Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Io degli ultimi 5 che ho visto IN PROVA quest'anno...(ultimi 3 mesi)
1 leggero
1 medio/pesante
3 pesanti
Di questi ultimi due uno, siccome conosco il proprietario, ho chiesto il peso, risposta:
Adesso è un pelo fuori forma...è 41 kg,
ma in forma è sui 38,
Alla stessa prova ce n'era un'altro...stessa taglia e struttura.
Quindi, non erano molto leggeri.
Se il bracco pesante doveva pesare fra 35-40 kili, posso tranquillamente affermare che dei bracchi del genere non devono esserci molti, io credo che avrò visto 1 o 2, mentre dei bracchi di peso inferiore a 32 kg ci sono molti di più. Quindi dovrei capire che la selezione si è fatta in base al bracco leggero. Una cosa è vera, la maggior parte di bracchi rispettano lo standard,
ancora non hai capito carlos che puo' essere "pesante" anche un cane
alto 40 cm se pesa 24kg. i bassetthound sono piccoli ma costruiti pesantemente. E cosi' per l'altezza il cane di maura Borgna pesa 42 kg. ma essendo molto alto appare di costruzione non pesante (certo é fuori taglia e fuori peso) ma il concetto di leggero e pesante é costituito dal rapporto peso altezza e da come sono marcati i particolari morologici NON funzionali, che sono peso inutile. (qui parliamo di morfologia e funzionalità)
dei bracchi-breton non ci sono ancora, ma nessuno li vuole (nemmeno Lucio che preferisce continuare con la sua linea di sangue media-pesante ne lupo grigio che continuerà con i suoi cani della razza che questi siano, cosa che non ho ancora capito).
gié il nome bracchi-breton mi fa venire l'orticaria prché sono due razze TOTALMENTE diverse sia morfologicamente che nel modo di lavorare. Io ho allevato con i cani che avevo, non perché abbia preferito questo o quello, io ho dei bracchi medi e pesanti ma PREFERIREI CHE FOSSERO leggeri, cosi' come ho sposato una donna alta 1,78 cm ma avrei preferito che fosse alta 10 cm di meno (anche perché non sono certo alto)
discuti di quello che vuoi, ma i miei gusti e le mie preferenze , le conosco io e non tu !!!!
Che il bracco non abbia la diffusione del breton o del kurzhaar, per me non è uno svantaggio. Per diventare cosí, dovrà essere un bracco-breton di 15 kili, con sangue spurio da confondersi con un kurzhaar o un metticcio e ovviamente non trottatore. Io quel tipo di bracco del futuro non lo voglio.
perdonami ma di questa discussione non hai capito nulla !!! comunque non é quello il bracco che si prospetta, ma un bracco tipico, nel rispetto dello standard (senza particolari ipertipici) sobrio nei particolari morfologici non funzionali, agile, nel quadrato , di andatura mista di galoppo e trotto (ma naturale) con tutte le caratteristiche di lavoro del bracco italiano, previste dallo standard . Comunque siamo scesi a meno di 600 iscritti, continuando con i bracconi, presto i bracchi da lavoro saranno una minoranza (se già non lo sono) e questo é il tuo obbiettivo ??
altri brachetti con teste diverse al bracco odierno. Anche Ciceri non ha voluto usare dei cani toscani perchè diceva che avevano del sangue spagnolo. C'e un documento del '700 che indica che si importavano cani da ferma spagnoli al regno di Napoli proprio perchè non c'erano.
se mai hanno importato dei bracchi spagnoli, lo hanno fatto nel 1600 e nel 1700 , Ciceri non avrebbe nemmeno saputo dove trovarlo in italia un bracco spagnolo. Devo rammentarti che il bracco italiano ha origine documentata nel tardo medio evo e Barnaba Visconti aveva nel suo canile a Milano 5000 cani fra levrieri, mastini e BRACCHI
...Quindi dovrei capire che la selezione si è fatta in base al bracco leggero.
Tanto che il bracco leggero si è estinto e quello pesante esiste ancora,chissà perchè...
Una cosa è vera, la maggior parte di bracchi rispettano lo standard,
Non del tutto,ci sono dettami puntualmente ignorati.
...ne lupo grigio che continuerà con i suoi cani della razza che questi siano, cosa che non ho ancora capito).
Scusa,cosa non hai capito? Mi sembra di aver detto più volte che possiedo un Setter Inglese ed un Griffone Korthals,è anche scritto sul mio profilo,a questo punto sono io a non capire...
Che il bracco non abbia la diffusione del breton o del kurzhaar, per me non è uno svantaggio.
I pareri personali sono sempre rispettabili e opinabili.Tengo però a precisare che non è la poca diffusione che crea svantaggi,ma sono alcuni svantaggi(nei confronti delle razze più diffuse) a causare la scarsa diffusione.
Io credo che quel Ascheri poteva avere del sangue spagnolo, come tanti altri brachetti con teste diverse al bracco odierno. Anche Ciceri non ha voluto usare dei cani toscani perchè diceva che avevano del sangue spagnolo. C'e un documento del '700 che indica che si importavano cani da ferma spagnoli al regno di Napoli proprio perchè non c'erano.
La storia,come per i Ranza,in questi casi spesso si mischia alla leggenda.Detto questo,potrebbe anche essere vero quello che tu ipotizzi ma non vedo dove fosse il sacrilegio.Parliamo di fatti avvenuti oltre 100 anni fa,in un contesto che prevedeva metodi empirici e poco ortodossi,ma che ha segnato un momento di cambiamenti evolutivi epocali nelle razze da ferma in tutta Europa,il più importante momento dell'intera cinofilia venatoria.Parlo di un periodo in cui si selezionava ESCLUSIVAMENTE per fini venatori.Parlo di un momento in cui nascevano o si definivano le razze che oggi vanno per la maggiore.Il Pointer ebbe sangue spagnolo,gli epagneuls lo dimostra il nome stesso,persino nel kurzhaar secondo alcune teorie il sangue spagnolo(più probabilmente attraverso il pointer) andò a rigenerare i vecchi bracchi pesanti...In Italia si intrapresero certe strade,ben presto tutte abbandonate in nome di un nazionalismo spicciolo e ottuso,in favore delle strutture molossoidi,del linfatismo,della consanguineità abusata e ripetuta,in nome delle favolette sul bracco nobile e pensatore che precedeva di pochi metri il vecchio cacciatore romantico agitandogli i c......i davanti al naso.Salvo poi lasciare che le razze inglesi invadessero il paese fino a farne una seconda patria(questo in Germania non è successo,hai voglia noi a denigrare il kurzhaar perchè è un bastardo di pointer!) Questo è successo tanti anni fa,ma oggi,che qualcosa ancora non va,perchè si vogliono chiudere gli occhi?
Io ho detto che i cuccioli non sono venuti fisicamente come pensavo. Ma sul peso bisogna attendere lo sviluppo completo. Sicuramente saranno tutti un po più grandi della madre ma se non diventeranno troppo pesanti potrebbe essere un vantaggio
Io degli ultimi 5 che ho visto IN PROVA quest'anno...(ultimi 3 mesi)
1 leggero
1 medio/pesante
3 pesanti
Di questi ultimi due uno, siccome conosco il proprietario, ho chiesto il peso, risposta:
Adesso è un pelo fuori forma...è 41 kg,
ma in forma è sui 38,
Alla stessa prova ce n'era un'altro...stessa taglia e struttura.
Quindi, non erano molto leggeri.
Sai l'afisso o genealogia di questi cani? Io ho visto l'allevamento Polcevera's e Sanchi e non riccordo dei cani pesanti, al massimo taglia media.
---------- Messaggio inserito alle 10:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 PM ----------
Non ho problemi con il fatto che il bracco avesse del sangue spagnolo o viceversa. Ma alcuni di questi brachetti (almeno sulle foto) hanno un tipo di testa diversa di quello che si vuole del bracco odierno e si potrebbe ipotizzare che hanno del sangue spagnolo o inglese.
Ecco un maschio di 150 anni fa. Credo che sia un bracco di oggi in tutto con labbre asciute
Di uno si, e ti garantisco che da quell'allevamento sono usciti moltissimi campioni nelle prove, è proprio quello di cui ho saputo il peso.
Uno medio/pesante era figlio di un certo Carburo...ma non conosco la provenienza.
Io non dico non ci siano cani leggeri, dico che la media vá migliorata perchè molti cani sono di costruzione medio/pesante...e parlo in base a quello che ho visto, non per sentito dire, anche se io non sono un braccofilo.
Continui ad asserire che il bracco leggero esiste, benissimo, ma la media dei cani non è leggera!
Siamo onesti! Ci sono costruzioni e ossature ancora troppo massicce, quei soggetti andrebbero portati in riproduzione solo se dotati di qualitá venatorie eccellenti, invece quei bracchi vengono visti come bracchi tipici....ma tipici per fare? Per vincere la medaglietta?
Ripeto che le critiche son fatte per dar spunto di miglioramento....non per dire che va tutto male e basta.
Ps le labbra della stampa che hai inserito se misurate potrebbero entrare nei 4/5, non ti pare?
Le labbra del bracco maschio direi che potrebbero essere a 4/5 più o meno. Carburo purtroppo non l'ho visto, quindi non posso opinare, è un cane allevato da Maurizio Agostini, la genealogia non la riccordo, ma credo che aveva del sangue del Cigliolo. È stato scelto bracco dell'anno 2013 e ha fatto tanti risultati sul terreno.
Io ho visto un cane pesante che si chiamava Poldo, so che l'hanno usato in riproduzione sopratutto in linee di bellezza.
Quello che vorrei far notare é che anche i bracchi pesanti di un tempo (quelli leggeri non si discutono nemmeno) avevano mediamente meno labbro di quelli odierni ed anche meno giogaia non resta che pensare che le labbra e la giogaia siano state enfatizzate dopo, certo non per renderli piu' funzionali ma alla ricerca dell'ipertipo che fa tanto "bracco" e fa ottenere i cartellini. Non per nulla é sembrato incomprensibile ed anche inaccettabile il dettato dello standard che stabilisce l'altezza del labbro non superiore ai 4/5 della lunghezza del muso, perché ormai nella testa di tutti c'é un tipo di bracco con particolari (labbro, giogaia, muso,) che vanno oltre il dettato stesso dello standrd. Cosi' come non vengono premiati nelle expo i bracchi che non siano di ossatura grossa e costruzione di conseguenza. Riguardo all'altezza, ancora circa 7 o 8 anni fa (non ricordo con esattezza) fu presentato a Caldes da un noto allevatore (non faccio nomi altrimenti mi accusano di tenere le parti di qualcuno e di mettere in cattiva luce altri) un cane ai limiti massimi dello standard che fu ben classificato ma che l'attuale presidente onorario, disse di non usare in razza. Rimasi alibito premiare un cane e dire di non utilizzarlo in razza, bella coerenza ! quell'allevatore allora aveva cani ben piu' dimensionati di oggi, da allora ne ha ridotto la taglia ma sono sempre di costruzione abbastanza massiccia.
D'altra parte la cosa non mi meraviglia (che la gente abbia nella testa un tipo che non corrisponde al dettato dello standard) perché quando qui sul sito , parlando di Epagneul Breton, pubblicai la testa di breton che campeggiava sulla pagina del CEB (club epagneul breton francese) molti mi dissero che non era un breton, abituati a vedere stop marcatissimi e crani a semisfera. Si fa in fretta a generalizzare dei concetti, soprattutto se i giudici avallano certe "mode" ma lo standard E' SCRITTO e o si cambia o si accetta, travisarlo non é cosa corretta , sempre a mio modestissimo parere.
Senza parlare del nome, quel cane ti riccordi quanto pesava o l'altezza? Se l'allevatore è riuscito a ridurre la taglia in 7 anni vorrà dire che ha fatto un buon lavoro e che probabilmente nemmeno lui ha usato quel cane al massimo dello standard. Era maschio o femmina? L'ha usato?
Druso, non si tratta solo di ridurre il peso, ma soprattutto insieme va ridotta la massa ossea, altrimenti hai voglia a ridurre il peso, sempre con un molosso vai in giro...
---------- Messaggio inserito alle 07:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:53 AM ----------
Originariamente inviato da Druso
Sai l'afisso o genealogia di questi cani? Io ho visto l'allevamento Polcevera's e Sanchi e non riccordo dei cani pesanti, al massimo taglia media.
---------- Messaggio inserito alle 10:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 PM ----------
Ecco un maschio di 150 anni fa. Credo che sia un bracco di oggi in tutto con labbre asciute
Questo bracco antico è molto più moderno degli attuali.
Druso, non si tratta solo di ridurre il peso, ma soprattutto insieme va ridotta la massa ossea, altrimenti hai voglia a ridurre il peso, sempre con un molosso vai in giro...
---------- Messaggio inserito alle 07:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:53 AM ----------
Questo bracco antico è molto più moderno degli attuali.
Tutti i bracchi attuali che stanno sotto i 32 kg sono come quello della foto se non meglio
Senza parlare del nome, quel cane ti riccordi quanto pesava o l'altezza? Se l'allevatore è riuscito a ridurre la taglia in 7 anni vorrà dire che ha fatto un buon lavoro e che probabilmente nemmeno lui ha usato quel cane al massimo dello standard. Era maschio o femmina? L'ha usato?
era maschio bianco /arancio , un cagnone al massimo di taglia e peso, , non so se l'abbia utilizzato o meno. In seguito ha mediamente ridotto la taglia dei cani ma mantenendo un rapporto peso/altezza relativamente alto.
Un altro NOTO allevatore, anni addietro produceva bracchi piuttosto piccoli e asciutti, ora ne ha aumentato le taglie continuando a mantenere un rapporto peso/altezza medio-basso, produce cani molto dinamici (talvolta anche troppo).
Permettetemi di consigliare di citare insieme al peso anche l' altezza. Altrimenti non si comprende il rapporto tra le due misure. Quindi la tipologia del Bracco. Grazie.
D'accordissimo ma...una considerazione, a mio avviso un cane che supera i 35/36 kg comincia ad avere problemi in certe cacce....al dilá dell'altezza e l'unica cosa che potrebbe renderlo efficente è un animus e fisicitá eccezionale...
Lo standard attuale prevede per i maschi 60/70 cm peso 32/37kg mentre per le femmine 58/65 cm peso 28/30 kg. Per me bisognerebbe tornare allo standard...
Salve, visto che anche la Winchester Standard dovrebbe essere caricata con polvere MBx32, chiedevo a chi le ha provate, quali sono le migliori per il...
Alcuni post su questo forum e su altri social mi hanno fatto pensare che è arrivato il momento di parlare in modo organico del bassotto, questa razza...
27-01-22, 15:57
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta