Alternativa collare elettrico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ulmo Scopri di più su Ulmo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8012
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Mai visto un cane prendere un capriolo, e qui ce ne sono tanti...

In compenso, due miei setter hanno preso e ammazzato un cinghiale di una ventina di chili...
    Mala tempora currunt

Commenta

• l'inglese
      • Mar 2008
      • 4255
      • Arzignano, Vicenza

Ho sentito da un' altra persona, che, il Capriolo, dopo tante corse e tanti affanni, collassa e muore...

Mi riferisco quando e' in una zona non molto ampia recintata, dopo che viene rincorso e spaventato per un paio d' ore...
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• ettore
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 2600
        • Cairo Montenotte - Savona -
        • bracco italiano _ bracco francese

I cani li prendono i caprioli,eccome se li prendono,a me son capitate tre volte queste disavventure,due grazie a recinti abbandonati ed una in zona impervia,nel curriculum ho anche un cinghialetto preso proprio dove mi hai portato tu caro bosco,con la bracca italiana che hai conosciuto,ciao.
        Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4551
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da ettore
          I cani li prendono i caprioli,eccome se li prendono,a me son capitate tre volte queste disavventure,due grazie a recinti abbandonati ed una in zona impervia,nel curriculum ho anche un cinghialetto preso proprio dove mi hai portato tu caro bosco,con la bracca italiana che hai conosciuto,ciao.

Ettore, io lo so che li prendono, visto che le mie ne hanno già presi tre, ma solo perchè i caprioli sono stati impediti nella corsa da recinzioni e una volta da uno spinaio. Nel pulito non li prendono altrimenti io ne avrei gia qualche centinaio di casi.

---------- Messaggio inserito alle 09:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:37 PM ----------

Originariamente inviato da Luca1990
          Ti credo ma il capriolo non è un corridore di natura
          Ha scarsa resistenza
          Se viene mosso da cani che braccano in lontananza se la svigna prima e non ha problemi.. visto molte volte in braccata
          Se viene avvicinato da cani da ferma magari sottovento e parte su zone aperte può succedere che il cane, se ha fiato e gamba ma soprattutto il piglio giusto, lo rincorre e può prenderlo

Altre volte succede che dopo lunghi sforzi collassa..

poco tempo fa mi è capitato di trovare una femmina di capriolo morta con schiuma alla bocca. Ho chiamato un provinciale per il recupero e non avendo constato segni di arma da fuoco ha pensato che possa essere scappato da un cane e dopo un po’ è morto per lo sforzo

È raro ma capita

Se fosse cosi' come dite voi, i lupi avrebbero gioco facile, invece non è cosi'. Ovviamente sto parlando di soggetti adulti e sani.

Commenta

• Er Mericano
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2022
            • 2024
            • Alabama
            • Labrador

Originariamente inviato da cioni iliano
            E' vietato. Verissimo prof. ma comunque è in vendita. Sotto mentiti usi oppure anche mascherato per altri compiti, oppure ancora collari a potenze ridotte ( questi credo che siano legali), come le radio trasmittenti e riceventi che volendo ne aumentano la potenza. So per certo che altri lo abbiano comprato. Se una persona si sente di rischiare...come si dice in Toscana: "fuori dal mio culo, è fallo"
            Da voi si rischia grosso: il PdA!
            Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11963
              • Trieste
              • spring spaniel

"L'uso insipiente di qualsiasi cosa rovina animali, persone, e oggetti."

Hai detto bene, il rapporto con il cane viene rovinato da persone che sanno poco o niente del cane. Se aggiungiamo che non sanno neanche quando dare e come dare la scossa giusta, la frittata è bella e fatta.

Commenta

• fausto976
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2010
                • 1129
                • prov. torino
                • setter

Originariamente inviato da Er Mericano
                Da voi si rischia grosso: il PdA!

a noi ci hanno fermato i GEV per un controllo e prima cosa ci hanno chiesto se i cani avevano i satellitari per poter andare a controllare... noi non avevamo nessun collare, (avevamo un bassotto perchè stavamo cacciando le minilepri), ma ci hanno avvertiti che loro controllano ed è penale.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11963
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da fabryboc

In compenso, due miei setter hanno preso e ammazzato un cinghiale di una ventina di chili...
                  Fabry, non è facile per un cane da ferma catturare e uccidere un capriolo nel territorio confacente al capriolo, ma non è impossibile. Quindi chi dice che è impossibile per il cane da ferma catturare il capriolo lo dice solo perchè lui non ha visto uccidere un capriolo dal cane da ferma. Per fortuna non tutti i cani da ferma riescono a catturare e uccidere il capriolo.

---------- Messaggio inserito alle 04:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:40 PM ----------

Originariamente inviato da bosco64
                  Ettore, io lo so che li prendono, visto che le mie ne hanno già presi tre, ma solo perchè i caprioli sono stati impediti nella corsa da recinzioni e una volta da uno spinaio.
                  Possono sbattere contro qualsiasi cosa, possono essere presi anche al covo, non ho importanza come li prendono, di fatto li prendono. Tre settimane fa una kurzhaar e una breton hanna catturato un capriolo, per fortuna il mio amico non era molto lontano da dove proveniva il lamento del capriolo, e al suo arrivo i cani hanno mollato la presa.
                  Nel pulito non li prendono altrimenti io ne avrei gia qualche centinaio di casi.[COLOR="Silver"]
                  Nel pulito ci sono cani che li prendono con più facilità, e quelli che non li prendono. I cani e i caprioli non sono tutti uguali.

Se fosse cosi' come dite voi, i lupi avrebbero gioco facile, invece non è cosi'. Ovviamente sto parlando di soggetti adulti e sani.
                  Non hanno gioco facile, io non ho lupi, ho lo sciacallo, i caprioli sono diminuiti e anche tanto.

Commenta

• bosco64
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 4551
                    • Langhe

sly quante volte hai visto di persona dei cani prendere un capriolo ??, non per sentito dire. Perchè io i cani che prendono i caprioli li ho, e pure le volpi, quindi qualcosa avro' visto, non credi ??

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Parlando di cap. sani, capita di rado, ma può capitare. Se i cap. trovano un ostacolo ad esempio. O se i cani agiscono in gruppo come i segugi, tipo lupi.

Se feriti: più o meno tutti, Jole docet.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11963
                        • Trieste
                        • spring spaniel

sly quante volte hai visto di persona dei cani prendere un capriolo ??, non per sentito dire. Perchè io i cani che prendono i caprioli li ho, e pure le volpi, quindi qualcosa avro' visto, non credi ??
                        Tre caprioli, e quello di qualche settimana fa che ho sentito solo lamentarsi. Quelli visti, penso che ci sono anche quelli non visti. Credo che dopo l'accaduto non tutti dichiarano l'uccisione del capriolo da parte del loro cane. Ti credo che hai cani che catturano i caprioli, forse ho capito male quello che hai scritto prima. Vado a rileggere.

Commenta

• fabryboc
                          • Dec 2009
                          • 8012
                          • piemonte
                          • setter inglese e griffone Korthals

Mi correggo...mai visto cani prendere caprioli SANI....ma non dico sia impossibile.

Ho sempre cacciato con cani molto veloci, e in parecchie occasioni mi son visto la classica scena del capriolo che stacca il cane, si ferma, e mentre quello arriva riparte...secondo me possono andare avanti all'infinito...la setterina di un mio amico, un giorno, se la sono portata a 10 km di distanza...gli hanno telefonato se no la stava cercando ancora adesso.
                          Mala tempora currunt

Commenta

• bosco64
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 4551
                            • Langhe

Originariamente inviato da sly8489
                            Tre caprioli, e quello di qualche settimana fa che ho sentito solo lamentarsi. Quelli visti, penso che ci sono anche quelli non visti. Credo che dopo l'accaduto non tutti dichiarano l'uccisione del capriolo da parte del loro cane. Ti credo che hai cani che catturano i caprioli, forse ho capito male quello che hai scritto prima. Vado a rileggere.

A parte che io non ho mai detto, che i miei cani hanno ucciso i caprioli, li hanno bloccati e poi ovviamente sono intervenuto., esattamente come sono intervenuto oggi quando una delle mie due giovani mi stava riportando un cinghialetto di circa 10 kg vivo.

Torno a dire che nel pulito e senza impedimento nessun cane prende un capriolo sano e adulto in corsa, come non lo prende un lupo solitario.

---------- Messaggio inserito alle 06:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:58 PM ----------

Ho sempre cacciato con cani molto veloci, e in parecchie occasioni mi son visto la classica scena del capriolo che stacca il cane, si ferma, e mentre quello arriva riparte...secondo me possono andare avanti all'infinito...la setterina di un mio amico, un giorno, se la sono portata a 10 km di distanza...gli hanno telefonato se no la stava cercando ancora adesso.

Ed è cosi' che funziona. Altrimenti sti poveri caprioli li avremmo gia fatti scomparire.

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11963
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Torno a dire che nel pulito e senza impedimento nessun cane prende un capriolo sano e adulto in corsa, come non lo prende un lupo solitario.[COLOR="Silver"]
                              L'incidente subito dal capriolo può favorire il cane e penalizzare il capriolo. Però se il capriolo ha possibilità di salvarsi dall'inseguimento di un predatore che caccia a vista è nel suo ambiente naturale. Secondo te un levriero ha più possibilità di catturare un capriolo sul terreno aperto o nel bosco? L'ostacolo favorisce il levriero o il capriolo?

Ed è cosi' che funziona. Altrimenti sti poveri caprioli li avremmo gia fatti scomparire.
                              Nessuno ha detto che a ogni inseguimento tutti i cani riescono a catturare i caprioli. Io ho detto che è possibile la cattura del capriolo da parte del cane se ci sono le condizioni favorevoli. La condizione favorevole per il cane non è inseguire il capriolo dopo che ha cacciato 4/5 ore. E' solo un esempio. Se continua di questo passo fra sciacalli e cinghiali, fra una diecina di anni i caprioli scompariranno. Non è certamente per colpa dei cani da ferma la diminuzione o l'eventuale scomparsa del capriolo, però non è impossibile la cattura del capriolo da parte del cane da ferma.

Commenta

• bosco64
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2011
                                • 4551
                                • Langhe

Originariamente inviato da sly8489
                                Nessuno ha detto che a ogni inseguimento tutti i cani riescono a catturare i caprioli. Io ho detto che è possibile la cattura del capriolo da parte del cane se ci sono le condizioni favorevoli. La condizione favorevole per il cane non è inseguire il capriolo dopo che ha cacciato 4/5 ore. E' solo un esempio. Se continua di questo passo fra sciacalli e cinghiali, fra una diecina di anni i caprioli scompariranno. Non è certamente per colpa dei cani da ferma la diminuzione o l'eventuale scomparsa del capriolo, però non è impossibile la cattura del capriolo da parte del cane da ferma.

Vabbè, non c'è sordo più di chi non vuol sentire.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..