setter tracciatore
Comprimi
X
-
setter tracciatore
Saluto tutti gli amici cinofili,vengo al dunque,per esporvi il mio problema abbastanza seccante,ho un setter di tre anni,che a caccia va abbastanza bene,se non fosse che sulle beccacce,traccia sul terreno come un segugio,e il piu delle volte,se la beccaccia e' su un terreno aperto(non infrascata)va addosso alla scolopacide,facendola frullare,mettendomi a disagio per la fucilata.La sua cerca si svolge prevalentemente con il tartufo a terra,ed e' anche un buon pistatore,tanto che molte volte va spedito,ritrovando la rimessa della becca,che si e' allontanata di pedina.A quaglie ferma egregiamente,e' molto avido,ma pecca per questo difetto.Secondo voi esiste un metodo per correggerlo?Vi ringrazio e aspetto vostre notizie,ciao a tutti Maurizio.*Morris* -
Potresti portarlo su selvaggina che ha necessità di essere avventata da lontano tipo beccaccino se ne hai a disposizione. Certo a tre anni ormai si è creato il suo metodo di caccia e non vorrei che è costretto a pistare per deficienza di naso. Non credo si possa fare molto, certo se il pistare non gli deriva da carenza di naso puoi sempre sperare nel miracolo che scopra il vento ma, ovviamente, trattasi di miracolo e i miracoli non sempre avvengono. -
Ne ho avuta anche io una femmina che faceva così però in vicinanza del selvatico alzava il naso da terra e prendeva il vento le sue ferme però erano ravvicinate con i selvatici che lo permettevano con altri erano cavoli perchè non le davano il tempo che si dileguavano prima. Con questa caratteristica anche se non in stile non ha mai perso un selvatico ferito o abbattuto, anzi molte volte ha recuperato ad altri che non riuscivano.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
Potresti portarlo su selvaggina che ha necessità di essere avventata da lontano tipo beccaccino se ne hai a disposizione. Certo a tre anni ormai si è creato il suo metodo di caccia e non vorrei che è costretto a pistare per deficienza di naso. Non credo si possa fare molto, certo se il pistare non gli deriva da carenza di naso puoi sempre sperare nel miracolo che scopra il vento ma, ovviamente, trattasi di miracolo e i miracoli non sempre avvengono.
Ciao giovanni,purtroppo dove vado a caccia i beccaccini scarseggiano,e comunque non credo che si tratti di deficenza di naso,perche' a primavera,le quaglie selvatiche,le fermava a dovere,a testa alta,io invece penso che si tratti di un problema, di euforia,abbinato al forte odore della regina,e quando lui la sente,si scatena a piu non posso,andando a finire addosso alla becca.Altre volte quando la beccaccia rimane ferma,in un posto sicuro e riparata da cespugli,il cane e' riuscita a fermarla.Io penso che ne deve incontrare tante,affinche possa placare la sua sete euforica,verso questa preda cosi diffidente.Comunque la pazienza non mi manca,e staremo a vedere come va a finire.Ti ringrazio e ti saluto,ciao Maurizio.*Morris*Commenta
-
Maurizio per me NON centra l'euforia, per me il problema è un altro... non è che forse da piccolo l'hai incitato nelle fasi di dettaglio uccidendogli davanti qualche beccaccia?
Sulle quaglie dici che ferma a testa alta, ma come arriva a fermare? Sempre naso a terra dopo fase di dettaglio?Commenta
-
Ciao max,il cane l'ho iniziato alla caccia sempre con quaglie selvatiche,sopratutto nei periodi di caccia chiusa,e precisamente in primavera,e quando c'era vento,il cane avventava,ma in mancanza di questo,andava in dettaglio e poi fermava,(se per dettaglio intendi accertamento dell'usta,eseguito con naso a terra).Da piccolo non gli ho mai ucciso una beccaccia incitandolo,anche perche,' se i miei cani non sono pronti per questa caccia,non li porto subito, su questo selvatico.Non so come spiegarmelo,sappi che allevo cani da 35 anni,e non mi è mai capitato un fatto del genere.Ciao MaurizioMaurizio per me NON centra l'euforia, per me il problema è un altro... non è che forse da piccolo l'hai incitato nelle fasi di dettaglio uccidendogli davanti qualche beccaccia?
Sulle quaglie dici che ferma a testa alta, ma come arriva a fermare? Sempre naso a terra dopo fase di dettaglio?*Morris*Commenta
-
secondo me è una questione enetica, ho visto cani fare così, ottimi cani da caccia anche se non di stile!Ciao max,il cane l'ho iniziato alla caccia sempre con quaglie selvatiche,sopratutto nei periodi di caccia chiusa,e precisamente in primavera,e quando c'era vento,il cane avventava,ma in mancanza di questo,andava in dettaglio e poi fermava,(se per dettaglio intendi accertamento dell'usta,eseguito con naso a terra).Da piccolo non gli ho mai ucciso una beccaccia incitandolo,anche perche,' se i miei cani non sono pronti per questa caccia,non li porto subito, su questo selvatico.Non so come spiegarmelo,sappi che allevo cani da 35 anni,e non mi è mai capitato un fatto del genere.Ciao Maurizio
per me deve ancora imparare a conoscere la beccaccia...utto lì!
non sparare se non ferma bene, portalo tuti i giorni utili in modo che faccia tesoro delle esperienze.
tracciare non è un difeto, vuol dire solo che capisce la padina e segue il selvatico per trovarlo, il problema secondo me è che avicina troppo!
ma per un cucciolone irruento è normale, vedrai che appena capirà che se non si ferma in tempo la frulla fermerà a distanza ebbita! il mio le prime le sfrullava e io non sparavo! poi capito il gioco le fermava al limite e io sparavo senza abbatere, poi ha capito che se non le prende come si deve non cadono e allora è iniziata la festa!!!
può capitare però che il cagnolino non abbia chiaro l'uso del vento ovvero va conro vento e non sente in tempo il selvatico sfrullandolo, prova magari a prendere la caciata stando aento ad avere il vento in faccia!Commenta
-
Ciao gianni74,anche a me e' venuto il dubbio,che il cane non abbia ancora capito,il comportamento che deve avere con questo selvatico,e difatti dettagliando sul terreno per trovarla,e avvicinandosi troppo,la fa volare,ma santa miseria,sono gia una decina che fa frullare.Speriamo che e' come dici tu,ciao ti ringrazio,a persto Maurizio.*Morris*Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da NeMaBuongiorno, volevo caricare un video della mia Pointer Meg per avere un vostro parere , ma non ci sono riuscito , cosi' purtroppo devo descrivere l'azione...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Per fare un cane di 3 anni...ci vogliono 3 anni!!!
Mi è venuto in mente in mente quello che dicevano i vecchi in questo agosto di preapertura....-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da urikaSarà capitato a tutti di incappare nella giornata NO in cui l'ausiliare non riesce a fermare, o meglio sembra che la selvaggina non abbia emanazione...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da topi lorenoPrima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
Buongiorno,
Mi chiamo Simona e sono cacciatrice da meno di 3 anni. 3 anni fa in questi giorni stavo preparandomi all'esame.
Scorso anno ho...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta