Taglia e peso
Altezza al garrese fra i 55 ed i 67 cm. preferibilmente l'altezza dei maschi , va dai 58 ai 67 cm. e quella delle femmine dai 55 ai 62. Peso fra i 25 e 40 Kg. in proporzione all'altezza.
quindi come vedete fra maschi e femmine dovrebbe (devo usare il condizionale per forza) esserci una grande differenza di taglia e di conseguenza anche di peso e poi esiste nella razza un marcato difformismo sessuale che oltre a taglia e peso si manifesta con PARTICOLARI MORFOLOGICI meno ACCENTUATI , per esempio labbra e giogaia
NON a caso HO SEMPRE SCRITTO la maggior parte dei maschi (e potrei dire anche tutti) e molte femmine non rispettano la lettera dello standard. E cosa fa Druso per cercare di dire che il "bracco leggero" é risorto dalle ceneri della storia ?? tira fuori la sua FEMMINA e cita cani di allevatori, ma TUTTI FEMMINE. e i maschi dove sono?? dove sono i maschi costruiti in modo leggero ???
poi sempre secondo Druso io tirerei fuori per giustificare la mia tesi una altezza del labbro eccedente di solo 1 cm, quindi per lui , trascurabile ,rispondo che anzitutto sovente il superamento é di diversi centimetri , poi vorrei far notare che 1 cm. rappresenta oltre il 5% e quindi é poco se paragonato alla torre Eiffel ma sul muso di un bracco E' TANTO. Perché cito questa "anomalia" ? PERCHE' é un difetto GENERALIZZATO ed é la PROVA che si é mirato all'IPERTIPO in funzione expo e non alla funzionalità venatoria , ma ci sono anche le le orecchie , le pieghe, le giogaie e le ossature a confermare la mia tesi.

Commenta