riporta, ma morde molto il selvatico
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Innanzitutto escluderei il dubbio che ci sia un problema di gelosia, quindi via gli altri cani. La prima operazione da compiere e' ingentilire la bocca del cane al boccone che solitamente quando lo dai ti staccale dita. Quindi dai pure una succulenta bistecca cucinata, mai cruda, meglio se filetto e controfiletto - il taglio a fiorentina va benissimo ed e' particolarmente gradito dall'ausiliare - e imboccalo con una forchetta di metallo. Quando si sarà graziato alla presa metti pure un intreccio di filo ferro nel selvatico. -
................. una bistecca di chianina , ma prima chiedi al cane che cottura gradisce ..........lucioCommenta
-
nuestr, scusa ma che selvatico usi per il riporto?
lo chiedo perchè le prime volte sarebbe opportuno adoperare animali grandi tipo il colombo o un fagianotto, questo perchè la dimensione e la durezza del selvatico stesso tendono a dissuadere il cane dal tentare di ingoiarlo o morderlo, e poi non userei un animle appena abbattuto ma di frigo, anche congelato va bene ma il frigorifero è sufficente ad irrigidire carne e piumaggio per renderlo meno accessibile ai denti del cane......per sicurezza puoi provare a chiudere le ali di un colombo in un sacchetto di juta cucito e imbottito con piume e cotone e qualche sasso per dar peso, quando avrà capito che non c'è nulla da mordere passa a un colombo sempre nel sacco di juta e poi al colombo di frigo, dovresti risolvere.....Commenta
-
Le regole vanno stabilite prima, non si aspetta di andare a caccia, quindi il "se dovesse" lo devi cancellare dal tuo vocabolario, quando porti il cane a caccia non devi avere dubbi altrimenti è meglio non portarlo. O perlomeno devi avere delle alte probabilità di riuscita, se fallisci ti tocca correggere e le correzioni sono quasi sempre problematiche. Secondo me ti devi preoccupare prima che il cane a caccia ti riporti e dopo del masticare. Il fagotto con le penne ha un significato diverso di un capo abbattuto a caccia, se non hai mai provato non è sicuro che il cane a caccia dopo l'abbattimento ti riporti il capo anche se masticato. Se appena all'inizio io ti consiglio di provare lo stesso esercizio in territorio libero, fare lesercizio per qualche giorno cambiando spesso il posto, solo dopo potrai cambiare oggetto, per arrivare alla selvaggina morta da qualche ora e ben pulita se dovesse essere sporca di sangue, la selvaggina deve essere fredda ma non di frigorifero.Commenta
-
Commenta
-
Le regole vanno stabilite prima, non si aspetta di andare a caccia, quindi il "se dovesse" lo devi cancellare dal tuo vocabolario, quando porti il cane a caccia non devi avere dubbi altrimenti è meglio non portarlo. O perlomeno devi avere delle alte probabilità di riuscita, se fallisci ti tocca correggere e le correzioni sono quasi sempre problematiche. Secondo me ti devi preoccupare prima che il cane a caccia ti riporti e dopo del masticare. Il fagotto con le penne ha un significato diverso di un capo abbattuto a caccia, se non hai mai provato non è sicuro che il cane a caccia dopo l'abbattimento ti riporti il capo anche se masticato. Se appena all'inizio io ti consiglio di provare lo stesso esercizio in territorio libero, fare lesercizio per qualche giorno cambiando spesso il posto, solo dopo potrai cambiare oggetto, per arrivare alla selvaggina morta da qualche ora e ben pulita se dovesse essere sporca di sangue, la selvaggina deve essere fredda ma non di frigorifero.
sly, mi hai fatto ripensare al messaggio che ho scritto prima e mi rendo conto che avrei dovuto essere più preciso, infatti di frigo intendevo dire che deve essere passto per il frigo in modo da avere il giusto rigor mortis, ovvero rigidità che dissuade un pò dal mordere, ma a temperatura ambiente non freddo.....
---------- Messaggio inserito alle 11:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:49 AM ----------
intanto non è detto che il cane tratti il selvatico come tratta il fagotto, in secondo luogo io non rischierei sottoponendogli al selvaggina se non sei sicuro di come il cane la tratterà. prima devi essere sicuro di come affronterà il riporto e che non la strapazzerà!
in primo luogo credo che dovresti continuare per un poco col fagotto, credo che il cane la prenda solo un pò troppo a giocare e tenda ad attirare la tua attenzione maltrattnado il giocattolo, ignoralo e soprattutto non cercare mai di rincorrerlo per prenderglielo, ma volta la spalle e chiamalo costringendolo a seguirti, capirà che il gioco non è a chi acchiappa prima il fagotto ma consiste nel prenderlo e riportartelo per ottenere un nuovo lancio.....
se il cane preso l'oggetto lo blocca con la zampa e comincia a strapparlo è perchè sente l'odore delle penne e vuole prendere ciò che si trova dentro il fagotto, è normale!
lo fanno spesso i maschietti ancora immaturi....se è così prova a usare una pallina morbida o un oggetto qualunque, anche uno straccio annodato và benissimo, ma senza penne e vedi che fà, dovrebbe o riportarlo o disinteressarsene.
nel primo caso premialo, nel secondo prova a fargli prendere interesse per l'oggetto muovendoglielo davanti e poi lancialo e vedi se lo va a prendere, se lo rincorre e poi lo lascia lì è solo più furbo di quello che credi! ha capito il giochino.....
a questo punto torniamo alle piume che lo interessano ma stavolta due ali ben legate fra loro ... lancia e appena le prende allontanati chiamandolo in modo che sia più impegnato a raggiungerti che a masticare, non prendergli subito il riportello, ma lasciaglielo in bocca qualche secondo accarezzandolo e poi telo fai dare....vedrai che se nessuno cerca di sottrarglielo capirà che non c'è motivo di stringere.....Ultima modifica gianni74; 27-07-12, 12:01.Commenta
-
Se è sporca di sangue è meglio pulirla e levare qualche piuma già staccata. Un colombo di allevamento morto d'infarto va benissimo.[:D] Prima valuta, se ritieni che il cane ha ottime probabilità di riportarlo puoi tentare, se hai dubbi evita e gli fai riportare solo l'ala chiusa in una calza trasparente.Commenta
-
Se è sporca di sangue è meglio pulirla e levare qualche piuma già staccata. Un colombo di allevamento morto d'infarto va benissimo.[:D] Prima valuta, se ritieni che il cane ha ottime probabilità di riportarlo puoi tentare, se hai dubbi evita e gli fai riportare solo l'ala chiusa in una calza trasparente.
Grazie
Saluti
MassimoCommenta
-
vediamo di non confondere le idee a coloro che vogliono imparare : se si vuole correggere il dente duro lo si fa con un volatile ben freddo, da freezer, che non possa essere masticato e si consiglia il piccione perché è ben compatto di piume.
L'utilizzo di selvaggina non congelata sarà invece consigliabile per i normali esercizi di riportolucioCommenta
-
Lucio, personalmente non ho mai messo chiaccioli in bocca al cane, e neanche filo spinato e neanche stuzzicadenti infilati nei feticci. Quando ho il cucciolo e torno dalla caccia gli faccio abboccare la selvaggina poco rovinata, uccisa la mattina. Il dente duro lo si può curare anche con del materiale tenero, il cane il morso impara a controllarlo sulla spugna e non sul pezzo di legno duro, quando ha stretto la spugna e ha tocatto dente contro dente se continua a stringere si fa solo male, a parte il fatto che non lo farà mai. Il congelato non è naturale, è comunque preferibile adoperare un selvatico compatto e duro quanto basta al cane per fare quei pochi metri di riporto. Secondo me nessuno vuole confondere nessuno, i consigli sono appropriati a chi li ha chiesti, non gli ho mica consigliato di fargli riportare un uovo sodo privo di guscio prima di fargli riportare un uovo fresco.vediamo di non confondere le idee a coloro che vogliono imparare : se si vuole correggere il dente duro lo si fa con un volatile ben freddo, da freezer, che non possa essere masticato e si consiglia il piccione perché è ben compatto di piume
L'utilizzo di selvaggina non congelata sarà invece consigliabile per i normali esercizi di riportoCommenta
-
ognuno riporta le sue esperienze, io ho notato che i cani dal dente duro, non si correggono con la selvaggina fresca, che schiacciano ben bene.Lucio, personalmente non ho mai messo chiaccioli in bocca al cane, e neanche filo spinato e neanche stuzzicadenti infilati nei feticci. Quando ho il cucciolo e torno dalla caccia gli faccio abboccare la selvaggina poco rovinata, uccisa la mattina. Il dente duro lo si può curare anche con del materiale tenero, il cane il morso impara a controllarlo sulla spugna e non sul pezzo di legno duro, quando ha stretto la spugna e ha tocatto dente contro dente se continua a stringere si fa solo male, a parte il fatto che non lo farà mai. Il congelato non è naturale, è comunque preferibile adoperare un selvatico compatto e duro quanto basta al cane per fare quei pochi metri di riporto. Secondo me nessuno vuole confondere nessuno, i consigli sono appropriati a chi li ha chiesti, non gli ho mica consigliato di fargli riportare un uovo sodo privo di guscio prima di fargli riportare un uovo fresco.
ma tu avrai le tue esperienze e non le discuto, pero' io ho le mie.
Un pezzo di legno non è selvaggina e non fa testo, molti cani con il riportello non stringono ed invece lo fanno con la selvaggina.lucioCommenta
-
Hai ragione in riguardo alle esperienze. In riguardo al legno anche, ma solo se lo paragoni alla selvaggina, io paragonavo il legno alla spugna. Dipende dai cani e dal grado di addestramento, il riportello non lo stringono anche perchè il loro pensiero dopo aver abboccato è quello di riportare il più veloce possibile, potrebbe essere che non lo pensano neanche. Non è detto che il riportello non lo masticano, dipende dal carattere del cane. Ogni cane si comporta in un modo diverso, Dopo il riporto ci sono quelli che accettano il riportello e dopo pochi metri lo lasciano, ci sono quelli che non lo vogliono più abboccare, e ci sono quelli che dopo avertelo consegnato te lo strappano di mano e se lo vanno a masticare pur non avendolo masticato nella fase di riporto. Il problema non è quello di masticare ma è quello che alla chiamata il cane continua a masticare e non lo vuole più consegnare. Lucio il riporto è un lavoro complesso si inizia a 2 mesi e non si termina mai. Si cerca di consigliare nei migliori dei modi ma non si può mai spiegare tutto, sei per forza di cose costretto a fermarti, una cosa tira l'altra e si finisce per scrivere un libro sul riporto, fra l'altro non serve perchè ci sono già libri che parlano di addestramento. Io credo che in quello che ho scritto e quello che hai scritto non c'è nessuna polemica, sono solo punti di vista, libera scelta a chi vuole addestrare con il congelato o con il naturale.ognuno riporta le sue esperienze, io ho notato che i cani dal dente duro, non si correggono con la selvaggina fresca, che schiacciano ben bene.
Un pezzo di legno non è selvaggina e non fa testo, molti cani con il riportello non stringono ed invece lo fanno con la selvaggina.Commenta
-
Anche io la penso come te Lucio posso dire anche per esperienza personale che cani col dente duro non solo il riportello ma anche l'animale morto da qualche ora non lo stringono affatto ,mentre l'animale ferito o appena morto lo massacrano.Poi do ragione anche a nicola quando dice che ogni cane è un capitolo a sè condivido pienamente.Ciao a tutti Maurizio.ognuno riporta le sue esperienze, io ho notato che i cani dal dente duro, non si correggono con la selvaggina fresca, che schiacciano ben bene.
Un pezzo di legno non è selvaggina e non fa testo, molti cani con il riportello non stringono ed invece lo fanno con la selvaggina.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
Canale: Buona forchetta
21-06-24, 16:21 -
-
da GabrieleVi giro una domanda che mi è stata fatta.
Quale sarebbe la distanza giusta tra il selvatico e il cane in ferma secondo il nostro modo di vedere...-
Canale: Lo Spinone
-
-
salve a tutti mi collego a questa discussione anche io per non aprirne un altra. Ho anche io un piccolo "problema" col mio Springer. Se sia...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da ettoregbuonasera amici del forum, ho avuto in regalo un setter tricolore di 7 anni abituato solo a caccia in riserva e tenuto in zona lontana da strade abituato...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Er MericanoHo disgelato il tacchino selvatico che ho preso a primavera. L'ho diviso in tre parti: i petti disossati, fusi e cosce, e carcassa rimasta. La carcassa...
-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta