Pensavo e mi guardavo attorno tra la gente.
Tanti bei cani nella manifestazione,vincitori e vinti,cacciatori e non,bianchi e roani.Tanti ,tantissimi stranieri.
Un gran numero di cani,un gran numero di partecipanti ma l'età dei componenti... il gran giro dello Spinone mi ha lasciato perplesso...tutte persone di una certa età!
Anzianissimi ed anziani,qualcuno come me di mezza età(40/50 anni)[:D],i soliti vecchi dresseur che si fanno guerra sempre tra loro ,con i loro soliti due-tre cani che troviamo in tutte le riviste e ben pubblicizzati....
E I GIOVANI DOVE ERANO?Le nuove leve?
Così porteremo avanti la nostra amata razza?
I figli dei grandi allevatori statuari come Roberto(Amadori) e Nadia(Guerrini) e nessun altro ho visto tra le file dei protagonisti(ed anche loro saranno sicuramente "tostarelli"),figli d'arte comunque.
Affissi e tanti allevatori noti ma nessuno accompagnato da fresca gioventù....
Il più piccolo di età come appassionato del C.I.Sp forse era il nostro Daniele Serafino,a cui il desiderio e passione é tanta ma il tempo é sicuramente molto poco....
Come pensate che una razza poi non finisca effettivamente nel declino?
Chi in Italia porterà avanti in futuro un discorso di selezione e stima ed utilizzo della razza?
Una razza che stà facendo grandi numeri nelle altre nazioni,all'estero,molti da divano,pochi da caccia,seguendo alcuni forse più un mercato che una vera e propria passione e poi in Italia che é la Sua terra natia lo stiamo pian piano abbandonando.....(vedi iscrizioni R.O.I.)
I raduni dovrebbero avvicinare ancor dippiù i giovani ad una razza,creare interessi e passione,non creare ed amplificare antagonismi tra vecchi "fagianoni" che si "tirano" da una vita sempre tra ring e qualche prova .
Le prove,le regole,le distanze fanno paura a tutti,bisogna studiare effettivamente qualcosa che avvicini ed inviti tanti giovani ignoti,tanti cacciatori sconosciuti a manifestazioni più abbordabili e con fini più costruttivi per propagandare la razza tra comuni utilizzatori finali.Istruire i giovani sulla nostra razza in campo,ma un campo per comuni mortali....
Che ne pensate? mi sbaglio?Se mi contraddite sarò ben contento....
Commenta