si ritorna al BRACCO... forse
Comprimi
X
-
sono felicissimo di questa notizia (della ricerca sul bracco). Devo precisare una cosa a proposito di quanto ho scritto ieri sera. il mio non era un rimprovero o una esortazione a fare meglio, non credo di essere l'espertone di turno che si può permettere tanto. La mia è curiosità, volevo, e voglio, informarmi scientificamente sul bracco, tutto qua.Nella vita non serve dire bugie se puoi far carriera dicendo stronzate -
io sarò anche un po duro ma in questi ultimi post non ci ho capito nulla,mi sono sembrate semplicemente delle masturbazioni cerebrali tipo quelle che affliggono chi
sta affogando e più muove gambe e braccia scoordinatamente e più affoga
se tutte le volte che uno cerca un cane parte dal presupposto che dietro ci sia del
marcio,credo che gli stia bene trovarlo
insomma frai tutti i ns bracchi ,quanti ce ne sono veri e quanti falsi
gigiCommenta
-
Caro Gigi (ci diamo del “TU”?)
È vero che le mie sono solo “pippe mentali”, ma il bracco aveva una montagna di difetti pronti a venire fuori nel momento in cui si facevano accoppiamenti sbagliati. Ciò nasceva e nasce dal fatto che si sapeva poco o nulla dei problemi derivanti dalla consanguineità. Tra l’altro le mie pippe mentali sono poi confermate dalla ricerca finanziata dalla SABI e che ci ha segnalato Mauro. Nascondere la testa di fronte ai problemi non ci fa eroi o belli, ma stupidi e i problemi restano.Nella vita non serve dire bugie se puoi far carriera dicendo stronzateCommenta
-
Gigi, non è tanto per fare un pò di dietrologia, ma per CONOSCEREQuaeque relicta derelicta
Generale Libellula
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.Commenta
-
il bracco ha rischiato l'estinzione quando la razza, vuoi per alimentazione insufficiente, vuoi per consanguineità ha conosciuto una grave deriva, con manifestazioni di linfatismo, scarse qualità atletiche, patologie della pelle, insomma un disastro, nella razza è stata creato l' effetto lussureggante" con immissioni, piu' o meno (meno dico io) dichiarate di sangue spurio, ma che erano necessarie per ridare alla razza almeno la salute, poi selezionando con attenzione alle qualità atletiche e di tipicità dei soggetti scelti.
Questo prcesso ha portato la razza allo stato attuale che è abbastanza soddisfacente ma che non offre prospettive sufficienti per il futuro causa il numero sempre piu' limitato delle correnti di sangue utilizzabili.
Quindi un esame attento di quanto successo in passato è indispensabile per evitare di commettere gli stessi errori in futuro e per evitare le conseguenze negative della consanguineità non stretta.lucioCommenta
-
Allora la mia non era una semplice masturbazione cerebrale, erano perplessità ben giustificate, poi devo ammettere che da qualche anno non ho seguito più le vicende del bracco e vorrei recuperare questa lacuna. Mi auguro che i "programmi degli accoppiamenti" siano già stati fatti, altrimenti è meglio impegnarsi. Io ho,per esperienza professionale, l'esempio dei bovini e degli ovini da latte, soprattutto sui bovini si sta attenti alla morfologia e alla produzione, con risultati eccellenti a livello internazionale. Per il bracco non abbiamo disponibilità economiche simili agli allevamenti bovini, ma abbiamo la passione e internet, che ci permette di poter integrare dati morfologici e speriamo genetici e proteomici in futuro.Nella vita non serve dire bugie se puoi far carriera dicendo stronzateCommenta
-
per i bovini ci sono grosse organizzazioni, si puo' far coprire una vacca oggi con un toro canadese morto quindici anni fa, noi siamo ancora in una fase di
"acculturizzazione" genetica, già il sapere che una linea di sangue e scevra da patologie
è un successo se poi si aggiungerà una valutazione del grado di consanguineità , sarà un ulteriore passo avanti verso una migliore sanità genetica.lucioCommenta
-
forse tra una ventina d'anni la genomica permetterà di risalire alla sequenza del DNA semplicemente dal pelo del bracco senza spendere cifre astronomiche. Nel mentre però ci si può impegnare a non fare cazzate, credo che le esposizioni siano utili per questo. Oggi però possiamo fare di più, si potrebbe creare un foglio elettronico, meglio ancora un free-software che abbini i dati dei bracchi, per esempio ogni bracco può avere una scheda descrittiva e una valutazione (diciamo oggettiva) con la possibilità di integrare i dati, valuatare gli accoppiamenti attraverso l'utilizzo della statistica. Lo so sto sognando, ma non è impossibile, ci vuole un pò di impegno e tanta fortuna... Già è difficile trovare un programmatore, che sappia la statistica e sia amante del bracco e, cosa impossibile, che lavori gratis ah,ah,ah...Nella vita non serve dire bugie se puoi far carriera dicendo stronzateCommenta
-
Ho cercato di evidenziare con lo stesso colore sempre lo stesso soggetto, non importa se non si legge bene, l'importante, credo, sia capire il livello di consaguineità che c'è all'interno del mio cucciolo. ciò potrebbe portare a dei difetti genetici per caratteri recessivi o per... va bhè divento troppo tecnico. La SABI potrebbe anche aggevolare, invogliare le monte che esaltino l'eterozigosi, o IMPEDIRE le omozigosi. Forse sarebbe opportuno aprire una nuova discussione in proposito.File allegatiNella vita non serve dire bugie se puoi far carriera dicendo stronzateCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
25-08-25, 11:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.