del subasio...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALESSANDRO
    Guru del forum
    • Sep 2008
    • 4590
    • sarzana SP
    • springer

    del subasio...

    vedo spesso questi video sullo spinone dell'allevamento del subasio, cerco di capire il contenuto tecnico e le riflessioni che ti propone l'autore... forse della razza, pur piacendomi parecchio, non me ne intendo tanto quanto voi, ma ci vedo tanta passione e volonta in questa persona e nei suoi cani, condivido volentieri con voi le impressioni credo se le meriti.
    grazie mille, saluti.
    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
  • Gabriele
    Moderatore Spinoni & Veterinaria
    • Dec 2008
    • 264
    • Olbia
    • Spinone Italiano

    #2
    Frequento il mondo dello Spinone da sempre compreso gli allevatori e i privati che usano a caccia e allevano questa splendida razza.
    Posso dire senza ombra di dubbio e senza che nessuno mi possa contradire che uno dei più grandi conoscitori e allevatori dello spinone e il Sig.Pagliarini ,allevamento del subasio .

    Commenta

    • Max54
      Guru del forum
      • Oct 2020
      • 1602
      • sora
      • Spinone Italiano

      #3
      Come bellezza ,sono belli , infatti molti dei suoi cani vanno all'estero, ma di cani cacciatori,tolto qualche esemplare ,vedi aladino del subasio che tra l'altro del sangue del subasio ha ben poco, non è che ce ne siano molti ,o sbaglio e sono poco e male informato ?

      Commenta


      • ALESSANDRO
        ALESSANDRO commenta
        Modifica di un commento
        come ho premesso su... pur piacendomi questa razza... intorno a me non ne ho.... e non posso permettermi di valutare il lavoro altrui... vorrei imparare... saluti.
    • Temistocle
      Ho rotto il silenzio
      • May 2014
      • 33
      • Perugia
      • Spinone, Setter

      #4
      Ho avuto cani di diverse razze. Ma Giorgia del Subasio, per me, una grande cagna. Cerca ampia, recupero, riporto e brava anche a beccacce. Purtroppo morta lo scorso anno, a 10 anni, per tumore

      Commenta


      • Max54
        Max54 commenta
        Modifica di un commento
        Queste parole valgono piu' di mille risultati sia in prove che expo, sono curioso del suo certificato.

      • Max54
        Max54 commenta
        Modifica di un commento
        Trovato per parte di padre strettissima parente di una mia grande cagna ,purtroppo anche lei morta di tumore a soli 8 anni ,sangue subasio non eccessivamente ,pero' sono presenti le migliori correnti di sangue di spinoni cacciatori mi sembrano ottime scelte da parte dell'allevatore.
        Ultima modifica Max54; 23-03-24, 08:00.
    • Temistocle
      Ho rotto il silenzio
      • May 2014
      • 33
      • Perugia
      • Spinone, Setter

      #5
      Giorgia del Subasio nata 2011
      da Romolo e Achita del Subasio
      Nonni da allevamenti Ferentum, Val Potenza, Brenton

      Commenta

      • Max54
        Guru del forum
        • Oct 2020
        • 1602
        • sora
        • Spinone Italiano

        #6
        Ne hai presa un'altra ?

        Commenta

        • ALESSANDRO
          Guru del forum
          • Sep 2008
          • 4590
          • sarzana SP
          • springer

          #7
          Ci vorrebbero molti Spinoni in mano al Maestro Pino Giancotti e questo è un suggerimento che mi sento di rivolgere a chi ha Spinoni da preparare per le prove...


          buon giorno, condivido ben volentieri con voi questo video, qui secondo me c'e un gran bel cane.... ( spero di averci capito qualcosa.....) saluti a tutti..

          Commenta


          • Max54
            Max54 commenta
            Modifica di un commento
            E' un discorso lungo ,troppo lungo, da fare sulla tastiera.
        • elsa
          Utente abituale
          • Mar 2017
          • 742
          • Sanremo Liguria
          • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

          #8
          Non entro nel merito perchè non conosco la razza,ma il "fischietto"....il "fischietto" accidenti

          Marco
          "Una vita senza cani è una vita da cani"

          Commenta


          • silvio roncallo
            silvio roncallo commenta
            Modifica di un commento
            eeeee.... sì!!!!.... accidenti al fischietto.....

          • ALESSANDRO
            ALESSANDRO commenta
            Modifica di un commento
            ok... ho capito che il fischietto.... è un elemento negativo..... ma per il resto cosa mi dite....??

          • Max54
            Max54 commenta
            Modifica di un commento
            Valutare uno spinone in due minuti di video, su un prato e un selvatico??? ,testa bassa ferma di scatto,è difficile,lo spinone è una razza particolare e,secondo me ,va valutata in altri contesti ,opinione personale ,ripeto.
        • claudio61
          Utente regolare
          • Dec 2015
          • 55
          • sezze - latina
          • drahthaar

          #9
          Concordo al 100/100 con Max54, lo spettacolo che deve dare uno spinone è altro ... trotto sciolto con testa alta ... e poi, specie in terreno aperto, rifare tratti di ritorno su zone gia' battute ?!

          Commenta

          • zis
            Utente abituale
            • Mar 2013
            • 334
            • MONTALBANO JONICO
            • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

            #10
            Questa povera razza ormai è stata mortificata. Spinoni veri se ne vedono sempre meno. Avendo usato in modo indiscriminato campioni che di spinone non avevano niente, molti allevatori allevano incroci brutti definiti spinoni. Pagliarini è persona competente anche se lui cucciolate no ne fa, ma collabora con cacciatori e indica i soggetti da accoppiare usando il suo affisso. Chi ama lo spinone ama un cane che abbia sguardo umano, trotto sciolto, ragionatore e interprete dell’ emanazione. Morfologicamente un cane importante, oggi purtroppo per far competere questa splendida razza con altre razze continentali, hanno snaturato il ceppo originario . Evoluzione? A me non mi pare.

            Commenta


            • ALESSANDRO
              ALESSANDRO commenta
              Modifica di un commento
              evoluzione no... ma anche in tutte le altre razze e' avvenuta una progressione che di fatto ha comunque modificato i caratteri originari, purtroppo, la cosa triste e' che mi sto rendendo conto che nello spinone... è tutto piu' difficile... potenzialmente ci sarebbe un cane con la C maiuscola... che sembra "fatto" "creato" "plasmato" per la caccia... fisico da vendere... all'atto pratico mettere insieme queste doti... combinarle in dosi giuste, in fattezze giuste.... ho l'impressione che sia la cosa piu' difficile che la cinofilia venatoria possa chiedere... (purtroppo)
          • sly8489
            Gran Guru del forum
            • Mar 2009
            • 11867
            • Trieste
            • spring spaniel

            #11
            Originariamente inviato da ALESSANDRO
            buon giorno, condivido ben volentieri con voi questo video, qui secondo me c'e un gran bel cane.... ( spero di averci capito qualcosa.....) saluti a tutti.
            Da quello che si vede nel filmato è un cane piacevole da vedere, ha una buona presa di terreno e ha voglia di cacciare. Ha azione e ritmo, il temperamento non gli manca, ubbidiente lo diventerà, con i cani che hanno avidità, su quel tipo di terreno non è facile condurli, non so l'età dello spinone, dovrebbe essere abbastanza giovane, io mi sarei preoccupato dell'assenza del fischietto.

            Ovvio che in terreni più "sporchi" si potrebbe ipotizzare che il cane restringerà la cerca. Ha fermato con una buona presa di punto e ha risolto benissimo. Io ho visto questo, e da quello che ho visto ho dato la mia opinione da cacciatore e da non conoscitore della razza. Ho detto che quello spinone lo porterei volentieri a caccia. Fedele alle mie idee, dico che con il solo stile non si acchiappano topi. Nei cani da caccia prima viene la sostanza e dopo lo stile. Non riesco a capire perchè tutti parlano bene dello spinone dei tempi che furono, pur vedendo i risultati che ha prodotto.



            Commenta


            • ALESSANDRO
              ALESSANDRO commenta
              Modifica di un commento
              grazie mille, comprendo quello che dici.
          • Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 5111
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

            #12
            Originariamente inviato da sly8489
            Non riesco a capire perchè tutti parlano bene dello spinone dei tempi che furono, pur vedendo i risultati che ha prodotto.
            Non lo capisci perchè non ragioni con la testa di un cinofilo.

            Originariamente inviato da sly8489
            Fedele alle mie idee, dico che con il solo stile non si acchiappano topi. Nei cani da caccia prima viene la sostanza e dopo lo stile.
            Già questa affermazione rileva una priorità che per un cinofilo non ha senso. Perchè è proprio la selezione, fissando alcune caratteristiche che qui, impropriamente vengono definite stile tralasciando l'accezione negativa di futilità , (per completezza dovrebbero essere definite stile di razza), che determina la sostanza.
            E' la combinazione delle due , ed il lavoro a monte, che restituisce un cane valido venatoriamente.

            Il caso di un cane con poca sostanza è attribuibile al caso, alla poca competenza, volontà, capacità di chi si appresta a tirarne fuori un valido compagno, non certo alla razza alla mancanza di doti venatorie.
            Un cane qualsiasi, neanche da caccia , che riesce a farti incarnierare è frutto di tutto , tranne che della cinofilia.

            Lo spinone di una volta era ed è diverso morfologicamente e caratterialmente da quello che oggi si vede a caccia (per non parlare delle prove) ,perchè, come molte razze ha risentito del gusto dei cacciatori, del loro modo di cacciare, dei territori, e della competizione con razze che , solo perchè più veloci, vengono considerate più efficaci.

            Per fortuna il mercato non ha toccato la convinzione di alcuni allevatori che hanno mantenuto la linea , le caratteristiche peculiari, la psiche, la morfologia , in una parola, lo stile , di una razza che non solo è efficace , ma risponde ad una caratteristica fondamentale che è quella dell'affidabilità.
            Dote questa, che è solo grazie alla selezione ed alla fedeltà ad un'idea che oggi è possibile, ancora vedere Spinoni di una volta.

            Quello nel video, probabilmente si farà o forse no, ma lo scatto nella ferma, la testa bassa, insomma io non ci vedo nulla che mi faccia esclamare "Uno Spinone!" e nella considerazione ci metto anche il pelo che a me personalmente , così lanoso e lungo e chiaro, non piace e ( ma non si vede bene) anche i rapporti cranio/muso non mi convincono.

            PS. Che poi, basta guardare la testa ed il pelo dello Spinone del logo Del Subasio e quello nel video.....

            Nella caccia , come nella vita , dipende cosa si cerca e si vuole.
            Per non uscire di casa nudi, o si va dal sarto o dai cinesi, il risultato è lo stesso.
            Ultima modifica Livia1968; 15-04-24, 12:05.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

            Commenta

            • claudio61
              Utente regolare
              • Dec 2015
              • 55
              • sezze - latina
              • drahthaar

              #13
              Secondo me un cane da ferma che cerca esclusivamente a testa bassa non è un bello spettacolo a qualsiasi razza da ferma appartenga, poi un dubbio : ma chi gliel'ha fatto fare a quei citrulli di appassionati delle varie razze di creare uno standard morfologico e di lavoro per ognuna di esse ? Tanto basta che trovino e riportino. Sono rimasto un po' arretrato: ma con quale criterio scelgono i cani i cacciatori attuali ? Io sono rimasto alle opinioni di Mancini, Roncalli, Gramignani (con il famoso bello e bravo!) e invece adesso mi sembra come se a decidere la stagione della musica alla Scala fosse Amadeus ...

              Commenta


              • Livia1968
                Livia1968 commenta
                Modifica di un commento
                esattamente......🤣😂🤣

              • bosco64
                bosco64 commenta
                Modifica di un commento
                Ma tu credi veramente che vedere un setter e vedere un bracco italiano ( per esempio ) sia la stessa cosa ??. Se guardi solo all'atto finale dello sparo hai ragione, ma tutto quello che viene prima è molto diverso. E c'è chi piace come trova e ferma un setter e chi adora i movimenti del bracco italiano.
            • ALESSANDRO
              Guru del forum
              • Sep 2008
              • 4590
              • sarzana SP
              • springer

              #14
              Ne abbiamo voglia di postare un video di uno o più spinoni , bravi che rispecchiano lo stile di razza in modo da poter commentare e imparare assieme tutte le fasi e coglierne le dovute considerazioni....?

              Commenta

              • Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 5111
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                #15
                Per quanto mi riguarda, non vado mai a caccia pensando di riprendere un'azione col tel. Di video ne ho fatti in allenamento, anche con lo spinone. Ma ,mai e poi mai lo porterei ad esempio della razza anche se ne ha tutte le caratteristiche sia morfologiche che psichiche e di stile. Ha dei difetti , anche se lievi, di pelo e un non correttissimo rapporto delle proporzioni cranio/muso.
                Ma è uno Spinone di una volta in tutto e per tutto a partire dal consenso e dal riporto naturali e non ultima, l' affidabilità e l' indole. Ma no, non è un fenomeno, anche se per escluderlo , in realtà non l ho mai messo in prova con altri spinoni. Per me lo è, se per questo intendiamo un cane a cui non sfugge nulla , è collegato e ti consente l'abbattimento. Cacciare con lui è rilassante.
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                Commenta

                Attendere..