Bracco italiano come cane molecolare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duedentoni Scopri di più su duedentoni
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4868
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

    #16



    l'olfatto del cane dipende da tutti gli organi che intervengono nell'azione, ma i recettori olfattivi presenti nelle mucose nasali danno al cane le informazioni in proporzione della loro quantita'...... per cui solitamente un blodhound ne' ha piu di un'altro cane comune... se poi altri cani assolvono lo stesso all'impegno profiquamente questo non inficia la dotazione del bloodhound a lavorare su traccia... su questo hanno lavorato parecchio i cinofili con prove rigorose etc etc.....
    Poi se in alcuni casi il border di turno o il cane lupo italiano scovano lo stesso stupefacenti etc.... non vuol dire.... in linea generale, il segugio di suberto di fatto è il cane piu' dotato al mondo nel reperimento di tracce anche vecchie..... e lo deve alla grossa quantita' di recettori olfattivi presenti nella sua canna nasale.... lo dice la cinognostica...non io...!

    Commenta

    • Ospite

      #17
      Originariamente inviato da sly8489
      Non è la prima razza da caccia e non che viene utilizzata per scopi diversi da quello previsto dalla selezione delle della razza. A me dispiace di più vedere un cane da caccia utilizzato per la caccia a svolgere compiti totalmente diversi per i quali è stato selezionato.
      Sapevo che per tale lavoro venivano utilizzati i bloodhound e penso che ci sia anche una certa similitudine (se la vogliamo chiamare così) con ciò per cui sono stati selezionati; in entrambi i compiti infatti devono reperire le particelle odorose dal terreno.
      La razza Bracco Italiano, che io sappia, non è stata selezionata per cacciare come un segugio e pistare naso a terra... Certo, poi ci sarà qualcuno che a caccia vuole che il suo bracco si comporti come un segugio e che compia un lavoro poco ortodosso, però sinceramente non trovo che ci sia poi tanta differenza tra fargli fare quello e invece farlo diventare un cane molecolare.
      Nel mio precedente intervento avevo detto senza polemica che a me "dispiace" (e lo metto pure tra virgolette) che un cane da caccia venga impiegato per un lavoro che non è il suo, e non credo di aver detto una boiata.

      In ogni modo concordo con duedentoni quando scrive:

      Originariamente inviato da duedentoni
      Non è ill suo lavoro ma lo prefersico al bracco da compagnia sul divano vestito come un pupazzo perché ha freddo....
      Originariamente inviato da sly8489
      Lo svolgimento del compito non è solo del naso e anche e soprattutto del cervello. Annusare è chimica, dipende dal naso, interpretare dipende dal cervello, il sistema dovrebbe essere abbastanza complesso.
      Corretto il tuo ragionamento ma ti dimentichi di una cosa... delle doti naturali di una razza trasmissibili geneticamente.
      Credo sia ovvio che un cane da ferma sia più portato a svolgere il lavoro per cui è stata fatta una selezione di centinaia di anni, piuttosto che un segugio...

      Originariamente inviato da sly8489
      Un cane da caccia che non è stato mai portato a caccia, può vivere ugualmente bene insieme a un padrone che lo rispetti e lo tratta da cane. Anche quelli portati a caccia vivono ugualmente bene se il loro padrone decide di non portali più a caccia. I cani vivono il presente, quando vanno a passeggio gli piace annusare, se il padrone ha pazienza e rispetta questo comportamento avrà un cane più calmo e rilassato, se la mattina e il pomeriggio interagisce giocando per qualche minuto aiuta l'equilibrio del cane. I cani sono felici quando sono insieme al padrone, i cani soffrono la solitudine, e soffrono anche la loro dominanza.
      Su questo sono d'accordo.

      Commenta

      • MutinensisDaga
        • Mar 2012
        • 84
        • Jesi

        #18
        Con i cani da caccia credo che l'unico problema sia dalla "venaticità" che li rende facilmente distraibili a discapito dell'addestramento che potrebbe essere più lungo

        Commenta

        • duedentoni
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2013
          • 1058
          • Firenze/Sciacca
          • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

          #19
          Originariamente inviato da randagio
          [:-golf]Voglio fare come sempre il Randagio.
          Il Bracco Italiano Deve Andare a Caccia.
          Quello è il suo ruolo e il suo divertimento.
          Poi gli si può insegnare anche a fare il cameriere.
          Ma non si diverte per niente, credetemi. [:-clown]
          Dovresti farlo presente agli allevatori che vendono cani a non cacciatori e che mettono mi piaceai cani fotografati sui divani con le copertine e i cappuccetti! Basta guardare FB per vedere quanto gli stessi che dicono che il braccoda deveandare a caccia e lo vendono a tutti.

          Originariamente inviato da MutinensisDaga
          Con i cani da caccia credo che l'unico problema sia dalla "venaticità" che li rende facilmente distraibili a discapito dell'addestramento che potrebbe essere più lungo
          Mi dicono che proprio la caratteristica di annusare in aria e il portarlo a pistare fa si che possa usare entrambe le caratteristiche .

          Non sarà il lavoro del bracco pistare..ma l'inserimento del segugio nelle linee di sangue che lo ha portato ad avere un orecchio più lungo, l'inserimento del pointer e ultimamente del KD magari hanno contribuito a tutto.
          Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

          Commenta

          • zulio
            Ho rotto il silenzio
            • Feb 2015
            • 2
            • Roma

            #20
            Mantrailing

            Buongiorno a tutti, giricchiando per il web mi sono imbattuto in questa discussione ed essendo io colui che ha stimolato Giulia ed Otto a partecipare allo stage vorrei fornire qualche informazione in più.
            Anche io ho un Bracco italiano che a febbraio compirà 3 anni ed ho iniziato a farlo lavorare in mantrailing ormai quasi da 2 anni poiche non andando a caccia almeno fa un'attività che, seppure diversa dalla caccia, mette in risalto le sue doti predatorie e olfattive.
            Il bracco per struttura cranica è quello che più si avvicina al bloodHound (il bloodhound quando è in traccia ha una caratteristica unica, la pelle ricopre gli occhi ed è praticamente cieco ed è obbligato ad utilizzare il naso).
            Personalmente lo alleno 2 volte a settimana con tracce sempre più vecchie e con difficoltà sempre maggiori per aumentare l'esperienza mia ( che devo leggere i movimenti della testa, della coda e delle spalle) e del cane.
            Noi lo facciamo a livello sportivo, infatti i binomi operativi, parlo dei gruppi cinoifli dell'arma, lo diventano dopo un training di circa 18 mesi quasi giornaliero, proprio perche noi a livello sportivo, giochiamo, loro fanno sul serio e cercano persone realmente scomparse. Tornando al bracco, proprio per le sue caratteristiche in gara partecipa nella categoria segugi (Segugi, BloodHound e BI) con tracce più difficili, mentre tutte le altre razze sono divise per taglia (piccola, media, grande). Vi inserisco il testo della prova che in gara ho fatto con Dexter (medaglia d'oro) ed un link che, sebbene abbia come protagonisti i bloodHound, mostra quale è la tecnica e particolarità del mantrailing (seguire una traccia di un singolo odore percepito). I cani da ricerca di superfice invece sono abituati a cercare una qualsiasi forma di vita e lavorano sciolti.

            Prova Speciale
            Consiste in una traccia lunga circa 900 mt e non più di 1000mt. Le tracce P.S. saranno in un'area con molte contaminazioni (strade,parchi gioco,parcheggi, aree industriali,ecc.) e senza limiti di accesso durante lo svolgimento delle prove. Saranno invecchiate almeno di ventiquattro ore ma non più di trentasei ore e seguiranno un tracciato di un normale camminamento, comprendendo almeno due cambi di direzione, uno dei quali di almeno 90 gradi. Le tracce P.S. includono inoltre non più di tre ostacoli quali un attraversamento di una strada o di un ruscello, un ponte, un cambiamento del tipo di suolo. La prova P.S. non durerà più di un'ora e mezza dal momento di inizio. Il momento della partenza e dell'arrivo saranno registrati sulla scheda di valutazione; i giudici interrompono la prova e squalificano un cane se non è stato in grado di trovare il figurante entro il termine richiesto o perché il cane sta lavorando 180 gradi fuori pista nella direzione sbagliata. Le prove di P.S. avranno due figuranti. Il primo si posiziona alla fine della traccia prima che il cane sia partito, in piedi o seduto senza essere nascosto dalla vegetazione. Il secondo figurante seguirà il primo per almeno la metà della traccia e poi continuerà fuori dalla traccia principale e finirà la traccia nella stessa posizione del figurante principale. Il secondo figurante si posizionerà alla fine entro circa quindici piedi dal figurante principale.
            Il completamento di una traccia P.S. richiede che un cane trovi il figurante corretto alla fine del percorso e lo segnali al conduttore, che comunicherà al giudice che la prova è finita. Prima dell'inizio della prova, un giudice chiederà al conduttore il modo con cui il cane segnala il figurante,(ad es. sedendosi, saltando addosso, abbaiando, ecc), oppure il conduttore può scegliere di fornire tali informazioni per iscritto. Un giudice passerà un cane se il cane lavora dalla partenza alla fine della traccia e il conduttore identifica il figurante su segnalazione del cane.

            Link Mantrailing [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=JTp5e8ithOs[/VIDEO]

            Se invece siete interessati a vedere come lavora il bracco Italiano in mantrailing vi inserisco alcuni link non visibili pubblicamente di Youtube in cui io e Dexter ci alleniamo.

            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=LYpWeBvqLKg[/VIDEO]
            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=gfay-_h9Fro[/VIDEO]
            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=r4IGMZtqW-g[/VIDEO]
            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=TTmJjv_BaeY[/VIDEO]
            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=nM6buLBsDPk[/VIDEO]
            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=VuVFsIlD4oo[/VIDEO]
            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=MIr60vKWW70[/VIDEO]
            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=TjtM6es041Q[/VIDEO]
            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=MGqN7geXTSw[/VIDEO]
            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=_R6RRYDG1Uc[/VIDEO]
            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=bjAKB8agLHk[/VIDEO]
            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=Y-puFNiMeBU&feature=youtu.be[/VIDEO]

            Commenta

            • Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

              #21
              basta intenderrci su cosa vogliano significare i termini utilizzati, molecolare , megaolfatto, teleolfatto perché non hanno alcun riferimento con le emnazioni olfattive e l'olfatto stesso , cio' premesso le emanazioni si dividono in due categorie : quelle sospese nell'aria e quelle attaccate al terreno ed alla vegetazione , le prime sono quelle sfruttate in genere dal cane da ferma che provengono direttamente dalla selvaggina o permangono nell'aria per un tempo breve in dipendenza della direzione e della forza del vento , le seconde invece permangono per ore e sono quelle utilizzate dai segugi, ed il bloodhound o Chien de Saint Hubert (non dimentichiamo che la razza é di origine belga ed il Belgio ne ha la tutela) é un segugio ed in particolare é utilizzato come limiere e/o come cane da pista di sangue.
              Il Bracco italiano , come anche altri cani da ferma, puo' utilizzare le emanazioni attaccate al terreno, quando lo fa si dice che "pista" e pistando puo' risolvere delle situazioni difficili ma piu' spesso finirà per sfrullare investendo la selvaggina. Ho visto parecchi bracchi che sono diventati ottimi segugi, perché i loro conduttori li hanno incoraggiati a pistare specie sulla lepre, ma non é il compito per il quale é stata selezionata la razza, il bracco rimane un cane da ferma che deve pistare solo in casi eccezionali. Questa mania di utilizzare i cani per compiti diversi da quelli tradizionali é una cosa assurda, se si vuole un pistatore si acquisti una razza specificamente selezionata per questo tipo di lavoro e non si introdurranno in razza specifiche diverse o contrarie a quelle che caratterizzano la razza , si tratta di "inquinamento" esattamente come se si immettesse sangue spurio
              lucio

              Commenta

              • Ospite

                #22
                Originariamente inviato da Lucio Marzano
                Questa mania di utilizzare i cani per compiti diversi da quelli tradizionali é una cosa assurda, se si vuole un pistatore si acquisti una razza specificamente selezionata per questo tipo di lavoro e non si introdurranno in razza specifiche diverse o contrarie a quelle che caratterizzano la razza , si tratta di "inquinamento" esattamente come se si immettesse sangue spurio
                Anch'io sono in piena sintonia di pensiero con quanto scritto sopra dall'amico Lucio, ed in particolare con ciò che ho quotato che andrebbe BEN SOTTOLINEATO.

                Commenta

                • Druso
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2008
                  • 1757
                  • Spagna
                  • Bracco italiano. Beagle.

                  #23
                  È vero che il bracco riguardo a altre razze ha ancora molti atteggiamenti da segugio, ma se si vuole un cane per seguire le tracce, sarebbe meglio un segugio invece fare del bracco un segugio. Sarebbe come utilizzare un pastore tedesco per andare a caccia, ho conosciuto un paio di persone che l'hanno fatto, ma un cane da caccia sarebbe molto meglio.

                  Prenditi qualsiasi segugio e vedrai che farà questo mestiere molto meglio del bracco.

                  Commenta

                  • cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3030
                    • Romagna

                    #24
                    Da quello che ho capito leggendo tutto il 3d i bracchi in oggetto non sono stati presi con lo scopo di farli lavorare in pista ma a questa attività ci sono arrivati successivamente. Sbaglio?

                    Commenta

                    • zulio
                      Ho rotto il silenzio
                      • Feb 2015
                      • 2
                      • Roma

                      #25
                      Originariamente inviato da cero
                      Da quello che ho capito leggendo tutto il 3d i bracchi in oggetto non sono stati presi con lo scopo di farli lavorare in pista ma a questa attività ci sono arrivati successivamente. Sbaglio?
                      Esatto, è proprio cosi

                      Commenta

                      • duedentoni
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 1058
                        • Firenze/Sciacca
                        • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

                        #26
                        Originariamente inviato da cero
                        Da quello che ho capito leggendo tutto il 3d i bracchi in oggetto non sono stati presi con lo scopo di farli lavorare in pista ma a questa attività ci sono arrivati successivamente. Sbaglio?
                        Si è così
                        Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

                        Commenta

                        • jp90
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jan 2017
                          • 8
                          • Trento
                          • Spinone italiano

                          #27
                          Originariamente inviato da maxmurelli
                          Anch'io sono in piena sintonia di pensiero con quanto scritto sopra dall'amico Lucio, ed in particolare con ciò che ho quotato che andrebbe BEN SOTTOLINEATO.
                          A me sembra invece che questo testimoni la versatilità di una razza e quindi sia qualcosa di positivo.

                          Ovvio che bisogna tenere conto di alcune caratteristiche e non si potrà chiedere ad uno spinone di fare agility ma non vedo perchè uno spinone non possa essere utilizzato come cane da ricerca in superficie o come cane da mantrailing.

                          Io per l'appunto ho uno spinone e mi sono avvicinato un po' per caso ad un gruppo cinofilo che fa questo tipo di attività. Le abbiamo provate tutte e due e pare che il cane abbia delle buone attitudini per entrambe.

                          Commenta

                          • Sami
                            ⭐⭐
                            • Jan 2008
                            • 952
                            • Lombardia
                            • Bracco Italiano

                            #28
                            Fare come passatempo (non per il lavoro di soccorso serio) il mantrailing con Bracchi e Spinoni è diventato, per esempio in Germania, “la scusa” dei non cacciatori di prendere un cane da caccia, perché così almeno “fanno qualcosa” col cane.

                            Risultato: il 75% degli Spinoni e circa il 50 % dei Bracchi Italiani non va a caccia.
                            Risultato per gli allevatori: devono/vogliono produrre cani per i non cacciatori.
                            Risultato per la selezione: in riproduzione vanno (anche) dei soggetti di cui non si sa nulla rispetto alle doti per la caccia o che non dimostrino un grande istinto per la caccia, perché la cosa che più dà fastidio al non cacciatore è un cane che s’interessa della selvaggina!

                            Quindi, se uno porta il suo Bracco a fare un po’ di mantrailing non è un problema.

                            Il problema nasce quando questa attività e la razza vanno pian piano di moda (come, appunto, in Germania) e, gradualmente, comincia ad influenzare sulla selezione.
                            Ovviamente non si può eliminare la voglia di caccia in due generazioni, ma è comunque un rischio per una razza se la maggioranza degli acquirenti (in un qualsiasi Paese) non la vuole e non la usa più per il suo lavoro originale.
                            Basta pensare ai Cocker Spaniel, Vizsla, Weimaraner che hanno avuto la sfortuna di diventare razze di moda con tanto di mantrailing...

                            Non credo che un cane stia automaticamente bene solo perché il suo prorietario è cacciatore.
                            Ma credo che il non cacciatore che prende un cane da caccia dovrebbe (e può senza tanti problemi) dare al suo cane la soddisfazione della caccia come prevista per la sua razza.

                            Commenta

                            • duedentoni
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1058
                              • Firenze/Sciacca
                              • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

                              #29
                              Originariamente inviato da Sami
                              Fare come passatempo (non per il lavoro di soccorso serio) il mantrailing con Bracchi e Spinoni è diventato, per esempio in Germania, “la scusa” dei non cacciatori di prendere un cane da caccia, perché così almeno “fanno qualcosa” col cane.

                              Risultato: il 75% degli Spinoni e circa il 50 % dei Bracchi Italiani non va a caccia.
                              Risultato per gli allevatori: devono/vogliono produrre cani per i non cacciatori.
                              Risultato per la selezione: in riproduzione vanno (anche) dei soggetti di cui non si sa nulla rispetto alle doti per la caccia o che non dimostrino un grande istinto per la caccia, perché la cosa che più dà fastidio al non cacciatore è un cane che s’interessa della selvaggina!

                              Quindi, se uno porta il suo Bracco a fare un po’ di mantrailing non è un problema.

                              Il problema nasce quando questa attività e la razza vanno pian piano di moda (come, appunto, in Germania) e, gradualmente, comincia ad influenzare sulla selezione.
                              Ovviamente non si può eliminare la voglia di caccia in due generazioni, ma è comunque un rischio per una razza se la maggioranza degli acquirenti (in un qualsiasi Paese) non la vuole e non la usa più per il suo lavoro originale.
                              Basta pensare ai Cocker Spaniel, Vizsla, Weimaraner che hanno avuto la sfortuna di diventare razze di moda con tanto di mantrailing...

                              Non credo che un cane stia automaticamente bene solo perché il suo prorietario è cacciatore.
                              Ma credo che il non cacciatore che prende un cane da caccia dovrebbe (e può senza tanti problemi) dare al suo cane la soddisfazione della caccia come prevista per la sua razza.
                              Sono.d'accordo ma quando dici ad un allevatore i privato di limitare ogni cane a due cucciolate a vita del cane si sollevamo gli scudi. Ho visto allevatori dire in assemvlee che i bracchi dovevano andare ai cacciatori ed essere i primi a vendere ai non cacciatori...beata coerenza!
                              Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

                              Commenta

                              • Sami
                                ⭐⭐
                                • Jan 2008
                                • 952
                                • Lombardia
                                • Bracco Italiano

                                #30
                                La mancanza di coerenza...già... Siamo inorriditi dei Braccho a coda integra ma vendiamo cuccioli a coda lunga agli acquirenti stranieri.

                                Per quanto riguarda i non cacciatori forse (forse!) in Italia non ci si rende conto che, almeno nei paesi di lingua tedesca, se non hai la licenza, nei boschi devi tenere il cane al giunzaglio, nei campi non devi nemmeno mettere un piede, se non hai fatto il patentino cani magari in città ti guardano male... Insomma, un cane da caccia non ha quasi nessuna possibilità di seguire il suo istinto.
                                Certo che un cane non è neanche in grado di riflettere sul suo destino e di lamentarsi, ma io trovo una vita del genere triste lo stesso...

                                ---------- Post added at 02:55 PM ---------- Previous post was at 02:54 PM ----------

                                Originariamente inviato da Sami
                                Ma credo che il non cacciatore che prende un cane da caccia dovrebbe (e può senza tanti problemi) dare al suo cane la soddisfazione della caccia come prevista per la sua razza.
                                Ovviamente qui stavo parlando dell'Italia.

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..