne potrei mettere mille di cani diversi, ma a me piace discutere dei problemi generali della razza, non mi interessa di fare la pubblicità a qualcuno.

Insomma, il bracco è un cane per amatori della razza che fanno sacrifici economici dall'acquisto, al mangime e ai possibili scarti per amore alla razza. Se uno vuole solo un cane per andare a caccia, è molto più conveniente prendersi un cane di altra razza.
                                il bracco E' DIVENTATO un cane per amatori, perché per quasi un secolo si é fatta una selezione assurda, senza tener conto di quello che vogliono dal cane da caccia I CACCIATORI, perché la razza aveva tutti i numeri per poter diventare un cane di vasto utilizzo. ed é vero é piu' conveniente ma non solo é anche piu' sicuro l'esito venatorio, prendendo un cane di altra razza ed infatti lo hanno fatto (i numeri lo provano largamente) ma a quanto pare non basta , ora si vuole insistere su questa strada, non si vogliono cambiamenti e cosi' finirà che il bracco rimarrà un cane per amatori ma NON per cacciatori.

Poi mi spieghi Druso che conosce i bracchi piu' performanti della storia , come mai quando andiamo in coppa Italia continentali ultimamente ne usciamo con le ossa rotte , quando corriamo in casa fra di noi, fenomeni con cartellini a tutti , appena arriva il confronto.....................tragedia !!!!
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..