attivita venatoria cucciolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maurizio65 Scopri di più su maurizio65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 12882
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

sly8489 6 post di fila che sostanzialmente ripetono quello che hai gia' spiegato essere il tuo punto. di vista : credo che possa bastare.
    Ultima modifica Massimiliano; 02-10-23, 08:15.
    Massimiliano

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 7907
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Sly, adesso ci capiamo, concordo con tutto ciò che hai detto !

...tranne per il gps
      Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
        Gran Guru del forum
        • Mar 2009
        • 11835
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da fabryboc
        Sly, adesso ci capiamo, concordo con tutto ciò che hai detto !

...tranne per il gps
        Sono contento che ci siamo capiti, così in due è più facile spiegare che la colpa non è degli allevatori se alcuni springer non sono di facile conduzione. Prima avevo scritto setter, ho fatto confusione con qualche altra discussione.
        Ultima modifica sly8489; 03-10-23, 15:10.

Commenta

• Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 5095
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Peccato che qui si sta parlando di uno springer....
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Luca1990
            Guru del forum
            • Mar 2020
            • 1678
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da maurizio65
            buon pomeriggio, domenica in romagna si apre la caccia alla stanziale, ho una cucciola di springer di 6 mesi e mezzo, ho fatto addestramento al riporto, portata spesso a fare uscite in campagna e pineta, abituata allo sparo della scacciacani, sarei tentato di fare qualche uscita di massimo un ora a caccia, ma non vorrei essere frettoloso, aspetterei ancora fino agli 8 mesi, cosa ne pensate?
            Non vedo perché no..

Personalmente ho cominciato a portare in campagna il mio cane dopo i 3 mesi.. brevi passeggiate per fargli prendere un po’ di contatto con l’ambiente e con i primi ostacoli (anche un semplice salto del fosso all’inizio non è così scontato) senza mai esagerare. Il cane non deve sforzarsi.
            a 6 mesi ho cominciato a portarlo a caccia sempre senza farlo affaticare.. più che caccia erano brevi uscite in zone dove pensavo di trovare qualcosa o al capanno dei colombi o in barca a anatre per abituarlo all’obbedienza.
            All’inizio cacciava corto (quasi in mezzo ai piedi), poi ha preso fiducia e ha cominciato a prendere più confidenza con terreno e selvatici.

secondo me un cane ad un anno deve essere già cacciatore cioè aver già avuto un minimo di esperienze di caccia con abbattimenti

Commenta

• maxpointer73
              Guru del forum
              • Aug 2016
              • 3088
              • torino
              • pointer inglese

Negli spaniel non è raro vedere soggetti a un anno, o poco più... compiere dei bei lavori...
              Su altre razze (da ferma), a pari mesi la % di cani precoci scende di molto....
              È anche vero che c'è molta differenza sulla tipologia di lavoro da svolgere....
              Poi si sa... Ogni soggetto è una storia a sé...
              Certo è.... che le esperienze positive del primo anno facilitano parecchio il futuro.....

Commenta

• sly8489
                Gran Guru del forum
                • Mar 2009
                • 11835
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da Luca1990
                Non vedo perché no..
                Perchè ancora non ha sentito lo sparo del fucile, perchè a 6 mesi il cane potrebbe essere non pronto per il riporto. Senza lasciare niente al caso, cioè prevedendo tutto prima del abbattimento, difficilmente si riesce ad ottenere un riporto sollecito, diretto, e con consegna in mano da seduto, pima dei nove-dieci mesi. La precocità è un'arma a doppio taglio. Un cucciolo precoce, con grande passione, avido e veloce, messo sulla selvaggina, potrebbe da grande non interagire più con il suo padrone, questo riguarda tutte le razze. La selvaggina per il cucciolo, (perchè a sei mesi non è neanche un cucciolone) diventa il rinforzo positivo più potente in assoluto, dopo di questo si interviene con il rinforzo negativo. Il rinforzo positivo più potente della selvaggina è la leadership, ma al cucciolo bisogna inculcarla appena entra in casa. Dopo va continuata sul terreno di caccia, bisogna comunicare al cucciolo-cucciolone, che tutto quello che lo circonda è meno importante del padrone, il padrone deve essere sempre al primo posto. Il cane a 8 mesi ha incominciato a capirlo, perchè ha sempre ottenuto per concessione del padrone, tutto quello che ha ottenuto è passato attraverso il padrone. Sono sicuro che più dell'addestramento conta il rapporto che il padrone ha saputo instaurare con il cane. Questo tipo di rapporto facilità tutto, addestramento, collegamento e conduzione. Non conoscendo il carattere del cane consiglio di aspettare ancora qualche mese.

Commenta

• sly8489
                  Gran Guru del forum
                  • Mar 2009
                  • 11835
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da Luca1990
                  All’inizio cacciava corto (quasi in mezzo ai piedi), poi ha preso fiducia e ha cominciato a prendere più confidenza con terreno e selvatici.
                  In questo caso ti sei comportato bene.

Commenta

Attendere..