morfologia e funzionalità

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Già io ho bracchi medi e uno pesante ed allora dovrei fare come fanno gli altri e dire che quelli sono i cani ideali, no ho il cervello per ragionare e 60 anni di esperienza cinofila e venatoria con diverse razze e so bene dove si dovrebbe andare per avere l'efficienza. Se per parlare di cinofilia bisognasse avere cani validissimi, conosco tanti braccofili (e non nsolo) alcuni con affisso che dovrebbero tacere sempre. Carlos ha una cagna leggera ( di altri non parlo non voglio fare né polemiche né pubblicità , mi interessa il discorso generale della razza) e in giro c'é qualche FEMMINA leggera, ma i maschi dove sono ? dove sono gli stalloni leggeri ? le femmine DEVONO essere meno dimensionate dei maschi. c'é anche scritto sullo standard ( ma credo che dopo quanto mi rispondono qui , lo standard "da solo indicazioni " o "non lo sappiamo leggere" lo standard serva solo quando si attaglia a CERTI cani altrimenti non serve) comunque per quei pochi bizzarri personaggi che ancora pensano che lo standard serva a qualche cosa, ne riporto lo scritto

Taglia e peso
    Altezza al garrese fra i 55 ed i 67 cm. preferibilmente l'altezza dei maschi , va dai 58 ai 67 cm. e quella delle femmine dai 55 ai 62. Peso fra i 25 e 40 Kg. in proporzione all'altezza.

quindi come vedete fra maschi e femmine dovrebbe (devo usare il condizionale per forza) esserci una grande differenza di taglia e di conseguenza anche di peso e poi esiste nella razza un marcato difformismo sessuale che oltre a taglia e peso si manifesta con PARTICOLARI MORFOLOGICI meno ACCENTUATI , per esempio labbra e giogaia

NON a caso HO SEMPRE SCRITTO la maggior parte dei maschi (e potrei dire anche tutti) e molte femmine non rispettano la lettera dello standard. E cosa fa Druso per cercare di dire che il "bracco leggero" é risorto dalle ceneri della storia ?? tira fuori la sua FEMMINA e cita cani di allevatori, ma TUTTI FEMMINE. e i maschi dove sono?? dove sono i maschi costruiti in modo leggero ???
    poi sempre secondo Druso io tirerei fuori per giustificare la mia tesi una altezza del labbro eccedente di solo 1 cm, quindi per lui , trascurabile ,rispondo che anzitutto sovente il superamento é di diversi centimetri , poi vorrei far notare che 1 cm. rappresenta oltre il 5% e quindi é poco se paragonato alla torre Eiffel ma sul muso di un bracco E' TANTO. Perché cito questa "anomalia" ? PERCHE' é un difetto GENERALIZZATO ed é la PROVA che si é mirato all'IPERTIPO in funzione expo e non alla funzionalità venatoria , ma ci sono anche le le orecchie , le pieghe, le giogaie e le ossature a confermare la mia tesi.
    lucio

Commenta

• Druso
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2008
      • 1757
      • Spagna
      • Bracco italiano. Beagle.

Tobia dei Sanchi, cane sul quale ho parlato prima, è campione internazionale assoluto (lavoro e bellezza), è anche un cane leggero. Non sarà il bracco symmetrico-vitruviano, ma è un bel bracco LEGGERO. Non conosco le dimensioni, ma sulle foto si può vedere. Scusate le foto, sono di una giornata di allenamento con Stefano e Gaspare Savioli.

---------- Messaggio inserito alle 02:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:39 PM ----------

Paride dei Sanchi, cane sul quale ho anche scritto prima, è un cane leggero, non conosco le dimensioni, ma è leggero (per alcuni braccofili troppo leggero).

---------- Messaggio inserito alle 02:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:43 PM ----------

Indian di Giorgio Ziron è anche un campione internazionale assoluto sul quale ho scritto prima, è un cane decisamente leggero. So che pesa 29 kilogrami, l'ho visto diverse volte, trottatore naturale. Sono anche leggeri molti dei figli, è forse uno degli stalloni più usati oggi.

---------- Messaggio inserito alle 03:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:50 PM ----------

Tobia dei Sanchi il mese scorso a Caldes con Gaspare Savioli.

---------- Messaggio inserito alle 03:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:10 PM ----------

Comunque tutte queste dimostrazioni non servono a nulla perchè adesso si mi dirà che sembrano dei cani pesantissimi (visto che non li ho misurati), che il muso sulla foto è a 4,2/5 con labbra incluse o qualsiasi altra cosa che non abbia niente da fare con l'attività venatoria come il muso montonino. Io che sono spagnolo e abito in Spagna conosco pochi esemplari, ma ho visto dei cani leggeri, riccordo anche un maschio Polcevera's molto leggero (credo che si chiamava Polcevera's Iago) ma non ho foto.

Commenta

• lupo grigio
        ⭐⭐
        • Feb 2010
        • 612
        • palagianello
        • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

Scusa Druso,non ce l'ho con te,mi riferisco alla situazione generale:che tristezza vedere i bracchi imbragati! Ma ci rendiamo conto? Costringiamo cani naturalmente galoppatori ad assumere un'andatura imposta solo per delle nostre FISIME! Ma come si fa a liberarci da queste seghe mentali? Ci rendiamo conto di essere fuori dal tempo che intanto scorre per tutti gli altri e porta evoluzioni in ogni campo? Lo standard vuole il trotto,ma lo vuole NATURALE,invece nascono i cani che galoppano,si imbragano a quel modo ridicolo e si coerciscono al trotto,poi si va sui campi e si prendono i cartellini con Egregi giudici che premiano tali andature.I siffatti campioni poi,vanno in riproduzione e danno vita ad altri galoppatori e la storia si ripete...Intanto guai a parlare di modifiche allo standard,ormai vetusto ed anti-funzionale all'attività venatoria intesa come pratica attuale.Mi pare una grande farsa,si fanno cani diversi dallo standard per vincere in expo,si falsano le doti naturali per vincere sui campi e ci si crogiuola dei propri campioni e ci si compiace reciprocamente in questa sorta di ''circolo privato del bracco italiano come piace a me'',mentre fuori tutto scorre,panta rei per dirla con ''Eraclito''...Il Bracco e lo Spinone non sono un vostro giocattolo,sono cani da caccia ed ai cacciatori andrebbero restituiti,spogli di cotante filosofie,nate per giustificare certi asini in mano ai santoni della razza e poi diffuse come il VERBO,non credete che si sia andato troppo oltre in tutto?
        Saluti.

Commenta

• Druso
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2008
          • 1757
          • Spagna

Originariamente inviato da Giampaoletti
          Simpatica similitudine Druso. Costoro si potrebbero denominare braxisti ! Ah ah ah!
          Peccato, secondo me, non sia calzante con l'argomento in discussione.
          Perché semmai qui vengono espresse delle analisi critiche sulla struttura, sull'animus del bracco e sulle linee guida che presiedono al suo allevamento.
          E come sai la critica è il sale della democrazia in un consorzio civile.E i braxisti hanno tutto il diritto di esprimere le loro critiche.
          Possono essere fondate o velleitarie queste critiche. Come mai, però, chi alleva B.I. o chi detiene il potere/dovere istituzionale per la sua tutela, salvaguardia e miglioramento come mai costoro non sentono il dovere, perché di dovere si tratta secondo me, di intervenire, anche in questa tribuna, anche solo per una volta, e dati alla mano dire quale sia la situazione e cosa si sta facendo ?
          Quanto alla coerenza tra teoria e comportamenti personali credo che sia argomento più per un consesso religioso he per uno cinofilo.
          Caro Giampaolo, se io fosse allevatore o giudice non participerei, come braccofilo amateur che "secondo alcuni" non sa nulla e dovrebbe stare zitto (come mi hanno detto molte volte, ma a me non frega) qualcosa riesco a imparare del confronto basicamente con i due o tre braccofili (inteso con l'ampio significato di aver posseduto bracchi) che rimangono qui, perchè il resto hanno smesso di scrivere.

---------- Messaggio inserito alle 03:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 PM ----------

Originariamente inviato da lupo grigio
          Scusa Druso,non ce l'ho con te,mi riferisco alla situazione generale:che tristezza vedere i bracchi imbragati! Ma ci rendiamo conto? Costringiamo cani naturalmente galoppatori ad assumere un'andatura imposta solo per delle nostre FISIME! Ma come si fa a liberarci da queste seghe mentali? Ci rendiamo conto di essere fuori dal tempo che intanto scorre per tutti gli altri e porta evoluzioni in ogni campo? Lo standard vuole il trotto,ma lo vuole NATURALE,invece nascono i cani che galoppano,si imbragano a quel modo ridicolo e si coerciscono al trotto,poi si va sui campi e si prendono i cartellini con Egregi giudici che premiano tali andature.I siffatti campioni poi,vanno in riproduzione e danno vita ad altri galoppatori e la storia si ripete...Intanto guai a parlare di modifiche allo standard,ormai vetusto ed anti-funzionale all'attività venatoria intesa come pratica attuale.Mi pare una grande farsa,si fanno cani diversi dallo standard per vincere in expo,si falsano le doti naturali per vincere sui campi e ci si crogiuola dei propri campioni e ci si compiace reciprocamente in questa sorta di ''circolo privato del bracco italiano come piace a me'',mentre fuori tutto scorre,panta rei per dirla con ''Eraclito''...Il Bracco e lo Spinone non sono un vostro giocattolo,sono cani da caccia ed ai cacciatori andrebbero restituiti,spogli di cotante filosofie,nate per giustificare certi asini in mano ai santoni della razza e poi diffuse come il VERBO,non credete che si sia andato troppo oltre in tutto?
          Come aspettavo, invece ammetere che ci sono dei bracchi maschi leggeri, adesso il problema non è il muso montonino, nemmeno la proporzione matematica della testa, adesso il problema è la BRAGA!!!! Ma come pensi che un bracco pieno di passione come Tobia trotterà in una prova di 20 min?

Commenta

• Pluto
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2006
            • 3034
            • signa, Firenze, Toscana.
            • Bracco italiano

Come aspettavo, invece ammetere che ci sono dei bracchi maschi leggeri, adesso il problema non è il muso montonino, nemmeno la proporzione matematica della testa, adesso il problema è la BRAGA!!!! Ma come pensi che un bracco pieno di passione come Tobia trotterà in una prova di 20 min?

Aspetta perché tra poco si parla di bava.......................[:142]
            Damiano

Commenta

• lupo grigio
              ⭐⭐
              • Feb 2010
              • 612
              • palagianello
              • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

Come aspettavo, invece ammetere che ci sono dei bracchi maschi leggeri, adesso il problema non è il muso montonino, nemmeno la proporzione matematica della testa, adesso il problema è la BRAGA!!!! Ma come pensi che un bracco pieno di passione come Tobia trotterà in una prova di 20 min?[/QUOTE]

Beh,se tanto ci tieni a sapere la mia opinione,quei musi sono TUTTI sovradimensinoati e se mi impegno trovo pure qualche giogaia non proprio ''leggera'',ma lasciamo perdere,qui l'esperto sei tu...Ma vi rendete conto che la braga è una trovata artificiosa dell'uomo per INGANNARE i dettami dello standard? O sto dicendo un'eresia? Le prove dovrebbero essere una simulazione perfetta della caccia e dovrebbero servire a segnalare agli utenti i migliori soggetti da cui attingere in riproduzione...Per produrre cani da caccia.Druso Druso,non pensare al posto mio,ce la faccio da solo,io NON penso e NON voglio che Tobia (e tanti altri) trotti in una prova di 20 minuti,io vorrei che si riconoscesse che lo standard non rispecchia più la realtà nella morfologia(purtroppo) e nel lavoro(per fortuna) invece di arrampicarsi sugli specchi con ogni mezzo.
              ESEMPIO 1:-Io sono un utente amatore del bracco tradizionale trottatore naturale,vado dall'allevatore e compro un figlio di un campione imbragato,ergo,cosa sto comprando?
              ESEMPIO 2:-Io sono il tipico utente scettico sulle qualità del bracco,ma,incuriosito,comincio ad informarmi,leggo lo standard e poi vengo a sapere dell'uso della braga,il mio scetticismo aumenta,ergo,mi oriento su altre razze.
              Tutto a discapito della diffusione della razza,ah già, ma a voi non interessa diffondere il bracco,voi siete i possessori della verità,gli altri non evoluti che vadano a caccia con i cani che meritano...

---------- Messaggio inserito alle 04:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:28 PM ----------

Aspetta perché tra poco si parla di bava.......................[:142]
              [/QUOTE]

Non temere Pluto,con i labbroni ipertipici la bava prima o poi arriva,arrivano i titoli sui ring e arriva la bava,non si sfugge,ma contenti voi...
              Saluti.

Commenta

• Giampaoletti
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 1863
                • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da Druso
                Caro Giampaolo, se io fosse allevatore o giudice non participerei, .................................................. ........

---------- Messaggio inserito alle 03:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 P

Caro Carlos,
                se il confronto è civile ed argomentato tu, come allevatore o giudice, a mio avviso, sbaglieresti a non partecipare.
                Faresti bene, invece, a non partecipare, se il confronto si trasformasse in una lite continua piena di contumelie e in una rissa piena di offese !
                Ti dico la mia esperienza. Sono tornato a parlare di Bracco italiano, che è stato un mio amore giovanile, quando ho scoperto questo forum. La partecipazione alla sua vita mi ha insegnato (in particolare Marzano, gli altri non me ne vogliano) molte cose che non sapevo sul B.I. e sulla cinofilia in generale. Mi ha fatto conoscere nomi e prendere contatti col mondo del B.I. e dello Spinone. Anche quella qualificatissima rivista di Bonasegale Continentali da ferma l'ho scoperta da qui.Tuttora esso rimane l' unico luogo interattivo, a mia conoscenza, insieme a C. d. F.
                , che ha diversa natura, dove apprendere nozioni e notizie e confrontarsi sul B.I.
                Perché ti dico questo ?
                Perché queste cose, (probabilmente a ragione e il torto è mio perché non frequento il bordo campo), non trovo a livello Sabi e del suo notiziario.
                E nemmeno nelle pagine degli allevatori che pur visiono.
                Eppure , sia il livello istituzionale Sabi sia il livello allevatoriale hanno un punto di vista. Hanno sicuramente un progetto di sviluppo della razza da confrontare con gli altri appassionati. Oppure deve rimanere segreto ?
                Dunque, è vero che non frequento il bordo campo e ring. Ma oggi, tu me lo insegni, le idee, le notizie, le informazioni, il dibattito circolano velocemente in altro modo.

---------- Messaggio inserito alle 04:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:37 PM ----------

Originariamente inviato da lupo grigio
                .............mi riferisco alla situazione generale:che tristezza vedere i bracchi imbragati! ...................
                Lupo grigio scusa se intervengo su una domanda posta a Druso.
                Tu poni problemi veri e dici cose sensate relativamente alla braga.
                L' argomento è molto complesso.
                Personalmente, ho dovuto leggere e rileggere Ciceri, Manfroni, Bonasegale, Marzano. Porre quesiti a Lucio Marzano e a Bonasegale. Per tentare di capire. Ma colpa mia .
                E' un problema cruciale per la razza. Come ben dici si rischia di snaturarla.
                Merita, come è stato fatto, una discussione dedicata.
                Ora, scusami se mi permetto, aver introdotto , tu, tale argomento in questa parte di discussione ha il sapore, secondo me, di volerci buttare un macigno grosso come un palazzo che rischia di creare, in una materia già complicata, ulteriore complicazione che rende più difficile, sempre a parer mio, una proficua e serena discussione.

Commenta

• andrea iozzo
                  ⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 234
                  • CALABRIA/MILANO
                  • spinone

Caro Carlos,
                  se il confronto è civile ed argomentato tu, come allevatore o giudice, a mio avviso, sbaglieresti a non partecipare.
                  Faresti bene, invece, a non partecipare, se il confronto si trasformasse in una lite continua piena di contumelie e in una rissa piena di offese !
                  Ti dico la mia esperienza. Sono tornato a parlare di Bracco italiano, che è stato un mio amore giovanile, quando ho scoperto questo forum. La partecipazione alla sua vita mi ha insegnato (in particolare Marzano, gli altri non me ne vogliano) molte cose che non sapevo sul B.I. e sulla cinofilia in generale. Mi ha fatto conoscere nomi e prendere contatti col mondo del B.I. e dello Spinone. Anche quella qualificatissima rivista di Bonasegale Continentali da ferma l'ho scoperta da qui.Tuttora esso rimane l' unico luogo interattivo, a mia conoscenza, insieme a C. d. F.
                  , che ha diversa natura, dove apprendere nozioni e notizie e confrontarsi sul B.I.
                  Perché ti dico questo ?
                  Perché queste cose, (probabilmente a ragione e il torto è mio perché non frequento il bordo campo), non trovo a livello Sabi e del suo notiziario.
                  Eppure , sia il livello istituzionale Sabi sia il livello allevatoriale hanno un punto di vista. Hanno sicuramente un progetto di sviluppo della razza da confrontare con gli altri appassionati. Oppure deve rimanere segreto ?
                  Dunque, è vero che non frequento il bordo campo e ring. Ma oggi, tu me lo insegni, le idee, le notizie, le informazioni, il dibattito circolano velocemente in altro modo.

---------- Messaggio inserito alle 04:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:37 PM ----------

Lupo grigio scusa se intervengo su una domanda posta a Druso.
                  Tu poni problemi veri e dici cose sensate relativamente alla braga.
                  L' argomento è molto complesso.
                  Personalmente, ho dovuto leggere e rileggere Ciceri, Manfroni, Bonasegale, Marzano. Porre quesiti a Lucio Marzano e a Bonasegale. Per tentare di capire. Ma colpa mia .
                  E' un problema cruciale per la razza. Come ben dici si rischia di snaturarla.
                  Merita, come è stato fatto, una discussione dedicata.
                  Ora, scusami se mi permetto, aver introdotto , tu, tale argomento in questa parte di discussione ha il sapore, secondo me, di volerci buttare un macigno grosso come un palazzo che rischia di creare, in una materia già complicata, ulteriore complicazione che rende più difficile, sempre a parer mio, una proficua e serena discussione.
                  Bravo!Condivido pienamente!

Commenta

• Druso
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 1757
                    • Spagna

Caro Carlos,
                    Perché ti dico questo ?
                    Anch'io ho imparato tanta cinofilia e braccofilia grazie agli utenti del forum e in particolare a Lucio. Il problema secondo me è che sul internet ogni argomento finisce come una sfida dove ognuno vuole dimostrare che ha ragione solo lui, quindi è sempre un problema di arroganza e non di cani e finisco per stufarmi. Può darsi che sia anch'io un arrogante, ma credo che almeno riesco a ammetere quando mi sono sbagliato e non ho nessun problema per riconoscerlo, così si impara, così si capisce sempre di più. Per il resto ci sono dei libri e anche dal confronto diretto con i cani e con le persone si impara tanto. Ho ancora i miei dubbi e sempre che ho l'opportunità di parlare con un giudice esperto di razza, allevatore o braccofilo con esperienza, cerco di chiedere il suo parere su i particolari morfologici o venatici.

---------- Messaggio inserito alle 05:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:07 PM ----------

Lupo grigio, per esperienza ti dico che ho una cagna 100% trottatrice naturale, ma in una prova su un terreno piano senza allenamento braga, non vedresti nemmeno 1 minuto di trotto e di quello ne sono molto contento. Adesso sto provando a prendere una braga per allenarla e poter presentarla a prove. Ma lasciamo la braga e torniamo al bracco leggero. IL BRACCO LEGGERO, TIPICO E BRAVO ESISTE, evidentemente il bracco perfetto non esiste e i cani da me esposti hanno dei difetti morfologici come tutti i cani, ma almeno sono bravi, che è quello che dovrebbe interessarci. Che poi non piacciano nemmeno ai kurzhaaristi, pointeristi, e bretonisti va benissimo, ma il bracco leggero esiste.

Commenta

• Filippo Ubaldi
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 847
                      • Umbertide (pg)
                      • Setter Inglese Bracco Italiano

Originariamente inviato da Druso
                      Il problema secondo me è che sul internet ogni argomento finisce come una sfida dove ognuno vuole dimostrare che ha ragione solo lui
                      Credo che questo sia un po un problema della cinofilia in generale. ragazzi non ci mettiamo anche la braga che non ne saltiamo più fuori, apriamo un altra discussione se vedete che è il caso. Ero personalmente a Caldes e ho visto il cane che portava Gaspare, che è una persona fantastica, e devo dire che mi è piaciuto molto, molto equilibrato nella morfologia senza gli eccessi che spesso si vedono in giro come dicevamo prima.

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

Non voglio essere né presuntuoso né arrogante, ma se i bracchi leggeri sono quelli postati da Druso , qualcuno non ha capito come debba essere (o dovrebbe essere) un bracco leggero , consiglio di andare a rivedere le fotografie pubblicate diverse volte di BRACCHI LEGGERI o BRACCHETTI di prima dell'unione delle due razze e di andare a leggere lo standard del bracco leggero. Riguardo alle andature , trotto, galoppo , braga e conseguenze, ci sono già aperte alcune discussione, inutile ripeterci anche qui. Se a qualcuno piace la bava, adottando cani dal labbro alto e dalla commessura conseguentemente molto sviluppata, ne avrà da stancarsi. Sui gusti personali non si discute si puo' invece ragionevolmente ipotizzare una costruzione funzionale alla caccia (se a caccia ci si va e si guardano anche altre razze).
                        Come ho già scritto questa é evidentemente una battaglia persa perché i braccofili, NON VOGLIONO capire che oggi le esigeze dei cacciatori divergono da quelle dei cultori delle expo (in tutte le razze), ma mentre alcune razze (guarda caso quelle piu' diffuse) perseguono una selezione mirata alla funzionalità venatoria , riducendo i termini dello standard, i braccofili invece ....li accrescono. I risultati di questa tendenza o preferenza , sono numericamente ben evidenti e almeno quelli non li puo' discutere nessuno cosi' come nessuno puo' affermare che i bracchi abbiano primeggiato nel confronto con le altre razze nelle prove ufficiali. Io non ho affisso, ho sempre allevato in funzione delle mie personali necessità venatorie, non ho mai comperato o venduto un bracco e non ho alcun interesse a sostenere una tesi piuttosto che un'altra, ma difendero' sempre la selezione funzionale rispetto ad quella che ricerca l'enfatizzazione dei particolari morfologici non funzionali , unitamente ad un rapporto peso altezza pari o superiore ai 530 gr. per centimetro e questo indipendentemente dal peso e dall'altezza dei miei cani. Non faccio commenti sulle fotografie per non iniziare nuove polemiche, ma non sono certo quelli i bracchi leggeri ! un cane puo' essere un fenomeno per il suo padrone (in buona fede beninteso l'amore rende spesso ciechi) ma per dire che sia un gran cane OGGETTIVAMENTE, va messo a confronto con le altre razze.
                        lucio

Commenta

• bianconi leonardo
                          Ho rotto il silenzio
                          • May 2015
                          • 30
                          • scandicci
                          • razze da ferma

scusate se mi prolungo un po..sono uno che afferma convinto che un bel cane ,ben costruito,si muova senz altro meglio..credo pero che il nostro bracco debba essere rivalutato a caccia..basta pensare che in bellezza ne ha da vendere..axel del monte alago..il problema e che questi cani non danno fiducia ai cacciatori o meglio sono i cacciatori a non aver fiducia in questi cani...ho 7 cuccioli di una cagna eccellente a beccacce sapete vcosa mi vien detto? belli si ma x stare in una bella villa...ecco cosa pensano..e magari vanno a caccia con un...basta cosi non voglio far più polemica..chi non ci crede vada a caccia con cosa vuole ma non parli x sentito dire di qualcosa senza conoscerla!

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Originariamente inviato da bianconi leonardo
                            scusate se mi prolungo un po..sono uno che afferma convinto che un bel cane ,ben costruito,si muova senz altro meglio..credo pero che il nostro bracco debba essere rivalutato a caccia..basta pensare che in bellezza ne ha da vendere..axel del monte alago..il problema e che questi cani non danno fiducia ai cacciatori o meglio sono i cacciatori a non aver fiducia in questi cani...ho 7 cuccioli di una cagna eccellente a beccacce sapete vcosa mi vien detto? belli si ma x stare in una bella villa...ecco cosa pensano..e magari vanno a caccia con un...basta cosi non voglio far più polemica..chi non ci crede vada a caccia con cosa vuole ma non parli x sentito dire di qualcosa senza conoscerla!
                            Mi scusi ma a chi si riferisce dicendo "parli x sentito dire" se si riferisce a me é alquanto fuori di strada, non sto a citare i miei bracchi, ma é da vent'anni che li utilizzo a caccia e ho fatto anche le prove e conosco i cani perché nei sessant'anni della mia vita cinofila (ora ne ho 75) ho avuto setter inglesi, kothals(1) pointer (1) drahthaar(1) spinoni e bracchi italiani e parlo solo per esperienza, anche perché ho il vizio di non fidarmi di quello che raccontano gli altri. Il fatto che in molti dicano "belli, ma per la caccia no grazie" non é solo un pregiudizio e in questo thread si sta cercando di far capire che se gli iscritti sono pochi, non sarà solo "colpa" dei cacciatori ma anche di chi pensa che basti che sia ben costruito e che fermi una quaglia su un prato per dire che sia un bun cane da caccia.
                            Qualche bracco buon cacciatore (parlo di buono in confronto con altre razze, non dello scarraffone bello a mamma sua) c'é, ma sono pochi perché ancora troppo si indulge ad un tipo poco funzionale e perché troppi sono i soggetti da ring che vanno in razza , solo perché sono belli. Axel del Monte Alago....l'ho visto presentato a Piacenza in Trebbia, cercava il MB in lavoro per ottenere il campionato (che poi evidentemente ha ottenuto in altra sede) giudice Bellodi, presente anche Danilo Rebaschio e le dico solo questo : se quello é un cane da caccia , io posso battere Bolt sui cento metri !
                            lucio

Commenta

• Giampaoletti
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2008
                              • 1863
                              • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                              Non voglio essere né presuntuoso né arrogante, ma se i bracchi leggeri sono quelli postati da Druso , qualcuno non ha capito come debba essere (o dovrebbe essere) un bracco leggero , consiglio di andare a rivedere le fotografie pubblicate diverse volte di BRACCHI LEGGERI o BRACCHETTI di prima dell'unione delle due razze ......
                              Minore statura;
                              minore peso;
                              orecchie meno lunghe;
                              attaccatura più in alto della linea dell'occhio;
                              labbra meno alte ; ecc.
                              Atri particolari morfologici non li ricordo.

Ma questo tipo non dovrebbe esistere più dal 1922 in poi.
                              Quindi, materiale che più non possediamo.
                              Il tipo attuale, con l'ampia forbice che conosciamo, è il materiale attuale.
                              Dunque, a me pare che venga definito, oggi, leggero, intanto, quello che si attesti al minimo consentito della taglia. Al minimo consentito del peso.
                              Per utilizzare due parametri facilmente misurabili.
                              Questo per rimanere agli aspetti meramente morfologici.

Commenta

• Pluto
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2006
                                • 3034
                                • signa, Firenze, Toscana.
                                • Bracco italiano

Non temere Pluto,con i labbroni ipertipici la bava prima o poi arriva,arrivano i titoli sui ring e arriva la bava,non si sfugge,ma contenti voi...

Ho parlato di bava perché dal tuo intervento si capisce chiaramente che vuoi fare casino, non mi pare ci sia bisogno.
                                Damiano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..