Cagna giovane , gioie e dolori . Help!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fink22 Scopri di più su Fink22
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fink22
    • Sep 2012
    • 192
    • Campania

Cagna giovane , gioie e dolori . Help!

Buon pomeriggio a tutti , riporto la mia esperienza e chiedo consigli ai più esperti .
    Ho una setter , cresciuta da me da cucciola , adesso ha due anni e mezzo , iperattiva nel box . Di ottima genetica , discendente da cani da lavoro in montagna , grande struttura, una signora setter morfologicamente, con un gran naso .
    Febbraio scorso intorno ai 20 mesi siamo stati in Bulgaria a beccacce , ha cacciato bene , ha incontrato tanto , 7 ore al giorno per 7 giorni instancabile , aperture a 300 metri e trattava le beccacce come un cane di 5 anni . A marzo in Serbia sulle starne , dopo due giorni ha preso le misure ed ha capito come trovarle e trattarle . Adesso in questa stagione magra , una beccaccia me l’ha trovata fermata , ma non mi gira più 60,70 metri , se mi fermo si ferma anche lei e mi aspetta , come se non sapesse cosa fare . Non ci capisco più niente !
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6211
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Forse neanche lei........l'hai fatta passare dalle stelle alle stalle , un pò di confusione ci sta. Un cane di 2 anni che si è già fatto 2 stagioni di lusso dal punto di vista di incontri di selvatici , praticamente ci è cresciuta e potrebbe avere un pò di smarrimento nel ritrovarsi in un posto dove non se ne vedono....
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Loris
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1891
      • Verona
      • coker spaniel inglese

non è che in Bulgaria hai esagerato....sette ore contigue di caccia x sette giorni, magari consecutivi, spero di no, è un'esagerazione che potrebbe stressare il giovane cane come pure i tanti incontri...magari poi lo porti in zone dove non riesce ad incontrare ed il cane si demotiva.

Commenta

• Max54
        Max54 commenta
        Modifica di un commento
        Direi che oltre a tutto questo ci sta' bene anche un controllo veterinario ,attenzione nelle cagne l'estro le condiziona molto in maniera molto variegata ,ognuna reagisce in maniera diversa.

• Fink22
        Fink22 commenta
        Modifica di un commento
        Max54 , mi spieghi questa cosa dell’estro? Il calore lo ha avuto a settembre. Grazie

• Max54
        Max54 commenta
        Modifica di un commento
        In alcune cagne per un mese e in alcuni casi anche di piu' dopo la fine del calore vero e proprio ,stiamo parlando del diestro che puo' durare anche 60gg, le vedi sfasate e sotto tono a causa degli ormoni ancora in circolo per poi tornare normali passata la tempesta ormonale che puo' causare anche una falsa gravidanza , ma ripeto ognuna reagisce in modo diverso ne ho avuta una che la calma dopo un certo periodo al quanto variabile sfociava in periodo di furia ed incontenibile istinto predatorio , comunque un buon veterinario con poche analisi mirate ti schiarisce le idee.
    • Fink22
      • Sep 2012
      • 192
      • Campania

Originariamente inviato da Loris
      non è che in Bulgaria hai esagerato....sette ore contigue di caccia x sette giorni, magari consecutivi, spero di no, è un'esagerazione che potrebbe stressare il giovane cane come pure i tanti incontri...magari poi lo porti in zone dove non riesce ad incontrare ed il cane si demotiva.
      Si 7 ore spalmate tra mattina e pomeriggio, con dovuta pausa . Gli incontri non sono mancati , gli abbocchi di meno , però parliamo di febbraio 2025.

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6211
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

La gravidanza isterica può anzi provoca sfasamenti comportamentali, e si manifesta dopo 2 o 3 mesi dal calore, ma dipende dal cane, dall'età . I segnali sono inequivocabili, basta guardare le mammelle, se sono gonfie ed esce latte , galastop subito.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

widgetinstance 309 (Argomenti correlati ) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
        Attendere..