Addio Pedro, caro fedele compagno di strada

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

spinonenelcuore Scopri di più su spinonenelcuore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • spinonenelcuore
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2015
    • 40
    • NOVARA
    • SPINONE

Addio Pedro, caro fedele compagno di strada

Mi sono iscritto al Forum ieri. E' diversi anni che vi seguo e ieri mi sono iscritto. A dire il vero mi ero già scritto circa 7/8 anni fa, ma avevo dimenticato la password. Oggi è comunque la prima volta che scrivo.
    Lo faccio per ricordare il mio carissimo spinone roano di nome Pedro. Dopo 15 anni e mezzo intensissimi trascorsi insieme, praticamente in simbiosi, sabato ci siamo separati. Purtroppo era già due settimane che Pedro non stava per niente bene. All'inizio sempre maggiori difficoltà a reggersi sulle zampe. Poi diarrea con sangue e vomito. Le cure in qualche momento sembravano dare qualche effetto. Negli ultimi due giorni invece, il peggioramento definitivo e la soffertissima decisione di interrompere l'inutile agonia. Appena prima che il veterinario introducesse l'ago, mi ha guardato con i suoi occhi dolci (come solo gli occhi dello spinone sanno essere), ben sapendo che era l'ultima. Poi hai appoggiato il tuo testone sulla mia mano e si è addormentato per sempre. Adesso spero stia bene. Io sono distrutto. Una parte importante di me se ne è andata per sempre con lui. Mi manca da morire. Sono tre giorni che cammino con il suo guanziglio e la sua immagine fissa negli occhi. Non so se riuscirò mai a prendere un altro cane, un altro spinone. Era troppo grande l'affetto che mi legava a Pedro, troppo il dolore che ho provato in questi ultimi giorni. Mi sembrerebbe di tradire la sua imparggiabile fedeltà (una delle tante cose che ho imparato da lui!). Di certo finchè vivrò avrò sempre una spina nel cuore. Anzi uno spinone!

• pako
    Guru del forum
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

senza tante parole, un abbraccio, ciao Pedro.
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• mesodcaburei
      Guru del forum
      • Jan 2015
      • 8793
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Spinoni 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Ciao e benvenuto
      Mi spiace moltissimo,
      coraggio e speriamo di aiutarti a poter un domani trovare di nuovo una compagnia degna del tuo vecchio amico.
      Purtroppo anche questo è la vita.

Commenta

• mencio ottavio
        Utente abituale
        • Dec 2008
        • 765
        • grotte di castro, Viterbo, Lazio.
        • allevo spinoni e bracchi italiani con l'affisso DEL BUONVENTO.

quindici anni sono un bel pezzo di vita. Coraggio.

Commenta

• lupo grigio
          Utente abituale
          • Feb 2010
          • 612
          • palagianello
          • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

Ti capisco amico,il dolore che si prova non va via, nel tempo si attenua, si ritaglia un piccolo spazio in un angolo della nostra anima e vi resta sopito ma vivo...Poi un bel giorno,in uno di quei momenti un pò malinconici che capitano a tutti, torna a farsi sentire dapprima come un eco, via via sempre più chiaro e vicino.Non è più straziante però,è invece come un vecchio amico che torna ogni tanto a trovarti,perchè è misto al ricordo dei bei momenti passati insieme,un ricordo dolce e confortante.E' il ciclo della vita,adesso è così,ma poi arriverà un nuovo compagno di caccia,accarezzerai la sua testa pelosa e rivivrai con lui le stesse emozioni e tutte le cose che hai imparato con Pedro le trasmetterai a lui,e ci saranno nuovi autunni e nuove primavere da vivere insieme...Non si sfugge,è nella nostra natura,un cacciatore senza il suo cane è un essere incompleto e finisce prima o poi per spegnere il fuoco sacro della passione.
          Per questo ti dico,senza fretta,quando sarà il momento giusto,scegli un nuovo cucciolo e ricomincia da capo.[:-golf]
          Saluti.

Commenta

• silvio roncallo
            Guru del forum
            • Dec 2006
            • 5649
            • genova, Genova, Liguria.
            • spinone

Carlo, un forte abbbraccio a te ed al tuo Pedro per quello che solo uno Spinone ti sà regalare.
            Però forza, dai, piacerebbe sicuramente anche a Lui sapere che hai trovato una continuazione...
            silvio

Commenta

• Livia1968

".......E infine, quando per silenziosi sentieri in mezzo ai prati, su polverose strade di campagna, oppure in città, mi cammina alle calcagna con tutti i sensi tesi allora lei è tutti i cani che mai abbiano trottato alle calcagna del loro padrone, dal giorno in cui il primo sciacallo dorato cominciò a farlo: una somma incalcolabile di amore e di fedeltà!"
              Konrad Lorenz – E l'uomo incontrò il cane
              (capitolo finale del libro)
              LA FEDELTÀ E LA MORTE

Quando si è conosciuta questa forma di amore, è impensabile continuare la vita senza!!

Comprendo il tuo dolore e rispetto la tua reticenza a prendere con te un nuovo compagno, ma è sicuro che saprai dare lo stesso amore ad un nuovo e diverso amico perchè in lui rivedrai il tuo Pedro, ed anche qualcosa di diverso...fidati!!![:-golf]
              un abbraccio
              Livia

Commenta

• madonna
                Guru del forum
                • Feb 2009
                • 3685
                • Germania, 74731 Walldürn
                • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

..un buon compagno di quattro zampe non muore mai- rimane sempre nel nostro cuore fina alla nostra stessa fine...

Commenta

• Massimiliano
                  Amministratore - Fondatore
                  • Mar 2005
                  • 12882
                  • Lugano
                  • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

benvenuto.. mi spiace molto per la tua perdita del tuo pedro.
                  Massimiliano

Commenta

• Pluto
                    Guru del forum
                    • Jun 2006
                    • 3034
                    • signa, Firenze, Toscana.
                    • Bracco italiano

La perdita di un cane che vive all'interno della famiglia è straziante, ti capisco e ti sono vicino.
                    Damiano

Commenta

• Cristian
                      Guru del forum
                      • Feb 2012
                      • 4735
                      • Lombardia
                      • Setter Inglesi

Capisco il tuo dolore [:-golf]
                      Credo che dovresti buttarti in una nuova avventura con un nuovo spinone. Non prenderà mai il posto del tuo Pedro ma diventerà un nuovo compagno di vita e di caccia [:-golf]
                      Dio salvi la Regina.
                      Smell the flowers while you can.

Commenta

• spinonenelcuore
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jun 2015
                        • 40
                        • NOVARA
                        • SPINONE

Spero di non deludervi, se vi dico che non sono un cacciatore. Presi Pedro più di 15 anni fa, perché volevo assolutamente un cane. Era anni che ne desideravo uno. Scelsi uno spinone perché mi sentivo fortemente attratto dal suo aspetto che me lo rendeva assai simpatico. I suoi occhi dolci e malinconici mi comunicavano qualcosa di profondo e di speciale. Per questo dopo qualche notizia in più (lessi il bellissimo libro di Massimo Scheggi) non ebbi più dubbi. Mai intuizione (o attrazione) fu più azzeccata. Tra i momenti più belli della mia vita ci sono le lunghissime ore trascorse a passeggiare in città, in campagna, nei boschi o in montagna con Pedro. In tutti questi anni ho potuto conoscere le infinite doti caratteriali di questa splendida razza. Oggi amo sempre tutti i cani, come ho sempre fatto nella mia vita. Ma sono sicuro che il "mio" cane è lo spinone.
                        Non credo di dover spiegare i motivi a chi ha avuto uno spinone, a chi apprezza questa razza e la conosce anche prima di me. Ed infatti le parole che mi avete scritto hanno saputo andare dritte al cuore, perché solo voi potevate capirmi così bene. Per questo volevo ringraziavi e volevo ringraziare chi con tanto amore dedica parte della sua esistenza a questa bellissima razza.
                        Per il momento, come dicevo non ho intenzione di prendere un altro cane. Troppo forte è il ricordo di Pedro, troppo forte il dolore per la sua perdita e per quello che ho passato in questi terribili giorni (compresa la difficilissima decisione della puntura). Se un domani avrò la forza e la voglia di costruire un nuovo rapporto con un cane, non c'è dubbio che sarà con un altro spinone. Per il momento mi accontento di seguire sempre le notizie su questo e altri forum, che parlano del nostro amico dall'aspetto burbero ma dal cuore e gli occhi pieni di tenerezza e di malinconia.

Commenta

• andrea iozzo
                          Utente abituale
                          • Feb 2010
                          • 234
                          • CALABRIA/MILANO
                          • spinone

Originariamente inviato da spinonenelcuore
                          Spero di non deludervi, se vi dico che non sono un cacciatore. Presi Pedro più di 15 anni fa, perché volevo assolutamente un cane. Era anni che ne desideravo uno. Scelsi uno spinone perché mi sentivo fortemente attratto dal suo aspetto che me lo rendeva assai simpatico. I suoi occhi dolci e malinconici mi comunicavano qualcosa di profondo e di speciale. Per questo dopo qualche notizia in più (lessi il bellissimo libro di Massimo Scheggi) non ebbi più dubbi. Mai intuizione (o attrazione) fu più azzeccata. Tra i momenti più belli della mia vita ci sono le lunghissime ore trascorse a passeggiare in città, in campagna, nei boschi o in montagna con Pedro. In tutti questi anni ho potuto conoscere le infinite doti caratteriali di questa splendida razza. Oggi amo sempre tutti i cani, come ho sempre fatto nella mia vita. Ma sono sicuro che il "mio" cane è lo spinone.
                          Non credo di dover spiegare i motivi a chi ha avuto uno spinone, a chi apprezza questa razza e la conosce anche prima di me. Ed infatti le parole che mi avete scritto hanno saputo andare dritte al cuore, perché solo voi potevate capirmi così bene. Per questo volevo ringraziavi e volevo ringraziare chi con tanto amore dedica parte della sua esistenza a questa bellissima razza.
                          Per il momento, come dicevo non ho intenzione di prendere un altro cane. Troppo forte è il ricordo di Pedro, troppo forte il dolore per la sua perdita e per quello che ho passato in questi terribili giorni (compresa la difficilissima decisione della puntura). Se un domani avrò la forza e la voglia di costruire un nuovo rapporto con un cane, non c'è dubbio che sarà con un altro spinone. Per il momento mi accontento di seguire sempre le notizie su questo e altri forum, che parlano del nostro amico dall'aspetto burbero ma dal cuore e gli occhi pieni di tenerezza e di malinconia.
                          Non hai deluso proprio nessuno caro Amico!Anzi....sappi che fra di noi cacciatori tu sei, il più delle volte,fra veri Amici ed autentici uomini dai sentimenti puri e appassionati e non,come al contrario i nostri detrattori interessati vogliono far credere,fra aridi assassini e sfruttatori di cani!Spero tu possa trovare presto il giusto conforto per la perdita del tuo caro Pedro!

Commenta

• oreip
                            Guru del forum
                            • Jan 2009
                            • 8428
                            • Santa Flavia (PA)
                            • Pointer " ZICO "

Come ci si rassegna alla perdita del proprio fedele compagno di caccia? Te lo terrai nel cuore per sempre e farà compagnia a gli altri che ti hanno accompagnato nel percorso della tua vita cinofia_venatoria.
                            Con tanto Affetto
                            piero
                            Homo Homini Lupus
                            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• truzzeddu
                              Guru del forum
                              • Apr 2009
                              • 1184
                              • siniscola (nu)
                              • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass

Ti capisco coraggio, e prenditi un po di tempo, ogni cane porta con se qualcosa di noi, e lascia in noi qualcosa di lui ma ricorda avessi anche 100 cani nessuna gelosia nessun tradimento, ognuno ha un suo segno indelebile nel tempo e nel cuore, un abbraccio.

Commenta

Attendere..