aiutoooo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

leo 78 Scopri di più su leo 78
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • leo 78
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2011
    • 10
    • friuli

aiutoooo

ciao a tutti,vi scrivo perchè ho bisogno di qualche consiglio su come comportarmi con il mio bi.Vi spiego brevemente qual'è il problema:Pinot,il mio bracco di 8 mesi,quando lo porto in campagna,resta collegato solo la prima ora,dopo di che sparisce diventando "sordo" per poi ricomparire dopo diversi minuti e poi risparire non ascoltandomi e non facendosi più prendere....l'impressione che ho è che il testone sia molto indipendente e poco collegato!!! ultimamente a casa dimostra poco interesse nei miei confronti non ascoltandomi per nulla dopo un ottimo apprendimento nei primi mesi.grazie per la pazienza.
  • madonna
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3685
    • Germania, 74731 Walldürn
    • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Tu devi chiederti perché non sei interessante ed importante per il cane! Compra alcuni piccioni, li spara in viso del cane, il cane deve sapere che faccia la preda solo con te! Ciao

Commenta

• maremmano
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 3013
      • grosseto
      • setter ombra e otto

boh ... strano che per un' ora sia corretto ... e poi improvvisamente tenda ad andare per i fatti suoi !
      il tuo comportamento in cosa consiste dopo la prima ora ? indugi forse nel medesimo punto ? ... ovviamente un cane che ha una cerca marcata tende ... sempre ad esplorare , tanto più se incontra spesso selvatici per lui interessanti.
      un modo forse per renderlo più collegato .. sarebbe quello di richiamarlo spesso ( nella prima ora), legarlo qualche minuto ... e poi rilanciarlo : questo se nel cane si fosse creato il dubbio ... che tu lo richiami e lo leghi "solo quando si deve tornare a casa" interrompendo una cosa a lui piacevole ... e che non vuole terminare .
      anche tentare di far capire al cane che abboccherà la selvaggina solo se ... è nelle vicinanze del conduttore ( come suggerisce Madonna) non è un tentativo da scartare .

Commenta

• leo 78
        Ho rotto il silenzio
        • Aug 2011
        • 10
        • friuli

qualche incontro l' ha fatto e con me vicino,a non piu 20 metri.Forse teme di essere legato e quindi si allontana,come posso fargli passare questo vizio?il mio comportamento rimane tale e quale anche dopo la prima ora......

Commenta

• PITTO
          ⭐⭐
          • Aug 2010
          • 368
          • Roma
          • Kurzhaar Hiro

Ho avuto il tuo stesso problema con il mio kurzhaar..mentre eravamo in giro a caccia o comunque in allenamento tutto perfetto ma al momento di legarlo per andare via spariva per i fatti tuoi andando a cacciare anche a centinaia di metri da me..però al tuo contrario il mio e sempre stato ubbidiente sia a casa che in passeggiata ma al momento che capiva che legandolo finiva il divertimento addio cane..spero di non suscitare polveroni con la mia risposta ma io ho risolto dando 2 e dico 2 toccatine al cane con il c.e...
          Parlo per me e per il mio caso e comunque non è il caso di fare uguale soprattutto con un canino di 8 mesi..cerca di starci più a contatto possibile legalo spesso dandogli qualche bocconcino e poi riscioglilo in modo che non collega il legarlo con l'andare via..in bocca al lupo

Commenta

• ALEXZX6R
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2010
            • 2548
            • Provincia di Roma
            • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Originariamente inviato da leo 78
            qualche incontro l' ha fatto e con me vicino,a non piu 20 metri.Forse teme di essere legato e quindi si allontana,come posso fargli passare questo vizio?il mio comportamento rimane tale e quale anche dopo la prima ora......
            Una curiosità lo porti sempre nello stesso posto??[:-bunny]

Hai provato a portarlo in zone nuove?

Anche i miei si allontanano e tenerli vicini non è facile a meno di ordinarglielo in modo deciso...ma se cambio zona e per loro è sconosciuta tendono a non allontanarsi[:-bunny]
            Alessandro

Commenta

• ettore
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 2600
              • Cairo Montenotte - Savona -
              • bracco italiano _ bracco francese

A me è capitato con la spinona,come capiva che a breve sarebbe finito il giro xche' nelle vicinanze vi era la macchina,partiva allontanandosi da me,fingendo a mio avviso di interessarsi di una qualche usta e prima di riprenderla eran bestemmie. Soluzione A: legarla prima che lei capisca che sta finendo il gioco.Soluzione B:bocconcini,abituarla che se chiamata ricevera' un premio,se il tuo cane ha lo stesso appetito della mia zara, vedrai che funziona,ciao.
              Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

ci sono eccezioni , ma io sostengo che la regola in casi come questo è che non è stato effettuato un addestramento di base sufficiente : io per primo, pur sapendo che sbaglio, faccio l' errore di non avere coi cuccioli il comportamento corretto ... ad esempio ... il comando "chiamata" ( e con questo l' altro , secondo me principale , "dietro") deve essere sempre eseguito in ogni occasione sin dai primi mesi di età ; ... e va dato, specialmente le prime volte, quando il cane non è in condizione di eluderlo , mai quindi abusarne ... chiamare solo se il cane può sentire bene e nei momenti in cui si capisce che è predisposto ad accettare ed eseguire; se una sola volta viene data al cane la possibilità di non eseguire ... poi di conseguenza si riterrà giustificato a non eseguire il comando tutte le volte che non sarà disposto, o peggio che mai ... a suo giudizio .
                un cucciolone quindi andrebbe portato in allenamento in spazi aperti solo quando risponde bene nei luoghi di maneggio alla chiamata, ovviamente anch'io sorvolo su questo particolare importante ... e spesso mi ritrovo ad aspettare che il cucciolone ... in campagna ... faccia i suoi comodi : in questi casi non lo richiamo ( tanto fingerà di non sentire ) sino a che vedo che la sua intenzione è quella di riunirsi a me . ( se vedo che procede nei suoi movimenti lontani senza preoccuparsi di dove sono io ... allora quando mi da uno sguardo faccio finta di allontanarmi dalla sua posizione sempre senza chiamarlo ) ... cosa si ottiene con questo comportamento ? sicuramente poco ... ma almeno impedisco al cucciolone di rifiutare un ordine di chiamata ( nella speranza che migliori il suo collegamento in queste situazioni .. e nei casi in cui un rifiuto sarebbe pericoloso ! ) ed inoltre non faccio la figura pessima del conduttore poco considerato :) dal proprio allievo .

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4551
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da ettore
                  A me è capitato con la spinona,come capiva che a breve sarebbe finito il giro xche' nelle vicinanze vi era la macchina,partiva allontanandosi da me,fingendo a mio avviso di interessarsi di una qualche usta e prima di riprenderla eran bestemmie. Soluzione A: legarla prima che lei capisca che sta finendo il gioco.Soluzione B:bocconcini,abituarla che se chiamata ricevera' un premio,se il tuo cane ha lo stesso appetito della mia zara, vedrai che funziona,ciao.
                  Ma se non ha appettito, riparti da zero.

Se il cane tende a fare questo è sufficiente che dopo averlo liberato in un posto e ricaricato in macchina, anzichè tornare a casa , lo andate a liberare da un'altra parte. Dopo un paio di volte si farà riprendere sempre , perchè non riuscirà più a capire se sta tornando a casa o sta andado in un altro posto che magari gli piace anche di più.

Commenta

• sergiolabrador
                    • Jan 2012
                    • 181
                    • trieste
                    • labrador/bracco italiano

Caro amico..la soluzione è semplice,correggere sul lavoro fatto poco o male di base,
                    addestramento di base,quella cosa che TUTTI dovrebbero fare dedicando molte energie,
                    se non si ha quella non si va da nessuna parte.
                    Il cane è giovane percui hai il tempo per impostare il richiami e la tua leadeschip,
                    ricorda...tu sei sempre più attraente di ogni cosa!!!!
                    sigpic...il cane ti ama in modo incondizionato...

Commenta

• leo 78
                      Ho rotto il silenzio
                      • Aug 2011
                      • 10
                      • friuli

grazie a tutti per i consigli.Confermo molte delle cose da voi dette,come ad esempio un addestramento di base carente anche se cerco di passare piu' tempo possibile con lui noto dei regressi anche a casa:in giardino, per esempio,se guida una farfalla o è incuriosito da qualche cosa e io lo chaimo prima finisce di farsi i suoi comodi e dopo si degna di darmi qualche attenzione,cosa che fino a un mese fa non avveniva.Lo porto sempre in posti nuovi perche penso che non conoscendo il posto tenga me come riferimento.che ne pensate di portarlo fuori con un altro cane piu' corretto(ho anche un altro bi che ha un collegamento fantastico e un ottima obbedienza)?valida mi sembra anche l'idea di bosco.inoltre non è cosi famelico da anteporre il cibo alle sue priorita.Quello che so è che ora è abbastanza ingestibile e mi manda fuori dai gangheri!usre il collare ora mi è stato sconsiglito vista la giovane età.

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

ci sono dei soggetti , che seppur normali sotto molti aspetti, hanno un' avidità decisamente superiore alla media ...e in genere questi divengono buoni (talvolta ottimi) cani da caccia .
                        cercare sin da cuccioli a tentare di limitare questa peculiarità (per me positiva!) si rischia di .. " imballare " il cane ( di non farsi capire ... insomma ) ; quindi essere perfettamente consci della propria esperienza di addestratore è necessario ! ... ma spesso non sufficiente ad ottenere ciò che si vuole da soggetti estremamente caparbi ... o eccessivamente timidi .
                        insomma : o si è capaci ... o si rischia un insuccesso a cui consegue un danno causato al cane ( ma questo non toglie che si possa provare )
                        peraltro da dire che secondo me il tuo caso non è equivalente : per me dipende solo da un addestramento al comando troppo parziale ... come già detto e confermato da altri interventi ... quindi anche il fatto di farsi aiutare da un soggetto più collegato e meno avido non aiuterà il cucciolone a capire ( anzi potrebbe indurlo a seguire il compagno per giocare, per curiosare ... divenendo casomai sempre più indifferente alla "posizione" del conduttore )
                        individuare il "problema " , con sufficiente razionalità .. e magari con l' aiuto di un altro esperto cacciatore, .... e solo dopo magari tentare di agire sulle cause che provocano il problema : ripeto che a me il problema sembra di addestramento !

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..